Harris femmina in arrivo

Re: Harris femmina

Grazie a tutti dei consigli e delle risposte :wink:
@ reartö: è della fine di maggio.
Mi è stato detto dall'allevatore stesso (ma ho letto così un po' dappertutto) che nella fase di crescita deve mangiare a volontà , e se volessi iniziare a farla mangiare sul pugno adesso, dovrei "privarla" del cibo nel caso che si rifiutasse di nutrirsi lì, dovrei cioè tenerla digiuna nel caso che non volesse mangiare al pugno, e non penso le farebbe bene... Invece, per evitare associazioni fra persone e cibo, le faccio trovare la razione in falconiera quando la riporto dentro dal giardinamento. Quando vede la falconiera diventa matta! Si dibatte verso la sua pertica perchè sa di trovarvi il cibo...Pero non ha mai emesso un solo pigolio (per ora)! Inoltre mangia tranquilla anche con noi intorno che puliamo la falconiera, si lascia portare al pugno per ore (ogni tanto si...lancia cercando di volare, ma risale subito da sola) e toccare in ogni parte del corpo.
Intanto vi posto delle foto, a distanza di una settimana dal suo arrivo; mi pare già  un po' cresciuta. Ditemi se sbaglio qualcosa... Mangia piccioni, colli di pollo schiacciati (pochi), topi, ogni tanto qualche pulcino svuotato, quaglie ne mangerà  non appena riesco a procurarmene.
 
Dimenticavo, ha delle variazioni di peso notevoli, anche perchè non mangia sempre con lo stesso appetito, ma ieri ha toccato la punta di 980 gr. Oggi, totalmente a digiuno, 955.

Ps. Ma è normale che voglia giocare con tutto quello che le passa vicino, cani e gatti sconosciuti compresi? E meno male che l'harris li odia i cani... Avevo tanta paura che non si abituassero, ma la paura ora è che ci prenda troppa confidenza e poi vada vicino a tutti, anche a quelli pericolosi!
 
Ho letto in un altro topic che i buteiformi emettono una sorta di pigolio.
In effetti anche Calì lo fa molto spesso, sembra un po' il verso che fanno i piccioni di nido. Non si trova scritto molto di questi comportamenti meno evidenti, mi potreste spiegare che cosa significa? :?:
 
corax ha scritto:
Ho letto in un altro topic che i buteiformi emettono una sorta di pigolio.
In effetti anche Calì lo fa molto spesso, sembra un po' il verso che fanno i piccioni di nido. Non si trova scritto molto di questi comportamenti meno evidenti, mi potreste spiegare che cosa significa? :?:
...

...Ti confermo, da diretta esperienza dai rapaci che "maneggio", che la Poiana Comune, l'Harrys , la P. Codarossa , emettono quel pigolio , specie se cresciuti da giovanissimi accanto all'uomo , in modo particolare ho notato che lo emettono appena vedono l'offerta del cibo sul guantone e stanno per spiccare il volo dalla pertica , albero o cornicione. Non confondiamolo con l'imprinting , allora da pigolio , si passa a tonalita' acute che danno fastidio alle nostre ed altrui orecchie ! :)
 
la mia esperienza è un poco diversa..a mio parere quel "pigolio"(che sentivo quando le prime volte offrivo il logoro)era una conseguenza dovuta alla "novità " dell azione,infatti appena capito ha smesso di farlo.
 
La mia codabianca pigola in continuazione, ma non è fastidioso. Solo a gozzo pieno tiene il becco chiuso!
Ma con il crescere passerà ?
 
il mio di pigolare non glie ne puo frega di meno,l'unica cosa che ho notato, quando lo prendo dal blocco o pertica,mi manda a quel paese con uno strillo :lol: :lol: :lol:
salutoni e auguri a tutti :D
 
gli harris hanno 9 tipi di richiami e che si possono differenziare con altrettanti significati

1) il Chiocciare (cof, cof, cof)
che indica una eccitazione moderata, è una chiamata di attenzione, lo emettono solo in momenti molto determinati. Accade anche sul nido, quando il maschio chiama l'attenzione della femmina

2) il Fischio (Sui, Sui , Sui)
lo emettono durante il periodo degli amori dentro i componenti della coppia
lo emettono anche quando hanno catturato, coprendo e difendendo senza violenza la preda indicando con questo che quello che tiene è "suo" e che non lo vuole dividere

3) Il Grugnito
lo emettono solo quando sono tranquilli e rilassati, è un "ronfare" corto e di bassa intensità  a mo di grugnito

4) Il Grido
è il suono piö caratteristico di un harris ed ingloba distinti significati: di "allerta o avviso", di "collera", di "intimidazione" e di "minaccia". Il grido suona lungo ed aspro e puo indicarsi come il grido di maggiore intensità  e sonorità  che puo emettere un harris, tanto da potersi udire a distanze anche di 500-600 metri

5) Reclamo di Contatto
il suono di contatto serve come mantenimento e coesione tra i vari componenti del gruppo familiare; è un suono corto e molto roco

6) Reclamo del cibo
questo suono è caratteristico degli immaturi potendo altresì convertirsi nella pratica della falconeria in una abitudine difficile da eradicare. Non tiene altro significato che la sollecitudine nel rihiedere la razione di cibo

7) Suono della copula
è il suono caratteristico che emette il maschio durante la copula (orff, orrff, orrrrff) e questa intensità  va in crescendo; suole concludersi con un grido della femmina... :wink:

8 ) Fischio di difesa o di paura
con le piume occipitali erette e le ali aperte l'harris aggredito esprime la sua paura fischiando. Emette generalmente questo suono le speci immature al sentirsi intimorite ed il suono consiste in una specie di fischio compassionevole (Iuuuu, iuuuu, iuuu)

9) Lamento
è proprio degli uccelli immaturi, di bassa intensità , che puo esprimere malessere, dolore o incluso freddo (tri, tri, tri, tri)
 
toscano1 ha scritto:
gli harris hanno 9 tipi di richiami e che si possono differenziare con altrettanti significati

1) il Chiocciare (cof, cof, cof)
che indica una eccitazione moderata, è una chiamata di attenzione, lo emettono solo in momenti molto determinati. Accade anche sul nido, quando il maschio chiama l'attenzione della femmina

2) il Fischio (Sui, Sui , Sui)
lo emettono durante il periodo degli amori dentro i componenti della coppia
lo emettono anche quando hanno catturato, coprendo e difendendo senza violenza la preda indicando con questo che quello che tiene è "suo" e che non lo vuole dividere

3) Il Grugnito
lo emettono solo quando sono tranquilli e rilassati, è un "ronfare" corto e di bassa intensità  a mo di grugnito

4) Il Grido
è il suono piö caratteristico di un harris ed ingloba distinti significati: di "allerta o avviso", di "collera", di "intimidazione" e di "minaccia". Il grido suona lungo ed aspro e puo indicarsi come il grido di maggiore intensità  e sonorità  che puo emettere un harris, tanto da potersi udire a distanze anche di 500-600 metri

5) Reclamo di Contatto
il suono di contatto serve come mantenimento e coesione tra i vari componenti del gruppo familiare; è un suono corto e molto roco

6) Reclamo del cibo
questo suono è caratteristico degli immaturi potendo altresì convertirsi nella pratica della falconeria in una abitudine difficile da eradicare. Non tiene altro significato che la sollecitudine nel rihiedere la razione di cibo

7) Suono della copula
è il suono caratteristico che emette il maschio durante la copula (orff, orrff, orrrrff) e questa intensità  va in crescendo; suole concludersi con un grido della femmina... :wink:

8 ) Fischio di difesa o di paura
con le piume occipitali erette e le ali aperte l'harris aggredito esprime la sua paura fischiando. Emette generalmente questo suono le speci immature al sentirsi intimorite ed il suono consiste in una specie di fischio compassionevole (Iuuuu, iuuuu, iuuu)

9) Lamento
è proprio degli uccelli immaturi, di bassa intensità , che puo esprimere malessere, dolore o incluso freddo (tri, tri, tri, tri)

Ti sei dimenticato il piö importante, il "PORC PUTT...." che è il suono consueto, piö facile da udire, che emette l'Harris' che viene seminato (regolarmente) dalla preda !!!!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
è usato anche il : macchevuo'; sopratutto con i giovani apprendisti che con sguardo inebedito guardano l'essere umano di fronte a loro senza capire cosa voglia con quei versetti(op op ale ale o fischi vari)
buon volo
 
stefano ha scritto:
è usato anche il : macchevuo'; sopratutto con i giovani apprendisti che con sguardo inebedito guardano l'essere umano di fronte a loro senza capire cosa voglia con quei versetti(op op ale ale o fischi vari)
buon volo

:lol: :lol: :lol:

se ne sentono delle belle è vero!. Sarebbe bello catalogare anche i versi del falconiere 8O

Tanax hai deciso di usre un avatar vedo :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto