Forse si... La falconeria non è per tutti

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
Saluto tutti mi presento mi chiamo marco e sono di savona. La passione per i rapaci l'ho sempre avuta ed ora che mi sono comprato casa con terreno ho deciso di diventare falconiere. Iniziare è dura per tutti ed io, che alla legge ci credo e credo alle regole amo gli animali e li rispetto lo voglio fare nel miglior modo possibile.Comprare il falco ? L'ultima cosa; il premio finale di un lungo percorso. Dove inizio? Siti ufficiali uncf, corsi "0" solo qualche consiglio per il momento, tipo: l'ultimo libro , Giovanni che ho comprato. Dove vado ? Falconieri dalle mie parti 0 il piö vicino Fabrizio Piazza a due ore di macchina da me (tra le altre cose persona gentilissima) e poi chi ci pensa alla caccia? Insomma la gestione di un falco non è quella di un canarino la caccia viene un po dopo anche se è il mio scopo ultimo, io non l'ho mai neanche toccato un falco.Autodidatta manco se mi pagano non voglio fare scemate, insomma è proprio difficile e forse è vero non è per tutti comunque non desisto vado avanti grazie a tutti grazie del vostro sito che è stato un punto di inizio è una grossa fonte di notizie.

e bravo marco, idee chiare, e sostanza. eh che saranno 2 ore di macchina con un buon stereo e musica buona "volano" via.poi nn serve mica andarci tutti i giorni no? una volta a settimana basta, parti al mattino torni la sera compatibilmente con gli impegni di chi ti segue. durante la settimana ripassi e migliori la tecnica.poi il prossimo anno ti prendi un falco e vai.
buon volo

Intanto benvenuto nel forum, la falconeria non è per tutti?!! certo, come non è per tutti pescare a mosca, andare a cavallo, arrampicarsi su pareti rocciose; come tutte le cose c'è una componente fondamentale si chiama PASSIONE se non c'è quella nulla è per nessuno!!!!
fare da tè no?!! se c'è passione non è uno scoglio invalicabile!! fidati!!

un saluto Jago

Vi ringrazio tanto della risposta già  solo il fatto di ricvere una risposta e così celermente ti fa sentire un po meno solo . Sono stato pescatore a mosca per quasi 10 anni ed effettivamente è vero la passione è tutto e se non avessi passione non sarei qui a scrivere sicuramente in un modo o nell'altro ce la faro, l'unica mia preoccupazione è che un falco è un essere vivente del quale io sarei responsabile e non è proprio come costruire una red tag o una march brown. Pero dai, mi consola il fatto che almeno voi ci siete Grazie ancora e a presto

certo che non è la stessa cosa pero come dicevo la passione fà  fare cose altrimenti impensabili!! comunque non ti spaventare non è così terribile come puo sembrare!! :wink:

ciao Jago

Vi ringrazio molto dell'incoraggiamento spero di ottenere buoni risultati. Tanto io di fretta non ne ho quindi.......

:wink: ciao marco, piacere e benvenuto. Finalmente leggo di qualcuno della mia zona, mi spiace per te ma non sono una falconiera, son giusto alle prime armi con una barbagianni e sto meditando di prendere anche un gheppio, tu che tipo falco pensavi di prendere?

Ciao sono veramente contento di trovare persone delle mie zone. All'ora vista la zona in cui viviamo credo che il basso volo sia + indicato (sono un novello e se dico cavolate spero di essere corretto e perdonato). Leggendo di qua e di la mi sembra di aver capito che l'astore sia il + spettacolare, solo che, per un novizio come me, date le difficoltà  di addestramento ed il carattere particolare non credo sia proprio il + indicato. Penso sia saggio orientarmi verso una poiana coda rossa oppure un harris questo solo quando avro capito effettivamente bene cosa vuol dire avere un falco per ora il mio sogno è quello di cominciare a capire. Poi sicuramente se prendo un falco qualunque esso sia mi conosco mi ci affeziono e lo tengo per tutta la vita. Cio non toglie che comunque lo voglio far cacciare perchè è la sua natura.
Se hai qualche notizia su corsi, falconieri esperti etc fammi sapere te ne sarei grato

Posso dirti che io ho incominciato con un astore e tutto solino soletto e sono molto soddisfatto da come procedono le cose, certo non bisogna essere dei faciloni ma volere è porere :twisted: :twisted:

ciao Jago

Grande Giacomo!!!
mi hai preceduto...volevo dire a Marco che se c'è riuscito tutto solo soletto pure Giacomo, puoi farcela anche tu!! :wink:

Wapity, scherzo neh

io pure ho iniziato da autodidatta, internet non c'era per carpire notizie e segreti, ma piano piano eccomi quà  a far volare astori e sparvieri...devo dire pero che non sono stato, agli inizi, così audace come Giacomo, ma dal gheppio al 1° pellegrino maschio è passato solo un anno !!!! poi, mi sono specializzato col basso volo, ma questa è una scelta intima e personale che verrà  col tempo..mi piace troppo l'adrenalina ed i cruenti voli d'inseguimento di questi stupendi (per me) rapaci...forse forse lo sparviero ancora di piö dell'astore!!! sai, io non sono un esibizionista, non ho da fare dimostrazioni ecc...mi sento soddisfatto nel vedere gli inseguimenti anche a lunga distanza di accipiter incazzatissimi come non mai !! :P

Devo dire che alcuni di voi sono così carichi di passione che con i loro racconti farebbero venire voglia di cacciare col falco anche a Madre teresa.

Ciao Marco benvenuto. Sono anch'io "nuovo del mestiere" e sto aspettando il mio primo falco, proprio un astore. Ma non credere che siano tutte rose e fiori, solo perchè i primi 3 o 4 che trovi sul forum sono tutti appassionati di astori,... Giacomo è un astoriere, Toscano lo è praticamente dalla nascita (70 o 80 anni fa :lol: ), io e Stefano siamo in attesa del primo, uno che per nick ha Accipiter,... indovina un po'? Ste brutte bestie hanno ferito ed anche in modo serio parecchie persone, poi per addestrarle ci vuole Moira Orfei,...con tutti i suoi elefanti, secondo me fra poco interviene Iuri e ti da il consiglio piö sensato,... :roll: .
Ci sono tanti falchi piö docili.
Se poi preferisci i piranha ai pesci rossi fa un po' tu... :wink: .

Ciao, Dom.

domenico nessuno ha detto che sono rose e fiori; solo che si puo fare!!! non bisogna scoraggiarsi!!

forza ragassi forza e coraggio :wink:

ciao Jago

Si infatti il mio è un sogno. Mi piace proprio sia come carattere che mi ricorda mio fratello( istintivo, nervoso, solitario, deciso) sia come livrea ma sicuramente so di non poter iniziare cosi. Penso che andro, quando sarà  il momento sull'harris che comunque mi piace moltissimo, e poi ho ,letto che, vista la tendenza dell'harris alla caccia di branco, se hai culo riesci magari a cacciare con entrambi e all'ora sarebbe il max. Ma torno coi piedi al suolo e aspetto il libro di giovanni per cominciare la teoria e poi un buon uomo che mi aiuti con la pratica.Grazie dei consigli

marcotoschi ha scritto:
Ciao sono veramente contento di trovare persone delle mie zone. All'ora vista la zona in cui viviamo credo che il basso volo sia + indicato (sono un novello e se dico cavolate spero di essere corretto e perdonato). Leggendo di qua e di la mi sembra di aver capito che l'astore sia il + spettacolare, solo che, per un novizio come me, date le difficoltà  di addestramento ed il carattere particolare non credo sia proprio il + indicato. Penso sia saggio orientarmi verso una poiana coda rossa oppure un harris questo solo quando avro capito effettivamente bene cosa vuol dire avere un falco per ora il mio sogno è quello di cominciare a capire. Poi sicuramente se prendo un falco qualunque esso sia mi conosco mi ci affeziono e lo tengo per tutta la vita. Cio non toglie che comunque lo voglio far cacciare perchè è la sua natura.
Se hai qualche notizia su corsi, falconieri esperti etc fammi sapere te ne sarei grato

purtroppo non conosco nessuno in zona mi spiace :(

Ciao Marco, in Liguria c' e' anche Tuco (astore) falconiere-cacciatore.
Anche io sono un amante del basso volo, ma solo dei classici astore e sparviere, sono favolosi in azione!
Io partii nel 1997 con codarossa e gheppio, ma a volte rimpiango di essere arrivato solo nel 2002 a volare questi splendidi accipitrini.
La cosa fondamentale e' la passione, poi un po' d' intelligenza e psicologia.

Benvenuto, Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto