Femmina harris aggressiva

Ma infatti ho specificato che la fermerei se vedessi che non risponde bene ed in ogni caso quando comincia a far caldo, ovviamente. Poi sino ad oggi ha perso solo due penne, siamo solo all'inizio ed il tempo e' ancora bello (fresco) per volare, almeno qui da me.
...llo scorso anno l'ho volata sin quando ho visto sotto la pertica le prime penne "importanti" , cioe' due timoniere, ed una remig....cioe' sino ai primi di Giugno..quindi l'ho fermata, e verso il 20 settembre era col piumaggio tutto nuovo, avendo mangiato bene ed a sazieta' per quasi quattro mesi !
 
Il perchè vorrei volarlo è semplice,giornate lunghe tempo buono si finisce di lavorare e nel tardo pomeriggio sarebbe bello volarlo.
Ma nessuno di voi ha volato senza interruzioni "muta-estive?
 
Si' alcuni lo fanno, ma parlo di "professionisti", non di coloro che la Falconeria la praticano durante il tempo libero. Ancora non ci sono pareri chiari su pro e contra. Io credo che a molti la muta del falco sia anche comoda per una pausa (comprensibile) e comunque, con il caldo, vedo difficile tenere il falco in volo a meno che non si esca la mattina prestissimo.
 
Io li fermo sempre per la muta perchè ho notando che lasciandoli rinselvatichire in voliera o al trolley a settembre sono molto più aggressivi sulla preda rispetto a dopo 3 mesi di "maneggiamento" dove senza volerlo un po' si attaccano al falconiere, ma sono solo delle cose che ho notato io e quindi mie opinioni/esperienze personali.
 
dipende da che tipo di condizionamento è stato fatto sul falco, e in ogni caso è importante avere fiducia e volarlo a pesi alti con tutti i rischi del caso, uno lo sa li metti in conto e vola sereno anche in periodo di muta. sono diverse scuole di pensiero, la maggior parte dei falchi da caccia viene fermata, mentre quelli da logoro spesso no. l'harris secondo me è sempre meglio fermarlo per fargli fare una bella muta
buon volo
 
Io li fermo sempre per la muta perchè ho notando che lasciandoli rinselvatichire in voliera o al trolley a settembre sono molto più aggressivi sulla preda rispetto a dopo 3 mesi di "maneggiamento" dove senza volerlo un po' si attaccano al falconiere, ma sono solo delle cose che ho notato io e quindi mie opinioni/esperienze personali.

Nino,
Io la penso come reartu, cioè io quando vedo che comincia la muta la tengo esclusivamente in trolly, all'interno della voliera ed pure all'esterno, ed la faccio manciare esclusivamente sul pugno, cosi e molto più semplice rimetterla in volo, io vivo in sicilia e tenerla bassa in estate sarebbe veramente.......
 
Francesco, siamo quasi vicini di casa ahaha, sicuramente con un clima simile per cui anch'io la devo fermare necessariamente nel periodo caldo, quindi sicuramente per 3 mesi.
Sul fatto di farla mangiare al pugno vorrei altri pareri, Reartu consiglia di non maneggiarli per farli "inselvatichire" un po'. La penserei anch'io cosi', valutando che un harris lo riprendi facilmente dopo la muta. Intendo lo riammansisci..
 
Silvio ha ragione, escono dalla muta più aggressivi e più indipendenti se tenuti fermi. Premetto che anche io sono siciliano, ed è un lavoraccio farli volare da giungo a settembre....ma preferisco farli volare tutto l'anno, poichè arrivano all'apertura con una muscolatura importante, oltre che una gestione del peso eccezionale.....Quando non sono costretto, non vedo il perchè nel tenerli fermi.
 
Scusa Jonny, non ho capito. Dici che Reartu ha ragione a fermarli, pero' tu li voli tutto l'anno, per quanto possibile. Capisco la muscolatura, ma la gestione eccezionale del peso? Potresti approfondire? Mi interessa!
 
Scusa se non sono stato chiaro marghe....silvio NON ha ragione a fermarli, gli ho dato ragione nel constatare che gli harris fermati per la muta ne escono più aggressivi, soprattutto i maschi per mia esperienza. Per quanto riguarda il peso, durante l'estate africana che abbiamo qui giù, i miei harris, a pesi anche di caccia non volino bene, e non parlo per mancanza di penne ma per svogliatezza. Il tutto sicuramente dipende in parte dal caldo. Essendo loro animali deserticoli, penso non sia normale questa svogliatezza, quindi alcune difficoltà a volare in modo lineare soprattutto ad agosto.....devo ancora capire bene. Preciso che tutto ciò mi capita con animali adulti e non coi giovani....(forse appunto perchè non sottoposti allo stress da muta)
 
si ma considerate anche che i rapaci in natura durante la muta non sono tirati come dobbiamo tenerli noi se vogliamo tenerli in volo d'estate.. quindi la svogliatezza che dici potrebbe esser dovuta appunto al peso troppo basso a cui il falco si mette a riposo per risparmiare energie.. cosa molto frequente negli harris più che in altre specie dato il loro metabolismo adatto al deserto.. e poi ovviamente il discorso della muta e del caldo..
 
Interessante e grazie del chiarimento Jonny! Quanto spesso li voli in estate? Ti sono gia' rimasti in pianta qualche volta? E come peso? Rispetti i pesi di sempre?
 
In estate li volo tutti i giorni :) Rimanere in pianta solo poche volte con un maschio.......le femmine che ho volato io andavano meglio dei maschi in estate, forse per la loro maggiore portanza alare grazie alla quale anche se manca qualche primaria si riesce lo stesso a compensare. Mah......comunque resta il fatto che ancora non riesco a volare bene col caldo forte :D
 
E per il peso, come ti regoli? Li voli la mattina presto o il tardo pomeriggio? A me rimarrebbe solo l'alternativa della mattina, il pomeriggio anche tardi farebbe ancora troppo caldo.
 
Jonny io ricominqcio a volarli a metà agosto e ti assicura che per l'apertura della caccia di muscolo ne hanno già parecchio...
 
Ciao Margherita,
purtroppo io ho un'esperienza simile alla tua con la mia Calì, stessa identica cosa: ha iniziato ad aggredire i cani, poi è passata ai bambini, con la differenza che, essendo imprintata, è molto più pericolosa, infatti oltre alle passate aggrediva le gambe. La cosa stava escalando al punto che volarla era diventato un incubo, e l'ho dovuta dare via... Peccato perchè stavamo facendo progressi in caccia! :(

Come??? Hai dato via Calì?????
Io ero rimasta ai cani l'ultima volta che l'ho vista! è andata peggiorando? :(

volovia, mi dispiace per l'accaduto. spero che l'aggressività della tua falchetta si fermi lì.
 
istigare a comportamenti non corretti un qualsiasi animale sociale è molto facile, basta a volte l'atteggiamento o la postura che assumiamo in determinate occasioni o il tono di voce che usiamo in certe situazioni di stress o eccitazione. questo per dire che di solito non esistono animali di indole cattiva questi sono il prodotto di comportamenti errati tenuti quando siamo in loro presenza.
buon volo
 
Anch'io avrei fatto come Corax in un caso del genere! Anche facendoli volare dove non c'e' nessuno non si sarebbe mai tranquilli.
La mia la sto facendo volare in altri territori e non ho avuto problemi con persone o cani. Aspetto dopo la muta per riprovare dove aveva fatto territorio.
Stefano, la territorialita' non e' cattiveria da parte dell'animale. Infatti la mia non e' che attacca nel suo territorio, fa' delle passate di avvertimento e fuori dal suo territorio e' bravissima come sempre.
 
In riproduzione la mia sarà molto difficile perché imprintata, ma verrà volata, per lo meno si spera, dove non ci sono rischi...
Se avessi letto prima la bibbia dell'Harris dei Coulson avrei evitato questo soggetto ma anche tanti altri errori fatti dopo, ma purtroppo è un testo fresco di stampa.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto