I danni dei corvidi

Claudio, i corvidi sono cresciuti di numero perché le città  producono sempre piö inmondizia e quindi è sempre colpa dell'uomo ! Comunque il mio discorso era tutto un altro ;-)
ma si sa , il cervello non è un braccio . .
 
davidepioltelli ha scritto:
Posso confermare per quanto riguarda la mia provincia, che l'80% delle gabbie trappola messe appunto dalla stessa provincia, per cornacchie grigie, sono risultate di scarso aiuto!!!
Appena messe suscitavano l'interesse delle astute cornacchie; con il passare dei mesi gli unici a cadere in trappola erano i giovani sprovveduti.
L'anno scorso in tutta la stagione una grossa gabbia trappola ha fatto soltanto due catture ( sempre giovani )!
Sono convinto che un astokiller della situazione :mrgreen: in una stagione, coprirebbe tutte le trappole della mia provincia, per non parlare del risparmio in soldini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Un saluto

Davide

evidentemente non le sanno posizionare le larssen !!!
nelle mie zone, persone autorizzate dalla provincia e con solo tre gabbie numerate ed autorizzate, hanno catturato lo scorso anno in soli tre mesi (questo anno non so ancora la cifra) oltre 200 gazze e numerose cornacchie (qui da me pero ce ne sono poche).
Le gabbie non debbono sterminare, ma solo CONTENERE, pertanto, anche se vengono catturati i giovani, è giustamente efficace, per cui il numero dei corvidi non aumenta a dismisura

con l'astore ma quante mai cornacchie potrai catturare?? pioltelli, suvvia!!
qualcuna la catturerai, molte le spaventerai, ma non avrà  l'efficacia di una batteria di Larssen!!
ovviamente se tali gabbie sono gestite da cacciatori volontari e non dalle guardie provinciali
 
i gatti cacciano prevalentemente in ambito urbano, per il resto sono d'accordo che vadano tenuti sotto controllo.
Dalle mie parte zero gazze ma moltissime cornacchie.
 
Ha ragione Giovanni le gabbie di larsen sono efficacissime (solo nel periodo riproduttivo) ma....bisogna saperle usare. Ho amici che ne catturano centinaia.
 
reartu ha scritto:
I GATTI
DOVETE TENERLI A CASA, COME I CANI

Un altro che la pensa come me.....io sono stanco di comprare fiori e piante perchè i gatti del vicinato vengono a fare danni ecc.......se lo facesse il mio cane sarebbero tutti a chiedere danni ecc....per di piö io sono obbligato al microchip, vaccinazioni antirabbica ecc... ed i gatti no...e questo non va bene....

I miei vicini ormai si cono convinti che quel posto non è "favorevole" per i gatti... chissà  come mai si perdono sempre e durano poco... forse le macchine, forse il clima... chissà ? sta di fatto che dopo qualche tempo non tornano piö a casa... :(
Io sono seriamente preoccupato e in ansia per quei poveri gattini... :?

Le cornacchie nel pavese e nell'alessandrino da una decina di anni sono state molto ridotte dall'utilizzo delle larssen da parte delle province. Sinceramente per la caccia con l'astore è stato un male, perchè quelle rimaste sono frutto di una selezione bestiale e s'involano a 100 metri dalle macchine, oppure vivono in pratica sui tetti delle case.
 
ogni specie animale che si trova nella condizione di sopravvivere si adatta si evolve e raggiunge lo scopo. una volta nei boschi esistevano i gatti selvatici, ora ci sono i gatti domesti reinselvatichiti. è inutile spostare il problema o l'attenzione, dalla realtà , l'antropoformizzazione estesa al territorio ha fatto si che per il nostro egoismo tutte le specie del mondo animale ne soffrissero, compreso l'uomo.
buon volo
 
A parte i gatti...
Pensate che 3 o 4 catture tra cornacchie e gazze al giorno con un buon astore "specializzato", all'interno di un giardino pubblico (dove i corvidi regnano impavidi..) non siano fattibili :?:
A me sembra un buon numero :D
Già  mi vedo al parco del Valentino in bici con il mio astorello sulle grigie.... :p
Lo farei anche gratis! :lol:
 
MRHAWK ha scritto:
A parte i gatti...
Pensate che 3 o 4 catture tra cornacchie e gazze al giorno con un buon astore "specializzato", all'interno di un giardino pubblico (dove i corvidi regnano impavidi..) non siano fattibili :?:
A me sembra un buon numero :D
Già  mi vedo al parco del Valentino in bici con il mio astorello sulle grigie.... :p

Lo farei anche gratis! :lol:

Fede il problema è serio, anche se con un astore fai 4-5 cornacchie al giorno, non si risolve il problema.
Il lazio è invaso
 
Infatti il bird controll si basa sull'allontanamento e non sull'abbattimento , in parole povere tanto piö lil rapace cattura , tanto meno la colonia si sposta. Ora detta così sembra eresia , ma è così che funziona.
 
Fede il problema è serio, anche se con un astore fai 4-5 cornacchie al giorno, non si risolve il problema.
Il lazio è invaso

Ragazzi... ma mi prendete per uno sprovveduto? Lo so che il problema è serio, in Piemonte ti garantisco che ce ne sono il doppio! :eek:
(per farmi capire....) Oltre i metodi di cattura e di controllo....che già  sono in atto....se ognuno di noi potesse avere la facoltà  di predare 4 o 5 cornacchie all'interno di zone invase come ad esempio i giardini pubblici, di certo non farebbe male! (questo volevo dire) per il semplice motivo che il nostro è un controllo biologico, naturale, privo di pericoli per le cose e le persone. :roll:
Il fatto è che i corvidi sono in costante aumento!
Ora sono presenti in territori in cui prima non c'erano. In Romania, al contrario, dove su ogni traliccio è posata una poiana, le cornacchie sono pochissime. Non perchè si nutrono degli adulti ma sicuramente dei pulli dal nido o appena involati e riescono a mantenerne il controllo.
Anche in Italia i rapaci, per fortuna stanno aumentando ma sono schiacciati dalla pressione dei corvidi.
La coppia di astori che ha nidificato dalle mie parti, è continuamente disturbata, sia durante gli spostamenti che durate la caccia da 30-40 cornacchie che ne indicano la loro posizione!
Come cavolo faranno sti poveri astori non lo so..... :( ma soprattutto... come faremo a farlo capire a quei "Capoccioni" degli ambientalisti? 8O
 
Federico,
semplicemente gli ambientalisti: NON CAPISCONO :!:
Se davvero capissero qualcosa, dovrebbero essere loro a promuovere il controllo dei corvidi coi falchi in QUASIASI zona e territorio :!:
Le trappole, (ottime in primavera) e i rapaci in ogni modo possibile; ma che ne sanno gli ambientalisti di quante uova e nidiacei distruggono i corvidi :?: :!: :x :evil:

Claudio
 
Altro animale nocivo da eliminare: i gatti che si avventurano a caccia per i campi :!: :evil: :!:
Quanto vorrei avere una reale femmina per fare le "carezze" ai gatti nei campi :!:

Claudio
 
Vero Vito, purtroppo :!:
Ma i gatti fanno stragi di nidiacei/pulli appena involati e giovani :( , mentre i gatti non dovrebbero trovarsi nei campi perche' non e' un animale selvatico, quindi............


Claudio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto