Femmina harris aggressiva

Ma in questo caso che fai??? A chi la dai via?

Non passerei la patata bollente a qualcun altro, sicuramente! La si potrebbe mettere in riproduzione. Ma spero che ci possa essere una soluzione, un'alternativa, che questo comportamento sia dettato solo dalla territorialita'.
 
a questo punto se la situazione è così grave fermala completamente, falle fare una bella muta..magari quando mangia falle stare vicino un cane..in modo che capisca che non è una minaccia e che non le fa niente..vedrai che se ogni giorno il cane sta vicino a lei prima o poi si abitua e la muta è il miglior modo.. Cmq continuo a credere che le femmine sono così..sono loro che comandano e magari in altri rapaci la differenza si vede meno perchè non sono animali sociali, mentre l'harris che lo è questa differenza si vede alla grande..
 
Enrico, non aspetto tutta la muta per poi magari avere un falco piu' aggressivo di prima. Vorrei chiarirmi le idee ora.
Gia' fatta l'esperienza con il cane, non e' servita, se li vede anche da lontano, va subito a fare le passate.
 
Al pugno non dovrebbe fare storie con nessuno...almeno le mie esperienze precedenti dicono così. Sul pugno, in pertica, mentre stà mangiando...questi sono casi in cui non danno segni di aggressività perchè sanno di essere "scarichi". Invece mentre vola sà perfettamente che è in caccia, e può far quello che vuole, può contare sulle sue capacità senza intralci di geti o altro (quale la difficoltà dal partire dal basso, nel caso in cui si trova sulla pertica). Ci stà perfettamente il carattere della tua amira, non è nulla di eccezionale o fuori dal comune, capita e ti ripeto: Io la farei cacciare il più possibile, anche lepri...perchè è una macchina da caccia perfetta! Ma fai sempre attenzione!
 
Per la mia esperienza con gli Harris secondo me non centra ne la muta ne, forse, il territorio.
Quasi tutte le femmine di harris che ho conosciuto avevano o hanno atteggiamenti aggressivi con i cani, più raramente anche con le persone.
Con una abbiamo provarto a farle prendere paura con un cane che non temeva i falchi, in modo che quando attaccava facesse una lezione negativa, ma era cosi tosta e cocciuta da farsi ammazzare pur di perseverare nell'attacco.
L'unica cosa che mi verrebbe in mente di fare è farla cacciare di più, in modo da farla concentrare su quell'obiettivo.
 
Confermo, anche Amira non ha paura. Le sono capitati cani che non avevano paura di lei e si rivoltavano, lei si metteva su un ramo e gliene diceva di tutte, pronta alle passate non appena possibile!
 
Pinuzzo, non dimenticare che qui l'inverno praticamente non esiste. Abbiamo temperature medie invernali di +12/15 gradi. A fine dicembre ho trovato due copritrici e la settimana scorsa altre 4-5 e avevamo temperature intorno ai +22.
 
Pinuzzo, non dimenticare che qui l'inverno praticamente non esiste. Abbiamo temperature medie invernali di +12/15 gradi. A fine dicembre ho trovato due copritrici e la settimana scorsa altre 4-5 e avevamo temperature intorno ai +22.

....allora ci sta sto inizio muta..se adesso cade qualche penna piu' "importante" , tipo remig. O timoniera . Ma non dovrebbe essere questo il problema dell'aggressivita' !
 
Certamente no, ma il fattore ormonale potrebbe accentuarla.
A fine settimana la portero' in riserva o in altro luogo, tanto in questi giorni causa maltempo non si vola comunque.
La mia idea sarebbe di farla volare ancora un po', ma non piu' dove ha fatto territorialita', poi appena comincia la caduta delle remiganti la fermo e dopo la muta riprovo nel suo territorio durante la settimana e in altri tutte le volte che mi sara' possibile. Mi daro' da fare per cercare alternative di volo non troppo lontane e senza pericoli.
 
secondo me è sbagliato dire che tutte le femmine sono così.. io ne ho viste alcune agli spettacoli che vanno sul pugno ai bambini senza problemi.. e dubito che qualcuno abbia voglia di rischiare a fare certe cose con una femmina se è aggressiva.. aspetterei a trarre le conclusioni e a pensare di metterla in riproduzione.. fermala per la muta.. tienila tranquilla e vedi un po se a fine muta si da una calmata.. poi dopo la muta le farei cambiare continuamente posto di modo che non abbia un territorio fisso.. e vedi come si comporta.. dopo li allora puoi iniziare a farti un idea..
 
Per ora intendo portarla a volare, escludendo il posto dove ha fatto territorio, e a caccia sino a quando comincia a perdere le prime remiganti, poi la fermo e spero che dopo la muta cambi atteggiamento.
 
Nessuno ha detto che tutte le femmine sono così.......:naknak:

Vero, ma mi pare di capire che con le femmine il problema si ponga piu' spesso.

Comunque la sto anche abbassando un pochino, prima che cominci con la muta vera e propria.
 
Ultima modifica:
come no.. mi riferivo ad enrico va che ha detto che è una cosa normale nelle femmine.. non è normale.. è più frequente..la femmina è solitamente il capobranco.. ma non tutte le femmine hanno comportamenti aggressivi.. anzi direi che la maggior parte delle femmine che ho visto sono molto mansuete.. poi ne ho viste anche alcune parecchio aggressive si..
 
Si, più spesso nelle femmine. Ma ho avuto anche un maschio così, il rapporto è di 5 a 1.....
 
Era per far capire che le femmine sono più soggette a questo problema, non certo un dato di fatto.....non faccio lo scienziato :)
 
Abbiamo ricominciato a volare e a cacciare. Ieri in riserva c'erano altri ospiti, cacciatori. ad una coturnice mancata ci ha pensato Amira che l'ha inseguita sino in un capanno!:)
In ogni caso e' stata tranquillissima, non ha puntato nessuno. Quindi il problema e' evidentemente nel "suo" territorio. Ma posso farle capire che non ha nulla da temere?
 
se come dici è questione di territorialità, lei non teme nulla, anzi proprio perche non teme attacca.
La questione sarebbe riuscire a cambiare sempre i posti, cosa per nulla facile :-(
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto