falconiera nuova

Che spettacolo....posso venire a vederla dal vivo ??
Com'è finita con il primo uovo bianco del pellegrino ?
Eugenio
 
Mica male... complimenti anche per gli inquilini...
Che materiale hai usato? intendo quei pannelli in legno...
 
Esteticamente è perfetta ma hai fatto una cosa pericolosissima. La lunga va legata sotto il blocco e resa capace di girare. Se la metti sulla parete laterale come hai fatto tu corri il rischio che si aggrovigli al blocco con tutte le conseguenze del caso... :x
 
si lo so i due falchi sono oramai abituati ho spostato gli anelli x causa neve altrimenti le corde sono posizionate sotto il posatoio a parete .......ho usato perlinato di abete da 4 cm non sono pannelli poi ho passato il tutto con un repellente x acqua non tossico
:p
 
no niente cartongesso il tetto ha uno strato sempre di perlinato da 4 con un isolante in polistirolo da 5 cm e sopra x finire e rendere tutto imp.tegole piatte di catrame che con il calore si saldano da sole diventando stagne
 
Bel lavoro!

Come alterni il posatoio a parete al blocco ?

Hai avuto i problemi a fargli accettare il posatoio a parete durante l'ammansimento ? (devono starti di spalle etc)

Ciao,
Giacomo.
 
guardate questa falconiera :wink:

ha pure gli sportelli per tenere i rapaci al sicuro la notte ed un piccolo trolley per far arrivare tali rapaci fino al blocco esterno se vogliono prendersi il sole o la pioggia :wink:
 
non alterno i blocchi lo fanno da soli .......ops si scusa il ferro e' x il cartongesso .........................x toscano la falconiera e' completamente chiusa con rete zingata scacchi 2x 2 cm .......................e x le ore piu calde ho messo un temporizzatore che evaporizza acqua su tutta la parte scoperta
 
Scusatemi l'intrusione.

Un rapace tenuto in falconiera o voliera che sia ha due opzioni:
-Legato al blocco
-Libero

Legarlo al blocco è una garanzia per evitare che si rovini il piumaggio, ma non mi ispira e non lo trovo molto eticamente corretto. In compenso se lo lasci libero potrebbe ferirsi o rompersi le penne.
Se (come farei io) uno decida di lasciarlo libero in voliera, la stessa dovrebbe essere piö grossa di una in cui lo si terrebbe al blocco? (Per permettergli un minimo movimento)
Ovvero, si potrebbe fare una voliera magari anche lunga 3-4 m, larga 2m e alta 2m? O si rischia troppo per i motivi sopracitati?
Se si, per evitare danni all'animale, basterebbe impedirgli di venire a contatto diretto con la rete?
Scusate la raffica, magari postero uno schizzo delle mie fantasie, in disegno tecnico me la cavo :wink:
Ciao
 
Approssimativamente farei una voliera che si estende per il lungo, 4m circa, alta e larga circa 2.
3/4 di tetto coperto e 1/4 aperto con rete, la parte coperta spiovente all'indietro (non dentro alla voliera quindi). Doppia porta circa a metà  sul lato lungo. Come "arredamento" una mensola se così si puo dire alta e un posatoio alto nella parte coperta, un ceppo sdraiato a terra e nella parte scoperta un sasso di generose dimensioni per becco e artigli piö un posatoio basso. Affianco alla voliera, piccolo capanno con frigo-frizer per cibo, bilancia, medicinali, atrezzatura varia.
A parole è un po' complesso e presumo fantasioso, ma magari facendo un schizzo sarà  piö chiaro :wink:
 
Kwadre ha scritto:
Scusatemi l'intrusione.

Un rapace tenuto in falconiera o voliera che sia ha due opzioni:
-Legato al blocco
-Libero

Legarlo al blocco è una garanzia per evitare che si rovini il piumaggio, ma non mi ispira e non lo trovo molto eticamente corretto. In compenso se lo lasci libero potrebbe ferirsi o rompersi le penne.
Se (come farei io) uno decida di lasciarlo libero in voliera, la stessa dovrebbe essere piö grossa di una in cui lo si terrebbe al blocco? (Per permettergli un minimo movimento)
Ovvero, si potrebbe fare una voliera magari anche lunga 3-4 m, larga 2m e alta 2m? O si rischia troppo per i motivi sopracitati?
Se si, per evitare danni all'animale, basterebbe impedirgli di venire a contatto diretto con la rete?
Scusate la raffica, magari postero uno schizzo delle mie fantasie, in disegno tecnico me la cavo :wink:
Ciao

kwandre
sono d'accordo con te:
lasciare un rapace legato a lungo non lo trovo corretto, se non vola regolarmente, e non è positivo nemmeno per la sua biologia. Inoltre per certe patologie, come bumblefoot, traumi alle zampe, non è possibile o sconsigliabile tenerlo legato.
D'altra parte, come tu scrivi, lasciarlo libero puo creare problemi al piumaggio e anche di gestione come il fatto di "catturarlo" ogni volta che si entra in voliera a discapito della sua fiducia nei confronti del falconiere.
Quello che ho sperimentato io è di legarlo al blocco nel periodo che vola e fargli fare la muta libero in voliera; basta 2x3m, andando di molto oltre si rischiano urti troppo violenti. In alcuni casi, con falchi tranquilli, li lascio liberi in voliera anche in periodo di volo.
Chiaramente la voliera deve essere costruita ad hoc, con canne di bamboo e simili per evitare che il rapace si appenda con le zampe alla rete.
C'è da dire che la voliera è molto piö costosa, anche in termini di spazio, rispetto ad una semplice falconiera e chi ha molti rapaci, soprattutto chi ci lavora con essi, non ha tempo, soldi, spazio per costruire voliere.

Sono dell'idea che sia meglio avere pochi rapaci, tenuti al meglio, e fatti volare tanto!
 
Ma scusate...
Voi avete tanta fiducia a tenere un rapace legato sempre all'aperto? e se si verifica un malfunzionamento o difetto di lunga, girella ecc... e si libera???
O imprevisti in genere...
 
Lele89 ha scritto:
Ma scusate...
Voi avete tanta fiducia a tenere un rapace legato sempre all'aperto? e se si verifica un malfunzionamento o difetto di lunga, girella ecc... e si libera???
O imprevisti in genere...

Io non lo lascio MAI legato al blocco fuori dalla voliera se non monitorato! Credo che tutti facciano cosi'.
Geti, girelle, ecc. vanno controllati e puliti regolarmente, in ogni caso.
 
kwadre fai la sky light e hai risolto tutto intorno coperto e la rete solo sopra

Angelo il mio harris (Vento) ha il potere di rompersi le penne anche con questo sistema....si appende alla rete del soffitto....ed infatti quest'anno muta al trolley.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto