Harris pescatore??? ...o falco miope???

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
...l'altro ieri e oggi il mio falco si è letteralmente tuffato in un fosso di irrigazione, sempre lo stesso fosso, circa nello stesso punto e con la stessa modalità : lo  volo libero, gli faccio fare qualche esercizio, tutto bene, poi verso la fine si posa su un pioppo, viene attratto da qualcosa oltre una siepe, si gira di scatto dandomi le spalle e si lancia in scivolata per poi atterrare nel fosso con l'acqua fino a metà  corpo. A quel punto se ne sta li a guardarsi attorno con espressione confusa. Per farlo uscire devo chinarmi sulla riva mostrandogli un boccone sul pugno, allora lui arranca e si arrampica tutto zuppo per arrivare sul pugno.
Questa cosa proprio non me la spiego ...va be' la prima volta che forse non aveva visto che c'era acqua ...ma ricascarci nello stesso identico modo a distanza di due giorni mi dà  da pensare...
Cosa caspita significa questo atteggiamento??? Qualcuno mi illumini, per piacere!

...si tenga presente che non ha mai cacciato e che è un bel po' piö alto del peso di caccia (pesa 690g e dovrebbe pesare almeno 1 etto in meno per introdurlo alla caccia).

Grazie.

a prescindere dal peso anatre e gallinelle come difesa hanno la possibilità  di immergersi e nuotare sott'acqua nulla di piu facile che in quel ponto ci sia un aquatico che in presenza di un rapace sà  benissimo che in acqua sono al sicuro.

ciao Jago

jegua";p="16531 ha scritto:
ok che ora fa freddo...

noemi, non vuol dire nulla il freddo...
io l'UNICA volta che ho visto fare il bagno al mio pelle, era freddissimo, e stava quasi per piovere.  :lol:  :lol:

ciao
-D-

Anche perchè dopo il bagno gli uccelli hanno praticamente le piume rimesse a nuovo che quindi offrono maggior protezione al freddo, all'aria e all'acqua.
Pero che brivido il bagno!!! :x
Ciao.

escluderei l'ipotesi degli acquatici perchè si tratta di un rigagnolo davvero insulso ...e quei 15cm d'acqua mi sembrano pochini per permettere a una gallinella o un'anatra di immergersi. Comunque sia vado a volare li tutti i giorni e vi garantisco che di acquatici nemmeno l'ombra.
Anche il bagnetto mi sembra improbabile; lui il bagno se lo fa spesso in falconiera, ma questa cosa che fà  è diversa: lui parte da circa 5m sul pioppo scivola velocemente e ...PLUFF! ...direttamente in acqua. L'acqua è cristallina e sul fondo si vede un tappeto di foglie secche, quindi è possibilissimo che non l'abbia vista, ma restano 2 cose in sospeso: cosa lo fà  partire? e perchè dopo il primo bagno non si è ricordato che c'era acqua?

Che mi dite?

probabilmente l'acqua non gli crea alcun problema e quindi non lo ricorda come cosa negativa. Se il rigagnolo ha acqua in movimento potrebbe essere rimasto attratto da qualche foglia in movimento sul pelo libero dell'acqua e che abbia fatto un attacco a qualcosa per le lui era una preda. Anche la sua espressione confusa dopo il bagno potrebbe dire che ci è rimasto male per un attacco andato male, anzi bersaglio artigliato ma non di ciccia  :D  :D

ale

Non è il solo a tuffarsi, pochi giorni fa ho denunciato lo stesso comportamento del mio Harris, senza motivo si è tuffato alcune volte nel laghetto per i pesci che ho in giardino, ma li l'acqua è alta almeno 60 cm è ha dovuto nuotare per uscirne. Non era un bagnetto ristoratore perchè faceva freddo, o voleva prendere un pesciolino o ha visto riflesso il cielo e qualche pennuto di passaggio, altro non saprei dire :cry:

ragazzi, la mia harris, ttute le volte che la volo di mattina, anche con il freddo, si tuffa in acqua e si fa il bagno in un fiumiciattolo, vi consiglio di non richiamarlo e vedere come si comporta, lasciategli fare quello che vuole.

ok! se dovesse succedere ancora provo a vedere come va a finire, pero vorrei dire una cosa: tutti dite che non importa quanto freddo faccia, pero il giorno che ha fatto il primo tuffo, durante il tragitto di ritorno con il falco zuppo sul pugno e un freddo da farti venire i ghiaccioli sul naso, beh, il falco tremava come una foglia ...aveva un freddo boia pure lui!  :x  ...ma poi, vi pare normale che nel bel mezzo di un esercizio dove si vola e si mangia un falco decida di farsi un bagno trascurando del tutto falconiere e soprattutto CIBO??? 8O ...io continuo a pensare che ci sia qualcosa che lo attrae irresistibilmente (un riflesso, un oggetto sommerso) ...boh! Se fà  i tuffi anche nei prossimi giorni vi aggiorno.

facci sapere, cmq anche l'ipotesi dell'attacco alle foglie potrebbe andare, solo che non mi convince, perchè per farlo dovrebbe essere alto di peso, infatti a peso di volo, l'unica distrazione che si concede luna da me è per il bagnetto.

Ciao Mannaro, anche il mio astore, a fine giornata quindi a gozzo pieno o quasi, si fa qualche tuffo nelle pozze gelide,.. e con il freddo i bagni sono aumentati.
Condivido pienamente quanto postato da Zagor, a mio parere si tratta di "bagnetti in relax" dopo quel paio d'ore passate a volare e ad osservare tutto quello che si muove nel bosco.
Lascialo fare,... io mi diverto a vedere quella sorta di balletto rituale di fine giornata,.. cerca il punto piö profondo della pozza o del torrente,.. beve un po',.. poi inizia a "schiaffeggiare" l'acqua con ritmici colpi d'ala e di coda,.. sino a fare veri e propri tuffi,.. s'immerge completamente e se lo lascio fare va avanti per 5 minuti,.... poi gioca con rametti e foglie che "pesca" sul fondo e non uscirebbe piö dall'acqua,.. (Ax è anomalo come astore sotto diversi punti di vista,...).
Poi si scrolla acqua e fango dentro la mia macchina che non ha un mese di vita...  :(  .
A casa asciugata veloce con il fon,... e anche li dovresti vedere quant'è buffo,... apre prima un'ala, poi l'altra ,... poi la coda,.. per lui il rituale bagno - fon è un piacevolissimo momento di relax...
Avvolte penso che sia ibridato con un barboncino,..  :( .., l'astore domestico.
Unica accortezza la radio,.. io per fortuna ho un modello "subacqueo",.. finito già  diverse volte nelle pozze senza alcun problema,.. ma per sicurezza, se a fine giornata il socio inizia a scrutare le pozze,.. tolgo la radio, lego la lunga ai geti,... e via con i tuffi..  :wink: .

Ciao, Dom.

io mi sto facendo mandare una trasmittente a zainetto anti acqua, prima perchè anche a isolare la trasmittente a zampa, dopo 5 minuti l'acqua si infiltra con la conseguenza del corto circuito delle batterie, e poi per molti altri motivi legati alla comodità  alla sicurezza ecc.

Mannaro ma non sara' che in questo corso d' acqua ci siano delle rane che attraggono l attenzione del tuo Harris???visto che come dici dal ramo si prepara "all' attacco" come se vedesse qualcosa....
poi non so visto che non ho esperienze in merito....

Sicuramente l'harris vede qualcosa che lo attira..basta un topolino, una ranocchio, un uccelletto ecc per fiondarsi a terra...sicuramente vede qualcosa, e sicuramente sarà  un topetto di campagna...ci scommetterei

Domenico, gli astori, dopo una giornata di caccia, e quindi dopo aver mangiato, quasi sempre amano farsi le meritate abluzioni...invece del phon per asciugarlo io cercherei un casco, quello che usano le parrucchiere per le permanenti...se poi vuoi, puoi mettergli pure i bigodini...vedrai dopo che riccioli !!  :lol:

:lol:  :lol:  :lol: , hai ragione Tosco,.. ma faccio il trattamento "di bellezza" solo quando ho poco tempo, considerato che la falconiera sta nel seminterrato, luogo non proprio indicato per un'asciugatura veloce... rischierei di lasciarlo zuppo tutta la notte..
Ovviamente quando posso lo lascio giardinare al sole,..  :wink:  .

Ciao, Dom.

yabba";p="16550 ha scritto:
Mannaro ma non sara' che in questo corso d' acqua ci siano delle rane che attraggono l attenzione del tuo Harris???visto che come dici dal ramo si prepara "all' attacco" come se vedesse qualcosa....
poi non so visto che non ho esperienze in merito....

Yabba, il rigagnolo potrebbe essere anche pieno zeppo di rane... pero a Dicembre, essendo le povere bestiole in letargo, dubito tu possa trovarne in giro.
Direi piö probabile l'incontro con qualche topino o arvicola. difficile comunque a dirsi a meno che non la si trovi tra gli artigli :twisted: !
Andrea.

La stessa cosa è capitata con la mia femmina di harris l'anno scorso in pieno inverno :roll:
In un paio di occasioni è andata a farsi un bagno (e che bagno...  :roll: completamente zuppa  :oops: ) in una specie di fosso di scolo delle acque piovane fra 2 campi (l'acqua sara stat 10-15 cm) e non credo che avesse puntato niente solo avesse voglia di farsi un bagno a fine volo vbisto come si era conciata   :cry:  :lol:
Un saluto Iuri
p.s
l'importante oltre alle trasmittenti e verificare che l'acqua non sia troppo alta come nel caso di massimo (60 cm sono veramnte troppi... ) :cry:  :x altrimenti rischiano di affogare  :roll:
poi in ogni caso  sarebbe bene non fargli fare un bagno "completo" con temperatura - 5 e gozzo pieno...  :roll:  :oops:  :x

iuribb, il fosso in questione è praticamente identico a quello che hai descritto tu, pero lui non si fa il bagno, semplicemente resta li con zampe e ventre a mollo e si guarda intorno con aria confusa. Comunque non l'ha piö fatto, ma oggi ci è andato vicino e si è posato sulla riva, l'acqua comunque era parzialmente ghiacciata. Forse pero avete ragione sul fatto che vede qualche "preda", infatti oggi ho visto diversi scriccioli zompettare in riva al fosso ...ma io mi domando: un bestione come il mio Raphael con un petto che sembra la chiglia di una nave e due spalle che fanno provincia, con tutte le tortore e i colombacci che ci sono in quella zona, lui mi va a caccia di ...scriccioli??? 8O  :?  :wink:

Scherzi a parte, cosa mi dite del fatto che in questi giorni tremi spesso anche senza fare tuffi, è normale?

Ne aprofitto per chiedervi un'altra cosa: da qualche tempo gli sto applicando della pomata cicatrizzante su una piccola crosticina in corrispondenza dell'artiglio posteriore, solo che, ritraendo la zampa sotto le piume quando è in relax, si è impiastricciato tutto il sottocoda, che faccio? aspetto la muta o lo pulisco? ...e, in quest'ultimo caso, come e con cosa lo pulisco? ...un detergente e uno spazzolino da denti?

meglio candeggiare! ma se sta sempre in acqua, nn c'è problema, e comunque meno impiastri metti e meglio è. sbagli o hai un harris? le sue prede naturali nn sono volatili ma mammiferi, di certo nn piccioni colombi o tortore x lui impossibili a meno che nn siano ferite malate o morte.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto