Harris a caccia stagione 2011-12

G

Guest

Guest
E finalmente ho trovato qualcosa.....
Decido di uscire verso le 15....il falco ,Vento, è un 10gr sopra il peso di caccia e vedo che non accetta benissimo il cane, pero voglio andare lo stesso,metto falchi (porto anche la giovane) e cane in macchina, e mi avvio verso un pioppeto dove mesi fa avevo visto una fagiana,arrivo sul posto,metto la radio e mollo il falco, intanto preparo logoro e prendo il cane,libero anche il cane ed il falco si allontana....i 10gr si fanno vedere,mi avvio nel pioppeto con il cane in cerca ed il falco segue da lontano dopo 45 minuti (a mio avviso troppi per una buona prestazione del harris che a seguire si muscola,ma si stanca anche) e il cane va in ferma.....corro chiamando il falco perchè so che il cane non ferma per molto tempo,arrivo e il cane rompe la ferma facendo involare la fagiana,il falco pero si era tenuto ancora a distanza e parte da lontano,insegue a volo battuto,ma la fagiana riesce a rimettersi in un fosso fuori dal pioppeto e l'harris,arrivato un po' troppo tardi, si ferma a terra sulla sponda cercando con lo sguardo dentro al canneto arriva anche il cane che si tuffa a missile nel fosso dopo 30 secondi si rinvola la fagiana,il falco tenta il rinseguimento,ma il volo è gia meno battuto e la partenza da terra non lo avvantaggiano per niente, il cane lo sorpassa inseguendo la fagiana e lui si ferma a terra esausto (meglio così capisce che al cane deve stare vicino....)....la fagiana entra in un altro fosso con il cane dietro,io decido di recuperare il falco al pugno e vado tranquillo verso il fosso tanto so già  come finisce in questi casi.....lego il falco ad un ramo e chiamo il cane dopo 2 minuti lo vedo uscire dal fosso ed andare a spasso con la fagiana morta in bocca.....do il seduto da lontano e vado a riprendermi la fagiana.
Falco e cane in macchiana e fagiana legata a mo di traina sul logoro, prendo la giovane,libero e corro con la fagiana...lei parte allora lancio in aria e quando cade si fionda sopra, apro e aiuto a mangiare super gozzo....conoscienza con fagiano eseguita.
la prossima volta porto il falco al pugno fino a che non vedo il cane in ferma e poi libero....ma ho fatto così perchè ero un po' sfiduciato dal nulla delle ultime uscite e volevo muscolare ancora il falco e anche perchè delle volte individua da solo qualche potenziale preda...
Oggi è andata così speriamo vada meglio la prossima volta.
 
Vabbeè dai in ogni caso hai portato a casa un selvatico :wink: Magari poi si muscola ed andrà  meglio. In ogni caso la caccia che fai tu con cane è falco è falconeria di prima classe. :D

Spero che questo topic venga mantenuto attivo e che i possessori di harris mettano a caccia i loro amichetti e la smettano con i voletti.
Frà , tra qualche tempo, aspettiamo anche il tuto importantissimo intervento(so che ora sei impegnato con altri mezzi :wink: ).
 
E va beh dai , il falco ha inseguito e da quello ceh leggo anche abbastanza bene per non essere muscolato. Quindi va bene così questa votla si è divertito il cane :wink:
Altra cosa positiva hai fatto vedere il fagiano al falco nuovo. :)
 
mesca ha scritto:
forza reartu,spero di darti una mano in questo topic ,peradesso lavori in corso :lol:

Dai mesca non essere così misterioso, raccontaci un poco anche dei tuoi tentativi di caccia. :D
 
:lol: :lol: :lol: tentativi a vuoto perora :lol: :lol: :lol: adesso siamo a peso giusto per le catture,vediamo come si comporta.
Sono fiducioso visto che anche le temperature si sono abbassate,che sia la volta buona :D
Il problema grosso e stefano puo confermare,da noi c'è piö cacciatori che erba"io compreso",e i fagiani 3 giorni dopo l'apertura sono svaniti,e non solo quelli,ma io non mollo :twisted:
 
Bellissimo racconto, letto tutto d'un fiato immaginando la cacciata, quasi fossi li al posto tuo.
Rimango inattesa di leggere la prossima uscita. :)
 
Dovevi a tutti i costi mettere l'harris in pianta e in posizione perfetta,magari ordinando il terra al cane,legarlo, per poi risciorglelo sulla rimessa.da terra nessun falco ha speranza.
Non sono daccordo sulla strategia per la prossima volta (falco sul pugno) cosi togli all' harris tutte le sue armi migliori.Inoltre quando ,con il cane in ferma lo manderai in pianta non salirà  mai tanto (si fermerà  a 5\6 mt l massimo)Le azioni migliori le ho sempre viste quando il falco (in forma ) si posizionava sulle cime dei pioppi anche a 20 \ 30 mt di altezza.Non ti preoccupare inoltre della stanchezza perche se e ben muscolato un harris caccia anche 6 ore .Portalo a volare anche quando c'è il vento fortissimo, io metto il guanto in tasca appena uscito dalla macchina e lo richiamo si e no 2 o 3 volte per piccolissimi premi.

X Mensa ....per ora solo colombacci e inoltre per quest'anno volevo tentare la riproduzione,ma sotto sotto sarei quasi contento che non facessero nulla perchè mi mette un po' pensiero rifare ad un giovane tutto quello che ho fatto al "vecchio" soprattutto per questioni di tempo.
 
Fra oggi ho continuato come ieri con falco libero da subito....ieri penso non sia stata stanchezza,ma proprio la partenza da lontano e poi la ripartenza da terra,il cane l'ho lasciato libero perchè l'anno scorso andavano bene assieme,pero adesso so che le prime volte devono reimparare a lavorare assieme....sbagliando si impara :wink:
Oggi altra uscita e decido per un altro pioppeto dove i cacciatori con fucile non dovrebbero andare......
Per mancanza di tempo non porto la giovane ma vado solo con il vecchio ed il cane,prendo il falco dalla voliera,lo peso...bene 13gr in meno di ieri....dovrebbe andare meglio con il cane....arrivo sul posto, libero il cane, metto radio e libero anche il falco che alla vista del cane se ne va a 50mt..... :evil: :evil: :evil: .....forse il sorpasso di ieri non gli è andato prorpio a genio....allora inizio la camminata con il solo cane lasciando il falco dov'è.....questo ci segue ma sempre a distanza e molto in alto....allora faccio vedere il logoro e scende in picchiata chiudendo le ali...nascondo e lui ritorna in alto ma sopra di noi....continuiamo la cerca e lui stà  bene sopra seguendoci....vedo il cane che inizia a fare false ferme fino a che si blocca in ferma....mi avvicino e avanti 10mt parte un maschio di fagiano che vola alto,riesco giusto in tempo a prendere il cane per il collare(voglio fermarlo per dare coraggio al falco) e il falco perte prontamente con volo battuto restando alto,quando il fagiano inizia ad abbassarsi l'harris chiude le ali e viene giö "in picchiata" prendendo il fagiano alla testa a 60/70cm da terra....lo avevo già  visto fare questa manovra l'anno scorso,ma non era riuscito ad agganciare questa volta è stato fantastico speriamo capisca che se fa come l'anno scorso e resta vicino al cane riesce a catturare....un po' di rodeo a terra e fagiano bloccato perfettamente(1,2kg).....allora premio e rilascio il cane che va a missile verso cane e fagiano....arriva e va troppo vicino alle zampe del falco che subito lasciano i loro bei segni sul muso....il cane gira un po' attorno e poi riparte in cerca (mentre sono li con il falco mi invola una femmina di fagiano....buona per la prossima uscita,forse....) lo richiamo,foto di rito,scambio perfetto con il logoro e tutti in auto verso casa....questi pioppeti sono una manna....peccato che siano finiti quelli "buoni".....prossima settimana proviamo a cercare la femmina.
 
Comlimenti :!: :!:
Se vuoi puoi sperimentare questo metodo per "spostare l'Harris da un posatoio:
Inizia a richiamarlo con un altro fischio a bocca corto e lievissimo(a caccia disturberebbe la selvaggina)mostrando il pugno.
All' inizio premialo sempre con pochissima carne ,poi comincia a diminuire le volte che c'è il premio e nascondi il pugno.
Il richiamo per spostarlo deve essere radicalmente diverso da quello imperioso che sei abituato ad usare,io uso una sola nota che sia per intensita che per frequenza assomiglia al chiocco del fringuello.
Funziona benissimo ed inoltre vedrai che quando il falco ha imparato verra a vedere se c'è il pugno alzato, ma senza perdere quota.
 
Inizia a richiamarlo con un altro fischio a bocca corto e lievissimo(a caccia disturberebbe la selvaggina)mostrando il pugno.
fra di solito ruoto il guanto e lui si sposta....il logoro è il richiamo estremo....pero oggi e ieri con il cane non ne voleva prorpio sapere di avvicinarsi....e visto il gozzone di oggi grazie alla cattura con cane la prossima volta penso starà  piö vicino :wink: ....

Finalmente si riparte con Vento!!! Avevo proprio nostaglia dei tuoi racconti Reartu!!!
:oops: :oops: :oops:
 
Eugenio te lo dico fra una settimana....o forse forse mercoledì.... :mrgreen:
 
Vai silvietto, se poi passi da queste parti, ho qualche fagiano da farti fare, il mio astorello, in mezzo ai rovi, non ci va :lol:
 
aggiorno l'addestramento del mio (piccione) :lol:
oggi ore 13,30 col peso di 571g ho provato con un piccione in filagna a vedere il comportamento di jazz. :)
lasciato libero ho camminato per una cinquantina di metri, lui mi seguiva passo passo :D ,poi ho lasciato andare il piccione, è partito a razzo,ma si è posato poco piö in là ,ripreso il piccione ho riprovato ,stessa zuppa :( .
Molto molto preoccupato per il quasi fallimento ,ho preso il piccione,e mentre lo mettevo sul guanto, ho notato che jazz lo stava puntando ,nello stesso istante è partito verso di me,ed io ho lasciato andare il piccione,avevo 10 metri di filagna ,ne sono bastati 6. :wink:
Appena catturato lo zozzone voleva nascondersi :twisted: ,gli ho fatto fare quello che voleva ,per 5 minuti poi messo sul pugno ha mangiarsi il petto del piccione. 8)
E come dice stefano gozzo pieno e a casa 8)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto