G.A. morto: Herpes Virus, Aspergillosi o cosa?

Effettivamente stì pulcini, anche se comodi, fanno piö danni che bene.
Io personalmente li uso solo qdo il falco per causa di forza maggiore deve stare fermo 3-4giorni e se ne occupano altre persone.

grazie per l'aggiornamento cmq.
 
Ma i docs non dovrebbero essere particolarmente ricchi di grassi..forse il tuorlo interno..non capisco tanto la relazione lipidosi/pulcini....se ne imparano sempre di nuove anche in queste occasioni.
 
per questo è necessaria una dieta varia e ricca di proteine, i pulcini vanno bene ogni tanto, e per periodi brevi. nn sei l'unico a cui è morto un falco per questo modo di alimentare il falco, so di una persona che è riuscita a far morire un harris così.
buon volo
 
Non mi sembra una novità  che il turlo fà  male. Ho sempre saputo difatti che i pulcini vanno spremuti,come i colli di pollo vanno privati della pelle.
 
demmy penso che venga associato il doc ai problemi di lipidosi per il semplice fatto che un pulcnino è composto per lo piö da grassi che si trovano nel tuorlo ( appena nati il tuorlo contiene gli elementi per tenerli in vita per qualche ora . Per il resto ( come disse anche un grande allevatore ) i pulcini sono come l'acqua :x :x I gheppi ( americani ed europei ) dovrebbero venire alimentati in primis di topi, poi quaglia e piccione ( togliendo il tratto intestinale ). Sulle quaglie le scuole di pensiero sono molte. Molti "vecchi" falconieri sostengono che nel tratto intestinale delle quaglie ci sia una micro flora intestinale utile anche al rapece!
Fatto sta che ai miei gheppi somministro a volte anche il tratto intestinale, essendo pero sicuro al 1000% della loro provenienza.... ma poi la sfiga si sa è sempre dietro l'angolo!
Un saluto

Davide
 
pioltello
ora che ci penso, ma i tuoi gheppi hanno riprodotto? oppure il maschietto non si è dimostrato un buon trombatore? :wink: :wink: :D :D
 
Il maschietto è stato un gran trombatore ( uova fecondate ) la femmina ottima "chioccia", ma poi le cose non sono andate come speravo...
Un saluto

Davide

Ps: ho modificato la frase di prima perchè era un po da sborone :D :D :roll: :oops:
 
davidepioltelli ha scritto:
Il maschietto è stato un gran trombatore, la femmina ottima "chioccia", ma poi ho deciso di non far nascere nulla!
Un saluto

Davide

ahhahaha questa gl'è proprio bellina :lol: :lol:
 
Io credo che con i piccoletti per il cibo si debba fare un discorso particolare.

Un gheppio americano o un moschetto(ovviamente da falconeria) nei mesi freddi della caccia(dicembre-gennaio"febbraio se fosse possibile :wink: ") andrebbe alimentato solo a passeracei(se fosse possibile) o, in mancanza, solo a qualgie da volo fresche. Insomma si dovrebbe somministrare solo carne bella sostanziosa e far fare stragozzi ad ogni uscita. Inoltre, sempre nei mesi freddi sopra citati, si dovrebbe somministrare sempre lo stesso tipo di carne per prevedere, senza troppi rischi, il peso del rapace il giorno dopo con una precisione al gr. 8)
Poniamo per esempio che i falchi in oggetto oggi alle 19:00 fanno gozzo di qualgia e domani alle 17:00 sono tirati ad un buon peso di caccia (non in fin di vita chè un'altra cosa). Alle 19:00 dello stesso giorno, dopo la cacciata quotidiana, facciamo fare gozzo di pulcino e alle 17 potremmo trovare il nostro falchetto fortemente debilitato o anche in fin di vita, se magari aggiungiamo una variabilità  delle condizioni meteo. :!:

Sicuramente il mio pensiero è opinabile, e spero di non aver annoiato nessuno. :)
 
menzacapo ha scritto:
Io credo che con i piccoletti per il cibo si debba fare un discorso particolare.

Un gheppio americano o un moschetto(ovviamente da falconeria) nei mesi freddi della caccia(dicembre-gennaio"febbraio se fosse possibile :wink: ") andrebbe alimentato solo a passeracei(se fosse possibile) o, in mancanza, solo a qualgie da volo fresche. Insomma si dovrebbe somministrare solo carne bella sostanziosa e far fare stragozzi ad ogni uscita. Inoltre, sempre nei mesi freddi sopra citati, si dovrebbe somministrare sempre lo stesso tipo di carne per prevedere, senza troppi rischi, il peso del rapace il giorno dopo con una precisione al gr. 8)
Poniamo per esempio che i falchi in oggetto oggi alle 19:00 fanno gozzo di qualgia e domani alle 17:00 sono tirati ad un buon peso di caccia (non in fin di vita chè un'altra cosa). Alle 19:00 dello stesso giorno, dopo la cacciata quotidiana, facciamo fare gozzo di pulcino e alle 17 potremmo trovare il nostro falchetto fortemente debilitato o anche in fin di vita, se magari aggiungiamo una variabilità  delle condizioni meteo. :!:

Sicuramente il mio pensiero è opinabile, e spero di non aver annoiato nessuno. :)

Io, al fine di tenere un'alimentazione varia, uso combinare delle porzioni di diverse carni ma aventi una rata metabolica costante (ovvero la somma delle calorie non varia). Mi spiego meglio:

Un giorno le do mezzo pulcino eviscerato e 8 gr di quaglia
Il giorno dopo un ratto ed un cuoricino di pollo

In questo modo oltretutto fa sempre gozzo e mantiene il peso costante. Il trucco sta nel combinare alimenti ipocalorici con alimenti ipercalorici in proprozioni diverse. Questo ovviamente è un po + complicato per chi possiede i gheppi (soprattutto gi americani) :D

Ora che è in muta le butto in voliera delle lucertolone e dovreste vedere come si impegna a prenderle... avvelenata proprio!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto