Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvidi.

Nathaniel

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti... Da un po' di tempo non mi facevo vivo sul Forum, causa di numerosi impegni, e un po' per darmi tempo per elaborare la perdita(ho dovuto cedere il mio Harris per questione di tempo e spazio e non mi sono dato pace per un bel po').

Ultimamente pero la situazione si è sbloccata non poco e forse avro la possibilità  di prendere nuovamente un rapace.

Con l'harris ho avuto modo di fare esperienza sul tipo di selvaggina che posso trovare dalle mie parti, e devo dire che non c'è granchè. Oddio c'è qualche anatra, qualche lepre e coniglio, ma soprattutto ci sono Cornacchie grigie a non finire. Per questo motivo vorrei puntare sui Corvidi, visto che sono tanti, che nessuno ci sta troppo dietro, e che potrei chiedere una deroga per il bird control.

Il mio dubbio è su quale tipo di Falco potrebbe essere adatto.
Il terreno dalle mie parti è principalmente la macchia, qualche pozza, canneti, boschetti radi e prati, ma mai troppo estesi, massimo qualche ettaro.

Ho avuto un'esperienza decisamente limitata con un Harris femmina, con cui facevo solo dei voli, e pochissime predazioni(per altro mai a buon fine) soprattutto per la mancanza di prede adatte.

Cora mi consigliate, perchè e quali sono i pro e i contro.
 
Re: Forse di nuovo ion volo. Stavolta si va a caccia di corv

:p Cornacchie????? Bhe che dire una femminuccia di sacro???? non ti solletica e vai sei nella mia situazione e secondo me introdotta alle cornacchie e volandola a cul levè potrebbe essere il massimo  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

ciao nath ben riletto "era ora  :) " io non ho idea, ma penso che anche un buon pellegrino non sarebbe male.
Se le campagne sono così frammentate un falcone che faccia km di inseguimenti non so quanto possa essere indicato, ma per questo lascio la parola agli altovolisti.
Il probblema delle cornacchie è che ti sgamano da lunghissime distanze, un avvicinamento risulterebbe impraticabile.

non so :(

ciao Giacomo
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

quelle della zona sono delle gran tr**e...
quando volavo Medea la attaccavono ed erano loro a venirmi contro...

Quale sarebbe la tattica per poter introdurre un falco al logoro?

PS: come idea iniziale ero lanciato sul pell o sull'astore pero non saprei... per altro non so neppure se riusciro a organizzarfmi per questa stagione.
Per altro sto pensando di cominciare a organizzarmi da ora con l'attrezzatura.
Per la voliera ho tempo, aspetto le offerte sui Gazebo che usero come struttura portante, guanto lo prendo da Tosco come i campanelli e i bracciali, i geti me li faccio da solo.

invece mi preoccupa la radio ricevente e trasmittente... consigli per qualcosa senza dovera aprire un leasing?
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

io nn lesinerei sulla telemetria sinceramente meglio 100 euri di piö e la sicurezza di ritrovare il falco piuttosto che prenderla in quel posto, per il falco d'alto volo va bene anche un ibrido di gyrxpellegrino oppure sui puri tipo femmine di pelle o grossi sacri maschio o femmine piccole, in ogni caso la caccia alle cornacchie è tra le cose piö difficili da praticare e il falco nn deve averne paura e deve prenderne di facilitate parecchie prima di poter realizzare la cosa. se così nn fosse e venisse ferito nella lotta o dalle gregarie allora sarebbe un problema, avrai un falco timoroso che nn le attaccherà  mai piö. ci vuole un falco matto!
buon volo
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

No. non voglio lesinare, appunto per questo sto valutando se posso permettermi di ricominciare ora o se ne parla per l'anno prossimo!
Non sei il primo che mi dice che ci vuole un falco veramente folle... pero non c'è alternativa, da queste parti.. francamente non ho voglia di farmi 50 0 100 km andata e altrettanti al ritorno per andare dove c'è veramente selvaggina di qualità ..
è una cosa che si puo fare ogni tanto, anche una volta a settimana, ma sicuramente non ogni giorno!
e d'altra parte non mi va neppure di prendere un falco da passeggio... con Medea è andata bene, è stata la prima esperienza e certi errori me li sono un po' perdonato. stavolta voglio passare un po' di livello...

Un'altra preda che abbonda dalle mie parti sono i colombi e i piccioni"campagnoli".
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

beh allora meglio un terzuolo di pelle x i piccioni in genere, se trovi un peeley, sarebbe meglio.
buon volo
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

e non è impegnativo da addestrare? (ora lo so che mi mangi) e invece il maschio di Astore?
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Un bell'astore maschio? L'astore è abbastanza folle, mi stupisco che non te l'abbia consigliato giacomo  :D
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Ciao !
Tu sai certamente se ti piace piu' un falcone o un basso volo :wink: se non hai terretori ampi e puliti avrai grosse difficolta' per prendere poche cornacchie e molti Km con la radio.........
Per i piccioni dipende molto da dove stanno, comunque il pellegrino maschio e' ottimo e migliore della femmina su prede piccole.
Se ti piace il basso volo e che il volo (bene o male) si concluda vicino, allora non ho dubbi astore fuori dal finestrino.

Ciao
Claudio
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Bhè i suggerimenti di Claudio sono corretti  :)  :)
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

X le prede che hai elencato, va bene una femmina di pellegrino, ci prendi anche i piccioni, se la fai diventare manovrira e muscolata. i primi mesi soprattutto volarla tutti i gg, e 2-3 piccioni a perdere sempre tutti i gg, vedrai che nn gli scappa niente.
Saluti
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

PS Nathaniel, un conoscente di Latina  con la femmina di pellegrino ci caccia a cul levè e ci prende tutto, proprio tutto a buon (intenditore)  :wink:  :wink:
Ciao
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Certo che ci sono un paio di cose da considerare,
1- Nathaniel tu hai detto che il territorio è con ampi spazi ma non troppo, con canneti e qualche bosco ecc. , allora devi considerare che con i falconi puoi attacare le cornacchie anche da lontano ma se hanno anche solo un alberello dove si possono rifugiare finiscono i giochi. Altrimenti se la cornacchia non si puo rimettere l' inseguimento comporta alcuni km di spostamento (quindi buon binocolo e buon uso della radio).
2- Se riesci ad avvicinarti a distanza giusta, come ti hanno gia detto, con astore femmina o maschio dal finestrino della macchina oppure dal sottobosco alle zone di campo aperto dove pasturano piccioni o cornacch.(qui entrano in campo i consigli degli astorieri che quest' anno hanno gia fatto diverse catture).
A te la scelta
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

no no... alberi ce ne sono eccome. zone libere del tutto, poco e nulla.

Questa è la fotodel campo di volo primario(l'altro lato del lago)... sta a pochi km da casa, sulla strada per andare a lavorare.
Il lago è ben popolato con uccelli di ogni sorta(purtroppo anche alcuni protetti, per cui riiischio!!), pero ci sono attorno case e alberi. si tratta di un campo di qualche decina di ettari.
Ho la possibilità  di andare in una collina boscosa facendo una decina di km. Non saprei bene cosa andare a cacciare da quelle parti, ma è parecchio vicino ad un'area protetta per cui deduco ci sia della selvaggina.
Il terzo campo di volo potrebbe essere questo a una ventina di km da casa, varie zone pianeggianti di pochi ettari nascoste in una valle, anche in questo caso a poche centinaia di metri da un parco nazionale.

Come vedete pero è una zona in cui le ampie distese e le brughiere non sono proprio presenti.. c'è solo macchia, alberi sparsi e boschetti radi.
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

lo stagno è parecchio grande... è la riserva idrica di Cagliari e zone limitrofe... Difatti le anatre sono interessanti solo da intercettare, e si trovano spesso, che si spostano dal laghetto verso le saline di molentargius..
ma in ogni caso non le ho messe in conto. proprio per questo pensavo a piccioni e corvidi...


EDIT:
So che va fuori dalle richieste iniziali in quanto non è nostrano... ma il Lugger?
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Guarda se posso darti un consiglio parlando di altovolo e nello specifico caccia alle cornacchie:pellegrino per sacro,animale spettacolare sotto ogni punto di vista.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto