ci sono delle modalità specifiche...
farsi vedere tutti i giorni e far fare gozzo all'animale. Come spiega castaneda, lui va tutti i giorni alla stessa ora, senza perdere nemmeno un giorno di modo che il falco continui a fare gozzo attraverso la sua collaborazione. Poi durante la stagione di caccia riprende una normale routine. Chiaramente non lo fa per tutta la vita ma sopratutto con i giovani, in quanto spiega che sacchi aerei e muscolatura sviluppati nel primo anno in quella maniera, renderanno le prestazioni del rapace decisamente superiori nelle stagioni successive e imparagonabili ad animali tenuti ed allenati "tradizionalmente". La sua femmina di astore da 3 anni rimane 6 mesi in libertà controllata e 6 mesi in cattività. Questa pratica per lui è sicuramente più semplice che per noi dato che fa la guardia forestale proprio nelle zone in cui libera i suoi falchi, ma rimane il fatto che è un grande falconiere e sempre prodigo di ottimi consigli.
 
6 mesi e 6 mesi da 3 anni...caspita! Io credevo che la tecnica era quella dell'haking tradizionale per i giovani...ma come caspita ci riesce? Possibile che una femmina di astore che sa cacciare(dopo 3 anni) anche se a gozzo pieno non abbia voglia di artigliare qualche selvatico poco prima dell'arrivo del pranzo da parte del falconiere? Veramente una grande impresa!
 
me lo domando anche io. per quanto la tecnica non sia spiegata in maniera minuziosa, ci sono dei fattori sicuramente fondamentali per poter portare avanti questo tipo di allevamento, sicuramente conoscere alla perfezione il territorio e l'animale.
C'è da dire anche un'altra cosa, che lui non parla di sei mesi continui, ma sei mesi durante l'anno, quindi credo che il periodo di libertà sia dosato in maniera molto ben studiata.
 
probabilmente lui lo può fare perchè gli fornisce cibo buono tutti i giorni creando un abitudine e una routine, inoltre se fa' la guardia forestale sicuramente è un territorio dove la caccia è vietata e quindi in tutta sicurezza può fare quello che fa'. provare qui da noi sarebbe un po' azzardato non trovate? sicuramente è un buon metodo, sicuramente 6 mesi libero di spostarsi in libertà fanno la differenza rispetto ai nostri. bisogna vedere anche quanti falchi ha perso prima dove li ha presi comprati catturati? chi lo sa'
buon volo
 
Beh ecco forse una libertàa "dosata" è più plausibile...c'è da dire poi che i rapaci e soprattutto gli astori sono molto abitudinari. Occorre però capire di più sicuramente per praticare quella tecnia anche in un ambiente sicuro.
 
dopo 2 inseguimenti a vuoto.... gli diamo coraggio

attachment.php


attachment.php


attachment.php


 
Ciao a tutti! Non sono sparito! Sto solo lavorando tutti i santi giorni sul feeling con la mia astorella e sulla sua fitness... Condivido appieno il tuo post Meth... In particolare sto lavorando nella speranza che diventi una buona inseguitrice che non demorde alle prime... Per quanto riguarda la capacità di manovrare in volo ho ben poco da insegnarle!
 
Oggi è venuto al logoro da oltre 400 metri, a pesi decisamente alti, al solo sentire il suo nome, insomma posso fare tranquillamente a meno del fischietto, anche perchè se non mi vede è lui che inizia a chiamare me e a cercarmi :D (non sto scherzando!!!)

Come potete vedere non copre, sia che ci sia io o un battaglione di fianco. Ha solo il vizietto di vocalizzare un pò quando lo richiamo da una distanza un pò più lunga del solito, ma piano piano gli passerà. Non potevo sperare in un animale migliore.
 
Ottimo lavoro Meth! Io ci credo e come che ti viene lui a cercare..... SUPER!!!
Per me il vizietto di vocalizzare andrà sempre ad aumentare con il tempo eh eh eh eh ma per gli scongiuri toccati i gioielli!!!!
Un saluto e buon lavoro

Davide
 
Grazie Davide! per il vizietto di gridare credo che invece andrà passandogli in quanto non ha fatto tantissimi incontri e per questo è ancora troppo legato a me. Non appena incomincerà a fare sul serio e ad avere un pò di muscolatura conto di portarlo ancora più su di peso e poi che dio ce la mandi buona.

Al momento nonostante tutti gli intoppi che ha avuto questo animale mi sta dando tanto, insegue con tenacia anche sulla lunga distanza nonostante la scarsa fitness, non h paura praticamente di niente (tranne il rumore dei motopompa :D :D ), e risponde in maniera ottima sia al logoro che al pugno. Facendo un pò di riflessioni mi sarebbe potuto andare molto peggio, quindi adesso è solo questione di tempo.
 
Complimenti Meth:)

Anche un mio amico ha un piccolo astore, non imprintato che viene da distanze incredibili e in qualunque circostanza. L'animale in questione è stato preso ad un mese di vita e tenuto libero in voliera fino al completamento delle penne. Successivamente è stato legato, ammansito e portato a caccia con ottimi risultati. Dalla voliera poteva vedere cani, persone, auto, quasi tutto. Credo che questo possa essere un buon metodo per avere un astore docile senza i "rischi" di un imprintato.
 
il mio ha passato 4 mesi in voliera, 2 con i genitori e due con i fratelli, scarso contatto umano. E' arrivato che era, come già detto, un animale intrattabile. Con il metodo di ammansimento che ho scelto di utilizzare, tenendo conto che si tratta del mio primo astore, direi che posso essere più che soddisfatto, ed il metodo funziona. Tra qualche anno poi ti farò sapere se si verificherà una certa situazione :D

Io ripeto sono un novizio con l'astore e non ho termini di paragone diretti, ma quando qualche amico falconiere mi dice che ho un falco troppo legato solo perchè tira qualche grido in casa o di tanto in tanto quando lo richiamo al pugno, allora faccio qualche confronto e dico: vuoi mettere un astore che risponde a pesi decisamente alti, che rimane collegato al falconiere indipendentemente dalla circostanza o dalla distanza a cui si trova, a differenza di certi astori volati a pesi così tirati che a stento si reggono sul pugno ed il falconiere in eterna ansia da non ritorno? Naaa preferisco il mio "piagnone"...

I vantaggi di un'animale tranquillo e ben condizionato si vedono subito, anche a discapito di qualche strillo. Non copre, non carreggia, si lascia aiutare a spiumare, con un peso di caccia un pò più alto continua a formare un ottima muscolatura, e questo non è poco... insomma per quanto mi riguarda sono al settimo cielo. Nel giro di 15 giorni, dopo lo stop forzato, sono riuscito a vedere inseguimenti lunghi ed al limite della cattura... Adesso è questione di esperienza dell'animale, la testa c'è e la tenacia pure. Un piccione non limitato, seppur giovane, non è semplice per un falco con poche uscite... eppure quando l'inseguimento si conclude con successo a quasi 500 metri...!!!
 
Matteo, stai tranquillo che dopo che farà catture, il vocalizzare smetterà.
In genere tutti o quasi i nidiacei urlano il primo anno, poi smetteranno.
In bocca a lupo.
Eugenio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto