G.A. morto: Herpes Virus, Aspergillosi o cosa?

Xiphos

Aspirante Falconiere
Salve a tutti Vi spiego in breve la situazione:
Ho preso un maschio di un anno alla mia G.A. la scorsa settimana e nel giro di due giorni dal suo arrivo è morto...
In clinica hanno tentato di salvarlo ovviamente senza successo... dopodichè ho chiesto al veterinario di avviare una serie di analisi che identificassero le cause della morte.

SINTOMI PRE-MORTE: Appena preso era apparentemente un falco in piena salute. Il giorno dopo invece noto feci verdi e di minime quantità , assenza di appetito ed occhi semichiusi.

AUTOPSIA: gli organi (fegato, reni e non so cos'altro) erano pieni di granulomi che, ad avviso del Veterinario, non erano di natura acuta ma cronica, ovvero si sono sviluppati in un tempo non breve

ESAMI CHIMICI SUI CAMPIONI ESTRATTI DAL CADAVERE: non rivelano nulla

ESAME ISTOLOGICO: in atto... attendiamo

Il veterinario presume due possibili famiglie di cause: o di origine virale o di origine degenerativa.
Per la prima ipotizza un Herpes Virus mentre per la seconda una possibile intossicazione continua. Ora, dalle informazioni che ho raccolto su internet e da consulenze ricevute da diversi falconieri, l'Herpes Virus dovrebbe essere una malattia fulminante, con un periodo di incubazione di circa 10 gg al quale segue uno sviluppo della malattia che in 2 o 3 gg porta alla morte il soggetto, per un totale di 2 settimane circa. Cio, a mio avviso, contrasterebbe con l'ipotesi di cronicità  della patologia. Alcuni falconieri hanno ipotizzato invece un'Aspergillosi...

Chi ha ipotesi da avanzare le postasse... la mia preoccupazione, a questo punto, è rivolta verso la mia femmina, con la quale è stato in contatto per un'ora e mezza circa, e verso l'allevamento di un mio amico che mi ha fatto la cortesia di tenermi il maschio prima che io lo potessi prendere.

Grazie
 
Grazie mille Emiliano... devo dire che vederlo morire è stata na bella botta... cmq ora le mie preoccupazioni sono rivolte ai vivi...
La mia G.A. Arthemis è praticamente na figlia per me... detto tutto... e poi i falchi del mio amico... Speriamo bene...
 
cosa intende il tuo Vet per "granulomi"?
di solito quando un rapace ha aspergillosi all'esame autoptico si trovano dei "granulomi" al fegato, polmoni ecc ecc

il tuo Vet è specializzato in piccoli volatili o animali esotici? ti dico così perchè il 90 % dei vet non conosce questi animali e spesso fanno piö danni che altro o quantomeno vanno solo per supposizione...

vedi alcune foto di autopsia e noduli di aspergilli
 
Ciao Giovanni. E' specializzato in volatili ed in particolare rapaci. A roma è conosciuto per questo. Ha detto che aveva tutti gli organi andati pieni di questi granulomi... io sinceramente ancora non ho visto le foto ma me le faro mandare.
 
Caspita!!! Mi dispaice molto per il piccoletto :(

Per i vivi io farei esami feci e tempone a tutti e poi disinfetteri i locali dove li tieni.
 
questo è un problema che si puo riscontrare in molti falchi che arrivano a destinazione e nel giro di pochi giorni muoiono, come successe a qualcuno di questo forum. fai valere i tuoi dirittti nei confronti dell'allevatore, un nuovo soggetto sano con certificato medico allegato al foglio di cessiione
buon volo
 
Grazie comunque del consiglio Stefano ma questo è un caso anomalo... il maschio veniva da un privato... aveva un anno. Un saluto
 
Esistono molti herpesvirus diversi da quello "fulminante" piö conosciuto in falconeria, strano comunque che il vet non abbia pensato alla tubercolosi aviaria, causa proprio piccole lesioni necrotiche (chiare) ben visibili nel fegato, molto simili a quelle dell'herpes.
Qualunque cosa abbia, mi sembra uno di quei classici casi (purtroppo non rari) in cui lo stress da cambio di ambiente è sufficiente ad abbassare le difese immunitarie del falco quanto basta a far manifestare definitivamente la malattia.
 
Si Alessiog il Veterinario ci aveva pensato alla tubercolosi aviaria, infatti soprattutto a questa erano rivolti gli esami chimici... ma sono risultati negativi quindi è stata esclusa... attendo ancora l'istologico. Un saluto
 
Xiphos ha scritto:
Si Alessiog il Veterinario ci aveva pensato alla tubercolosi aviaria, infatti soprattutto a questa erano rivolti gli esami chimici... ma sono risultati negativi quindi è stata esclusa... attendo ancora l'istologico. Un saluto


ok! era troppo strano che non fosse stata considerata :wink:
 
Ho sentito il Veterinario... vi aggiorno sulla diagnosi del male che ha stroncato il povero GA maschio...

Le analisi istologiche non sono ancora completate ma il Dottore che se ne sta occupando ipotizza un male che fino ad ora nessuno aveva considerato... a tale ipotesi è favorevole anche il mio veterinario...

AMILOIDOSI

malattia degenerativa, quindi non virale, che puo arrivare ad uccidere... mi dicono che se le analisi istologiche confermassero tale diagnosi sarebbe comunque difficile se non impossibile decretarne le cause... il veterinario dice che a volte è dovuta ad infiammazioni interne continue e permanenti che affliggono il falco... Attendiamo la conferma o la smentita... Un saluto a tutti
 
Dimenticavo di dirvi che, parlando con il veterinario, non avevo capito che le analisi chimiche avevano già  escluso l'aspergillosi
 
Si na bella rogna ho avuto in effetti ... :evil: Queste esperienze particolari le posto sempre per condividerle con voi. Credo sia importante questo scambio di esperienze al fine di affrontare al meglio i certe problematiche. Un saluto a tutti, la prossima settimana come ho già  detto postero i risultai definitivi.
 
Ottenuto il referto:

Morto per LIPIDOSI!! Causata probabilmente da una dieta alimentare a base di soli DOCs (anche se mi hanno specificato che probabilemente il soggetto era predisposto).

Allego il referto e, appena me le manda il collaboratore del veterinario, le foto dell'autopsia.
Era devastato dentro... tutti gli organi gialli... coperti di grasso...

Povero che finaccica del cacchio che ha fatto....
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto