Foto di alcune Malattie dei rapaci e degli uccelli

buon volo un tubo stefano !!
se ti becchi ste malattie altro che buon volo !!
buon volo sottoterra!!!
 
Ciao a tutti, innanzitutto ringrazio Toscano1 delle foto che ha postato a titolo informativo per tutti. Io non mi posso toccare perchè nel mio lavoro oltre a guidare l'ambulanza guido anche il carro funebre :lol: :lol: :lol: e quindi con me non funzionerebbe. :wink:
 
oltre al vecchio semprevalido "grattatio pallorum non vitiat usque fibrillum sanguinis"......alle interessanti foto del buon Tosco,.....dovrebbero seguire notizie piö dettagliate circa le cause, la diagnosi,...la descrizione precisa della patologia,.....le cure piö efficaci quando e se possono esserlo....

chi è utile allo scopo non si tiri indietro......
grazie

Vincenzo
 
stesso pensiero di vincenzo: è utile avere notizie sulle cause, sui metodi di prevenzione, allerta (come segnali di avviso da non trascurare), ecc.

ale
 
:( Ma cosa potra' MAI dirvi un semplice medichetto di citta' come me....peraltro non amante delle armi?????dai , meglio postare racconti di attivita' venatoria!!! :wink:
 
Non fare il permaloso,le azioni di caccia le danno i cacciatori i veterinari competenti in materia danno il loro contributo in materia,che è sempre ben accetto.
Ciao
 
Non sono un veterinario ma studio biologia, queste sono alcune rapide informazioni che posso dare su alcune patologie presentate da Giovanni.

il pö bello è il Syngamus maschio che vive in perenne copula abbarbicato alla femmina :lol:
non è troppo pericoloso con panacur o altri antielmintici si elimina benissimo, anche perché succhia sangue! il sintomo principale è la respirazione prima rumorosa e sempre piö difficoltosa, se la massa di vermi è importante e ostruisce la trachea va rimossa chirurgicamente. le uova si individuano nelle feci del rapace.

Il vaiolo aviario (avian poxvirus) è una malattia virale specie specifica che in genere si risolve da sola lasciando pero delle cicatrici, se le lesioni sono pero trroppo estese l'animale puo avere difficoltà  a mangiare, se poi si infettano la cosa si complica e servono antibiotici.

sull'aspergillosi la cosa è lunga, in sostanza come tutti sapranno è una patologia causata da un fungo, nel 90% dei casi aspergillus fumigatus. il fungo cresce nell'apparato respiratorio, liberando tossine e impedendo la normale attività  respiratoria. si puo provare a curarla con antimicotici come itraconazolo o altri, ma di solito si ottengono scarsi risultati (i sacchi aerei sono scarsaemnte vacolarizzati e difficilmente i farmaci arrivano alle colonie fungine nel modo giusto). i primi sintomi sono difficoltà  nel compiere banali sforzi fisici ma soprattutto improvvisi cali di peso e a volte vomito, respirazione affannosa e feci verdi di solito precedono di poco la morte o uno stato di totale astenia.

la salmonellosi è un'infezione batterica dell'apparato gastrointestinale. causa seri problemi digestivi. gli animali perdono peso, appaiono depressi e deboli, le feci sono decisamente verdi. serve una massiccia cura antibiotica e spessissimo alimentazione forzata. i principali portatori di salmonella sono piccioni selvatici, polli di campagna e altri gallinacei allevati in scarse condizioni igieniche. sembra sia piö frequente in estate.

spero di essere stato utile in qualche modo :)
 
:roll: Dai raga facevo dell'ironia...fra tutte quella che mi preoccupa di piu' e' l'aspergillosi , e' una patologia stress correlata , ci sono delle situazioni che possono favorire la malattia , come umidita' elevata , ambienti poco areati e animali sottopeso o convalescenti da patologie che ne minano il sistema immunitario ; come si manifetsa? come ha giustamente detto alessiog e' una patologia daqi molteplici aspetti , calo di peso , respirazione difficoltosa e rumorosa , evidenze radiografiche e particolari rilevabili da strisci ematici...si cura con la terapia medica ma anche chirurgicamente asportando i granulomi dai sacchi aerei ; sostanze che stimolano il sistema immunitario , vitamine e probiotici sono utulizzati per sostenere i soggetti colpiti , F10 per aerosol e terapia sistemica con itraconzolo anche per 30 giorni e piu'!!!!
le altre sono patologie anche esse molto gravi se trascurate , se mal diagnosticate o se prese in maniera non aggressiva..non dimentichiamo la prevenzione : evitar cibare i rapaci con prede intere , non congelate preventivamente , non abbassarli troppoo di peso , dar loro una alimentazione varia e arricchita di vitamine e minerali.Poi per tutto c'e' il vostro buon vet che vi aspetta ad ali spiegate!! :mrgreen:
 
:lol: :lol: in molti casi piö che il vet sai cos'è che vola via ad ali spiegate? il portafoglio :lol: :lol: :lol: skerzo, per curare un rapace non si puo badare a spese :wink:
che ci sai dire sull'enterite emorragica???
 
giovanni la maggior parte delle volte nn ci si accorge che il falco sta male e di conseguenza quando ti sei accorto è li x li x tirar il calzino, xcio buon volo certo, in un caso o nell'altro volerà .
è bene sapere che tipo di sintomi è necessario osservare nel falco, nn la fine, la morte nn mi spaventa, mi spaventa la sofferenza.
buon volo
 
Enterite e' , come il termine dice infiammazione -ite , del sistema enterico , della parte diciamo dell'intestino ; emorragica perche'? perche' la distruzione degli enterociti e' cosi' imponennte da arrivare alla parte sottomucosa , nella zona di trofismo della mucosa intestinale , il sangue e' testimonianza di un danno gravissimo della mucosa , e anche di perforazioni , ulcere gravi lesioni...col sangue se ne vanno globuli rossi , proteine , e tutto cio' che non puo' essere assorbito da un organo danneggiato!
chi provoca questa terribile malattia ? i coccidi , le infezioni batteriche imponenti , coli , anche se la caratteristica enterite emorragica del cieco e' sostenuta da coccidi!!!!il calo di peso , le feci scure o ancora striate di sangue vivo rosso ,devono essere indagate a fondo , parliamo poi anche di sostanze anticoagulanti , rodenticidi che spesso possono essere presenti in prede moribonde come topi e ratti!! l'esame delle feci , specialmente per i falchi cacciatori e che si cibano di prede deve essere effettuato con cadenza mensile nel periodo venatorio , evitate di alimentare gli animali senza eviscerare le prede , non introducete MAI nuovi elementi in falconiera senza avere fatto un periodo di quarantena..come diceva esattamente stefano , le malattie dei rapaci , come tutte quelle dei volatili in genere sono subdole e vengono fuori quando ormai ci sono dei danni serissimi!!!! :x
 
Grazie delle info ultradettagliate.
Stefano ci si accorge che un falco ha qualcosa subito, dal comportamento un piccolissimo problema si nota subito. se te ne accorgi tardi l'approccio è proprio sbagliato :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
 
puo essere vero quello che scrivi ma hai avuto esperienza diretta con la pelle e il sacro tempo addietro, e li hai curati giusto in tempo.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto