Gheppio Europeo OPPURE Gheppio Americano

als ha scritto:
Mi risulta che un famoso allevatore italiano non faccia falconeria e i suoi rapaci (per quanto valga la mia esperienza) siano degli ottimi soggetti pur conoscendo solo le sue voliere.
Ci sono delle linee di pensiero che consigliano di prendere una coppia da riproduzione e metterla subito insieme, senza addestrarli. Altri hanno messo in caccia i propri falchi e poi li hanno messi in riproduzione (talvolta "usando" i soggetti che non davano soddisfazione).
Io sono dell'idea che debba essere fatta chiara distinzione tra detenere un rapace in voliera per il "piacere" del possesso e tenere una coppia in voliera con la finalità  della riproduzione. Il primo caso lo rifiuto, il secondo lo comprendo.
Nel caso specifico direi che la voliera proposta ha dimensioni ampiamente adatte per la riproduzione degli americani e quindi non ci vedo nulla di strano; se poi la voglia è quella di avere una coppia di americani da mostrare..... beh, allora sono d'accordo che è aberrante.

concordo pienamente!!
 
io avro una coppia in voliera per riproduzione
non avro esperienza (al momento) in rapaci ma ne ho molta e dico molta in avicoli e pappagalli , ho degli ottimi esemplari, in salute ed in ottima forma fisica, e penso sia piö importante anzichè come qualcuno di voi che ha magari un falchetto (scusate il termine ma in bestia mandate me ora ! ) addestrato e fà  il falconiere e và  a caccia e si sente onnipotente
comunque le mie risposte le ho avute
chiedo al moderatore di chiudere il topic
grazie a tutti per essere intervenuti
 
guarda non mi credo assolutamente un onnipotente col mio falchetto, anzi, sono il primo a dire che manco di esperienza (per questo sono seguito da una persona che pratica falconeria da molto) ma leggendo anche solo semplici libri o anche facendo semplici ragionamenti si puo intuire che pappagalli e avicoli sono totalmente differenti dai rapaci per quanto riguarda le esigenze che hanno e le cure di cui necessitano.
 
matteonest ha scritto:
non ci posso credere ( per Jery) !!! un'altra risposta intelligente dopo quella di asl, comunque prendero l'americano, li ho visti da vicino e sono bellissimi entrambi ma l'americano ha un suo fascino
per tutti quelli che hanno fatto commenti inutili io la coppia la terro in voliera ( 3 m. X 4 m. X 2 m. neanche tanto piccolina per una coppia di Gheppi A. ) .. potete anche piangere cinese ma è così mi spiace per voi
per i pulli se un domani ci saranno si vedrà  se venderli se addestrarli ... quelli sono fatti miei !!!

Ma perché non ti compri una coppia di bengalini?? quelli fanno tante uova, e ti ci puoi divertire molto.
Lasciali in pace sti rapaci
 
Ho avuto entrambi i gheppi am e ed eu.
Per la falconeria si puo consigliare solo l'americano(con l'eu non farai mai caccia). Con l'americano pero non è che sia una passeggiata fare falconeria. Io ho trovato piö difficile cacciare con l'americano che con lo sparviere.

Per la riproduzione CREDO sia piö facile l'europeo.

Per la gestione è di gran lunga piö facile l'europeo. Zampe robuste, metabolismo piö lento, maggiore resistenza alle malattie ed al freddo.
 
non ne farei un problema morale nel mettere una coppia in riproduzione il problema potrebbe sorgere nel momento in cui la coppia si riproduce e da questa nascono dei pulli che poi andranno ceduti ma a chi? a persone con esperienza e voglia di fare caccia con quei piccoletti, a persone che poi li terranno come bengalini?
buon volo
 
scusate una domanda, forse stupida, però mi sfugge questo dettaglio ... il peso del falco per la caccia è fondamentale ma per la falconeria alternativa quindi passeggiate al volo libero, spettacoli tipo rievocazioni storiche, è anche quì fondamentale il peso oppure è solo una questione di pratica allenamento e abitudine ?
 
Se non sbaglio anche Prometeo faceva falconeria alternativa prima del fattaccio...
 
Ultima modifica:
non c'è la fate proprio a dare risposte sensate , mamma mia che mentalità da cacciatori cocciuti ed ignoranti
LA FALCONERIA ESISTE IN DIVERSE FORME che voi vogliate o no ... mi spiace per voi che non riuscite ad accettarlo ma è così
chi ha un quoziente intellettivo un pò più alto può mandarmi pm
 
matteonest, prima di dare dell'ignorante ad una categoria, guarda la tua di ignoranza ( ignorante non è un termine offensivo, è colui che ignora, che non sa....:wink: e tu sembri sulla buona strada ). LA FALCONERIA è SOLO una cosa: CACCIA CON IL FALCO!!!!
Che poi i giullari di turno hanno inventato la falconeria alternativa............ NO COMMENT!!!!!!!
Un saluto

ps: visto che hai capito da solo che qui si tratta di CACCIA, puoi anche cancellarti dal forum, non ci offendiamo. E visto che sei intelligente capirai:wink::wink:
 
Chiunque abbia un quoziente intellettivo anche solo di un punto più alto del tuo non si sognerebbe mai di mettersi a discutere con te... Detto questo la falconeria esiste da millenni come pratica di caccia col falco, da qualche anno a questa parte coloro che non hanno intenzione di cacciare ma vogliono farsi gli splendidi con gli amici e vantarsi di essere di"falconieri" hanno inventato tale pratica... A questo punto ti consiglio vivamente di cercare un forum di "alternativi" come te e di lasciare in pace il forum senza scrivere i tuoi commenti "intelligenti" che non sono di nessuna utilità al forum stesso... Buona migrazione...
 
mi scuso per il termine utilizzato però se questo è un forum dedicato esclusivamente alla caccia con il falco perchè allora sul sito c'è anche una sezione riguardante la falconeria moderna ?
http://www.falconeria.org/portale/e...articoli-di-informazione/4-falconeria-moderna

probabilmente ho sbagliato sezione nel postare il topic
in tal caso vi chiedo scusa e chiedo ai moderatori di chiuderlo in quanto fuori argomento
però cmq la falconeria moderna esiste e non credo sia un argomento da sottovalutare ( ovviamente mia opinione a cui potete essere anche non d'accordo)
 
Si parla di bird control non di passeggiatine o spettacoli... Se avessi letto l'articolo invece di fermarti al titolo avresti capito...
In ogni caso questo è un forum di caccia con il falco, se hai voglia di cacciare o imparare a farlo 6 il benvenuto... Altrimenti puoi cercare ciò che cerchi altrove...
 
già tempo addietro gli utenti avevano "litigato" con un altro ragazzo perchè veniva qui a parlare di falconeria alternativa...e comunque si vede che è un forum di cacciatori :D
 
non c'è la fate proprio a dare risposte sensate , mamma mia che mentalità da cacciatori cocciuti ed ignoranti
LA FALCONERIA ESISTE IN DIVERSE FORME che voi vogliate o no ... mi spiace per voi che non riuscite ad accettarlo ma è così
chi ha un quoziente intellettivo un pò più alto può mandarmi pm

A volerle vedere ci sono, però visto che ancora dici che LA FALCONERIA esiste in diverse forme vedrò di darti qualche input, come se già non ce ne fossero abbastanza.

Personalmente non sono mai andato a caccia, ed ho sempre voluto avere un falco, quando è stato il momento (quando ho pensato di aver capito abbastanza sull'argomento) ho preso il falco ed ho iniziato ad andare a caccia.
Ci sono falconieri vegetariani che vanno a caccia con il falco.
Il falco non è un animale sociale, non prova piacere a compiacerti, non è un cane che per istinto ferma una preda, ti permette di uccidere la preda che lui ha trovato ed eventualmente te la riporta, il cane fa questo perché è un animale sociale e che vuole compiacerti.

Un falco che non si esprime nella caccia mostra segni evidenti di frustrazione.

Avere un falco ed essere "contro la caccia", è stupido, un falco non può essere vegetariano, un uomo può eventualmente sceglierlo.
Anche la carne che mangia quando lo tieni per la falconeria alternativa prima era un animale vivo.

E' pieno di gente ottusa che vive nel mondo delle fiabe, a cui fanno tenerezza gli animalini che muoiono, a cui forse fa ragionevolmente paura la morte e forse vorrebbero dimenticarsi che esiste, piu che accettare che faccia parte dell'esistenza; per cui il petto di pollo nel cellophan è un alimento come la polenta, mentre invece un pollo a cui tirare il collo, metterlo nell'acqua bollente spennarlo, sbudellarlo e cucinarlo è un abominio. Gente che odia i cacciatori perché uccidono delle prede selvatiche che fanno la loro vita spensierata; mentre non hanno remore a mangiarsi il petto di pollo nel cellophan, dopo che quell'animale, in tutta la sua vita, per scelta dell'uomo è nato e vissuto in una scatola per finire nel cellophan. Questa stessa gente a volte coccola delle simpatiche palle di pelo che fanno le fusa, odia la caccia e vorrebbe fare falconeria alternativa, mentre le tenere palle di pelo sono numericamente parlando la principale causa di morte di selvatici derivante dall'attività umana (79.4%) seguiti a pari merito dai veleni (7.5%) e dalle fucilate (7.5%). Statistiche del 1995 in UK.


Quanto è difficile essere coerenti...tu da che parte stai ? Le fazioni sono tante, i comportamenti coerenti in genere non trovano fazioni.
 
Ultima modifica:
bella risposta deffie. lo dirò ad una che conosc che è venuta a vedere il falco a caccia per iniziare ma è inorridita perchè l'animale è stato crudele nei confronti del fagiano
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto