gheppio comune primo rapace

Nel forum c'è un ragazzo di palermo che vola una coppia di poiane credo ma evidentemente e parecchio che non scrive. Quando acquisti un rapace non è compito dell'allevatore effettuare il sessaggio?
ed essere sicuro del soggetto che ti vende?
mi chiedevo quando dovro' acquistare il rapace lo devo perforza ritirare io e quindi aquistarlo in zona?
oppure l'allevatore lo spedisce.
scusa per le domande banali e grazie sempre delle risposte.
 
Antonino, che io sappia l'allevatore non e' obbligato a fare il sessaggio (quello tramite DNA delle piume costa poco piu' di 10 euro), ma se ti vende un rapace come maschio o femmina, te lo dovrebbe cambiare nel caso il sesso non sia quello indicato, poi dipende dagli accordi che si prendono.

Certo che potrebbero essere anche spediti, ma sono certa che ne trovi in Sicilia, se poi parliamo di gheppi sono di facile reperibilita'.
 
ciao margherita, non so quale sia la situazione in sicilia ma io non sono riuscito a trovare gheppi quest'anno.... è vero che mi sono mosso tardi ma in italia li ho trovati solo e soltanto da un allevatore il quale mi aveva assicurato di avere una femmina giovane. A quel punto ho smesso di cercare ed ho preso quel soggetto anche se mi sembrava maschio, la pesata presso l'allevatore mi ha tratto in inganno. A casa poi la mia bilancia dava invece ben altro responso! Con l'allevatore sono in contatto e ho fatto il sessaggio (11 û per l'analisi, 1û per il certificato elettronico, 6û per raccomandata1.... poco meno di 20û il totale) per mia scelta e per accordo con l'allevatore.

L'allevatore non è tenuto a fare sessaggio, caso per caso ci sono accordi diversi ma in genere se il soggetto non ti convince non lo prendi. Oltre al sesso si valutano le caratteristiche del falco ovvero principalmente le caratteristiche fisiche del soggetto.
A me l'idea di farmeli spedire piace poco, meglio organizzarsi per tempo e minimizzare le spese di trasferta con altri acquirenti, in genere quando ci si muove e si va all'estero si torna con piö di un falco.
 
Ciao Ale!

Sono d'accordissimo che farsi spedire un falco non e' il massimo, io me lo andrei a prendere! Oppure si incarica qualcuno che va all'estero a prenderne diversi, come hai accennato, e te lo fai portare in Italia.

Non immaginavo che fosse diventato cosi' difficile reperire il gheppio comune in Italia, ci sono pochi allevatori?

Ma poi il sessaggio del tuo gheppio che risultato ha dato, femmina o maschio?
 
io ho avuto difficoltà  a trovarne ma come vi dicevo mi sono mosso tardi.... per il sessaggio ho spedito ieri le piume per raccomandata veloce (si spera) e dovrei avere i risultati entro 5 gg dal ricevimento quindi verso fine prossima settimana, come ti dicevo sono convintissimo che sia maschio il suo peso reale lascia ben pochi dubbi a completamento di quei "segni" che già  dicevano maschio.
 
si ale ottimo :D :D
èun ragazzo che scrive nel forum , lui possiede degli harris, speriamo che mipossa aiutare.
Tu da lunedi' sei in ferie :?:
divertiti.
continua a rispondermi che cose da chiederti cenesono un casino.
Buona serata.
 
beh devi comunque tenere conto che non è sempre facile trovare il tempo da dedicare a qualcuno, anche quando intimamente ci rendiamo disponibili. Questo solo per dirti che è una situazione frequente e va rispettata.
Tu continua a approfondire l'argomento, confrontati dove è possibile e non è improbabile che la tua passione faccia breccia nei falconieri siciliani.

ale
 
ragazzi oggi ho chiamato un ragazzo che abbita pure lui in sicilia,
per darmi una mano, estato gentilissimo e disponibbile al massimo :D :D, e lo ringrazio mille.
margherita come va' la tua harris :?:
ale chefai prepari le valige :?: :)
 
Bene allora, spero che ti possa essere di aiuto, anzi, ne sono certa!

Con l'Harris, ora che ho aggiustato il peso, va molto meglio! :)
 
ciao ale,alla fine il gheppio lo hai tenuto per te? ho visto che hai iniziato a riscrivere sul post "falco tinnunculus"ma sarai solo tu a volarli ques'anno? volevo chiederti se era possibile che tipo di logoro usi:forma peso e dimensione.prima che cambiassero il forum ti avevo mandato un messaggio in privato lai ricevuto?
 
no il messaggio non l'ho ricevuto...
Il maschio lo tengo a meno che non arrivi una giovane femmina, attendo notizie a giorni... in quel caso lo do in "affido" ad una persona che ha tempo per farlo volare.
Non so quanti saranno a volare i gheppi, è possibile che sia solo .... spero solo di riuscire ad avere qualcosa di buono da raccontare.
Come logo ne ho fatto uno a forma di cavallo, riempito con un po' di sabbia e silicone e interamente cucito ad ago. Sulla testa un occhiello per la corda e nella gola del ferro di cavallo due occhielli per posizionare i due capi di una cordino dove ho messo un morsetto a stringere (di quelli da abbigliamento che si usano in vita o nei cappucci) dove fermo il mangiare. Dimensioni.... mah sarà un 12 cm di altezza e 8 di larghezza con spessore poco più di un centimetro. Logoro molto leggero per abituarli alle prese in volo.

ciao
 
Als, appena mi passa la fascite volerò anch'io con il gheppio anche se trovare qualcosa di venatorio da raccontare sarà difficile.
 
mah, qua da me trovare qualcosa non è difficilissimo.... è provarci con un europeo il vero problema. Quest'anno poi i miei terreni di caccia dovrò dividerli con un appostamento fisso (mi preoccupa poco) e con un rinnovato interesse per la zona da parte dei "vaganti".
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto