Finita la prima muta, era ora!

Si ragazzi è proprio così, quando finisce la muta, all' inizio i falchi vanno riabbassati come se fossero dei giovani. Poi, di solito abbastanza velocemente, si ritorna al peso di volo dell' anno prima. Il mio astore ha semre volato a 700 durante i mesi invernali, ma a fine muta quando si riaddestra, non ha mai risposto prima di toccare i 670. Poi si rimuscola riprende la routine e ritorna a volare come l' anno prima, a volte anche a 710/720, dipende dai posti e dalle prede.
Comunque come hai già  detto, in falconeria non ci sono verità  assolute e bisogna semre adattarsi alle situazioni ruotando attorno a quelle due o tre regole fondamentali.
ciao
 
Grazie per le conferme, a volte ti rimangono impresse delle regole generiche lette da qualche parte e si inizia a fare confusione e a ricercare cause che non esistono, avete ragione, ognuno di noi deve capire di volta in volta qual'è la cosa giusta per il proprio rapace e comportarsi di conseguenza.
Per la cronaca stasera quasi allo stesso peso (ma un'ora piu tardi) si è comportato come un'orologio svizzero, come mi spostavo di 30 metri me lo ritrovavo davanti con voli da manuale e spettacolari ogni volta che lo chiamavo sul pugno, ci si dimentica spesso che non sono macchine :(
 
sanremo61";p="26389 ha scritto:
francesco dipende come stai con il tuo falco, giuseppe x mettere lo zainetto alla sua sacra, doveva andare dal veterinario e farla addormentere

Si infatti, l'addormentano con il gas e ci vuole un attimo a metterlo...esperienza minima richiesta...

Io ci ho messo mezz'ora, addormentato tranquillamente senza punture o cose del genere, quindi non invasiva, ho fatto tutto il lavoro perfetto senza evitare errori o colate di colla epossidica sul piumaggio visto che la cosa nociva è proprio quella e poi atteso qualche minuto per farla asciugare...risulta essere perfetto, naturalmente è un'operazione da fare ogni stagione, si mette e si toglie...mai avuto problemi...

Attenzione alle misure...
 
Per la cronaca, la colla l'ho fatta gocciare io perchè non sono stato attento, poteva succedere tranquillamente anche con il falco addormentato.
Comunque se volete anestetizzare fate voi, personalmente non credo che sia necessario.
Ciao
 
melk";p="26972 ha scritto:
Per la cronaca, la colla l'ho fatta gocciare io perchè non sono stato attento, poteva succedere tranquillamente anche con il falco addormentato.
Comunque se volete anestetizzare fate voi, personalmente non credo che sia necessario.
Ciao

Non è necessario ma il lavoro viene piö curato e non è un anestesia invasiva,viene semplicemente addormentato...
 
di solito il falco uscito dalla muta ha molto grasso vecchio che va smaltito e di conseguenza il peso deve essere a volte anche piö basso del "normale", esaurito quello e iniziato a muscolare appunto il peso rientra nei parametri soliti. se nn ricordo male ci vogliono 2o3 anni xchè un falco raggiunga la sua completa formazione. l'unica cosa è vedere le reazioni via via. appunto nn ci sono regole scritte ma solo indicazionidi massima.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto