x Vladimir
Io non ho mai proposto censure per nessuna opinione,poi i termini coloriti che dici di usare è solo questione di educazione,visto che il forum e' frequentato da chiunque.
Riguardo la caccia e' opinabile il fatto che gli animali  non sentano dolore e non provino paura durante l'atto di essere predati, vi ricordo che gli animali sono considerati esseri sensienti,d'altronde e' vero anche che in natura i predatori non vanno tanto per il sottile falchi compresi ma è anche vero che noi o almeno la maggior parte di noi siamo uomini e non bestie, percio' non giustifico il negare ,quando questo e' possibile, una morte rapida ad un animale solo perche' il nostro amico lo vuole sentire gridare per telefono, questi se ha certe velleita' puo' accompagnarci in una battuta di caccia ,che tra l'altro da voi leggo essere ricchissime, e soddisfare cosi' ogni curiosita'.
Non condivido nemmeno il prolungare gratuitamente la sofferenza di un animale ferito mettendolo in gabbia per privilegiare le "misurazioni" in attesa di valutare se farlo vivere o meno, si abbatte subito e basta, se vuoi selvatici da allevare per far bella figura con gli amici li vai a comprare in un allevamento specializzato.
Il selvatico abbattuto si omaggia mettendogli un ramoscello in bocca, che sta a significare l' ultimo pasto offerto dal cacciatore e non facendolo scarrozzare dentro una ruspa giocattolo, come vedi anche io non ho peli sulla lingua.
Questa si chiama etica venatoria, e chi non si limita a citare a vanvera dei nomi ma ha letto e compreso il"de arte venandi" di Ferdinando II o il molto piu' recente "falconeria nord Americana" di Beebe non puo' che concordare i principi di etica ed estetica i quali non vogliono significare l' avere il cuore tenero o l'essere dei sentimentali o meglio dei bambini, quest' ultimi con atteggiamenti di crudeltà come i nostri falchi e non di cattiveria.
Infine, se tra amici siete abituati ad insultarvi con certi titoli sono affari vostri, certo è che con i miei di amici non ci siamo mai dati reciprocamente dei "bastardi" non fosse altro perchè non ce ne sono tra noi.
Ma non commento oltre perchè mi sono fatto già un ' idea.