Harris ucciso in Tiro a piattello Rho

max65

Aspirante Falconiere
Sabato pomeriggio presso il tiro a volo di Rho e stata sparato volutamente un maschia di Harris con radioe e campanelli .....vorrei scrivere molte cose ma preferisco non esprimere il mio pensiero ..... il falco era di un caro amico con cui condivido la passione per la falconeria e le nostre cacciate ......
ciao Peter....

Max
 
quando è successo queto fatto ?
non mi ricordavo neppure che a Rho ci fosse un tiro al piattello.
ciao Jago
 
Ha Rho esiste un campo di skeet ...volava distante ,ma poi causa vento i falchi si sono portati nelle vicinanze del campo .. l' Harris era distante dal tiro ....poi si e' spostato diciamo nelle vicinanze ma sempre all'esterno .. ad una 40ina di metri su una pianta e li e stato colpito .... il tipo si e' avvicinato fin sulla strada e da distanza ravvicinata a poi sparato ...il mio amico in quel momento stava richiamando l'altro harris perchè stava richiamando la femmina ....come fa' sempre ....
 
spero quella persona paghi per bene in modo da fare anche da monito ad altri imbecilli.
nel tiro al piattello dove vado io, anni fa c'era una lepre che sbucava dal tronco del percorso caccia che simula l'uscita della lepre, ed è rimasto li per 2 anni, tra gli spari e il piombo, senza che mai nessuno osasse fargli del male.
 
demmy78 ha scritto:
Bene che gli ignoranti paghino..e di piu' se gli ignoranti hanno in mano un fucile!

Ignorante??? No quello sapeva benissimo quello che stava facendo! Mi auguro che gli tolgano il porto d'armi a vita!!! :evil:
 
Per quanto riguarda casi come questo, per esperienza diretta, posso dire che lo sparatore, se ha sparato fuori dal campo di tiro, non solo probabilmente non vedrà  piö il porto d'armi, ma dovrà  rispondere per via penale all'uso improprio di arma da fuoco. Tra l'altro per reati di questo tipo non sarei neanche sicuro che la condizionale sia prevista.
Per quanto riguarda l'Harris', essendo un animale di proprietà  e non un selvatico, non rientra nella tutela della 157/92 (per cui non ci sarà  azione penale verso lo sparatore per l'abbattimento di fauna protetta) e verrà  risarcito dalla assicurazione dello sparatore nei tempi e nei valori che verranno concordati con il proprietario (nel conto ricordatevi di metterci anche la trasmittente, che di solito si becca qualche pallino...).
La morte e la causa della morte del falco vanno certificate da un veterinario ed il cadavere va conservato (freezer) per le perizie assicurative.
I tempi di risarcimento sono lunghi, ma alla fine l'assicurazione paga.
L'alternativa all'azione legale, in questi casi, è trattare subito, con calma, con lo sparatore e facendogli capire che rischia la galera..., cercare di farsi firmare subito un assegno di "molto congruo" risarcimento... facendo così, in pratica il prezzo lo fate voi ... :mrgreen: ma lo sparatore legalmente la fa franca.
Funziona quasi sempre, ma io ai soldi, preferisco fargli fare il mazzo...
:wink:
 
tanax tutto quello che dici te è vero, ma ho una domanda da fare, intanto penso che sia importante sapere se era stagione di caccia o meno, inoltre è questa la domanda, essendo un tiratore, non necessariamente cacciatore, allora avrebbe il porto di fucile per uso sportivo e penso che le cose potrebbero aggravarsi ulteriormente per lui o no ? lassicurazione coprirebbe il danno causato al difuori dell impianto?

grazie Jago
 
personalmente la mia indicazione e stata quella di agire lgalmente ....
e cosi ' dovrebbe essere sempre .... per un falconiere non esiste prezzo per i propri falchi e quindi sapra' lui come quantificarne il risarcimento ....
Max
 
à‰ un atto vergognoso e pure io sono d'accordo che vadano perseguite tutte le strade che la legge consente. Manderei al diavolo qualunque risarcimento per vederlo dieci anni in miniera!
Un errore ci puo sempre stare ma così no.

tutta la mia solidarietà  e prego il mio Dio perché non mi faccia mai trovare davanti ad una cosa del genere

ale
 
il fatto e successo sabato 26 marzo 2011....stagione di caccia chiusa e in zona con divieto di caccia ecc...ecc...
 
tanax non e' propio cosi l'animale rientra nella 157 visto che e' nell'allegato b ed ha un cites rientra nella fauna nocivi ed e' reato penale ... mi spiego meglio non rischia il carcere ma il tesserino venatorio sempre se e' un cacciatore se lo scorda come il porto d'armi .
 
denis
mi sa che fai troppa confusione !!
che c'azzecca la 157 e relativi "nocivi" ....
è giusto cio che ha detto tanax, anche in virtö di "esperienze" vecchie e non

dal momento che un rapace è come minimo un F2 quindi allevato da generazioni in cattività  ed è di esclusiva proprietà , non ha piö lo status di selvatico e quindi non rientra nella "fauna particolarmente protetta" ecc ecc ecc
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto