Gheppio Americano

maremma hane sabato la libero.. oggi a 110 un po distratta considerando che è alta di peso e che non è nemmeno freddo.. comunque non ha risposto male ne al pugno ne al logoro. e solo questione di portarla a 101-102 gr per avere le risposte che voglio e per liberarla. finalmente.. non ne posso piö di tenerla in filagna. conto di farle 3 o 4 voli e poi subito con il vivo. adesso non copre. mi lascia avvicinare le mani e prenderla a mani nude con il logoro senza artigliare.. sta prendendo fiducia. e spero che non mi faccia rimangiare tutto e che non faccia cosi solo perchè è alta di peso. magari la butto giu 5 o 6 grammi e ricomincia ad artigliare e a coprire.. vabè si vedrà .. comunque è molto migliorata.. als sabato per metterla in volo se ci sei vengo da te, cosi siamo in pianura e si recupera meglio nel caso dovesse allontanarsi. si spera non ce ne sia bisogno comunque..

anche oggi filagna, le risposte sono buone sia al pugno che al logoro. la sto abbassando di peso piano piano e sabato la mettero in volo.. ho comprato le batterie nuove per la micro.. ah, una cosa.. ho notato che inizia a perdere il piumino la gheppietta e lo faceva gia un mese e mezzo fa, ma non è troppo presto? :? o sarà  il caso di farle fare un controllo? perchè se inizia a perderle ora non mi stupirei, ma che lo facesse gia piö di un mese fa mi torna strano invece.. voi che dite?

Quest'anno c'è stato un caldo strano, il freddo vero non è ancora arrivato, puo essere che si siano sballati un po' i bioritmi, se perde qualche piumino non penso ci siano grossi problemi, anch'io ho trovato qualche piumino del mio astore.
Diverso discorso se ne perdesse in quantità , a quel punto farei un controllo, finchè è qualche piuma non penso ci sia da preoccuparsi.

barnowl ha scritto:
dopo qualche giorno che le do piö cibo e le faccio addestramento al chiuso per farla venire sul logoro oggi l'ho ripesata.. l'ho trovata a 115gr e mi sono chiesto se era il caso anche solo di provarla in filagna.. alla fine ho deciso di provare.. risposte al pugno perfette. risposta al logoro un po meno ma comunque è venuta senza troppi problemi. nemmeno al peso di volo di 100gr rispondeva cosi bene.. non ci capisco piö niente sinceramente.. era piö distratta a 100 gr che a 115 oggi. va bene che ormai impara a conoscerlo il logoro. ma non mi spiego il perchè si sia comportata cosi bene a un peso cosi grasso. di certo non mi azzarderei a metterla in volo a 115. pero fatto sta che le risposte sono state migliori dell'altra settimana a 100gr. 15 grammi sono tantissimi su un gheppio americano.. non capisco proprio come faccia a non essere per nulla distratta e a non distrarsi mai dal cibo mentre mangia all'aperto a un peso cosi alto. avendo un metabolismo veloce di sicuro ha fame costantemente e questo l'avevo capito, ma allora perchè a 100 gr si distraeva e impiegava un quarto d'ora per cominciare a mangiare e invece a 115 ha aspettato solo pochi secondi per venire sul logoro e iniziare a mangiare? se qualcuno puo darmi consigli mi farebbe un favore. perchè non me lo spiego proprio. la mia idea era di ingrassarla al massimo per rivalutare il suo peso grasso.. dato che all'età  di 3 mesi ( quando l'ho presa) non arrivava nemmeno a 115 ma il massimo a cui era arrivata era 111-112.. bah.. non ci capisco nulla :?

Anche io ho avuto problemi di questo tipo, nel senso che il maschio risponde molto bene a pesi alti, meglio di quando è basso, mentre la femmina sono stato costretto ad abbassarla, e tieni presente che io l'ho volata la prima volta a 2 grammi dal suo peso massimo. Al primo volo, dopo essersi posata, ha impiegato 40-50 minuti prima di muoversi e rivenire al richiamo. Anche il maschio ha volato subito a 108 grammi, 1-2 grammi dal suo peso massimo, e rispondeva abbastanza bene. Ho mantenuto questi pesi per il primo volo perchè in filagna andavano bene, ma poi in volo libero, con tutte le nuove distrazioni, è tutta un altra cosa. Ho iniziato ad abbassare il maschio in vista dell'introduzione al vivo, e devo dire che l'abbassamento ha dato i suoi frutti immediati. Dopo un paio di voli a peso basso ho dato su qualche grammo, portandolo a 105 e risponde meglio di quando stava a 100. Tutti gli articoli su questi rapaci dicono sempre la stessa cosa, ovvero che andrebbero volati sempre a pesi alti e di lavorare principalmente sul condizionamento, quindi l'idea che mi sono fatto è questa: lavorare al condizionamento, almeno all'inizio, a pesi un po piö bassi, e poi rialzarli mano a mano che il condizionamento ed il legame con il falconiere sono piö saldi. Poi ci sono giorni dove non capisco piö niente e tutto quello fatto fino al giorno prima perde ogni significato, ecco perchè questi microbi non sono poi così semplici da interpretare e condizionare.

enry-brock ha scritto:
i giovani di gheppio americano il primo anno la muta la iniziano a dicembre!
ah ecco perchè! infatti volevo appunto informarmi su questa cosa.. l'avevo considerata una possibilità .. non essendo un animale nostrano.. ci avevo pensato piö volte ma poi ho pensato che se fosse stato cosi da qualcuno l'avrei gia sentito dire.. grazie dell'informazione.. qualcun'altro che puo confermare?

i miei ancora non hanno perso nemmeno una piuma, non saprei confermarti la cosa sinceramente, ma provero ad informarmi.

barnowl ha scritto:
enry-brock ha scritto:
i giovani di gheppio americano il primo anno la muta la iniziano a dicembre!
ah ecco perchè! infatti volevo appunto informarmi su questa cosa.. l'avevo considerata una possibilità .. non essendo un animale nostrano.. ci avevo pensato piö volte ma poi ho pensato che se fosse stato cosi da qualcuno l'avrei gia sentito dire.. grazie dell'informazione.. qualcun'altro che puo confermare?

http://www.oregonzoo.org/Cards/BirdsOfP ... estrel.htm

The American Kestrel keeps the juvenile wings, tail, and part of the body plumage through an incomplete molt starting in September or October of the first year. They do not lose these feathers until their second annual molt. At two years (or by the spring of their third year), the immature birds are indistinguishable from the adults.

per essere precisi è una muta parziale poi, non vorrei sembrare maleducato ma, io piuttosto di dire cose non veritiere, sto zitto, e comunque se vuoi ulteriori conferme ...puoi provare a chiedere al Sig. Gaeti, che li alleva da anni...

enry-brock ha scritto:
[
per essere precisi è una muta parziale poi, non vorrei sembrare maleducato ma, io piuttosto di dire cose non veritiere, sto zitto,

Non si capsce a chi è rivolta questa tua frase.

In ogni caso se te lo ha detto Franco è una super garanzia :D

no vabè che c'entra.. non ho pensato che tu non dica la verità .. solo volevo sentire anche altri pareri e avere conferma e avere un idea piö chiara.. grazie comunque!

oggi primo volo libera :).. sono andato da als e li per li ero indeciso se metterla in volo o meno, dato il peso un po alto e il cappuccio al quale non è tanto abituata.. poi alla fine dopo un paio di richiami in filagna ho deciso di metterle la radio e di volarla libera.. l'ho mandata su dei tronchi di albero tagliati.. e da li ho iniziato con qualche richiamo al pugno, al quale ha risposto abbastanza bene e da buona distanza.. dopo l'ho lasciata fare quel che voleva per qualche minuto.. è partita verso dei cespugli dove si sentiva cinguettare diversi uccelletti.. l'ho lasciata in pianta per vedere cosa faceva e alla fine le ho buttato il logoro dove è venuta senza problemi a poco meno di un centinaio di metri.. l'ho lasciata mangiare finchè aveva fame ma non ha nemmeno finito un pulcino.. quindi la fame era poca.. se l'abbasso ancora qualche grammo penso che risponderà  come voglio e a quel punto conto di introdurla al vivo.. sono soddisfatto. non mi aspettavo delle risposte cosi buone gia dal primo volo.. è andata anche sul pugno ad als che non aveva nemmeno il cibo sopra.. quindi finalmente è pronta per volare libera. e mi ha anche dato quella certezza che volevo nel recuperarla senza ammattire.. :) domani se non è salita di peso si vola di nuovo..

La gheppietta è andata alla grande, molte distrazioni :mrgreen: ma precisa nel rientro.Avevi qualche dubbio ed io non ho insistito ma alla fine ti sei deciso a metterla in volo... bravo.
Peccato che siamo a fine stagione altrimenti avremmo avuto da divertirci :wink:
Oramai è molto calma anche se non ha perso l'innata aggressività ....ha tirato pure al mio maschio :D
Se domani riesci a tornare le dedichiamo piö tempo.... potremo fare una seduta pomeridiana visto che anche la mia femmina oggi ha mangiato come una porcella.

barnowl ha scritto:
...l'ho lasciata mangiare finchè aveva fame ma non ha nemmeno finito un pulcino.. quindi la fame era poca.. domani se non è salita di peso si vola di nuovo..
Fantastico Barnowl!! Io pero se mi consenti un commento, avrei dato un po' di quaglia... le energie che puo estrapolare da un pulcino sono davvero poche... :wink:

la quaglia l'ha mangiata l'altro ieri.. e siccome la temperatura di oggi era sopra i 10 gradi non voglio ritrovarmela alta di peso nei primi voli.. dalla prossima settimana ricomincio con la quaglia che le temperature dovrebbero calare parecchio.. :)

riguardo la perdita di piumino ho parlato con franco che mi ha dato una risposta molto chiara. ''probabilmente è perchè essendo maturo dal primo anno prepara una specie di livrea nuziale (nel nostro caso colori piö carichi).''

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto