Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvidi.

Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Vorrei per quanto possibile avere un falco puro e non un ibrido. non perchè non mi piacciano o li disprezzi, ma è piö o meno lo steso motivo per cui tendenzialmente rimarrei sui nostrani.
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Sono d' accordo con Brando, il pell x sacro e' l' ideale falcone da corvi :) nei falconi la pellegrina va anche molto bene, ma mi sembra sprecata a cacciare a cul leve' :wink:.
Una pellegrina costa piu' ed e' il falcone con la picchiata piu' veloce e spettacolare al mondo :D , quindi per me la pellegrina deve stare lassu' in alto nel cielo.
Il lugger non prende nessuna cornacchia..........

Claudio
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

in realtà  quella sul lugger era una domanda generale... che prede caccia, che caratere ha... ma magari apro un'altra discussione.
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

lugger? bel falco ma francamente poco adatto a questo tipo di caccia. le opinioni si sprecano ma il tiro è sempre lo stesso, pellegrini sia M che F ibridi vari e astori. forse tra tutti potrebbe spiccare un bel astore finnish x gentilis? con quello ci fai tutto, x assurdo anche un prateria andrebbe benone.
buon volo
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

La decisione qasi presa è sempre quella: un Maschio ma non so se Astore o Pell.
propendo per il primo. ci sono pero solo due cose che mi frenano.
La prima è che mi piacerebbe anche vedere dei bei voli, non solo partenze dal pugno, ma credo che sia una cosa che passerà  in secondo piano con l'adrenalina della cattura. La seconda, piö importante è che, da quanto mi dicono l'Astore patisce un po' il vento forte a causa della grande coda. Qua a Cagliari c'è un maestrale che spezza gli alberi 1 giorno su 3, tutto l'anno, e di solito dura anche una settimana di fila.

Altra domanda logistica...
Quanto tempo bisogna spendere ogni settimana su un astore e quanto su un pell perchè siano dei buoni falchi? Io so quanto ne ho speso sull'Harris, ma so per certo che non sono grandezze comparabili.

Per finire, parlando di alloggio:
puo bastare una voliera 3x3x2,5 come dimensioni?
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

L' alloggio basta sicuro.
Quando c' e' vento forte devi fare partire l' astore a favore del vento.
Il tempo che lo farai cacciare e volare non basta mai, ma piu' caccia e vola e meglio sara' :wink:,  poi anche il falco dovra' avere buone caratteristiche (doti).

Claudio
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Che non basti mai, siamo d'accordo.
Partiamo da un presupposto diverso.
Lavorando a turni non ho sempre possibilità  di farlo volare a lungo.
Avendo la fortuna di poter ospitare la voliera sul posto di lavoro posso mettere in conto almeno un'ora al giorno per 6 giorni la settimana. Questo tempo basta per un astore? e per un Pell? ce ne vuole di piö? è bene che sappia queste cose da prima piuttosto che trovarmi poi ad avere difficoltà , piö per il Falco che per me.
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Scusate se il post nn è adatto, ma approfitto x dire a  Nathaniel, se decide x un astore maskio, un mio amico ha ordinato 2 pulli, 1 x me, e uno x lui, x motivi di lavoro nn puo + prenderlo se sei interessato : contattare Francesco al 3482431483, allevatore italiano paola marangoni nasceranno il 15-20 aprile questo è il sito.
http://www.europeanfalcons.com/
Scusate di nuovo.
Saluti
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Un falcone ke vola x 1 ora al gg x 6 giorni verra sicuramente ben muscolato, è sufficente
Ciao
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Aprendo una parentesi sul Jugger:
é un buon falco, se saputo fare...!!!

Con una femmina avuta anni fa, e allevata in hacking, si prendevano le cornacchie grigie senza grossi problemi...

Con un maschio le gazze,
e per questo specifico corvide, sinceramente, non credo ci sia falco d'alto volo piö adatto!!

Si tratta di falchi dalla struttura leggera, molto opportunisti e manovrieri, dal carattere un po scontroso e permaloso...
E forse proprio per questo molto difficili da far cacciare seriamente...

Comunque non lo consiglierei a principianti... Ci sono alternative piö facili e "produttive"!
Tanto che i falconieri pachistani li utilizzano come falchi-esca per catturare pellegrini e sacri!!!
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Brividi!

Purtroppo piö leggo piö mi convinco che non è falco che io possa tenere dalle mie parti!
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

secondo me tempi e modalità  che hai descritto sono piö che sufficienti x qualsiasi falco, tu voglia prendere. capisco il dilemma astore pellegrino, basso o alto volo? lo sai tu, puoi utilizzare un falco d'alto volo al cul levee come facciamo in molti, o come facevano in passato con ottimi risultati.
buon volo
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

non vorrei un Pell da lanciare dal pugno, e per come è conformato il territorio è parecchio difficile seguirlo in auto o a piedi, perchè è molto farammentato tra proprietà  private, canaloni e altro...
Contemporaneamente mi piacerebbe un falco che veleggiasse un po' e si cullasse tra le termiche e non stesse solo in attesa di un volo a perdifiato su una preda, ma che la cercasse attivamente, in volo. so che sogno... non serve che me lo diciate.


EDIT:
dopo lunga riflessione, ho quasi deciso per l'Astore, un maschio. vorrei una ssp non troppo nordica e grossa. mi piacerebbe un animale reattivo, e a quanto leggevo piö si va a nord, piö la loro tecnica di caccia è una tattica attendista. Ovvio che poi l'addestramento fa molto.

Leggendo qua pero mi venivano in mente alcuni dubbi:
A proposito dell'imprinting...
io non avrei assolutamente il tempo da dedicare ad imprintare correttamente un astore come invece ha fatto dddnnn.
Non essendo sposato e lavorando in ambito sanitario è proprio da escludere la possibilità  che stia sempre con me o con qualcuno di fidato...
è un problema avere un Astore non imprintato?
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

nath allora la decisione è ancore piu semplice astore non imprintato; visto che le cose si escludono da sole? :)

ciao Giacomo
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

ma un astore non imprintato a quanti giorni si prende? e in cosa differisce nell'addestramento?
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

come tutti gli altri falchi, c'è l'ammansimento iniziate !!
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Perfetto...
Pero non mi hai detto una cosa: a quanti giorni si prende? Per esempio l'harris è consigliato che venga lasciato coi genitori 2 mesi e mezzo, 3 mesi. L'Astore?

in media quale è il tempo per metterlo in volo?
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

L' astore allevato dalla madre si prende appena finito lo sviluppo (45-55 giorni) e poi dopo alcuni giorni d' ambientamento lo si abbassa e lo si addestra.
Il tempo per liberarlo dipende dal soggetto e da te.....................

Ciao
Claudio
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Che il tempo dipenda dai soggetti coinvolti lo davo per scontato...
Pero ricordo che quando ho preso l'Harris mi hanno spiegato che, se si fanno le cose per bene e il soggetto è recettivo il tempo medio è attorno ai 35\50 gg di addestramento..
Ovviamente non mi aspetto che mi si dia un tempo preciso. piö che altro una quantità  indicativa.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto