Finita la prima muta, era ora!

Sul sito della marshall spiegano che per montare lo "zainetto" bisogna addormentare il falco,
l' idea non mi piace molto ma penso che si possa evitare  :?
si vedra'.
 
Come ho gia detto giuseppe ( InColdBlood)
x montarlo sulla sua sacra è dovuto andare dal veterinario e farla addormentare, forse con un falco + tranquillo è possibile mettere lo zainetto  usando solo il cappuccio.
Ciao
 
il mio falco non era affatto tranquillo quando gliel'ho messo, pero è bastato il cappuccio e l'aiuto di un amico.
 
Penso che si possa fare, ma come fai a sapere quanto stringere i laccetti fino al punto giusto ?
Le istruzioni della marshall sono in inglese quindi per me non del tutto chiare.  :?
 
hawk73";p="26416 ha scritto:
Le istruzioni della marshall sono in inglese quindi per me non del tutto chiare.  :?

tranquillo, nei prossimi giorni preparo una guida in italiano, con tanto di foro... (poi mi faccio pagare dalla marshall!  :roll:  :wink: )

ciao
-D-
 
France, vieni un po + spesso a lavoro vedrai ke impari anche a leggere l'inglese, e poi nn fare il modesto xke un po lo capisci Ciao
 
:roll: Si un po lo capisco ma ci sono dei termini tecnici inerenti alla falconeria che ancora non conosco..
 
X Dinoc : una tua traduzione e' molto gradita,
non so se mi confondo ma non c'era qualcuno che stava traducendo un libro inglese sull' addestramento degli accipitrini ?
 
IO sono riuscito a montarlo da solo con il falco incappucciato e posizionato su una pertica alta in modo da poterci lavorare comodamente e girarci attorno. Ci ho messo circa 35 minuti.
Ho seguito le istruzioni del sito per filo e per segno e il lavoro e' riuscito bene.
Prima di stringere la fascietta per fermare i lacci assicorarsi che lo zainetto sia montato correttamente, perchè una volta stretta, se non va bene, mi sa che per toglierla bisogna tagliare il nastro.
L'unico inconveniente che ho avuto è che purtroppo mi è caduta una goccia di colla apossidica sulla penna del falco ed è rimasta sporca di bianco. Nulla di grave.
 
scusate la mia ignoranza ma il falco va fatto inselvatichire quando è in muta? nel senso non bisogna nemmeno dargli da mangiare sul pugno e fargli fare qualche voletto in casa?
 
white";p="26441 ha scritto:
ma il falco va fatto inselvatichire quando è in muta?

non è che "VA' FATTO", ma se si opta per una muta libero in voliera, senza contatto, certo che il falco si rinselvatichisce!
ci sono diverse scuole di pensiero e modus operandi...e esigenze diverse.

ciao
-D-

ps. iniziato ufficialmente l'abbassamento! fra i 5-10 gr. al giorno sono corretti!?
oggi a 615 gr. saltava tranquillamente al pugno da un paio di metri, all'esterno.
il programma, molto graduale, prevede in sett. logoro distante, che comunque conosce ancora bene
e primo volo per sabato prox.

ciao
-D-
 
x necessità  la muta l'ha fatta in voliera libero, mantenendo sempre buoni rapporti adesso che l'ho rimesso in volo sto cercando di capire il peso, xchè nn corrisponde a quello dell'altro anno, x due volte s'è fatto la scappatella, x due volte l'ho recuperato a buio, adesso lo abbasso e basta xchè è davvero ignorante.
buon volo
 
oggi l'ho volato a 175 ovvero 10 gr piö del primo volo dell'anno scorso e 10 gr meno di fine stagione scorsa. Buon volo ma solo passate al logoro (5-6) per dargli un po' di tono muscolare. Risponde con sicurezza ma non è aggressivo come lo vorrei.... appena rimesso in voliera ho notato che era ancora molto interessato ai miei movimenti sebbene avesse mangiato quasi 40 gr di quaglia. Bene spero che sia di buon auspicio per i prossimi voli..... l'appetito vien mangiando  :wink:

ale
 
dynoc";p="26446 ha scritto:
[quote="white";p="26441":3sv8pvbq]ma il falco va fatto inselvatichire quando è in muta?

non è che "VA' FATTO", ma se si opta per una muta libero in voliera, senza contatto, certo che il falco si rinselvatichisce!
ci sono diverse scuole di pensiero e modus operandi...e esigenze diverse.

ciao
-D-

ps. iniziato ufficialmente l'abbassamento! fra i 5-10 gr. al giorno sono corretti!?
oggi a 615 gr. saltava tranquillamente al pugno da un paio di metri, all'esterno.
il programma, molto graduale, prevede in sett. logoro distante, che comunque conosce ancora bene
e primo volo per sabato prox.

ciao
-D-[/quote:3sv8pvbq]
ah ok grazie mille  :wink:
 
Finita la muta anche per me,

falco in volo sabato e ieri (con bel volo lungo).
peso 575 gr.
ma conto di arrivare a 550-560
Ora si inizia a rimuscolare per bene, e al piö preso le prede!

ciao
-D-
 
Il mio harris ha deciso di non farmici capire piö nulla, al peso di 620 gr ha fatto un'attimo di sciopero e si è rifatto gli azzetti suoi, possibile che i pesi rispetto allo scorso anno si sono abbassati al posto di aumentare? Pensavo di farlo volare intorno ai 700 gr rispetto ai 680 della scorsa stagione ma dovro rivedere i miei piani se seguita a fare lo stronzett, e pensare che il primo volo libero lo aveva fatto a 630gr. Per ora lo stabilizzo a questo peso e lo volo quanto piö possibile, una volta ricondizionato al 100% inizio gli esperimenti ma stavolta mettero sempre la radio, da come è iniziata sembra una pessima annata per il dopo muta.
 
Tulipano,se ti puo essere d'aiuto ti comunico che anche io dopo la prima muta del mio harris ho avuto la tua stessa esperienza.
Molto s...o fino a due settimane fa, poi lo lasciato un po scendere di peso rispetto allo scorso
anno (6.5) e ora mi risponde a 6.2
Mi ha anche str..ggiato con la trasmittente cercando di togliersela (dal tarso) tanto che pensavo di dovergliela mettere in coda.
Ora pero da tre giorni è tornato a seguirmi tra gli alberi come lo scorso anno.
Pur essendo "novizio" mi sono formato l'idea che in falconeria non esistono molte verità  assolute come molti esperti proclamano e che ognuno deve fare la sua esperienza.
Sul cibo ad esempio ora uso poco la bilancia e mi regolo molto di piö in base alla sua reazione quando entro in voliera per prenderlo.Mi rendo subito conto di come andrà .
Ciao Sergio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto