gheppio americano

stefano dainese

Aspirante Falconiere
Salve a tutti, dopo poco più di un anno a leggere libri,trattati e il forum ho preso coraggio e ho portato a casa una femmina di gheppio americano (lo so che non è il più indicato a un neofita). Ha 45 giorni e ce l'ho da 6; il suo peso è di 119 grammi ,sta sul pugno tranquillamente e salta al pugno solo al primo e a volte al secondo boccone poi gli altri li devo dare sul pugno e credo sia da abbassate giusto? La mia domanda era : qualcuno di voi possiede o ha allevato un gheppio americano femmina e ha consigli? Quanti topi mangiavano i vostri al giorno? Quanto pesava? (Uso topi primo pelo e manzo a volte,i pulcini non li mangia molto... Solo due/tre grammi)
Grazie a tutti!
 
ci sono dei post tutti su gheppi europei e americani, lascia perdere il manzo, hai un gheppio non un avvoltoio dagli anche le quaglie.
ti consiglio di andarti a leggere quei post, vedrai che ci trovi qualcosa di interessante.

http://www.falconeria.org/forum/21-...-gheppio-americano?highlight=gheppioamericano

La ringrazio per la risposta, spero solo di riuscire a farlo volare entro un mese! Per quanto riguarda il suo rifiuto verso i pulcini cosa mi consigliate?
Grazie ancora
 
La ringrazio per la risposta, spero solo di riuscire a farlo volare entro un mese! Per quanto riguarda il suo rifiuto verso i pulcini cosa mi consigliate?
Grazie ancora

Perdona Stefano,
ma chi te lo ha venduto è scappato sulla luna? non sarebbe più logico chiedere queste nozioni basilari all'allevatore, piuttosto che aspettare risposte da un forum ?
Non sai neppure cosa mangia e pensi di poterlo liberare "fra un mese"? io sarei già contento se fosse ancora vivo...
Prima di comprare i falchi bisogna fare tirocinio presso un falconiere, non affidarsi a Internet.
Non è un comportamento responsabile verso l'animale che hai comprato.
 
Neanche un atteggiamento serio dell'allevatore! Se non ti ha spiegato neanche le esigenze primarie dell'animale che ti ha venduto...e' davvero troppo! Lascia stare il manzo... Pensa sempre al tipo di prede che caccia in natura e non sbagli! ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Speravo di non finire come a ogni altro topic dove si litiga, si fa passare la persona che secondo il mio modesto parere fa solo delle domande , scusa temi se non sono un "falconiere nato" come voi. Spero di saltare tutti i messaggi dove si dice che devo lasciar stare , che non saprei allevarlo ecc e di passare a risposte da persone cordiali che vogliono insegnare e consigliare gli aspiranti falconieri. Per quanto riguarda la sua alimentazione il manzo era un ripiego visto che i pulcini non li voleva molto volentieri ma ne do poco poiché ha poche proteine ecc. Iniziero con camole e quanto piu si avvicina alla sua alimentazione naturale .Come ho ripetuto dai libri,bideo e da internet ho imparato lezioni utili (e a settembre un falconiere mi seguirà) quindi qualcosa so, ovviamente non ai Vostri livelli ma mi sto dando da fare. Le domande le ho fatte a Voi poiché speravo di trovare persone che li hanno allevati e hanno consigli utili si questi stupendi rapaci. A quanto pare mi sbagliavo, ringrazio nuovamente wapity per la sua disponibilità a rispondere alle mie domande a differenza di altri falconieri, ora capisco perché molti iniziano da autodidatti
Saluti Stefano
 
Ciao, se posso, vorrei cbiederti la motivazione che ti ha portato a scegliere proprio il g. americano rispetto ad altri rapaci.
 
Buon giorno, le motivazioni sono varie : aver visto filmati di caccia dove veniva impiegato proprio il gheppio americano ha influenzato molto, abitare vicino a un quagliodromo, il suo aspetto estetico e la sua docilità verso le persone rispetto a altri rapaci,
 
purtroppo caro Stefano è successo anche a me, pare che tra i falconieri siano tutti fenomeni e che ci sia più gelosia di informazioni che voler parlare e condividere esperienze.
 
purtroppo caro Stefano è successo anche a me, pare che tra i falconieri siano tutti fenomeni e che ci sia più gelosia di informazioni che voler parlare e condividere esperienze.

Dovrebbe essere un piacere condividere informazioni,capisco che ci avranno messo anni a scoprire alcuni segreti su comportamenti,abitudini ecc.. Ma se come dicono la salute del falco viene prima di tutto non so perché tutto questa ostilità nell'aiutare i "giovani apprendisti". Comunque se qualcuno dei malfidenti vuole saperlo oggi lei è volata dal posatoi al pugno distante 50 cm circa quindi dei passi avanti li sta facendo malgrado le aspettative di alcuni..
 
ma come stefano non lo sapevi che la falconeria e una scienza e tu

devi chiedere udienza a degli emeriti professori scenziati gelosi dei loro segreti ha ha ha ha
 
E' proprio questo che manca ai neofiti, la voglia di ascoltare e di apprendere. Tanti anni fa, non c'era il lusso di fare domande su un forum perché internet non esisteva. Bisognava alzare il culo e trovare qualcuno che ti insegnasse magari a diverse ore di auto.. Ora, comodamente seduti davanti un pc, con zero esperienza, si compra il falco on line e si ha anche il lusso di prendere per il naso chi ne sa più di voi... Voi si che siete dei grandi! ;) Concludiamola qua che è' meglio e limitiamoci a parlare di rapaci perché se ci mettiamo a parlare di falconieri e neofiti si cade sempre negli stessi discorsi... L'umiltà e' un dono che sta scomparendo.... E se i neofiti non hanno il coraggio di ammettere i propri errori, inutile parlarne!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buon giorno, le motivazioni sono varie : aver visto filmati di caccia dove veniva impiegato proprio il gheppio americano ha influenzato molto, abitare vicino a un quagliodromo, il suo aspetto estetico e la sua docilità verso le persone rispetto a altri rapaci,
.
l
Credo che il gheppio am sia una buona scelta per chi voglia iniziare a fare microfalconeria. Detto questo allora cerchiamo di capire che tipo di caccia vorresti fare e quali prede vorresti insidiare.
 
Non voglio prolungare i botta e rispota, dico solo che le mie ore di macchina le sto facendo e anche già prima di avere il gheppio, secondo il mio punto di vista una persona con più esperienza dovrebbe aiutare coloro che fanno domande e non come prima risposta schernire e dire che lo farei morire poiché non ho esperienza.. Credo che anche voi siete stati neofiti e capite che già di per se l'inizio è dura senza persone che ti vanno contro. L'umiltà una persona la perde quando si risponde come si è visto in questo topic e in altri, se non volete rispondere alle mie domande non siete obbligati e pregherei da ora di parlare SOLO di questo esemplare , sia x me che per coloro che lo vogliono far volare un g.a. visto che nelle altre discussioni si leggono quasi esclusivamente critiche. La mia intenzione era quella di farlo caciare a passeriformi e quaglie
 
allora devi eliminare le quaglie dal range delle prede. Come pensi di insidiare i passeriformi e quali precisamente?
 
Parlando con alcuni falconieri che fanno volare i g.a mi hanno spiegato che per i passeri,merli ecc non occorre molto e avendo già nei pressi di casa pollai,boschi e prati di uccelli di piccole dimensioni anche solo facendo una passeggiata ne trovi a iosa...
 
i passeri non sono in deroga...e prendere un merlo con g.a. e' um'impresa ardua.inoltre vedo che non hai risposto alla domanda. Ovviamente non hai nessun obbligo ma mi sembra che stai chiedendo consigli. Quali video di caccia hai visto con il g.a.?
 
Alcuni video di americani tra cui un proprio su questo forum dove se non ricordo male Lei ha commentato. Secondo Lei quale sarebbe la preda più consigliata per un g.a oltre le cavallette e le lucertole? :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto