Harris perchè?

yuri cio che dici e sacro santa verita ma è altresi vero che tutti quelli che ho sentito, cercano di terrorizzare solo nella descrizione del carattere dell' astore, leggendo libri dove assolutamente da non fare incominciare con l'astore!!!!??????..... e allora con che si puo incominciare?????? ovvio con l'harris.
Peccato che in america e inghilterra molti incominciano proprio da quello :?
:?

ciao Giacomo

P.S. fortunatamente ho la testa + dura di un astore e sono andato avanti per la mia strada.... unico rammarico????? non averla presa prima :p

forse se avessi  avuto un primo falconiere da seguire meno votato agli spettacoli e piö votato alla caccia forse avrei preso un astore, pero le cose si sono succedute negli anni, ho scelto l'alto volo e se nn ho un pellegrino è xchè amo i sacri e questo nn vuol dire che siano falchi d'alto volo facili, anzi trovo che siano davvero complicati come indole, difficili da trattare e far volare se nn si sa quel che si fa'. certamente il loro modo di cacciare è all'inseguimento o al cul leve' pero s'ottengono bei voli su penna. comprare un harris al supermarket dei falchi riesce a tutti, basta avere soldi!! se scappano o rimangono in voliera o peggio muoiono, quelli meno peggio vengono fatti volare male o a casaccio. e questo nn è falconeria!
con questo cosa voglio dire, nn lo so pero i fatti mi cosano.
buon volo

Con questo vuoi dire che "A tutti è dato avere un falco ma a pochi diventar falconieri"  :wink:

zagor";p="26254 ha scritto:
no yuri, non sto affatto scherzando, in falconeria la preda del pellegrino è la penna, fagiani, starne ecc., al di fuori delle aziende faunistico venatorie, in italia dove le trovi? predare un fagiano in natura non è esattamente la stessa cosa di predarlo in azienda, purtroppo la situazione reale in italia è questa.
la preda dell'harris in falconeria è il coniglio o la lepre e queste io in natura le trovo benissimo e ti garantisco che catturare un coniglio selvatico posizionato a 3-5 metri dalla tana non è impresa facile.
ora dimmi un po secondo te chi fa falconeria? il falconiere con il pellegrino su fagiani piazzati dall'uomo in cespuglio o il falconiere con l'harris che batte per due ore il territorio per far saltare fuori qualche coniglio selvatico?
io avevo ed ho tutt'ora intenzione di tentare l'alto volo con un pellegrino, ma so già  a cosa vado incontro, a una recita di caccia.

Direi che non hai una visione complessiva e corretta della cosa.
Primo: io con il mio pellegrino ci faccio anche le anatre (selvatiche) e i colombacci (migratori e dunque nn di allevamento) esistono poi anche gazze e corvi che se nn con un terzuolo con una femmina o con un sacro (che tra l'altro considereo il giusto falco per neofiti, nn costa tanto e ti insegna veramente a fare falconeria) li cacci tranquillamente. E terzo tutte le prede che puo prendere un harris le puo prendere anche un Astore e anche qualcuna in +, dunque....

zagor";p="26269 ha scritto:
yuri, il fatto che tu ci faccia le anatre col pellegrino non significa che lo facciano tutti quelli che hanno un pellegrino, credimi la realtà  è diversa dalla tua di visione che è sicuramente corretta ma non allargata, poi è vero che con l'astore ci fai le prede che fai con l'harris e anche qualcosa in piö, nessuno lo mette in dubbio, ma con l'harris ti puoi divertire in battute di caccia radunandoti con altri falconieri che lo posseggono e volando contemporaneamente sulle stesse prede.

Ma il fatto che nn lo facciano gli altri nn significa che nn possa farlo neanche tu...percui nn sarai costretto a quello che tu chiami recita di caccia se vorrai.
Poi se invece come giustamente dovrebbe essere,  l'hai scelto perchè ha delle caratteristiche proprie ed esclucive e queste ti piaciono e vuoi esaltare mi sta bene, approvo e condivido.
Io vorrei solo scoraggiare tutti quelli che credono di diventare falconieri con poco impegno e poca fatica e quindi comprano un harris , o che semplicemente "gli fa figo" avere un falco (e quindi gli rifilano un harris perche tanto è facile da gestire) senza neanche sapere cos'è un rapace o peggio senza neanche sapere cosa e come deve mangiare e perchè.

Fly&Kill

Hai ragione Yuri! Per quanto "facile" possa essere un falco, ti devi fare sempre e comunque un "mazzo" così!!! :wink:

A questo punto il problema non è se l' Herris è o non è un buon falco per iniziare, ma semmai il problema è proprio il "falconiere" che dovrà  volarlo.
Purtroppo nella mia ancora breve carriera di falconiere (8 anni) ho visto ridotti male moltissimi falconi e accipiter a causa di sprovveduti che si improvvisavano falconieri. Tutto sommato un herris è molto piö gestibile di altri falconi accipiter ecc., ma questo non vuol dire che vada preso con leggerezza. Non sono d' accordo sul fatto che sia difficile farlo cacciare, basta addestrarlo nella maniera giusta e farlo cacciare alla sua maniera.
A me personalmente non piace, preferisco l'astore in tutto e per tutto pero l'herris riscuote un grande successo in tutto il mondo per cui ha sicuramente le sue buone qualità .
Zagor, se escludiamo la penna dalla caccia, rimangono solo i conigli in Sicilia e qualche lepre negli A.T.C. per cui possiamo anche smettere. :)
Ci sono prede in abbondanza come cornacchie e gazze, poi c'è chi ha la fortuna di avere le anatre, tu hai i conigli, per cui ti sei specializzato su quelli e hai fatto la cosa giusta.
Ciao

Zagor, da voi in Sicilia avete anche gazze e cornacchie.............e il pellegrino e' la giusta medicina. :wink:
Io ho scritto che l' harris e' lento rispetto all' astore, ma l' harris ha anche dei vantaggi................certo io preferisco prendere anche un coniglio (preda giusta per l' harris) con un astore perche' mi emoziona di piu' lo scatto rabbioso e potente che in un attimo fulmina la preda. :)
Tornando al pellegrino, vedrai che FALCONERIA se riesci a fargli partire sotto una gazza o una cornacchia! :p (cornacchia solo per la pellegrina) :p
Comunque con l' harris cacciano con successo i mammiferi tantissimi falconieri inglesi, americani, spagnoli, etc.
quindi si fa FALCONERIA ed ha indiscutibili vantaggi di gestione etc.

Ciao
Claudio

Ah il Prateria....sogno di un povero mortale...ma prima o poi arriva, un po' di pazienza e arriva, e poi vedremo.... 8)  8)  8)

sognare x sognare, a me piace l'aquila di verraux, pero so che mai e poi mai potro prenderne una visto quanto costa!!! l'harris inubbiamente ha i suoi pregi, e come ho già  detto penso che un giorno ne riprendero uno magari femmina, visto che di prede ne ho a disposizione.
buon volo

Il prateria si dovrebbe trovare abbastanza facilmente, anche quì in europa..non dovrebbero costare molto , almeno negli USA..l'unica cosa che sono "bestiacce", non sono da tutti..carattere pessimo, tutto l'opposto del malleabile pellegrino

toscano1";p="26327 ha scritto:
Il prateria si dovrebbe trovare abbastanza facilmente, anche quì in europa..non dovrebbero costare molto , almeno negli USA..l'unica cosa che sono "bestiacce", non sono da tutti..carattere pessimo, tutto l'opposto del malleabile pellegrino

Lo so, infatti il sogno per ora resta tale, +  che x una questione economica o di reperibilità , per la mancanza di abbastanza tempo da dedicargli...visto che le cose voglio farle come si deve lo prendero solo quando saro sicuro di potergli dedicare tutto il tempo necessario per capirlo a fondo e addestrarlo in maniera corretta....

Visto che si parla di falconeria in sicilia mi esprimo anch io.Dunque Chi pratica la vera falconeria quì sono davvero pochi,pero vi assicuro che cacciamo benissimo sia con i pellegrini che con astori ed harris!Io personalmente adoro gli harris!li ho scoperti diciamo negli ultimi 4 anni,beh devo dire che se muscolati molto bene e portati a CACCIA fanno grandi cose!io caccio regolarmente i conigli e le lepri con una femmina di 2 anni,i miei compagni di caccia hanno tutti l astore e le catture sono uguali!apparte qualke eccezzione!nn sottovalutate un falco che nn conoscete,ormai è diventato il zimbello della moderna falconeria,fatta quasi escusivamente di gente che vola i falchi solo per il piacere di farlo!Be la falconeria è un altra cosa! ovviamente adoro anke gli astori e dei miei primi amori quali gli "sparvieri",e che dire dei pellegrini nostro simbolo!per noi federico 2 e come il papa!è vero i territori sono ormai diventati difficili per via di tanti motivi,la nostra specialità  di caccia con i pellegrini era rivolta alla Coturnice,che da un paio di anni vietata!Spero che la gente capisca la vera essenza della falconeria,e che tratti con maggior rispetto i propri falchi,qualunque esso sia!
Vi ricordo che in sicilia esiste l azienda venatoria "LA SUGHERETA" si trova tra Troina e regalbuto Provincia di enna dispinibilissima a tutti i falconieri,anzi è nata per quello visto l amore per la falconeria di chi l ha fondata!
A presto Marco!

Ciao a tutti..
Scusate se rispolvero questa vecchia discussione, ma è un'argomento che mi interessa..

Dunque, come avrete letto, io sto iniziando ora ad essere seguito da un falconiere, quindi lungi da me dall'andare a comprare un falcone.

Leggendo libri, articoli, forums e vedendo filmati, mi sono innamorato dell'Harris (soprattutto dopo aver visto quello di Stefano).

Adesso, visto che quando mi sentiro pronto e quando il mio "maestro" mi giudicherà  pronto, vorrei prendere proprio un Harris.. ma non perché fa tendenza e perché ce l'hanno tutti.. lo vorrei perché vorrei andare a caccia col basso volo, lo vorrei prendere perché mi piace, perché nelle mie zone ed in quelle in cui potrei andare a caccia lo vedo adatto e soprattutto perché secondo me ha buoni potenziali. Premesso cio vi chiedo:

che differenze ci sono tra un Harris ed un Astore? A parte il fatto che a detta di molti l'Astore è una macchina da guerra e l'Harris un pappagallo da trespolo...  :cry:

Ma chiedo differenze tipo: differenze di carattere? Spazi necessari per tenere l'uno o l'altro? Diffirenze di dimensioni? Costi? Difficoltà  di gestione?

Credo che anche queste informazioni possano essere utili, a chi per la prima volta si avvicina alla Falconeria (non falconeria intesa come "far volare il proprio falco", ma Falconeria intesa proprio come caccia col falco.. l'addestrare il falco alla caccia e la preparazione per predare il vivo insomma).

Grazie

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto