Gheppio ferito da fucilata

volovia ha scritto:
davidepioltelli ha scritto:
Amy ha scritto:
io credo che vadano anche asportati i piombini x non andare incontro ad intossicazione da piombo...ma sei sicuro sia una fucilata?che non sia necrosi.........

Amy, le intossicazioni da piombo avvengono per ingestione! In questo caso il piombo verrà  "isolato" e chiuso dall'epidermide e non darà  fastidio ( dipende comunque dove si trova )!
E' facile essendo un gheppio che si possa trattare di ischemia necrotica ( come detto da Stefano )....
Saluti

Davide

O cavolo, non si finisce mai di imparare! Io sapevo che i pallini di piombo nel corpo, quindi non ingeriti, causassero un lento avvelenamento! :eek:

davide un corpo estraneo in un organismo non viene isolato! è mooolto difficile!!
quando prendi una scheggia in un dito c'è infiammazione, dolore, rossore, pulsa, c'è un rigonfiamento e non riesci a usare bene il dito! figurati con un pallino!
col piombo oltretutto è anche avvelenamento perchè è un metallo che viene assorbito.. quindi in una 15ina di giorni in falco muore..
 
nn ci crederai ma conosco falchi che i pallini ce li hanno da tempo nel corpo, e non hanno nessun tipo di problema. per quanto riguarda le schegge nelle mani sono un esperto, quest'estate mi sono uscite dal palmo della mano 3 spini che m'erano entrati ad aprile.......
buon volo
 
volovia ha scritto:
davidepioltelli ha scritto:
Amy ha scritto:
io credo che vadano anche asportati i piombini x non andare incontro ad intossicazione da piombo...ma sei sicuro sia una fucilata?che non sia necrosi.........
Amy, le intossicazioni da piombo avvengono per ingestione! In questo caso il piombo verrà  "isolato" e chiuso dall'epidermide e non darà  fastidio ( dipende comunque dove si trova )!
E' facile essendo un gheppio che si possa trattare di ischemia necrotica ( come detto da Stefano )....
Saluti
Davide
O cavolo, non si finisce mai di imparare! Io sapevo che i pallini di piombo nel corpo, quindi non ingeriti, causassero un lento avvelenamento! :eek:

Dopo un po' di mesi che avevo un astore, dovetti sottoporla a una radiografia e scoprii dalle lastre che aveva addosso 5 pallini del num 7...
Sicuramente li aveva già  con il precedente proprietario..., ma volava e stava benissimo... :)
L'avvelenamento da piombo, probabilmente, agisce solo se i pallini entrano in determinati tessuti o organi ed in quantità  importanti.
La favola del pallino che uccide l'aquila per avvelenamento è una delle bugie che alla LIPU insegnano nei primi giorni di catechismo... :mrgreen:
 
scusate, pensavo che i pallini intossicassero comunque...o almeno...così mi hanno sempre detto anke dei veterinari...ma forse come detto in post precedenti dipende dal tessuto in cui penetrano...booooo!!!io non sono una veterinaria ahimè!!!! :(
comunque come sta il gheppio?si hanno notizie?
 
a me l'aveva detto un veterinario.
forse dipende dal tipo di proiettile/pallino?
 
silvia ha scritto:
a me l'aveva detto un veterinario.
forse dipende dal tipo di proiettile?

E che è :x :lol: :lol: se lo dice Tanax tutti cadono dal pero: pensavo così, me lo ha detto il vet. :lol: :lol: :lol: .. L'ho detto io e nessuno ci vuole credere :lol: :lol: :lol: :lol:
Amedeo: è anche questo il fascino della terza età  :mrgreen: :lol: :roll: :D :?: :?:
Ho visto molti rapaci arrivare al CRAS con pallini in corpo. Molti non essendo facili da togliere sono rimasti dentro. Molti ci sono tutt'ora :wink:
La maggior parte delle intossicazioni da piombo ( saturnismo ) avvengono al 90% per ingestione, quindi parliamo di tratto gastro-intestinale!
Gli acidi dello stomaco mangiucchiano il piombo e rilasciano in circolo quantità  di piombo, che possono essere fatali in pochi giorni!
E' un chiaro esempio nei cigni o gli anatidi, che sono tra gli avicoli piö colpiti!
Un corpo esterno nella cute invece, se non troppo vicino ad apporti sanguigni, viene considerato no self e, quindi, isolato, cicatrizzato.
Un saluto :)

Davide
 
davide io sono convinta che non sia una gran cosa avere in corpo dei pallini.
ad ogni modo, a me l'ha piu volte detto un veterinario (non l'ultimo degli sfigati).
pero, sentendo la testimonianza di tanax col suo falco, mi chiedo a questo punto che non sia il tipo di pallino che fa la differenza.. chesso magari alcuni rilasciano piu piombo di altri eccecc
i pallini delle carabine senza porto d'armi sono diversi da quelli che si usano a caccia? non mi addentro su questo argomento.. pero se qualcuno ne sa di piu...

poi sicuramente dipenderà  anche dalla quantità  di piombo, dal tempo e dal peso dell'animale.
un aquila non muore con un pallino. ma 3 o 4 in un gheppio forse si...
 
davidepioltelli ha scritto:
silvia ha scritto:
a me l'aveva detto un veterinario.
forse dipende dal tipo di proiettile?

E che è :x :lol: :lol: se lo dice Tanax tutti cadono dal pero: pensavo così, me lo ha detto il vet. :lol: :lol: :lol: .. L'ho detto io e nessuno ci vuole credere :lol: :lol: :lol: :lol:
Amedeo: è anche questo il fascino della terza età  :mrgreen: :lol: :roll: :D :?: :?:

Essere giovani è già  una fortuna, non si puo avere tutto dalla vita... :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque non è che la terza età  ed il suo fascino sia uguale per tutti... chissà  voi giovani come sarete alla mia età ... :mrgreen:
 
silvia ha scritto:
davide io sono convinta che non sia una gran cosa avere in corpo dei pallini.
ad ogni modo, a me l'ha piu volte detto un veterinario (non l'ultimo degli sfigati).
pero, sentendo la testimonianza di tanax col suo falco, mi chiedo a questo punto che non sia il tipo di pallino che fa la differenza.. chesso magari alcuni rilasciano piu piombo di altri eccecc
i pallini delle carabine senza porto d'armi sono diversi da quelli che si usano a caccia? non mi addentro su questo argomento.. pero se qualcuno ne sa di piu...
poi sicuramente dipenderà  anche dalla quantità  di piombo, dal tempo e dal peso dell'animale.
un aquila non muore con un pallino. ma 3 o 4 in un gheppio forse si...

No Silvia. Vai tranquilla non da nessun problema in quanto sottocute i pallini si circondano di tessuto cicatriziale e quindi poco irrorato di vasi. Di conseguenza l'avvelenamento è minimo. Certo, con 50 pallini inzia a cambiate il discorso.
 
che venga assorbito è sicuro al 100%. anche i dentisti non possono piu fare le amalgame alle carie perchè i metalli vengono assorbiti.
bisogna vedere se la percentuale con cui viene assorbito è letale o meno...
 
Il pallino di piombo se sparato con il fucile quando entra nell'animale cicatrizza subito,il problema dell'avvlenamento c'è per ingestione,infatti chi caccia gli anatidi nelle valli e in certe zone ZPS ecc...non puo piö usare il pallino in piombo,ma quello in acciaio o altri materiali,perchè il piombo che ricadeva in acqua veniva ingerito dagli anatidi durante i pasti.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto