Harris = pappagal

huntingu

Falconiere Esperto
Non volendo sminuire le capacità  venatorie del pappagallo di harris, pardon POIANA di harris,
qualcuno sa dirmi come mai nei posti dove la selvaggina abbonda (leggasi neudorf)e i falconieri con la F maiuscola (ovvero i cacciatori) sono la maggior parte di quelli che si fanno chiamare tali, non usano tali rapaci ma prediligono altre specie.Altra domanda, come mai li definiscono Papagal o pappagai...come gli ho sentito pronunciare diverse volte( da qui il nome del tread!!!)????
perchè sono impiegati o dalle donne, o dai vecchietti o dagli italiani???
 
Mi sento molto offeso....e penso che si senta offeso anche il mio Vento dopo la bella presa di oggi!!!
ora ti faccio io una domanda....Perchè in inghiltarra lo usano tantissimo proprio nella caccia?,anzi direi che si sono proprio specializzati.

qualcuno sa dirmi come mai nei posti dove la selvaggina abbonda (leggasi neudorf)
Forse perchè hanno grandi spazi aperti e l'harris non va fatto partire dal pugno al contrario dell'astore
 
beh nn penso che l harris sia cosi inadatto alla caccia sai... in inghilterra viene utilizzato da molto tempo cn risultati molto buoni... certo poi la scelta del rapace da utilizzare varia anche da quello che ci piace... poi ok ci sono rapaci piu capaci e meno capaci gia di natura ma ci sono anche bravi harris
 
Reartu' che ne so io perchè lo usano in inghilterra!1 forse perchè sono sempre affascinati dall'esotico...poi bisogna vedere chi lo usa, non credo che Roger Upton ne sia un estimatore, come Geoffrey Pollard, Steven Frank... la mia è solo una domanda, vorrei che qualcuno me lo spiegasse.
Non volevo mica offendere nessuno, com'è che tutti subito si sentono attaccati??
 
nn è che si sentono attaccati ma in questo forum ci sono molte pers che hanno un harris e nn si lamentano affatto di lui
 
infatti Den, mi chiedo se non si lamentano perchè non hanno termini di paragone, se le loro intenzioni nn sono venatorie o altro... chi ha avuto modo di avere tra le mani numerosi short winged li considera tali. io nn ne avuti mai e quindi la mia era solo una domanda alla quale possibilmente chi ha volato numerosi harris, astori, codarossa , etc...potrebbe darmi una risposta
 
beh io avevo un harris e ora sto aspettando la nidata di quest anno per un CR e ti posso assicurare che l harris è stato un buon rapace nonostante sia stato il mio primo falco e che quindi probabilmente qualche cazzata l ho fatta...
 
mi chiedo se non si lamentano perchè non hanno termini di paragone
l'harris è il mio primo falco,non ho termini di paragone,ma sono già  andato ad un po' di battute di caccia dove c'erano degli astori....be vista la determinazione che ha avuto oggi sul maschio di fagiano penso che non ho nulla da ividiare agli astorieri...i loro saranno veloci nello sactto,ma il mio sono sicuro che si rifà  sulla furbizia...il rpossimo anno andro con lui ai raduni di caccia al fagiano e poi ti sapro dire,ma penso che da come è carico e con molto mio impegno posso ottenere ottimi risultati su di una preda che per lui non è certo naturale......
in italia lo considerano un falco/pappagallo,secondo me, solo perchè è il piö usato per la falconeria alternativa che da molti è vista solo come "pagliacciata" e che a causa di quel pensiero scredita anche i falchi piö usati per praticarla.....ma questo è solo un mio pensiero!!!!
 
beh non mi ricordo chi mi disse che a gli inglesi piacciono le cose semplici  :wink: battute a parte i punti di vista degli amici d'oltralpe a volte cozzano con molte cose, dovuto al loro modo d'essere.
Vorrai mica mettere i loro piatti con i nostri :mrgreen:  :mrgreen: "anche se Sean mi ha detto..... che bello mangero patatine tutte le sere :x  :x ".
Ovvio che l'harris nelle loro ccciate sono penalizzati quando non addirittura ridicoli, ma come ha detto artu non potendo nè partire dalle piante e neppure almeno in coppia, inoltre come sono organizzate le cacciate sarebbe un animale che tende a sconvolgere la loro proverbiale organizzazione, lunica possibilità  è che facciano come i codarossa, che da quello che ho visto se ci fosse un harris messo bene sicuramente farebbe una figura migliore.
reartu se hai visto un astore che non ti ha impressionato è per lo stesso motivo per qui gli harris vengono chiamati pappagalli; se si vuole animali micidiali vicino alle caratteristiche che hanno in natura bisogna farsi un bel mazzo, qualunque sia il rapace.

ciao Jago
 
Penso che il quesito iniziale era piö che altro provocatorio e ha ragiunto il suo scopo. Tutti pero devono partire dalla domanda: che tipo di prede usuali caccia in natura il predatore, mammifero o uccello che sia? Non credo che gli Harris caccino lepri o fagiani, ma fondamentalmente ratti o altri animali lenti e spesso in gruppo. Sono bellissimi, intelligentissimi e bravissimi animali ma non sono astori e il fatto di essere usati tanto o poco in falconeria non ha e che fare soltanto con la capacità  predatoria. In Inghilterra una femmina di Harris costa 350-400 sterline invece delle 1000 per una femmina di astore, senza calcolare l' impegno decisamente diverso per tenere i due tipi di falchi. Io personalmente ho optato per l' astore femmina che rapresenta l' espressione suprema del cacciatore rude e spietato senza nulla togliere agli Harris.
 
no no ...gli astori visti mi hanno impressionato....per la loro determinazione...la loro grinta ecc...ho solo detto che vista la determinaziano che ci mette Vento nell'andare a prendere la preda non ho niente da invidiare...usano due stili di caccia differenti ed è anche per questo che non si puo e non si deve paragonarli!!!...
 
secondo me come dice reartu non si possono paragonare, è come a chi piace le auto sportive e a chi no, io per esempio ho preferito farmi una multipla non per la sua bellezza, ma per la sua capienza e comodità .
non ho visto mai astori cacciare, ma per ora io mi accontento del mio harris e anche se non sarà  micidiale come un astore, non sarà  molto spettacolare e prenderà  la metà  delle prede non m'interessa, a me piace così com'è
 
zagor";p="32685 ha scritto:
la metà  delle prede?
ahahahhah


Esatto!!! ahah dubito fortemente che un astore sia cosi migliore... cmq nn è solo in spagna che si usano molto...

X reartu: di dove sei di peciso? ho visto che sei del veneto ma piu precisamente?
 
zagor";p="32685 ha scritto:
la metà  delle prede?
ahahahhah
Forse avete ragione tu e gianluca quando vi ponete il dubbio se continuare o meno a scrivere su questo forum dove ci sono diversi s.....i che pur non avendo visto mai un VERO harris a caccia continuano imperterriti a parlarne male.
A questi individui ricordo che anche quest'anno ho catturato IN TERRITORIO LIBERO
(dove altre speci di falchi forse sarebbero restati a bocca asciutta)
gallinelle minilepri fagiani gazze...con un pappagallo maschio di circa 700gr.

Francesco
 
ragazzi è evidente che vi sentite offesi toccati nel vostro orgolio "ma di che non lo capisco" POTETE FARMI VEDRE DOVE E' CHI HA SCRITTO LA META' DALLE PREDE?????????????? io non l'ho trovato !!!!!.
Vedo inoltre che alla domanda di Guglielmo QUASI NESSUNO HA PROVATO A DARE UNA RISPOSTA, certo era una domanda provocazione, ma allora perche non date una risposta logica invede di continuare con la solfa trita e ritrita che devo dire proprio mi ha ROTTO !!l'harris è meno veloce etc etc.
Francesco DIVERSI???
io capisco e so di fare fatica ad esprimenrmi con questo mezzo ma non sembra che siano poi cosi tanti i denigratori del harris.
Inoltre a ben vedere siete molti piu a far volare harris che astori o ancor meno falconi eppure a vedere quello che scrivete sembrate persino ghettizzati; perfavore smettiamola con questo atteggiamento da perseguiti, rispondete a tono come avete sempre fatto alle domande ma basta con questo piagnisteo.

Grazie Giacomo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto