Falconeria di Giovanni Camerini.

Mi trovi perfettamente d'accordo sul sedare gli animi. Con tutto il cuore ti auguro di poter presto rileggere le righe di quel trattato e poterne apprezzare la "freschezza" nonostante la data di prima edizione! Cio significa che finalmente avrai scoperto la vera essenza della falconeria.
e sono anche convinto che al grande Camerini in quel momento non chiederai piö di scrivere di notturni....
:D
 
Ciao, non penso che lo rileggero, almeno per ora, anche perchè lo sta leggendo mia moglie ma nel fronespizio in latino.
La mia esperienza mi porta a rispettare il vecchio ma cercare cosa c'è di nuovo. mi spiego: oltre alla suola tradizionale in paralleo ho studiato in conservatorio (flauto) nei primi 2 anni avevo e non solo io qualche problema con il 4 dito sinistro, (studiavamo su testi dell'800 anche se revisionati) poi successe che il nostro insegnante fu trasferito e a noi diedero un giovane maestro che certamente non aveva l'esperienza del precedente. La prima cosa che fece? ci fece comprare dei libri di tecnica nuovi ( tieni presente che questi libri li dovevamo comprare in francia con un costo esagerato) I libri erano di Marcel Moyse "insegnante al conservatorio di Parigi" e Paul Tafnel e Pilippe Gaubert " maestro e allievo". Moyse era noto per la sua qualità  del suono. Bene con quei metodi ho avuto molto meno problemi con la tendinite che non era sempre presente anche se dopo molte ore di studio dovevo tenerla sotto controllo. Ci diplomammo e la nostra qualità  di suono era riconosciuta superiore alle altre classi. Passano gli anni ed io continuo a fare gli esercizi giornalieri di Moyse e gaubert e Tafnel, sempre con attenzione alle ore di studio (la tendinite era sempre in agguato". Poi un bel giorno vengo a conoscenza che da oltre manica un allievo di Moyse e che aveva anche studiato sui libri di Tafnel e Gaubert un certo Trevoir aveva scritto degli esercizi tecnici in 6 volumi (uno per ogni argomento specifico) li comprai e il furbone aveva sintetizzato tutte le difficoltà  del flauto dividendole si ogni volume che potevi anche studiare contemporaneamente. Con il suo metodo anche dopo molte ore di studio la tendinite non dava allarmi. Convinto di avere finalmente risolto il problema ritorno su Moyse e talnel Gaubert. Ma la tendinite si ripresenta. Quindi l'ultimo arrivato ha capito come si doveva articolare un programma che alla fine ti dava tutte le combinazioni di diteggiatura senza stressare le mani. Ed è anche logico. Ti puoi anche diplomare studiando ancora su Handersen, Cooler etc. ma sono metodi superati dallo studio e dalla volontà  di migliorare. Quegli studi sono anocronistici per i tempi che corrono dove la velocità  e la tecnica non è piö limitata a pochi come lo era nel settecento ma oggi è diventata di piö larga scala e in meno tempo di studio.

Mi ricordo che un giorno l'insegnante di italiano ci spiego come leggere un libro prima di compraro: iniziare dalla fine poi leggere un po per il centro e dopo l'inizio. Non lo faccio mai!!!
Ho letto quello di Camerini dall'inizio e siccome mi piaceva la scorrevolezza del linguaggio, sono rimasto meravigliato che un diplomato in meccanica dove la materia principale era quella di conoscere una velocità  di taglio, ricavare un modulo di una ruota dentata, scrivesse così bene con chiarezza e con molta attenzione alla ricerca "documentata" dell'argomento. COMPLIMENTI!!!!


Ho una domanda da fare a Giovanni sul logoro, ma devo prima rileggere bene per capire se mi sfugge qualcosa.


Giusto per la cronaca penso che il libro di federico 2 sia andato fuori produzione quindi chi lo vuole si dia da fare a recuperare le copie ancora in circolazione.
 
Ora capisco perchè non riconoscevi un pellegrino in falesia, a 67 anni !!! :lol: :lol: :lol:
Mentre tu leggevi libri e suonavi il flauto con tutti i metodi europei, altri erano a caccia o a cercare falchi... !!! :lol: :lol:
Anche a me è venuta la tendinite diverse volte in tanti anni..., ma al tendine del tallone, per via degli scarponi che ho consumato per andare a caccia... :lol: :lol: :lol:
Scherzo, Enzo, dai... mi fa piacere che ci siano persone che anche non piö giovanissime abbiano l'energia mentale e magari anhe quella fisica per avvicinarsi a discipline dure come la Falconeria e la caccia.
In bocca al lupo!

PS: pero se vuoi fidanzarti con Giovanni, devo avvisarti che a lui piace solo il sesso femminile... poco, poco... :mrgreen: :D
 
proprio per rispetto alla falconeria, bisognerebbe conoscerne le fondamenta. per conoscere la falconeria non basta un libro ma tutti i libri ed ancora c'è da apprendere.
buon volo
 
In merito alle donne, se la memoria non mi tradisce, anche a me piacevano!!!! :lol:

Non avro ben capito se era o no un pellegrino, ma quando sulla nostra barca si catapulto un uccellaccio e si incastro nella rete del tientibene, fui l'unico a riuscire a calmarlo e metterlo nel sacco e capire che forse era una aquila, fui lunico a capire che era il caso di portarlo a terrra il prima possibile, fui l'unico che arrivati a Cipro (dopo 2 giorni) che era un caso urgente e quando finalmente lo consegnammo alle autorità  che pur essedo ( pare esperti di aviaria) non si decidevano a prendere provvedimenti. Solo dopo che ripartimmo da Famagusta per Limassol sul porto ci aspettavano le autorità  di polizia con veri esperti che volevano sapere dove avevamo prelevato l'aquila e se fosse sola perchè era un esemplare molto raro e per fortuna fu salvato. parlo dell'anno dopo che gli americani dicono di essere andati sulla luna!!!

Comunque le ghiandaie le riconosco, i merli pure, i corvi, le cornacchie, le gazze, i passerotti, i gheppi, e le guardie forestali che non conoscono le leggi e non sanno quali uccelli nidificano in zona!!!!! Dimenticavo il passero solitario :D

Per la tendinite alla gamba prova le calze della THOORLO, fermo restando che usi scarpe tecniche adatte a te,oppure te le fai tu (le calze) di pelle di daino, pero attento alle cuciture!!! :D

Poi cammini bene? Camminare bene è un'arte!!!!! NON scherzo!!!

Perchè ti chiami tanax, si usa per l'abbattimento dei piccoli animali,
 
Si chiama Tanax perche' abbatte le speranze di aspiranti falconieri senza licenza di caccia e amanti del solo volo libero!! :D :D
 
Non è facile abbattere chi è nato senza alcuna assistenza medica sotto i bombardamenti del 1945 a San donà  di piave (VE) ha vissuto le prime rivolte in Libano nel 65/66 ha visto la guerra dei 6 giorni a Suez, il colpo di stato in Grecia e dulcis in fundo è scampato ad un serio incidente subacqueo nel 2005 che quando arrivo l'elicottero per portarmi a Roma in camera iperbarica non aveva il carburante sufficiente e risolsi tutto con le mie forze in un campo di attletica dove per emergenza fecero atterrare l'elicottero!!! sono ancora quì a raccontarlo :D Non ero ne militare ne mercenario (ci tengo a dirlo) ma mi sono trovato in questi conflitti per puro caso (lavoro). Oramai sono 26 anni che sono in pensione e faccio una vita sedentaria!!! Anche perchè avendo una figlia di 16 anni ho responsabilità  diverse!!!!

Il mio motto è: non demordere mai!!!!

Aggiungo che mio padre ha fatto la campagna in Russia e del suo battaglione ne sono tornati in tre!!!! Sono figlio d'arte!! I frutti non cadono mai lontano dalla pianta.
Poi oramai mi trovo tra 2 fuochi, voi cacciatori ed un ornitologo che è a capo di un gruppo protezionistico il quale poi mi spiegava di dissensi non solo con i cacciatori, ma anche con le pale eoliche e con altri gruppi animalisti e a dire il vero preferisco dialogare con i cacciatori (seri) che con animalisti stro......c'è troppa incoerenzain in loro e non condivido le loro idee
E' vero che io sono sempre controcorrente ma vi assicuro che sono di una stupidità  inaudita e li pagano pure!!!!
Qualcuno del forum quì mi consigliava di leggere, leggere molto. Ma che leggo pare che i testi di una certa importanza siano tutti in lingua straniera. Accetto consigli. ora vado in spiaggia!! buona giornata
 
Enzo siamo quasi coscritti, il tempo per la falconeria pratica per noi stà  per scadere quindi se proprio ti piace, prenditi sto falco, molla la tastiera, vai in campagna, ne guadagnerai in salute e in divertimento. ciao india
 
enzo1945 ha scritto:
...... Oramai sono 26 anni che sono in pensione e faccio una vita sedentaria!!! Anche perchè avendo una figlia di 16 anni ho responsabilità  diverse!!!!
.....

Enzo, non per farmi i casi tuoi , che per altro ci poterebbero parecchio fuori argomento, ma a parte la vita degna di Rambo, noto che sei andato in pensione a 41 anni... e che hai procreato a 51... per cui credo che ti sia divertito parecchio e che abbia avuto una bella fortuna, almeno da punto di vista del "tempo libero"... :wink:
Beato te, io, se mi va di culo, andro in pensone alla tua età  attuale... :cry:
Grazie per i consigli su calze, calzature e metodi di deambulazione... ma oramai, dopo tanti anni passati dietro ai falchi in pianura o sui monti a caccia di beccacce dietro al setter con la doppietta in spalla, temo che le mie abitudini siano scleroticamente fissate e collaudate... :wink:
Tanax è il nome del mio terzuolo di astore attuale (agisce velocemente e non lascia scampo... :mrgreen: ) ed è anche la medicina che userei io per curare i tuoi amici animalisti... :twisted:
In bocca al lupo.
 
Non sono amici miei sono conoscenti e se li conosci li eviti ( almeno quelli)!!!!! Come tante altre persone (anche cacciatori)

Conobbi un impiegato che Lavora alla BANCA DI ROMA di Terracina ed era un assoluto cacciatore di beccacie non altro!! e mi spiegava che è una caccia molto particolare a causa che questo volatile ha un sistema sensoriale olfattivo facendo si che la sua cattura diventi un vera opera venatoria. Complimenti

Anche io faccio delle passeggiate su montagnole ed infatti in un sottotetto abbiamo trovato un nido di barbagianni. visto parecchi Gheppi e poiane questi sulla zona di castelvolturno mondragone. Non ci penso nemmeno lontanamente comprare un falco e andare, è una scelta mooollllto seria mica è una moglie che se non va divorzi!! :lol: poi aspetto la fine di luglio per contattare un amico del forum che si è reso molto disponibile a darmi dritte sulla gestione di un falco. E poi si decide quale falco e se posso dargli una vita degna!! come tutti gli animali che ho e che ho avuto

Non sono un rambo ho vissuto questo per lavoro che fortunatamente ho scelto bene perchè se avessi ascoltato mio padre starei ancora a lavorare. Poi anche sulla salerno reggio calabria si lavora scortati dai militari siamo nel 2012 e sembra di stare in guerra. crepi il lupo!!!! :D
 
enzo1945 ha scritto:
...Conobbi un impiegato che Lavora alla BANCA DI ROMA di Terracina ed era un assoluto cacciatore di beccacie non altro!! e mi spiegava che è una caccia molto particolare a causa che questo volatile ha un sistema sensoriale olfattivo facendo si che la sua cattura diventi un vera opera venatoria. Complimenti

Terracina !!! ci sono stato in ferie per 5 anni consecutivi, avevo una fidanzata i cui nonni vivevano lì... la falesia sotto il Tempio di Giove Anxur... è molto interessante... :mrgreen: val la pena, alla mattina presto, di binocolare un po' stando lì sotto... :wink:
Pero l'impiegato beccacciaio probabilmente faceva uso di sostanze illegali, perchè la difficoltà  della caccia alla beccaccia deriva da molti fattori, ma assolutamente non dall'olfatto dello scolopacide, che per altro non è mai stato scientifcamente provato e che comunque pare risieda nelle terminazioni nervose sulla punta del becco (???) e venga utilizzato soltanto per scovare i vermi sottoterra... :wink:
 
Federico A. Col suo terzuolo, ne ha fatti parecchi di beccaccini, se hai un falco bravo, e lo fai specializare non è una cattura impossibile.
Io personalmente ho trovato difficile fare le pavoncelle con la femmina di pellegrino, hanno uno scarto molto veloce meglio di una tortora a mio avviso
 
Che facesse uso di sostanze lui di persona oggi pensandoci bene potrebbe essere vero visto il casino che mi combino con un mutuo da estinguere :evil: pero a dir del vero le foto che aveva in ufficio erano testimonianze di carnieri invidiabili a meno che non li comprasse al mercato :lol: Lui cacciava con il fucile.

Un altro posto interessante è la piana di S. Agostino gaeta. La conosci?

io di caccia lascio fare mi attengo a quello che mi dicono sperando al vero tanto non mi entra niente.

Mi è anche stato detto e confermato che un mio vicino quì a minturno per anni ha avuto uno sparviero catturato dallo zio con una rete e che senza mai averlo addestrato questo andava a caccia e al pugno e non è mai scappato. e' morto perchè gli diede della mortadella da mangiare e si strozzo.


Domanda: ma tu sei un cacciatore del fine settimana o di quelli che stanno 4/5 giorni in montagna dormendo all'addiaccio?
 
sanremo61 ha scritto:
Federico A. Col suo terzuolo, ne ha fatti parecchi di beccaccini, se hai un falco bravo, e lo fai specializare non è una cattura impossibile.
Io personalmente ho trovato difficile fare le pavoncelle con la femmina di pellegrino, hanno uno scarto molto veloce meglio di una tortora a mio avviso

"Parecchi" è un po' ottimista, come aggettivo... Federico ne ha presi (la foto è la sua... :wink: ), ma casualmente e, a detta sua, pochi.
Il problema è che è piuttosto difficile "specializzare" un falco sui beccaccini, perchè non è che li trovi come al supermercato e dove ci sono loro, ci sono i fucili.
Inoltre il beccaccino quando vede un pelle in ala, non si muove da terra finchè non ci sali sopra, per cui diventa ancora piö difficile farli partire. Quando parte, velocissimo, per i primi 20-40 metri zigzaga rasoterra poi si impenna e tira verso il cielo, arrivando a 100-200 metri in un batter d'occhio e sparisce all'orizzonte.
Il suo volo richiede, per avere una possibilità  di cattura, un pellegrino alto oltre i 200 metri e spesso si conclude a Kilometri di distanza dal punto d partenza.
Se il pelle cattura sulla prima picchiata, spesso prende il beccaccino in alto e lo carreggia (pesa intorno ai 100 grammi) e se invece cattura lontano (cosa molto improbabile) talvolta, prima che si arrivi, fa in tempo a mangiarlo.
Se invece, come spesso accade, sbaglia la picchiata e lo insegue... radio e macchina... sperando nella fortuna e nella scarsa mira dei fucilieri... :wink:
Per cui beccaccino e falco = poche occasioni, difficili e rischiose...
A parte le occasioni in cui parte un beccaccino senza averlo cercato, vale la pena di dedicarsi a questa caccia in modo "specialistico"? :)
 
Amedeo ho parlato con Federico proprio alcuni giorni fa.
Fede non va a caccia di beccaccini, ma quando ne incontra qualcuno, mette il falco in ala, e ci prova, anche io non vado a caccia di pavoncelle, ma se ne incontro un gruppetto, metto in ala la pellegrina, e ci provo, (con scarse riuscite x ora hahahah, ma ci provo).
Quanti beccaccini abbia preso, nn lo so, ma so che ne ha presi, io nn la chiamerei casualità  perche dal momento che fermi la macchina, e metti in volo il falco, io tutta sta casualità , non la vedo.
Saluti
 
sanremo61 ha scritto:
Amedeo ho parlato con Federico proprio alcuni giorni fa.
Fede non va a caccia di beccaccini, ma quando ne incontra qualcuno, mette il falco in ala, e ci prova, anche io non vado a caccia di pavoncelle, ma se ne incontro un gruppetto, metto in ala la pellegrina, e ci provo, (con scarse riuscite x ora hahahah, ma ci provo).
Quanti beccaccini abbia preso, nn lo so, ma so che ne ha presi, io nn la chiamerei casualità  perche dal momento che fermi la macchina, e metti in volo il falco, io tutta sta casualità , non la vedo.
Saluti


:lol: :lol: :lol: :lol: sei proprio convinto che il beccaccino si "incontri" casualmente girando in macchina ?
Eugè, sei stancante... tutte le volte bisogna metterla sulla gara...
Fede lo conosco da una vita e dei beccaccini ne abbiamo parlato (mi ha mandato lui le foto delle sue catture), gli ho fatto i complimenti e non mi sogno neppure di fare commenti su questo, per cui non c'è bisogno che tu lo "difenda", anche perchè non ne ha bisogno.
Il mio era un discorso generale, senza riferimenti personali.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto