gheppio americano

Con il g.a. qualcuno del forum ha preso qualche tordo. Una preda interessante sarebbe anche la quaglia con partenza dal pugno o a freccetta sulla ferma del cane. Per questi, ed altri lavori, il top e' lo sparviere. Il g.a. pero', vista la sua docilita' e la possibilita' di farlo mutare in volo, ha qualche possibilita' sulle quaglie di settembre( lo spar generalmente in questo periodo sta terminando la muta).
 
Con lo sparviere femmina o ancora meglio il moschetto ho letto che sono perfetti per cacciare questo tipo di prede,ma la difficoltà di addestramento e la loro delicatezza non ne fanno un rapace con cui iniziare. Quindi tordi e quaglie sarebbero prede cacciabili? Per quanto riguarda il suo peso,a 115 grammi vedo che è abbastanza reattiva e viene al pugno ma dopo qualche grammo di carne non ha più appetito e si distrae continuamente, la posso a base ancora senza incorrere a problemi?
 
Con il g.a. qualcuno del forum ha preso qualche tordo. Una preda interessante sarebbe anche la quaglia con partenza dal pugno o a freccetta sulla ferma del cane. Per questi, ed altri lavori, il top e' lo sparviere. Il g.a. pero', vista la sua docilita' e la possibilita' di farlo mutare in volo, ha qualche possibilita' sulle quaglie di settembre( lo spar generalmente in questo periodo sta terminando la muta).

Vito, scusa l'intromissione, ma sei sicuro dei tordi catturati con il G.A., oppure sono solo "sentito dire"?
Il tordo non scherza... e anche per lo spar è una bella sfida... con il G.A. la vedo veramente dura, quasi più del merlo.
G.A. a freccetta?... di cosa stiamo parlando? attenzione ai voli pindarici... ;-)

Visto che il nuovo amico ha già acquistato il falco e pensa alle prede... il porto d'armi ce l'ha? altrimenti si chiamerebbe "bracconaggio"... per la normativa italiana. Forse converrebbe disincentivarlo da fare qualsiasi mossa prima di prendere il porto d'armi, non credi?
E questa, non è "polemica", anzi, è un aiuto concreto per non farlo finire in guai seri, che probabilmente non ha ancora valutato.

Salutoni.
Amedeo.
 
Il porto d'armi lo farò entro ottobre con la rispettiva licenza di caccia, ora inizierei con il logoro a stimolarlo se secondo voi è giusto farlo ovviamente. Inizialmente il mio pensiero era di partire da quest'anno con la caccia ma a pensarci bene sarebbe un str****ta...meglio fare un annetto a conoscere bene il falco con i suoi pregi e difetti ma vorrei sapere cosa realmente altri falconeri hanno catturato
 
Amedeo pensare alle prede serve x avere le idee chiare altrimenti all'amico dovremmo solo dire di lasciar perdere e sarebbe ugualmente corretto. Ovviamente per andare a caccia la serve la licenza xi caccia. Jeri ha fatto la caccia che descrivevo sopra.
 
Ultima modifica:
Amedeo pensare alle prede serve x avere le idee chiare altrimenti all'amico dovremmo solo dire di lasciar perdere e sarebbe ugualmente corretto. Ma quindi è fattibile la caccia secondo voi o no?

La caccia è fattibile, ma ci sono prede e prede.
Poi se leggi bene il forum vedrai che ci manca soltanto che qualcuno catturi la fata turchina con un gheppio e poi siamo al completo.
Vito... dai... hai provato a prendere i merli con il moschetto e hai visto cosa vuol dire...
Tordi con il G.A.? forse uno in fin di vita .... ;-)))
 
Si la caccia con il g.a. è possibilie con il gheppio europeo no. Se parliamo di caccia cmq è molto più "facile" cacciare con uno sparviere ce con un g.a.
 
Quello si,ma so che è oltre le mie conoscenze, e non riuscire i ne ad addestrarlo e forse neanche a tenerlo in vita per ora. Comunque ieri sera il falchetto è scappato (non so ancora bene come ma ha visto un cane che mi è corso incontro mentre ero nel bosco ed è partito sganciandosi dal guanto) , sono rimasto fino alle otto e mezza a cercarlo ma nessun fischio,nessun movimento niente di niente! Ormai buio sono tornato a casa con il morale sotto le suole. Questa mattina alle 5 ho iniziato a camminare e fischiare sperando in un suo cinguettio ma niente, tornando a casa a piedi visto che il bosco è vicinissimo a casa mi scappa l'occhio sul tetto di una casa che confina con gli alberi ed ECCOLA LA!! ho iniziato a girare il guanto ma non mi guardava, con i pulcini e i topi niente da fare non mi voleva degnare di uno sguardo. Dopo poco meno di mezz'ora in lontananza cosa arriva?! Un nibbio! Perfetto proprio te ci mancavi! Dopo fischi e fischi ecco che apre le ali e mi vola incontro (forse in modo non molto elegante) ma sbagliando mira mi supera e torna alto sul tetto,la scena si ripete per altre tre volte ma alla quarta alzo il guanto ed eccola che parte e si posa sul guanto! Anche se nel vostro caso è una cosa normale ma questa è la prima volta che lo fa con me e fino ad ora solo a un metro al massimo è saltata! Stupenda!!
 
Non e' una cosa normale e sei stato molto fortunato. Cmq si ved da quello che scrivi che sei a digiino di molte nozioni...forse doveci attendere la prossima stagoone per prendere un rapace. in bocca all'arpia.
 
Beh quando Lei ha fatto volare il suo primo falco che aveva addestrato ed è tornato non penso sia stato indifferente come se non fosse successo nulla.. O sbaglio? Non è normale il fato che scappi perché si è visto un cane correre incontro o che si sganci dal moschettone? (Il moschettone l'ho già cambiato con uno più sicuro)
 
Vito non è del tutto vero che con il gheppio europeo non si possa cacciare.E' vero che la sua abitudine di predare al suolo è un grande impedimento,però con il giusto condizionamento lo si può forzare a predare al volo sia in alto che in basso volo.Da ragazzino ho avuto risultati soddisfacenti con le quaglie settembrine ed ancor più di me il mio amico e seguace Fabio sia con il maschio che con la femmina.
Poi per altre prede è un po' un utopia, le eventuali catture sono più fortuite che sporadiche.(per non dire nulle)
Giustamente Amedeo dice di stare attenti a ciò che si racconta perché i falconieri sono un po' come i pescatori:-D(pensa un po' un falconiere pescatore)
Anche io ho visto una femmina imprintata di gheppio europeo,aggredire e catturare con molta ma molta fatica delle starne vere (nate fuori qui da me),ma questo certo non fa la regola.
Si sa benissimo che per la caccia bisogna orientarsi su altri falchi,a meno che uno si voglia accontentare dei rilasci.:-D
Daniele.
 
nn e' per l'emozione figiriamoci quella e' leggittima...mi riferisco alle nozioni che ti mancano per garantire la sicurezza all'animale.
Daniele beccaccia con spar e quaglie selvatiche con un gheppio eu. nemmeno m. mullenix ha fatto tanto:-D
 
Dicendo "pensa un po' un falconiere pescatore" mi sento tirato in causa! Ahahah! Non sono un bravo falconiere e non mi ritengo neanche tale per ora ma un pescatore lo sono! Comunque tornando al gheppio quel gancio me lo avevano dato con la lunga ma ho già optato per le girelle con moschettone grosse che si usano per la pesca.
 
nn e' per l'emozione figiriamoci quella e' leggittima...mi riferisco alle nozioni che ti mancano per garantire la sicurezza all'animale.
Daniele beccaccia con spar e quaglie selvatiche con un gheppio eu. nemmeno m. mullenix ha fatto tanto:-D
Spesso la perseveranza e la sperimentazione premiano,ma certo non vuol dire che sia la normalità.Ora di certo non avrei il tempo da dedicare alle "sperimentazioni "che avevo allora.Vito tu che sai cosa vuol dire immaginerai il tempo che dedicavo ai miei beniamini per avere quei risultati(tanto ai falchi e poco allo studio:-D) e quello che mi ha sempre aiutato è il non avere mai avuto la paura di perdere i falchi o sbagliare provando qualcosa di nuovo(spesso pagato a duro prezzo).Prima di prendere la prima becca ho sudato per più di una stagione,per capire il condizionamento da fare al falco,avere la sparviera giusta (direi che ne ho provate diverse)trovarmi nella situazione propizia in un annata favorevole come numero d'incontri e non da meno avere la fortuna di cacciare in un ambiente dove non c'è competizione con altri cacciatori:-D
Quindi capirai che la cosa è molto difficile ma non impossibile.:-D
Poi dal mio punto di vista non conviene mai raccontare balle perchè poi sul campo si vede:-D
Daniele.
 
Daniele mi hai spegato al tel le condizioni privilegiate che hai e ti invidio molto. Pensa che se riuscissi a prendere le selvatiche con l'europeo non avrei altdi falchi. Ho avuto un gheppio per 3 anni (abituato anche al breton) ma non sono riiscito a fere nemmeno una cattura. Un altro amico ha avuto ben cinque gheppi tra maschi femmine imprintati e non(;)) e non ha catturato mai nulla se non altri due gheppi(poi rilasciati) che si erano azzuffati con il suo.
un altro amico ne ha avuti altri due e neanche lui l'ombra di una catura. Inoltre sul forum puoi leggere le avventure di als e davide pioltelli. Mto interessanti ma zero catture.
Solo per questo sro sorpreso del risultato e per questo penso che il g.a. zia invece um anjmale su cji investire. Il topo resta lo spar pero'.... :)
 
Daniele mi hai spegato al tel le condizioni privilegiate che hai e ti invidio molto. Pensa che se riuscissi a prendere le selvatiche con l'europeo non avrei altdi falchi. Ho avuto un gheppio per 3 anni (abituato anche al breton) ma non sono riiscito a fere nemmeno una cattura. Un altro amico ha avuto ben cinque gheppi tra maschi femmine imprintati e non(;)) e non ha catturato mai nulla se non altri due gheppi(poi rilasciati) che si erano azzuffati con il suo.
un altro amico ne ha avuti altri due e neanche lui l'ombra di una catura. Inoltre sul forum puoi leggere le avventure di als e davide pioltelli. Mto interessanti ma zero catture.
Solo per questo sro sorpreso del risultato e per questo penso che il g.a. zia invece um anjmale su cji investire. Il topo resta lo spar pero'.... :)
Per quanto riguarda il g.a. non ho esperienze dirette e neppure amici vicino a me che ne hanno mai avuti,quindi non saprei esprimermi,ma per gli europei è un altro discorso,perchè pur volando altri falchi ne ho sempre avuto qualcuno a cui dedicarmi(il primo amore non si scorda mai:-D).Ne ho volati un po' più di 4 o 5 .Più persone sono rimaste male vedendoli predare al volo con regolarità.
Non nego di avere avuto ottimi risultati soprattutto con pellegrini ed astori(come tu sai ho preso un nuovo maschio ora),ma il massimo del divertimento e delle inc____ture l'ho sempre avute con gli sparvieri impareggiabili cacciatori e non vi ombra di dubbio che siano i veri falchi da caccia.Purtroppo le troppe limitazioni che oggi abbiamo mi frenano dal prenderne un altro perché come tu ben saprai i voli più divertenti sarebbero da fare con tutte quelle prede che non sono comprese nel calendario venatorio,soprattutto con il moschetto.
Quindi se mi devo limitare a qualche quaglia(se ne trovi ancora quando esce dalla muta),merli e tordi se il passo ti aiuta,preferisco anche se molto a malincuore (e non sai quanto:()di farne a meno,ma è come se mi strappassero un pezzo di cuore.
Per questo mi dedico agli astori i quali riescono a coprirmi la gamma di prede che per fortuna ho a disposizione in abbondanza e mi permettono di cacciare tutto il giorno senza interruzioni.
Daniele.
P.S.:avresti dovuto vedere l'ultima(15 anni fa circa) femmina di gheppio imprintata che ha volato il mio amico Fabio,se non predava al volo inseguiva la preda in qualunque posto,anche a capofitto nei rovi.Affettuosamente e voleva essere un complimento gli dicevo sempre:"è matta come una sparviera":-D
 
Ultima modifica:
a distanza di qualche anno dal primo europeo, mi sento di dire che ho avuto soggetti con caratteristiche molto diverse tra loro. Purtroppo, il primo maschio era nettamente migliore rispetto a tutti gli altri avuti, quel maschio, prima di perderlo, l'avevo "rovinato" con la fissa dell'alto volo e ne feci un gheppio da esibizione sulle volantine che agganciava in volo con estrema naturalezza.
Con questo non voglio dire che l'europeo sia il falco adatto per la falconeria ma incocciare il soggetto giusto può regalare azioni spettacolari e, nelle giuste mani, non vedo impossibile fare delle catture.
 
Benvenuto Stefano... Ho più o meno letto tutta la discussione... Lasciando stare il discorso della licenza che sicuramente starai facendo veramente...
Un gheppio americano in buone mani può fare veramente tanto, specialmente se imprintato.
Se vuoi veramente fare sul serio con questo falco devi essere impeccabile nella gestione del peso... 119grammi con cosa? Geti, girelle varie, campanello, zainetto?
È importantissimo sapere il peso esatto di tutta l'armatura del falco e ad ogni sostituzione di qualsiasi cosa calcolare la differenza di peso... È inutile dire che l'armatura deve essere più leggera possibile, io sono arrivato a 12 gr complessivi tra zainetto, radio e geti... Volo senza campanello per risparmiare peso.
Un consiglio diretto sull' esperienza fatta nella fuga è quello di togliere un paio di grammi e liberarla, sempre che i pesi da te descritti siano attendibili... Il fatto di passare e sbagliare mira potrebbe essere legato al peso alto dato che dopo il secondo boccone non mangia più con fame. Ovviamente se hai la radio, perché ce l'hai la radio vero?
Alimentazione: quaglia, piccione e tutte le prede che un giorno catturerai... Un giorno... Puoi usare an anche i topi...
 
a distanza di qualche anno dal primo europeo, mi sento di dire che ho avuto soggetti con caratteristiche molto diverse tra loro. Purtroppo, il primo maschio era nettamente migliore rispetto a tutti gli altri avuti, quel maschio, prima di perderlo, l'avevo "rovinato" con la fissa dell'alto volo e ne feci un gheppio da esibizione sulle volantine che agganciava in volo con estrema naturalezza.
Con questo non voglio dire che l'europeo sia il falco adatto per la falconeria ma incocciare il soggetto giusto può regalare azioni spettacolari e, nelle giuste mani, non vedo impossibile fare delle catture.
Mi ricordo benissimo nel1999 o 2000 avevo un maschietto di europeo al quale dedicai pochissimo tempo ( quando uscirono dalla muta pellegrini ed astore avevo anche troppo da fare:-D).Forse è stato l'unico che ho avuto che non ne voleva sapere di alto volo,era cresciuto con un cervello da sparviero.Quel Settembre abbiamo preso più quaglie selvatiche con lui in basso volo che sommando altre annate con altri gheppi.Più di una volta ho pensato che lo avrei perso perché non le mollava mai.Poi invece lo regalai ed inspiegabilmente morì durante la prima muta.
Quando ero a "corto"di sparvieri a settembre,inizio ottobre ho quasi sempre cacciato con i gheppi divertendomi tantissimo,poi il resto della stagione la facevo con altri falchi.
Non ne volo più da anni ,ma per chi vuole un falcone a tutti gli effetti (con i limiti impostigli dalla mole:-D),di carattere ma socievole che nelle mani giuste può dare soddisfazione,(spesso molte di più di alcuni cugini più grandi e blasonati),mi sento di consigliare l'europeo.
Se si potessero cacciare le quaglie in altri periodi sicuramente ne avrei sempre uno in falconiera:-D.
Daniele.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto