harris in gruppo

nn bisogna aver fretta, siamo a fine stagione direi che è inutile stressare il falco con un attività  che potrebbe essere piö deleteria che altro, xcio volalo normalmente e a fine muta lo riprendi e inizi da subito con il vivo.
buon volo

legolas83";p="33837 ha scritto:
non il falco naturalmente ma il coniglio :)
Concordo che ora non serve a niente.Inoltre non inizierei mai con il coniglio.Fermo restando che iniziare ora non ha senso,comincerei con fagiano in campo aperto,senza nascondigli(lo prenderà  in rimessa)o piccioni diminuiti( qunto dipende dà  se torraioli o no).
Per il coniglio non serve la filagna poichè,in campo aperto non fuggirà  nemmeno.A parte che se il falco non è a peso basso non ci andrà  nemmeno.
francesco

Davide, Giacomo è mio papà , lo ammetto mi piace il coda rossa ma ripeto non vuol dire che mi piace l' Harris.

Ciao Sean.

scusate se non vi ho dato retta, ma devo ammettere  che anche uscendo dalle regole il bastardello si è comportato in modo eccellente.

p.s. a primavera faro accoppiare il mio husky-malamute-lupo con un lupo cecoslovacco....per chi fosse amante della specie ed interessato puo contattarmi tramite messaggio privato anche per vedere i soggetti....la mamma è molto bella...pelo lungo e lucido (piö dell'husky il mantello è veramente eccezionale, muso affusolato lupino, colore grigio-bianco, occhi marroni con un mezzo di porzione azzurro in uno dei due, carattere molto pepato)

Attenzione a quello che si scrive! Modificato da Tulipano

Ciao Legolas,

.."ma soprattutto perchè dalle mie parti non si vedono faggiani, quaglie, piccioni ecc.. ma solo qualche lepre..."..

Il fatto che tu non le veda non vuol dire che non ci siano.
Dalle tue parti, oltre alle prede da te indicate, ci sono una marea di gazze e cornacchie,.. spesso le vedi anche a pochi metri da strade e stradine.. (non aggiungo altro  :wink: ).. e spesso le puoi vedere "nel pulito", nel mezzo di camponi enormi e lontane centinaia di metri da alberi ed altri rifugi... e l'harris, ha buone possibilità  di arrivarci partendo da un "supporto" che si muove ad una trentina di Km/h..  :wink: .. da buon intenditor..  

I fagiani ci sono, ma soprattutto ci sono molte quaglie in enormi camponi aperti,.. e non solo.. fossi in te penserei ad un Cooper, sparviera o al limite un astore maschio, perchè in campo aperto serve accelerazione rapida.. e la partenza dal pugno è d'obbligo(l'harris potrebbe andar bene da bordo campo, dove puo sfruttare i primi alberi) magari da affiancare ad un breton,.. e ti diverti alla grande sugli altopiani abruzzesi  :wink: ..

Le lepri non mancano, anzi periodicamente vengono catturate perchè in esubero nei vari parchi e destinate altrove,.. ma molte le trovi in campo aperto.. e comunque un harris maschio (come l'astore maschio) NON è animale da lepre, 4kg. di muscoli sono difficili da fermare.. astore o harris femmina, e di grossa taglia,.. "farebbero" al tuo caso.

Dico "farebbero" perchè tutta sta selvaggina la trovi, in genere, nei 4 parchi,.. e se ti beccano lì dentro Forestale, Provinciale, Ente parco o l'infinità  di volontari,.. ti fanno fare la fine del coniglio che hai usato per l'introduzione..  :wink: .

Ciao.

se il tuo scopo sono le lepri lascia perdere, difficilmente un maschietto di harris riuscirà  da solo a prenderle, magari in coppia. hai agito d'istinto, hai fatto bene il falco è tuo e lo devi gestire tu.
buon volo

per l'astore ci stavo pensando dom...magari pero fra qualche annetto con un po piö di esperienza...se devo dirti la verità  anche il mio amico emidio petrucci mi continua a dire che la mia fine sarà  quella  :lol: ....cmq il mio scopo sono le lepri....naturalmente non solo con un harris maschio...ecco perchè a luglio mi arriverà  una femmina...e poi forse anche un altro maschio...perchè come dice il titolo del topic...sono interessato alla caccia in gruppo....
per cor5nacchie e gazze con l'harris....neanche ci provo....se decidero di prendere un astore allora li saranno cazzi per tutto il volatile nei dintorni

Perchè non ci provi con i corvidi ??? (ovviamente a stagione di caccia aperta ed in Atc)

Su you tube di esempi ne hai parecchi,.. se gli dai quei 30-40 Km/h di "spinta iniziale"  :wink: .. oltre all'effetto sorpresa, considerando che di corvidi ne hai a disposizione a centinaia.. farai belle catture,.. :wink: .

L'unico limite potresti incontrarlo girando a piedi per gli altopiani,.. li non ci sono alberi a portata di mano, da quegli immensi prati lo sprint dell'accipiter da un bel vantaggio.

Di quaglie sugli altopiani ne hai tante, se non sbaglio anche le starne non mancano da quelle parti (fattelo confermare da qualche cacciatore locale).. fossi in te opterei per l'accoppiata Cooper - cane da ferma o African Black Spar. sempre con cane da ferma,.. il massimo,.. oltre le possibilità  dell'astore..  :wink: .

L'astore pero ha il vantaggio della "taglia" utile per la cornacchia.

Ciao.

grazie per i consigli dom....vedro il prossimo anno con anche la femmina che combinero...intanto mi sto preparando mentalmente ad una stagione di caccia in compagnia dei miei piccoli bastardelli!!!!di quaglie pero, anche se non me ne intendo tanto di uccellame, mi sembra proprio che non ce ne siano...corvi e gazze a bizzeffe..un astorello si divertirebbe tantissimo qua....ho possibilità  di fare sia alto volo che basso volo sotto casa ed è questa la mia gran fortuna...potrei pensare anche alle aquile visto il territorio...ora ad esempio sto provando a fare alzare il mio bastardello da questo costone....guarda che figata!!!!!e poi mi sento dire da alcune persone che cosa ti ha dato di così bello questo falco....

in que posti io ci farei volare falconi o astore, l'harris è svantaggiato spazzi troppo ampi.
Ciao
MA KE ASPETTI FATTI UN PELLEGRINO.... :wink:  :wink:

lo so che è svantaggiato...fortunatamente pero ho sia queste aree che aree molto boscose dove il basso volo farebbe da padrone...difatti l'harris lo volo spesso nel bosco e ogni tanto tento l'alto volo su questi costoni...

Ciao Legolas, conosco i posti..  :wink: .

Fossi in te, considerate le caratteristiche del territorio, fra una cacciata e l'altra non ci penserei 2 volte a godermi, di tanto in tanto, un "volo a monte" con l'harris..  :wink:, anche una semplice veleggiata fine a se stessa... perchè no.

Puoi sfruttare i costoni e le vette, per mandarlo in alto, ma non casualmente,.. non basta un grosso dirupo per farlo alzare, servono termiche o dinamiche.. e soprattutto dovresti saperle riconoscere per sfruttarle al meglio.
Se l'harris aggancia una forte termica estiva (prova a farlo volare sul versante sud di una parete in una giornata soleggiata,.. con a valle campi arati) sale senza battere ali con una velocità  sbalorditiva,.. diventa un puntino in cielo.
In una giornata con vento costante invece, se lo lanci da un costone con il "vento in faccia", con o senza sole il falco potrebbe "scroccare" la dinamica e rimanere un'ora a 20 m. (l'altezza dipende dallla velocità  del vento), sulla tua testa  :) .

Pero tieni presente che fra termiche e dinamiche il falco puo fare parecchi chilometri senza fatica, o peggio puo individuare, picchiare e catturare prede molto lontane ed in posti difficili, come pareti o i fitti boschi sottostanti,.. quindi falco ben tirato di peso,.. e radio tx molto potente (modelli da falcone per intenderci).

Ciao.

Io ho un maschio ed una femmina che fanno alto volo, la femmina lo da sola ( cioè, l'ha imparato lei) mentre al maschio glie l'ho insegnato io, è molto divertente vederli stare sopra di noi senza sforzo alcuno, poi quando richiamo Max, scende come in un ascensore, prende la ricompanza e riparte salendo di nuovo...

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto