Girfalco

Io l'ho visto una sola volta un gir e mi è parso che abbiano un paio di marce in più rispetto agli altri falchi sia come velocità, come accelerazione, come manovrabilità, come potenza (sia di volo che sulla preda)....
Ho letto che i voli più entusiasmanti con i gir di cattura sono su anatre già in volo.... ..fatevi due conti.....
Se un giorno dovessi trasferirmi in Canada sicuramente ne volerei qualcuno.

Ciao ciao
 
si, so che ci sono molti tipo di gyr puri (ultra-bianco, bianco, grigio, nero) e ovviamente è un sogno, e non credo di essere l'unico ad aspirare ad averne uno. Piu che altro sono interessato alla specie con le sue caratteristiche di volo e di caccia...certo, con "l'ultra-white" o il bianco o nero fai la tua porca figura ;)
Comq esistono libri sul gyr? che comportamenti/carattere ha? l'ammansimento e addestramento differisce molto dagli altri altovolo?

p.s. ci sto facendo un pensierino pure io per il Canada ;)
 
quelle sono le colazioni:
Ultra White
Super White
White
Grey
Silver
Ultra Black
Super Black
Black
Quello che dicevo io sono le caratteristiche in base al origine (Canada, Alaska/Russia, Groenlandia, Islanda) dei soggetti che variano in colazione e grandezza. comunque ci sono libri in inglese di T.Cade e E.Potapov
 
Il girfalco si addestra esattamente come gli altri falchi, solo che tutto avviene con maggior velocità e potenza e occorrono degli spazi molto ampi. In natura caccia prevalentemente d,inseguimento ma in falconeria impara anche il volo a monte.
Il problema dei girfalchi come per tutti i falchi che volano oltre il kg è la forma fisica per la quale occorre tanto allenamento. Naturalmente è un discorso soggettivo. Durante la muta perdono più la forma fisica che non i pellegrini.
Sono molto intelligenti e potenti, ma nel nostro clima e in particolare d,estate sono a rischio aspergillosi e nelle zone con molte zanzare sono anche a rischio malaria. Altre caratteristiche sui girifalchi sono ben descritte sul FALCONERIA NORD AMERICANA . saluti india
 
qualcuno può dirmi dove posso acquistare il libro north american falconry tradotto dallo yarak club? non riesco a trovare il sito e la mail
 
Come dice Giovanni, è delicato per il nostro clima e non per niente ogni anno vengono venduti migliaia negli Emirati di cui credo nemmeno il 50% sopravvive e per questo ultimamente cominciano a preferire gli ibridi, in Spagna hanno le " camere " con condizionatore apposta per i Giri Falchi, anche se il Caldo è il problema minore.
 
Leggevo un articolo di un falconiere americano che sosteneva che la vera falconeria consistesse nel catturarsi un girfalco addestrarlo per la stagione di caccia e liberarlo alla fine..altri mondi altra filosofia..fortunelli..io personalmente ho gia' avuto anche troppi problemi con inseguimenti infiniti e temperature troppo alte con un 7/8..mai piu'..pero' era interessante come per mettersi a monte andasse dritto come un fuso per km e tornasse poi alto su di me sempre in linea retta con una potenza straordinaria..chissa' un gir puro...comunque a parte la cifra esorbitante che non mi potrei mai permettere penso non ne valga la pena qui da noi...
 
beh, immagino, dato che gli inseguimenti erano infiniti, che ti sia fatto un discreto fitness anche tu correndogli dietro. ;) Comq un 7/8 o anche un 15/16 credo che non siano molto diversi rispetto a un gyr puro, forse sopportano meglio il caldo :)
 
per quello mai piu' ;)..non saprei dire mai visto un gir a caccia...ma quando li vedo in voliera da un mio amico allevatore penso sempre quanto ci possa volere per muscolare un tacchino simile..sono enormi..e ha ragione Amad ormai anche in Arabia vanno sugli ibridi ormai gli allevamenti i gir puri li fanno quasi solo per riproduzione o su ordinazione...
 
beh, immagino, dato che gli inseguimenti erano infiniti, che ti sia fatto un discreto fitness anche tu correndogli dietro. ;) Comq un 7/8 o anche un 15/16 credo che non siano molto diversi rispetto a un gyr puro, forse sopportano meglio il caldo :)

verissimo mi dicevano(ma non so sia vero)che in certi paesi europei mi pare in Germania in particolare dal 7/8 in su puo' essere segnato come gir puro sul documento
 
si, sono ibridi...anche se un 15/16=0.93% di gyr penso che per caratteristiche sia molto simile...comq sapete dove posso trovare il libro north american falconry and hunting hawks tradotto in italiano? mi va bene anche in inglese :)
 
verissimo mi dicevano(ma non so sia vero)che in certi paesi europei mi pare in Germania in particolare dal 7/8 in su puo' essere segnato come gir puro sul documento

Infatti è cosi, qui a Roma ho visto una femmina venduto come gyr bianco puro risultante sul CITES, ma per quel prezzo neanche il maschio bianco ti compri.
 
La purezza a mio avviso ( e non solo nei rapaci ) è diventata un' ossessione di molti, ma mi spiace dire che è una cosa quasi impossibile.
Questo perchè per avere soggetti puri sono necessari, o meglio sarebbero necessari, animali con lo stesso corredo genetico e per semplificare si intende ( negli allevamenti ) animali della stessa famiglia e quindi si avrà modo di arrivare alla famosa consanguineità. Questo perchè nessuno ( o pochi ) si può permettere di avere dei soggetti nuovi tutti gli anni o ogni tot di anni. Diventerebbe un lavoro dispendioso in termini di soldini e il gioco varrebbe la candela?
Come dice amad, se anche gli arabi non cercano più i puri che significa?
Significa che gli ibridi ( 7/8, 6/9 o 43/56 ) fanno sicuramente lo stesso lavoro dei puri?
E al falconiere quello che conta è la qualità ( dei voli, della caccia ) e no la bellezza del soggetto.
Fossero animali da esposizione..........
Un saluto
 
è una cosa quasi impossibile.

non lo è Davide, basta avere intenzione, soldi e voglia di andare a cercarli. poi magari uno può dire ne vale la pena ? dipende dal punto di vista se ne vale.

se anche gli arabi non cercano più i puri che significa?
Significa che gli ibridi ( 7/8, 6/9 o 43/56 ) fanno sicuramente lo stesso lavoro dei puri?

è che sono decisamente piu resistenti per il clima che hanno e non tutti gli Emirati sono Sceicchi per permetterselo, e li i prezzi degli ibridi sono il triplo se non quadrupli rispetto a quelli conosciuti qui immagina i prezzi per i puri.
 
direi che è piu semplice per gli americani/canadesi avere il falco nuovo ogni anno dato che li possono catturare e quindi possono mantenere sana la loro linea di sangue.
Per quanto riguarda gli ibridi direi che vengono utilizzati perchè sopportano meglio il caldo e hanno un buonissima tolleranza al freddo( d'inverno nel deserto fa un freddo boia, lo dico per esperienza) e poi perchè incarnano i pregi delle specie usare per l'ibridazione.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto