I danni dei corvidi

davidepioltelli

Falconiere Esperto
Ciao a tutti. Questo è un video che dimostra come i corvidi possano essere devastanti per la biodiversità !
Gli animalisti sicuramente li proteggeranno, ma io spero di specializzarmi nella caccia a questi devastanti predatori. :twisted:
I danni che causano alle nidiate sono sicuramente ingenti, e come attaccano un nido di sparvieri, possono farlo senza problema con i nidi piö piccoli :(
Molte specie ne stanno risentendo visto il calo demografico.
Andando avanti nella lettura si riporta che la femmina dal giorno dell'attacco non si sia piö vista, e sono state trovate sotto il nido penne insanguinate.
Le uova sono state una ad una predate dal corvo. :evil:
Un saluto



[youtube:2pgk85ii]http://www.youtube.com/watch?v=gPg_kHTjpNI&feature=share[/youtube:2pgk85ii]

Davide
 
Bestiacce.....io ci dedico un po' di giornate da capanno con gli stampi...
 
le cornacchie rovinano tutto. ho visto prendere un pulcino di anatra dal nido. e a fine giornata ce n'era rimasto solo uno..
 
l'altro giorno le ho viste attaccare un giovane merlo a terra.... poche beccate ed era andato!
 
Sbaglio o i corvi erano stati reintrodotti per contrastare i piccioni???
A quando sembra fanno di tutto tranne quello per cui li hanno reimmessi o sbaglio??? :( :(
 
Ragazzi questa è la natura , chi si adatta meglio vince ! Avete mai visto una famiglia di astori cosa fa ai tanti nidi di ghiandaie? Se avessimo addestrato corvidi odia8amo i rapaci. L'unica specie che fa danni all'ecosistema è l'uomo.
 
jery ha scritto:
Ragazzi questa è la natura , chi si adatta meglio vince ! Avete mai visto una famiglia di astori cosa fa ai tanti nidi di ghiandaie? Se avessimo addestrato corvidi odia8amo i rapaci. L'unica specie che fa danni all'ecosistema è l'uomo.

Pienamente daccordo,ma la passione per i rapaci....astori su ghiandaie??? sarebbe bello osservarli :lol: :lol:
 
Jery ,

perchè dici cio ? anche noi siamo figli dell'ecosistem.srl ! e basta co sto cazzo d'omo che non puo piu tirar fuori gli attributi !

in natura tutto è cibo, e un essere vivente è felice quando assolve ai desideri primari, sopravvivenza e riproduzione.

millanta anni fa , dovevamo essere selezionati dall'orso delle caverne , ma nelle grotte di frasassi si vede distintamente che prima eravamo pranzo poi buone forchette. Cosa ci ha premiato ? Avevamo già  un buon set di sopravvivenza in dotazione. Non è stato il pollice opposto, come molti dicono (ce 'lhanno anche i falchi, gli strigidi addirittura due, il falco pescatore puo addirittura scegliere !), neanche l'essere intelligenti (peccheremmo di presunzione , poi esistono esempi di intelligenza adattiva superiori) .
azzardo un ipotesi e prendo spunto per una provocazione agli tutti gli animalisti. Non è che abbiamo fatto e continuiamo a fare cio che piu ci gratifica e che ci ha dato maggiori possibilità  di sopravvivenza ? Reiterare i gesti che portano al cibo è pratica comune al piu stupido degli animali.
Noi abbiamo reiterato un solo gesto , dal pugnale alla bomba h dalla ruota alla rivoluzione industriale, la ricerca della novità . dell'opzione, dell'alternativa.
La nostra corsa al progresso non è che una riproposizione ossessiva e compulsiva del gesto iniziale che ci ha salvato dall'orso cavernicolo.
Ora faccio un altra supposizione che altri hanno azzardato : la terra stessa è un essere vivente. piu grande . e piu furbo.
le sue leggi sono ferree. gratifica chi la sollazza e mortifica chi non .
Come qualche falconiere dice, Ate prima ti fa l'esame poi ti spiega la lezione. Pensi davvero che l'attività  umana possa mettere in crisi
ecosystem.srl ? Con le bombette atomiche a un tipo che è passato dal cambriano al devoniano ? Solo se ha deciso di suicidarsi con i lacci
delle scarpe. Per me ci vuole bene, perchè gli assomigliamo: probabilmente anche a Lei come a tutte le femmine piace la novità  e noi siamo
li per quello, proprio per quello. Siamo l'unico essere vivente che puo derogare alle ferree leggi del pianeta. Ci sara pur un motivo valido,
e non è che siamo i piu intelligenti, è che facciamo bene cio che ci viene chiesto: rimodellare.
Sarebbe bene che ragionassero in quest'ottica non solo i cacciatori, ma anche quella massa di bigotti che pensano al mondo come ad una tavola quadra.
Dove tutto è male, se cachi è male, se non lo fai è male. Interagire con Ecosystem.srl sarebbe la cosa piu giusta, rimodellando velocemente noi stessi potremmo creare un futuro migliore per i nostri figli piuttosto che passare per l'unico figlio tossico e raccomandato di Ecosystem.srl !

Alla fine l'avete capito tutti che sono pazzo , vero ? Prometto silenzio assoluto per i prossimi tre mesi !
Salutoni Gianmario
 
Non è che sei matto . . . à‰ che cominci proprio a spaventarmi . In macchina con me non ci sali piö ! :).
 
non mi piace chiamare nessun animale "nocivo".
al dil à  dell'appellativo piö o meno corretto, ci sono specie che riescono adattrsi meglio e piö velocemente di altre ai cambiamenti.
se ad esempio portassimo ogni giorno corrierate di turisti nelle remote valli dove mi piace andare, in breve saprirebbero i già  pochi forcelli, cedroni, francolini, coturnici ma aumenterebbero ad esempio corvi inperiali e gracchi alpini. se aprissero una discarica non mi meraviglierei di vedere i gabbiani!

cosa intendo dire con questo: che l'uomo modifica e stravolge l'ecosistema, ma se ci tiene a preservare qualche nicchia "tradizionale" dello stesso ha la capacità  di provare a ristabilirlo.
se i corvidi crescono troppo a danno di altre specie già  in difficoltà , secondo me ha il dovere di riequilibrare le cose. un'alternativa sarebbe di lasciar andare le cose, come propongono molti ambientalisti, ma così ci troveremmo ben presto con migliaia di specie in meno (d'altronde anche l'estinzione di specie animali è una cosa che c'è sempre stata, altrimenti andremmo a caccia con i tirrannosauri :lol: ).

quindi ben venga il controllo di alcune specie, senza demonizzarne alcuna.
so per certo che in UK in alcuni parchi e riserve naturali statali hanno chiamato i falconieri per ridurre la presenza di corvidi. ma li si sa..è un altro mondo...
 
Ale ( jery ), il fatto è che i corvidi non lo fanno solo con la ghiandaia, o altre 3-4 specie come fa l'astore. Sai bene che la consistenza dell'astore è nettamente inferiore a quella dei corvidi.
Quest'ultimi sono piö "onnivori" e meno specializzati nella ricerca del cibo, per cui non mi sembra equo paragonare le stragi dei corvidi con le stragi degli astori o altri rapaci!
L'astore fa selezione naturale alle ghiandaie, i corvidi rompono solo i maroni!!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
 
Grazie per il video!
Le cornacchie sono intelligentissime ma devastanti....
A casa mia hanno individuato la chioccia con i pulcini.... uno ad uno.. la chioccia è rimasta senza!
Altro caso: covata di oca.... Le grigie hanno individuato il nido e giorno per giorno lo hanno depredato.
Un'altro ancora: colombi viaggiatori novelli... non volavano ancora bene... a colpi di becco me li hanno uccisi tutti e divorati.
Immaginate la loro azione su leprotti, minilepri, covate, nidiacei, pulcinotti..... :x
Da bambino, a casa non c'era l'ombra di grigie e di gazze, era pieno di merli ed uccelletti.
Sono passati 30 anni, è pieno di cornacchie e di gazze, sempre meno passeracei, lepri sparite.
Per fortuna ho notato pero anche un incremento di astori ma sono ancora troppo pochi per ristabilire equilibrio.
Vanno combattute con ogni mezzo ad esclusione del veleno.
Quando le acchiappo col falco provo una certa goduria.... :D
 
A proposito di parchi pubblici, giardini ecc...
Vi rendete conto che la Falconeria puo essere davvero utile in questi casi e senza nessun pericolo per le persone?
I comuni dovrebbero rilasciare dei permessi ai falconieri per praticare il controllo dei corvidi nei parchi pubblici.
Ecologico, naturale, efficace. :mrgreen:
 
MRHAWK ha scritto:
A proposito di parchi pubblici, giardini ecc...
Vi rendete conto che la Falconeria puo essere davvero utile in questi casi e senza nessun pericolo per le persone?
I comuni dovrebbero rilasciare dei permessi ai falconieri per praticare il controllo dei corvidi nei parchi pubblici.
Ecologico, naturale, efficace. :mrgreen:

federico
non è semplice la cosa..forse pure difficile

qualche anno fa feci richiesta alla provincia di pisa e livorno per farmi autorizzare alla cattura di cornacchie con l'astore nelle zone di ripopolamento e di rispetto, avendo io fatto regolare corso di selecontrollore per corvidi, cinghiali e volpi con tanto di tesserino in mano.
ebbene, mi risposero che, dopo aver richiesto ed ottenuto parere all'ISPRA (ex INFS), che la cattura di corvidi con astori e/o falconi, era di così scarso aiuto che non ritenevano opportuno rilasciare autorizzazioni !!
Mi scrissero, meglio e piö efficaci le gabbie Larssen che i rapaci !!!

i comuni non credo possono rilasciare autorizzazioni, ma solo la provincia, sentito ISPRA
 
Posso confermare per quanto riguarda la mia provincia, che l'80% delle gabbie trappola messe appunto dalla stessa provincia, per cornacchie grigie, sono risultate di scarso aiuto!!!
Appena messe suscitavano l'interesse delle astute cornacchie; con il passare dei mesi gli unici a cadere in trappola erano i giovani sprovveduti.
L'anno scorso in tutta la stagione una grossa gabbia trappola ha fatto soltanto due catture ( sempre giovani )!
Sono convinto che un astokiller della situazione :mrgreen: in una stagione, coprirebbe tutte le trappole della mia provincia, per non parlare del risparmio in soldini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Un saluto

Davide
 
A proposito di parchi pubblici, giardini ecc...
Vi rendete conto che la Falconeria puo essere davvero utile in questi casi e senza nessun pericolo per le persone?
I comuni dovrebbero rilasciare dei permessi ai falconieri per praticare il controllo dei corvidi nei parchi pubblici.

In veneto stiamo provando a fare le richieste...vedremo come va a finire.
 
nelle zrp e di protezione le catture di corvidi vengono effettuate da ggvv con trappole larsen appunto, nessun ufficio prov, autorizzerà  mai un privato cittadino a tale scopo, in quanto privo delle caratteristiche legali richieste, anche se con tesserino rilasciato paradossalmente dalla prov stessa. il concetto di nocivo è stato superato con la legge 157. una volta erano i rapaci nocivi e addirittura si riceveva un premio in denaro in alcune zone per l'abbattimento, dimostrato. i tempi cambiano le leggi cambiano con essi, ma gli uomini rimangono sempre la specie dominante, un giorno forse arriverà  dallo spazio, un altra specie che vorrà  dominare noi..............paradossale??? forse ma possibile
buon volo
 
Quel corvaccio......se era il nido dell' astore.......... si accorgeva come andava a finire :!: :evil:
I corvidi fanno molto danni, sono animali selvatici e naturali, ma sono cresciuti di numero e quindi fanno danni; ma c' e' un altro animale non selvatico, che fa un sacco di danni di pulli e nidiacei, I GATTI :evil: :!:
DOVETE TENERLI A CASA, COME I CANI :!:
Ogni primavera-estate fanno enormi stragi di volatili!
Il mio sogno sarebbe poterli cacciare con una reale maschio :twisted: :!:

Claudio
 
claudio, non ti invitero mai a casa mia!! :D
Comunque un paio di settimane fa il gatto mi ha portato due cornacchiette giovani giovani... preferisce le pantegane di fosso ma con la forza che ha prima o poi mi porta anche il cane del vicino!! :wink:
Anche da me le grigie sono aumentate moltissimo..... e non hanno predatori.
 
I GATTI
DOVETE TENERLI A CASA, COME I CANI

Un altro che la pensa come me.....io sono stanco di comprare fiori e piante perchè i gatti del vicinato vengono a fare danni ecc.......se lo facesse il mio cane sarebbero tutti a chiedere danni ecc....per di piö io sono obbligato al microchip, vaccinazioni antirabbica ecc... ed i gatti no...e questo non va bene....
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto