FALCONI o TERZUOLI scelta

stefano

Moderator
Membro dello Staff
Visto che molti frequentatori di questo forum sono abbastanza indecisi su quale specie di rapace da acquistare per intraprendere questa Via e che molti si orientano verso il basso volo, apro questo topic per invitare tutti coloro che hanno e che prenderanno un terzuolo o un falcone ad esprimere opinioni in merito alla loro scelta. l'alto volo all'apparenza sembra piö complicato e difficoltoso da intraprendere per un "principiante" pero se adeguatamente seguito e consigliato, puo risultare di maggior soddisfazione, questa è solo la mia opinione s'intenda.
la gioia nell'addestrare un falco d'alto volo, vederne il primo volo in libertà  la paura del distacco dal cordone ombellicale che è la filagna che ci da sicurezza, gli spazi e i tempi che si ampliano l'altezza del volo, l'eventuale introduzione alla caccia, rendono l'alto volo la vera essenza di quello che Federico II descrisse nel suo trattato sulla falconeria.
uon volo
 
Io vorrei inizia con l'alto volo... ma dillo a mio padre.... :lol:  sembra che sia lui quello che ha paura di perdere il falco non io  :D .
Comunque ci sto lavorando speriamo bene  :wink:
Pero ottimo topic! Dai scrivete tutto il meglio così lo faccio leggere a mio papà  e magari si convince  :D
 
Esteticamente sono per l'alto volo ma vedo piö percorribile il basso volo come opportunità  di caccia. Istintivamente poi mi sento piö propenso per un rapporto stretto con il falco e da qui ritengo che il basso volo sia, in prospettiva futura, la strada che percorrero. Questo per quanto riguarda la caccia.

Per il prossimo anno volero ancora il gheppio (maschio) per solo diletto ovvero senza pretese di caccia (ma con licenza di caccia). In aggiunta, se ne avro il tempo e riusciro a inculcare la passione alla moglie, vorrei cimentarmi con un gheppio americano per divertirmi nei boschetti della mia zona e ancora con un notturno.

Tra falcone e terzuolo sono comunque piö propenso per i terzuoli.

ale
 
Federico II, che chiamava la femmina di pell:"Falcone, nel suo trattato dice qunto segue:
I FALCHI MIGLIORI PER LA CACCIA SONO 3: LA FEMMINA DI PELLEGRINO, IL FALCONE E POI C'E' IL PELLEGRINO FEMMINA.
Sicuramente le femmine sono piö potenti e letali nella la caccia, ma io preferisco i maschi.
 
io credo di cominciare con un basso volo (harris,per interderci)mi sembra che per un neofita sia meno difficoltoso, piö facile da gestire.
Mi è capitato ultimamente di seguire alcuni falconieri e ho visto che spesso devono rincorrere i loro falconi anche per ore.questo, a loro dire, succede perchè si è fatto qualchr errore , il peso o q'uantaltro. Quindi concludo se un falconiere esperto rischia di incorrere in errori immaginarsi io che non so nemmeno se i falchi hanno le ali o le pinne
 
Io ho una predilizione per l'alto volo...pellegrino in particolare (preferibilmente maschio, ma la femmina è un fenomeno della natura).
Cio non toglie che sicuramente mi cimentero, in futuro con basso volo...
miki, il rincorrere NON deve far paura...altrimenti è finita.  :roll:
-D- :wink:
 
Parlando di pellegrini, in generale il maschio e' piu' altano e volatore, non carreggia, piu' facile da mandare in alto, meno obbediente al logoro e meno costante; la femmina o falcone e' piu' potente nel volo e in picchiata, piu' regolare, piu' attaccata al logoro, necessita di piu' spazio per volare.
Per la caccia sono entrambi bravi, (i migliori) variano solo le dimensioni delle prede.
Queste sono le mie idee in generale, poi ci sono tante variabili soggettive. :wink:

Saluti
Claudio
 
Per me l'alto volo è l'essenza della falconeria (non me ne vogliano i bassovolisti)!Io preferisco i terzuoli.....ho avuto due pellegrini maschi (mai costanti, altani all'inverosimile, poco attaccati al logoro ma FENOMENI!!!!!!!), ora volo un sacro maschio di buona stazza (810 g in volo), stupendo, molto sincero, altano (ho fatto piö fatica dei pell a farlo alzare!), picchiatore (infila dei cazzotti alle prede da sentirle anche a distanza!)....ho trovato il mio falco, anche perchè la sua stazza e quasi uguale a quella di un pelle femmina.
I maschi sono caccia allo stato puro (in natura sono i vivandieri della coppia!), ma i falconi sono preferibili per la maggiore sincerità  e per la possibilità  di cacciare selvaggina piö grossa!
Andrea
 
il basso volo ti mette oiu a contatto col falco e la caccia.
quando sei dentro al bosco col cane e il tuo falco ti segue da ramo ramo aspetta che il cane vada in ferma.essere tuttuno coi tuoi animali,sapere che se verrai a casa col carniere vuoto è perche tu falconiere hai sbagliato o perche non hai fatto tenere la ferma al tuo cane o perchè non hai posizionato bene il rapace prima di spronare il cane.questa è caccia secondo il mio personale e modesto parere.
lalto volo e SPETTACCOLARE ma SEMPRE a mio parere "freddo"
 
alto volo spettacolare entusiasmante ma solo caccia finta (in italia)                                                                                                                                                                                          bASSO VOLO caccia vera possibile . Fanno eccezione gli inseguitori sui covidi (non sempre in condizioni di legalita)
 
Ragà , alto o basso volo,.. maschietti o femminone... faccio presente ai novizi che in genere, tra gennaio e febbraio, si prenotano i falchi.
Non dovrebbero esserci problemi per gli Harris o per i barba,.. ma gli altri vanno ordinati subito,.. anzi non è detto che alcuni allevatori accettino ancora prenotazioni...
Quindi scegliete in fretta,... e mandate subito e-mail agli allevatori.

Per il resto condivido i pareri di Odad e Fra,.. in Italia è piuttosto difficile cacciare con un alto volo..... e da quello che leggo sul forum e vedo con gli amici,.. in genere l'alto volo si limita ad una spettacolare scenetta di una decina di minuti,.. in cui si spera che il falco si alzi.. si centri.. non se ne vada per i fatti suoi,.. e se tutte queste cose vanno benone tutto Ok,.. e parte il piccione dalla tasca,... 10-15 minuti e fine del gioco.
Con il basso volo invece si possono passare ore tra boscaglia, campi, paludi,.. questi falchi non necessitano di super camponi pianeggianti e senza ostacoli,.. partono da una macchina in corsa.. al buio pesto di un capannone,.. tra vegetazione tanto fitta da sembrare impenetrabile...  :wink: .. e a loro non interessano piö di tanto le condi-meteo,.. vento, neve o sole...

Ciao, Dom.
 
Dom, se vedi la caccia VERA con i falchi d' alto volo rimani a bocca aperta, UNO SPETTACOLO !!!
Il falco PELLEGRINO e' l' animale piu' veloce al mondo................. :)  :eek:  8O
Certo dura meno...........c' e' meno rapporto..........ma che spettacolo della natura!!!

Saluti
Claudio
 
:wink: ... sulla spettacolarità  dell'azione di un falco d'alto volo non ci sono dubbi...
Ma a mio parere il metodo di caccia tipico dei falchi d'alto volo, cioè coprire decine di chilometri quadrati velocemente, a grande altezza dal suolo, volando per ore... è poco compatibile con l'uomo.. che invece pretende di tenerli sulla testa finchè non parta qualcosa...
Mentre lo stile di caccia del basso volo, a mio parere, è quello che piö si addice alla caccia vagante dell'uomo con o senza cane,.. il seguire da albero ad albero o attendere sul pugno è molto piö vicino a quello che in natura fanno quotidianamente,.. quindi sono molto meno snaturati dei falconi.... (parere personale)
Tutto qui  :wink: .

Ciao, Dom.
 
dddnnn";p="18536 ha scritto:
:wink: ...
Ma a mio parere il metodo di caccia tipico dei falchi d'alto volo, cioè coprire decine di chilometri quadrati velocemente, a grande altezza dal suolo, volando per ore... è poco compatibile con l'uomo.. che invece pretende di tenerli sulla testa finchè non parta qualcosa...
Mentre lo stile di caccia del basso volo, a mio parere, è quello che piö si addice alla caccia vagante dell'uomo con o senza cane,.. il seguire da albero ad albero o attendere sul pugno è molto piö vicino a quello che in natura fanno quotidianamente,.. quindi sono molto meno snaturati dei falconi.... (parere personale)
Tutto qui  :wink: .

Ciao, Dom.

Scusa Dom, ma non sono in sintonia con quello che scrivi :wink: ......partire da un guanto o uscire dal finestrino di una macchina non è proprio simile a quello che fanno in natura....piuttosto insegnare il volo a monte ad un falco d'alto volo per fargli assumere uno stile il piö naturale possibile, il vantaggio dell'altezza per una picchiata mozzafiato sulla preda.....tutto questo è molto piö difficile che farsi seguire da un harris o da un astore in un bosco e richiede metodo, pazienza (da ex astoriere capisco che qui siamo alla pari!!! :D ) e TANTO SANGUE FREDDO!!!
Vorrei dire a chi ha scritto prima che "il rapporto con un pelle o sacro o lanario è "freddo"" di provare veramente l'alto volo......hai un falco a 100-150 metri sulla testa, magari in termica....ad un giro di guanto si "sgancia" e si centra.....sta sulla verticale anche per un'ora (non sempre il tutto dura 5 min.!) in attesa dell'occasione giusta....cazzarola ragazzi.....lo facciamo durare poco noi perchè l'adrenalina potrebbe farci scoppiare il cuore!!! :D  :D  :D
Parlo ovviamente da altovolista, ma apprezzo tutti gli stili e tutti i rapaci....l'importante è fare falconeria e farla bene!
Andrea
 
come darti torto io ho espresso il mio parere ma sto ore ha guardare lalto volo,limportante è la passione e farlo bene poi tutto vie  da se.
 
mmmm veramente difficile sarà  la scelta....da una parte picchiate al cardiopalma dei Pellegrini & Co. dall'altra cruenti inseguimenti a volo battuto di Astori e compagnia...
Sinceramente per ora non ne vengo a capo  :)
 
l'alto volo......hai un falco a 100-150 metri sulla testa, magari in termica....ad un giro di guanto si "sgancia" e si centra.....sta sulla verticale anche per un'ora (non sempre il tutto dura 5 min.!) in attesa dell'occasione giusta....cazzarola ragazzi.....lo facciamo durare poco noi perchè l'adrenalina potrebbe farci scoppiare il cuore!!!      
Parlo ovviamente da altovolista, ma apprezzo tutti gli stili e tutti i rapaci....l'importante è fare falconeria e farla bene!
Andrea                                                                                                                                                                                            tutto vero bellissimo.......ma la caccia?... la preda esce (solo) dalla tasca           francesco
 
fra";p="18544 ha scritto:
                                                                                                                                                                                           tutto vero bellissimo.......ma la caccia?... la preda esce (solo) dalla tasca           francesco

Forse non hai ancora visto falconieri che fanno CACCIA con l'alto volo.....sicuramente è piö complicato per gli spazi e la scarsità  di selvaggina, ma ne conosco di validi (falchi e falconieri) che si alzano alle 5 del mattino per fare le anatre con i pellegrini nei canali (con tutte le condizioni meteo)......se poi mettiamo davanti le comodità  o la paura di perdere i falchi.....allora vanno bene le "borsiadi"!Ognuno è libero di scegliere....io l'ho fatto....avro il carniere quasi vuoto a fine stagione con un falcone, ma quel poco vale 200 minilepri con un harris (nulla contro questo splendido cacciatore....ma comunque piö facile!) o 200 fagiani da una scatola!!!
Andrea
 
I terzuoli di pellegrino sono i migliori di tutti
in natura hanno piö percentuali di successo che le femmine...tutto documentato, studiato, visto ecc ecc
ovviamente, in falconeria, si preferiscono le femmine per avaere maggiori chances sulla selvaggina che abbiamo, fagiani ecc
 
E ci risiamo, ancora una volta c'è attrito tra alto e bassovolisti.
Prima di tutto, mettiamoci in testa che nessun metodo di volare è naturale per i rapaci, che sono per antonomasia il contrario della collaborazione e dello stare insieme ( eccetto che per il breve periodo della cova).
Cosa si pensa che l'astore in natura vola da ramo a ramo? Lui parte come un razzo aggirando ogni tronco, ogni roccia del bosco a tutta velocità , per tuffarsi su qualsiasi cosa si muova.
O il pellegrino che non fa dei giri concentrici, ma vola altissimo scrutando il terreno per buttarsi in una picchiata che in "falconeria" tanto non vedremo mai.
Quindi secondo me smettiamo di dire "è meglio questo o quello".
Loro ( i falchi) di qualsiasi specie,modo di cacciare o altro, farebbero senz'altro a meno di noi che invece da secoli li mettiamo in delle "gabbie" mentali.
Ognuno di noi si diverte con i propri rapaci nel modo che piö gli piace, l'importante è rispettare gli animali di qualsiasi specie e fare del proprio meglio per migliorare.
Questa è la mia opinione personale
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto