Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvidi.

Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Allora diciamo :

appena arriva 5-7 giorni d' ambientamento e leggero calo del peso,
10-15 giorni per raggiungere un peso che ha veramente fame,
circa 20 giorni di ammansimento e addestramento con richiami in filagna (meglio 1 0 2 richiami per sessione che il falco capisce meglio).

Ciao
Claudio
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

zagor";p="34831 ha scritto:
se l'harris è ricettivo, appena arriva, ci vogliono 12-15 giorni per metterlo in volo libero.
15 gg ho messo in volo il mio
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Altra domanda... supponiamo che voglia prendere piccioni e cornacchie. da quanto mi dite un astorino dovrebbe andare.
Oltre ai suggerimenti dati finora a proposito del modo di introdurlo(logoro, carne della preda, prede facilitate etc), che tipo di precauzioni dovrei prendere per evitare che mi si ammali la bestiola? i piccioni dovrebbero essere abbastanza insalubri come preda, e anche le cornacchie non mi ispirano troppa fiducia.
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

nn s'ammalano mica mangiando piccioni o cornacchie in genere, s'ammalano se sono deboli di suo o malati da principio. magari evitare di fargli mangiare testa gozzo e interiora è buona cosa.
un falco prima lo metti in volo e meglio è. ognuno ha ovviamente i suoi tempi.
buon volo
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Come dice Ste, evitare: interriora,gozzo e testa, vedrai che nn ti si ammala.
saluti
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Grazie mille delle info.

PS: sanremo61, hai un PM.
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

hawk73 grazie per il link....racconto davvero emozionante...
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

Purtroppo, pur essendosi sbloccata la situazione, rischio di dover rimandare ancora all'anno prossimo.
Difatti comincia ad essere tardi per organizzarmi tutto cio che mi serve, acquistare il materiale, trovare e testare una telemetria decente. Oltre a questo i rapaci stanno inziando a costare cifre folli... l'unica sarebbe prendere l'ultimo rimasto di qualche nidiata, ma aumente il rischio"brocco".
Mio mal grado probabilmente mi prendero un altro anno per organizzare al meglio tutto.
E' una scelta che mi costa parecchio e che fa male! (quando volavo Medea ero davvero un'altra persona!)
Penso pero sia necessario, salvo sviluppi improvvisi dell'ultimo momento.

Con tanta invidia verso chi puo, buon volo.
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

non esiste un astore brocco,
ma un austringer brocco si !!!

:mrgreen:
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

austringer?

cmq, per ogni specie e razza ci sono i brocchi e i campioni, la base della selezione naturale!
Ovviamente anche il miglior campione, se allenato da uno scarso, non raggiungerà  mai il massimo potenziale, così come un brocco, pur non brillando mai, farà  sempre il suo lavoro se il falconiere è capace.
IMHO
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

nath, ho usato il termine anglosassone per dire astoriere, in italiano non mi garba affatto :wink:

anche se non concordo in toto quello che dici; ma sono finezze, comunque in effetti or come ora ti conviene aspettare la prossima stag.
non tanto per i soggetti ma per una tua migliore preparazione.

ciao Giacomo
 
Re: Forse di nuovo in volo. Stavolta si va a caccia di corvi

infatti alla fine sarà  quello che faro...
a dicembre con la tredicesima inizio a comprare tutto il necessario e ad aprile si riparte.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto