Gheppio ferito da fucilata

hydalgo

New member
Salve, sono nuovo di questo forum e vi scrivo perché la mia ragazza (medico umano) 5 gg fa ha trovato un gheppio (probabilmente femmina o piccolo di quest'anno perche con testa marrone)ferito da una fucilata sull'ultima falange dell'ala destra.L'abbiamo portato subito da una sua amica veterinaria che ha lavorato anche per LIPU e WWF (non lavora piu perchè non è che ci si trovasse tanto bene) e dopo aver dato un'occhiata alla ferita(non infetta ma brutta) ci ha consigliato di non portarlo alla LIPU perchè probabilmente lo avrebbero abbattuto.Il gheppio pesava 147 gr(adesso ne pesa 162) e risultava essere anche disidratato.Ci ha detto di pulire la ferita e di applicargli Iruxol e di dare Cefazolina(con ringer lattato invece dell'anestetico della confezione) e Stimulfos per evitare infezioni.Ieri l'abbiamo sfasciato e rifasciato.Ancora per fortuna non ci sono infezioni ma la falange non ha una bella cera.E' un crostone unico e sembra essere piuttosto spappolata e comunque almeno con fratture multiple.Io naturalmente faccio gli scongiuri perchè a primavera possa spiccare il volo pero la situazione è questa.Lo abbiamo alimentato all'inizio con alcune pompette di acqua, zucchero e omogeneizzato, in piu gli davo dei fegatini di pollo ma visto che ormai mangia da solo da oggi in poi gli prendero bachi del miele, topini, cavallette e colli di gallina martellati per bene.Vi scrivo per avere alcune delucidazioni e perchè come faccio sempre preferisco sentire due campane...Ecco alcune domande a cui gradirei avere una risposta.
1:Lo sto curando e nutrendo bene?
2:Siccome se mi beccano con un gheppio in casa mi fanno un culo quadro, è possibile tutelarsi?
E' possibile impossibile, facile o difficile ottenere permessi di affidamento temporaneo nel caso si riprenda o definitivi nel caso perda la falange?A chi vanno richiesti?
3:Voliera 2mt x 2.Va bene in tutti e due i casi(falange o non falange)?L'inverno sta bene fuori(sono in Toscana)?
4:Ci sono possibili operazioni chirurgiche di ricostruzione della falange e se si che prezzi hanno?
5:Nel caso non ci fosse niente da fare è possibile addestrarlo perchè possa fare qualche voletto in libertà  per quel che gli riesce e poi gli do da mangiare io?
6:Se becco qualche cacciatore che spara ad un rapace, mi date il permesso di spruzzargli lo spray al peperoncino negli occhi e dargli un'asciata nello scroto?

In questi giorni ho dovuto per esigenza avvicinarmi al mondo dei rapaci e ne sono stato in qualche modo contagiato.Che animali fieri, pur feriti, che animali affascinanti e avvolti da un alone di magia.VERAMENTE MAGICI!!!Ho visto qualche video....cazzarola mi sono pure commosso...Chissa che un giorno nn diventi uno di voi.Bha!!!Per il momento aspetto di vivere un altro po questa convivenza, poi faro i conti con me stesso....e vedremo!Aspetto dritte e consigli.Grazie a tutti!!!
 
La cosa giusta che per legge dovresti fare è chiamare la provincia e far venire a recuperare il rapace da una guardia volontaria, oppure chiamare direttamente un CRAS. Questo per evitare di venir presi nel sacco con detenzione di fauna selvatica, quindi rischiando il penale, essendo la fauna selvatica patrimonio indisponibile dello Stato!
Al 90 % quell'animale verrà  abbattuto se il veterinario del CRAS stabilirà  che non potrà  piö tornare a volare, altrimenti potrebbe andar a morire ugualmente in voliera!!
Se decidi di tenerlo (a tuo rischio e pericolo) sappi che saresti "illegale".
Quel gheppio penso che andrà  a morire ugualmente.
Un consiglio che mi sento di darti è di lasciar fare alla natura e non lasciarsi prendere dalla lacrima facile. terresti un gheppio destinato a morte certa per cosa?
Purtroppo di idioti col fucile ce ne sono parecchi...
Saluti

Davide
 
Beh, non sono nessuno per decidere...ne per la vita ne per la morte.So solo che lui a quanto pare per ora ha voluto vivere.Mangia!!!La scelta era se raccoglierlo o no.Il problema etico che si pone è questo.Una petroliera affonda e il greggio inquina le spiagge.E' giusto lasciar morire gli uccelli e fregarsene e abbattere quelli che non ce la farebbero se c'è qualcuno che se ne prenderebbe cura?Io spero piuttosto che scompaia a breve la razza umana con tutte le sue seghe mentali e i suoi problemi e che la natura abbia il suo corso cruento o meno che sia ma finchè queste cose succedono per colpa degli esseri umani per me è diverso.Condivido il tuo consiglio ma fino ad un certo punto...Io penso che tanti animali preferiscano avere la pappa pronta in voliera senza aver bisogno di cacciare piuttosto di morire.Sta a noi decidere se farlo o no ed è per questo che sono molto combattuto.Se fosse un uomo in carrozzella che pero si guarda intorno e vede e respira e sente, gli daresti il tanax?Lo facciamo con noi uomini?....noi addirittura proibiamo di morire a chi lo vorrebbe il che secondo me è molto peggio....e gli animali che sono piö stronzi o piu brutti o forse la loro vita vale meno della nostra?Io non credo proprio.Salviamo e teniamo con noi solo quello che ci fa comodo e ci torna utile o che è a rischio per la sopravvivenza della specie perchè ormai raro....comunque mi riservo di decidere quando la ferita si sarà  cauterizzata e si vedrà  quel che c'è veramente.Gli daro la possibilità  che merita, fosse anche una su un milione, poi decidero, o se è come dici tu, sarà  lui stesso a decidere....Grazie comunque
 
concordo con quanto detto da davide.
Quella ferita dovrebbe essere vista da veterinario capace ed esperto per valutare se è operabile e se ci sono possibilità  che possa tornare a volare. Se il gheppio non potrà  tornare a volare andrà  abbattuto.
L'importante è che tu sappia a cosa puoi andare incontro se lo detieni: il penale.

ale
 
Certo, non è che la prendo male,scusate,ma mi rendo solamente conto che come al solito, come in tutto la faccenda è prettamente burocratica.Fosse catalogato come animale da compagnia come il cane o i bengalini e le cocorite il problema non si porrebbe.Sono anche convinto che per certi versi sia meglio così perche senno tutti quelli che vogliono un rapace in gabbia gli tirano una fucilata in un ala e avrebbero trovato il modo per averlo legalmente...Pero resta il fatto che quando lo trovi tu e pergiunta ferito da un altro uomo è diverso.Come funziona il discorso del veterinario.Se lo opera devo pagarla io l'operazione, e quanto costa?
 
in base all'art. 38 della legge regionale toscana riguardo gli animali selvatici in difficoltà  è obbligatorio dare comunicazione alla provincia e quindi alla polizia provinciale, visto che hai già  iniziato una terapia potresti chiedere un tacito consenso alla detenzione, ammesso e non concesso che non ci siano strutture adeguate per il ricovero di animali selvatici in difficoltà , come i CRAS. avresti potuto chiedere prima a chi rivolgerti per le cure del caso, magari ti si poteva indicare un veterinario specializzato. dici che c'è un crostone unico? quello va levato per forza di cose, mescola betadine rosso e amuchina, e lava la ferita, con una pinzetta rimuovi la crosta e lava la ferita con clorexydrina in gel. nn faasciare.
buon volo
 
Ciao, è inutile fare congetture su cosa potrebbe preferire il gheppio, come ogni essere vivente, si sforza di restare vivo, così come fanno molti rapaci con parti del corpo in putrefazione o divorate dai vermi ma che continuano a mangiare tranquillamente. portatelo alla clinica veterinaria Brunetti 0573382344 di Pistoia per una visita accurata da parte di uno dei migliori veterinari per rapaci in assoluto.
Il costo è a carico tuo ovviamente se non agisci tramite un centro di recupero e persone esperte, l'entità  della spesa dipende logicamente dal tipo di interventi necessari.
Potete anche provare a contattare in privato lupinIII per informazioni sul recupero dei selvatici in provincia di Pisa.
se fosse un'irrecuperabile, appartenendo ad una specie molto comune, personalmente opterei per l'eutanasia.
un saluto
Alessio
 
io credo che vadano anche asportati i piombini x non andare incontro ad intossicazione da piombo...ma sei sicuro sia una fucilata?che non sia necrosi.........
 
solo radiografia puo dirlo, e comunque i pallini a volte è meglio evitare di toglierli, se sono posizionati in luoghi particolarmente sensibili. ma questo è un altro caso. potrebbe essere ischemia necrotica e allora nn c'è niente da fare.
buon volo
 
Con rapaci così piccoli il problema, oltre all'operazione, è l'anestesia. Un lodolaio impallinato all'ala è morto durante l'operazione (riuscita), non ha sopportato l'anestesia gassosa.
 
Amy ha scritto:
io credo che vadano anche asportati i piombini x non andare incontro ad intossicazione da piombo...ma sei sicuro sia una fucilata?che non sia necrosi.........

Amy, le intossicazioni da piombo avvengono per ingestione! In questo caso il piombo verrà  "isolato" e chiuso dall'epidermide e non darà  fastidio ( dipende comunque dove si trova )!
E' facile essendo un gheppio che si possa trattare di ischemia necrotica ( come detto da Stefano )....
Saluti

Davide
 
davidepioltelli ha scritto:
Amy ha scritto:
io credo che vadano anche asportati i piombini x non andare incontro ad intossicazione da piombo...ma sei sicuro sia una fucilata?che non sia necrosi.........

Amy, le intossicazioni da piombo avvengono per ingestione! In questo caso il piombo verrà  "isolato" e chiuso dall'epidermide e non darà  fastidio ( dipende comunque dove si trova )!
E' facile essendo un gheppio che si possa trattare di ischemia necrotica ( come detto da Stefano )....
Saluti

Davide

O cavolo, non si finisce mai di imparare! Io sapevo che i pallini di piombo nel corpo, quindi non ingeriti, causassero un lento avvelenamento! :eek:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto