Finita la prima muta, era ora!

Tulipano

Utente VIP
Avevo fermato per la prima muta Hero, il mio maschio di harris,  dagli inizi di marzo è stato libero in voliera senza geti e senza che entrassi dentro nemmeno per alimentarlo, sei mesi di solitudine salvo quelle poche volte che entravo per pulire con lui che svolazzava da una pertica all'altra con il becco aperto e impaurito, morale, rinselvetichito fino all'estremo. Lunedi scorso ho iniziato ad abbassarlo, un docs per due giorni poi solo mezzo per altri due, digiuno completo un giorno e poi sono entrato in voliera e l'ho chiamato sul pugno, miracolo, non se l'è fatto ripetere due volte ed è subito arrivato. Volevo metterlo un po di giorni in filagna e poi liberarlo ma ieri sera per telefono Jery mi ha detto di evitare questa fase è farlo subito libero, e infatti oggi pomeriggio ha rivolato benissimo come se non si fosse mai fermato, che fenomeni il mio Maestro e questi harris :lol:  

Per la cronaca Hero appena preso  faceva 740 gr, ha volato la prima volta a 630 gr e quando l'ho fermato era sui 700, quando l'ho ripreso dopo la muta e dopo i giorni di abbassamento era sui 615 gr, ha messo su un piumaggio splendido, fermate i vostri falchi per la prima muta e non ve ne pentirete!
 
Dopo i primi tempi che mangiava come un lupo si è stabilizzato e ha iniziato a mangiare di meno, se gli mettevo piu cibo lo lasciava, sicuramente prima di abbassarlo era sui 640/650 gr ma non di piö, quello deve essere il suo peso estivo. Ora posso alzarlo un po' di piö dello scorso inverno, vedremo come si sviluppa nel suo secondo anno di addestramento :)
 
si, io pure...
oggi primo pasto a razione!

con la differenza che io l'ho sempre maneggiato! (maschio di pellegrino)
i coltelli ormai sono a metà  ed è ora di cominciare a volare!

anche il mio i primi tempi è passato da 580 degli ultimi voli, a 640-645.
poi stabilizzato a 630-645...mangiando pochissimo (comunque cibo sostanzioso, qualgia e piccione).
da un paio di sett. è sui 620-630 e mangia (il freddo si è sentito subito)!
praticamente si  sta riabbassando da solo  :lol:  :lol:  :wink:

ciao
a presto novità !

-D-

ps. x melk, qualche consiglio per mettere la piastrina per la radio!?!
comunque ti chiamo!  :roll:
 
Anche se è antipatico a dirsi ,ho avuto piacere nel leggere il tuo messaggio perchè pensavo di aver scelto un harris pazzoide !!Da marzo ha cominciato la prima muta e, anche se lo scorso inverno mi fidavo al punto di averlo spesso fatto volare senza trasmittente (aveva tentato di togliersela ferendosi) ancora oggi non mi sono fidato a farlo volare libero.
Ero arrivato al punto di pensare di aver sbagliato a non usare cappuccio e lasciarlo sempre libero in voliera ma dopo aver letto il tuo messaggio mi torna un po di fiducia e vorrei provare a breve a lasciarlo libero.
A proposito di trasmittente tu la usi alle zampe o in coda?
Buon volo,Sergio
 
Dinoc, cosa intendi per piastrina per la radio?, l'attacco a coda?
bè se è così, ti consiglio di non farlo, è molto meglio l'attacco alla zampa, te lo dico per esperienza, prima o poi ti capitrerà  che perdi il trasmettitore e se è quel giorno che il falco fa i fatti suoi, lo perdi.
Ho visto perdere un pellegrino proprio in questo modo anni fà .
Buon rinizio a tutti.
 
jery";p="26375 ha scritto:
Dinoc, cosa intendi per piastrina per la radio?, l'attacco a coda?
bè se è così, ti consiglio di non farlo, è molto meglio l'attacco alla zampa, te lo dico per esperienza, prima o poi ti capitrerà  che perdi il trasmettitore e se è quel giorno che il falco fa i fatti suoi, lo perdi.
Ho visto perdere un pellegrino proprio in questo modo anni fà .
Buon rinizio a tutti.

Penso si stia riferendo al Trakpak (zainetto della Marshall) che ho montato sulla mia Pellegrina.
 
melk";p="26376 ha scritto:
[quote="jery";p="26375":2np061uo]Dinoc, cosa intendi per piastrina per la radio?, l'attacco a coda?
bè se è così, ti consiglio di non farlo, è molto meglio l'attacco alla zampa, te lo dico per esperienza, prima o poi ti capitrerà  che perdi il trasmettitore e se è quel giorno che il falco fa i fatti suoi, lo perdi.
Ho visto perdere un pellegrino proprio in questo modo anni fà .
Buon rinizio a tutti.

Penso si stia riferendo al Trakpak (zainetto della Marshall) che ho montato sulla mia Pellegrina.[/quote:2np061uo]

si, proprio quello.
e con quello è "impossibile" perdere il trasmettitore, anzi, penso ci siano piö probilità  alla zampa.

ciao
-D-
 
Ragazzi io questanno ho perzo 2 trasmettitori attaccati alla coda, con clip e colla, per fortuna che il falco è stato bravo e i trasmettitori ritrovati per fortuna e con un po di c..o.
Quindi occhio
Ciao Eugenio
 
sanremo61";p="26383 ha scritto:
Ragazzi io questanno ho perzo 2 trasmettitori attaccati alla coda, con clip e colla, per fortuna che il falco è stato bravo e i trasmettitori ritrovati per fortuna e con un po di c..o.
Quindi occhio
Ciao Eugenio

ma il problema quale è stato?!
la colla? la clip?

-D-
 
io ho perso un trasmettitore a zampa, da allora monto sempre gli zainetti della marshall, mi trovo benone e utilizzo trasmittenti di lunga vita, quindi rintracciabilità  del falco sempre anche se rompe la lunga quando è al blocco.
 
zagor";p="26385 ha scritto:
io ho perso un trasmettitore a zampa, da allora monto sempre gli zainetti della marshall, mi trovo benone e utilizzo trasmittenti di lunga vita, quindi rintracciabilità  del falco sempre anche se rompe la lunga quando è al blocco.

io pure...
non ho perso il trasmettitore, ma avevo attaccato il campanello come il trasmettitore (con la classica fascetta da elettricista), e chissacome si è rotta e l'ho perso, il campanello.
per pura fortuna l'ho ritrovato, nello stesso campo di volo, una 10ina di giorni dopo.
da quel momento ho usato il sistema bewit (a bottone), e ora passo allo zainetto marshall, sempre che riesca a metterlo a Jago.

ciao
-D-
 
dynoc, la clip era intatta quindi a ceduto la colla (super attak)credo a forza di fare il bagno si sia sciolta la colla.
 
francesco dipende come stai con il tuo falco, giuseppe x mettere lo zainetto alla sua sacra, doveva andare dal veterinario e farla addormentere
 
allora, lo zainetto si trova sul sito westernsporting, il prezzo se non erro si aggira intorno ai 35 euro, per metterlo dipende un po dal falco, io devo incappucciare ed ho bisogno di un'altra persona che mi aiuti, un mio amico è riuscito a metterlo da solo ad un falco incappucciato molto tranquillo, per applicarlo correttamente dovresti comperare anche una pinza che vendono sul sito, ma io ne ho fatto a meno.
ps. se visiti il sito c'è anche spiegato come si mette, o forse le spiegazioni le ho viste sul sito della marshall, ora non ricordo bene.
 
Si, infatti immaginavo che fosse un problema di colla.
ma piö che sciogliersi con l'acqua, sono i raggi uv del sole che compromettono la struttura cristallina delle colle come l'attack, che anche se è vero che attaccano in pochi secondi, avebbero poi bisogno di un adeguato tempo per tirare, per raggiungere le massime performance,
questi due fattori (poco tempo per polimerizzare, e degradamento da uv solari) spesso causano il cedimento di collanti non adatti per l'esterno, ma spesso non lo sappiamo. (ah, oggi mi sento molto ing.).

Per altro,
lo "zainetto marshall" non è altro che una piastrina leggerissima di delrin (resina acetilica), una resina dura, stabilizzata agli UV(per evitare i problemi di prima), che si mette sulla schiena del falco facendogli passare due laccetti di teflon (fibra delle padelle antiaderenti, sopratutto è uana fibra anti-taglio!) sulle spalle, incrociandosi sul petto e allacciandosi sulla piastrina (bloccati con boccola in rame, e colla comunque). La piastrina porta il calssico porta-clip della marshall.

a me pare un sistema piuttosto sicuro, a inzio muta , chi ferma il falco, si toglie e si sostituiscono solo i laccetti l'anno dopo.
L'unico mio problema è che il mio pellegrino ODIA farsi toccare, soprattutto quando ha il cappuccio (chiedete a TYGER quando gli abbiamo limato il becco... :lol:
:wink: )
quindi potrebbe non essere semplice metterglielo. :roll:

vedremo
-D-
 
A ok, quello è sicuro, avevo capito male, io comunque non potri usarlo, soprattutto con le trasmittenti di lunga vita, me ce ne vorrebbero una cifra :lol: .
Mi sono sempre trovato bene con le fasciette e non ho perso mai un trasmettitore, certo è che ci vogliono quelle buone
 
jery, come la metti la fascietta? semplicemente intorno alla zampa?
a me è capitato una volta che il falco è riuscito col becco a stringerla piö del dovuto e mi sono seriamente preoccupato per la zampa, non mi è stato facile tagliarla.
 
Zagor, la fascetta buona e non piccola, io la passo dentro l' occhiello del braccialetto aylmeri.

Ciao
Claudio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto