falconeria e "etica" esiste??

Ma ti sei risposto da solo. Sei stato fortunato, hai perso meno di 20 minuti per capire che è meglio nn perdere tempo con questi, perfino mio figlia a tre anni sapeva che i rapaci mangiano "carne" e nn semi, ed allora io non avevo avuto il mio primo falco. :lol:   :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 
Purtroppo, come ho già  detto, dalle mie parti L'IGNORANZA della gente è scioccante :D  :D  :D
Spero solo di trasferirmi un giorno in una parte dell'Italia dove ci sia qualcuno con cui condividere questa passione....Per adesso io ed il mio jo bastiamo!!! :D
 
io provengo dalla tua stessa terra, che tra l'altro amo profondamente e non mi sognerei mai di trasferirmi chissà  dove per trovare gente con cui fare falconeria, io preferisco espandere quest'arte dove vivo, valutando mano a mano gli interessati che chiedono informazioni e vedendo se tra loro c'è qualcuno che potrebbe praticare davvero l'arte con passione, dopo tutto, ogni cento curiosi, ne spunta uno che sa piö di quanto mi aspetto e sopratutto non fa domande stupide.
da quando ho iniziato ad oggi, ho conosciuto molte persone valide e spero col tempo di conoscerne sempre di piö e sopratutto che ne nascano di nuove, d'altra parte ci vuole anche fortuna, perchè molte persone valide che ho conosciuto, non sono nemmeno iscritte al forum, quindi diventa casualità  incontrarle.
 
Non sminuite la Sicilia sotto l'aspetto falconeria, alcuni dei migliori falconieri che conosco sono proprio Siciliani, Huntingu, Vincenzo Mannino, Aldo Brafa che è ritornato li da qualche mese e Guglielmo Ventimiglia che lavora e vive in Romagna ma è di origini Siciliane.
Secondo mè avete alcuni fra i migliori maestri disponibili in questo paese.
Ciao
 
l'ultimo che hai nominato rispecchia proprio il caso che ho citato, cioè di gente valida conosciuta al di fuori del sito di falconeria, infatti, l'esperienza di questa persona in ambito di falconeria è davvero grande.
 
gira e rigira alla fine diciamo tutti la stessa cosa xchè la nostra etica è condivisa da tutti i presenti, quindi la scelta piö logica da fare è spiegare via via che i rapaci in genere nn sono balocchi e che sono impegnativi, e se così nn attacca diciamo anche che sono molto costosi sia x l'acquisto che x tutto il resto, cibo telemetria attrezzatura e via discorrendo.
scoraggiamo le mode del momento, e se comunque la cosa va avanti cerchiamo di farci regalare i falchi che nn vogliono piö tenere xchè sono diventati fuori moda...........
buon volo
 
Secondo me si dovrebbe fare un legge per obbligare i negozi per animali a vendere solo attrezature per animali... :)
 
X zagor: non fraintendermi...amo anche io la mia terra, pero da quello che ho potuto notare la Sicilia sforna grandi falconieri...che come dice qualcuno poi si trasferiscono al Nord (e ne conosco diversi). Non voglio sminuirla ma, almeno dalle mie parti, la conoscenza è pari a 0....
Comunque per non uscire off topic...stefano ha piö che ragione, il nostro pensiero è tutto lo stesso...proviamo ad impiantarlo anche a chi vuol fare solo "moda" coi falchi....solo col tempo vedremo come va a finire...
 
Edy";p="32250 ha scritto:
Secondo me si dovrebbe fare un legge per obbligare i negozi per animali a vendere solo attrezature per animali... :)

stiamo attenti con le leggi perchè l'ignoranza regna sovrana nelle istituzioni e uno potrebbe trovarsi davanti leggi assurde.
anzichè vietare al negozio di vendere animali dovrebbero imporgli competenza su ogni tipo di animale pensino di vendere, perchè in tal caso gli animali non verrebbero piö confusi con soprammobili.
le leggi vengono fatte da persone incompetenti che non sanno riconoscere un sauro da un serpente o un pollo da una reale, di conseguenza anche i negozianti (tranne poche eccezioni)non capiscono niente. se un negoziante vendesse quello per cui è competente sarebbero reperibili ottimi esemplari (di ogni specie) anche nel negozietto sotto casa, senza magari dover partire da roma per andare a gorizia o da un allevatore tedesco o olandese.

perchè le cose possano cambiare si dove agire alla base cioè i bambini, visto che loro sono molto piö aperti di un adulto, infatti un bambino si educa un adulto si reprime.
per quanto riguarda l'ignoranza purtroppo è un problema comune a tutti gli animali visto che ora i bambini non conoscano la natura come le generazioni passate, infatti molti bambini con animali (non convenzionali)in casa risultano strani all'attuale "normalità "e a chi conosce solo il canino, il gattino, il coniglino, il pesciolino non è possibile fargli capire quanto è impegnativo detenere animali "strani".

le colpe sono da attribuirsi anche alle varie fonti di conoscenza libri, scuola, televisione perchè se un bambino volesse avvicinarsi a tali animali (strani) non trova un libro che sia degno di essere chiamato tale, non esiste (scuola) educazione ambientale degna e in tele non circolano notizie veritiere.

es- un paio di anni fà  in una mostra/scambio di rettili si presento la signorina colo con staf al seguito boicottando la fiera per maltrattamento (visto che erano stati esposti i serpenti in vaschette) dicendo "poverini non possano distendersi" quando poi i posti piö angusti sono sempre i preferiti dai serpenti, visto che li si sentono sicuri.

Manfredi";p="32190 ha scritto:
Io credo che in materia di animali l'unica soluzione giusta per la distribuzione sono gli allevatori certificati....ai quali accedono solo i clienti certificati. Ben venga il patentino per i cani da difesa e il patenitno per i falcoinieri(non solo la licenza di caccia) ma un patentino :in cui si certifica che tizio non da da mangiare i semi ad un carnivoro o peggio vuole andare a caccia con la cocorita e tenere un'aquila in gabbia al suo posto.
Purtroppo il mondo è pieno di questi individui, e quelli che li mettono in condizione di nuocere non sono meglio. ricordo ancoira il caso di un ragazzo carceriere di un gheppio: su questo forum :cry:
il resto secondo me non è accettabile. :?

chi li dovrebbe rilasciare i patentini la forestale? anche loro non sono in grado di farlo e il falconiere non lo è ritenuto dalle autorità .

nel '96 passo la legge sui pericolosi dove inserirono tutti i serpenti velenosi :evil:  :evil: , alcuni opistoglifi, varani, coccodrilli, pitone reticolato, anaconda verde, grossi felini, e le scimmie per le malattie, la lista degli animali da vietare fö stilata da "esperti" facendo solo una lista dei generi. nei coccodrilli hanno vietato quelli grossi "giustamente" ma anche il paleosucus (coccodrillo nano 1mt) nei felini tigre  ma anche ocelot (16kg), questo solo per dire che se si sentissero (autorità ) chiamati in causa comincerebbero a farsi consigliare (per opinione pubblica) dalla lipu e come la pensano lo sappiamo. che legge verrebbe fuori? :x  :x  :x  :x
 
La mia era una "provocazione"  :)

e sono sicuro che se fosse come dici tu sarebbe molto meglio,

perchè credo sia abastanza difficile possedere competenze elevate sia su cani che su gatti,rettili e su tutti i tipi di uccelli e pesci

quindi magari si potrebbero anche specializzarsi, e amio parere non sarebbe una brutta cosa
 
chiaramente la competenza richiesta si riferisce a quella riguardante gli animali particolari, sarebbe impossibile essere esperti in tutto.
penso anche che sia dovere di chi compra informarsi, pero le info base un negoziante deve e ripeto deve saperle dare, invece la gente si sveglia una mattina e apre negozi d'animali.

per edy- ti ho quotato solo per allacciarmi al discorso legislativo



ma secondo voi è etica l'ignoranza degli enti che diovrebbero fare i controlli? secondo me è piö grave dell'ignoranza di chi compra.
 
no, la mia era sul serio un provocazione, per vedere cosa ne pensate...

anche secondo me è piö grave dell'ingoranza dei compratori, perchè loro si che dovrebbero essere qualificati..
 
la proposta dei patentini nn è mica una novità , negli usa x esempio sono previsti e addiruttura credo di due tipi, uno x i falchi normali e uno x le aquile considerate specie pericolosa.
se i commercianti acquistano rapaci e li vendono ad incompetenti modaiolil, che ci possiamo fare? se poi sti falchi muoiono o scappano sono i loro, pace. tiriamo avanti. nn credo assolutamente che sia una moda che possa durare nel tempo. pero qualche danno la farà . starà  alle persone ragionevoli e competenti farsi carico di rimettere le cose a posto. visto che nn esiste la ragione ma il desiderio di possedere, aspettiamo e continuiamo a far volare i nostri.
buon volo
 
Nella Cecoslovacchia, oggi distinta in Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca, il corso per diventare falconieri esisteva già  vent'anni fa se non di piö. Non era mica una pagliacciata come i corsi italiani, di tre giorni o di tre mesi giusto per guadagnare qualche spicciolo e dare un idea alquanto distorta della falconeria....mi viene da piangere solo a pensare all attestato di falconiere italiano (non si offenda nessuno ma è una personalissima considerazione, forse sbagliata).
Il corso durava tre anni, e il fine ultimo era quello di creare una classe di falconieri che conoscessero non sono i rapaci, l attrezzatura, i metodi di addestramento. Ma miravano anche a far si che i falconieri avessero delle conosceze approfondite sulla cinofilia, sulla fauna e  sull allevamento della stessa. Molti esami riguardavano l'incremento della selvaggina e come effettuare i prelievi, si creavano gruppi di salvaguardia delle specie rapaci autoctone... insomma il falconiere era ed è lì un uomo qualificato, con conoscenze ambientalistiche profonde e soprattutto un punto di riferimento per tutto il mondo venatorio e naturalistico. Non c'era spazio mica per verdi o pseudo ambientalisti....il falconiere è un soggetto a stretto contato co la natura e le sue regole.
In america la situazione non so come sia realmente, nel senso che so che esiste e bisogna avere una licenza. So per certo che le associazioni di falconieri fanno ogni anno dei censimenti e a seconda degli stati e delle domande, diversi falconieri hanno un permesso per poter catturare falconi selvatici nel pieno rispetto delle leggi. Questo per evitare che possano nascere commerci illegali di falconi da parte di allevatori/ commercianti.
 
esattamente in alcuni stati degli usa i falcnieri hanno la possibilità  di catturare un numero stabilito x sesso e x specie di falchi da addestrare e poi liberare finita la stagione x poi ricominciare con dei nuovi l'anno successivo. nn so se possono "regolarizzare" quelli catturati tenendoli x sempre. pero un falco di cattura nn ha rivali nella caccia. e anche se lo si libera a fine stagione credo sia ogni volta una nuova avventura.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto