Falco+Furetto

G

Guest

Guest
ciao a tutti,
girovagando su internet ho scoperto che si puo' anche far collaborare alla caccia falco e furetto..e' vero?
ma in che modo possono collaborare senza che il falco attacchi il piccolo mustelide?..devono entrambi subire un allenamento speciale?..funziona come tipo di caccia?
come al solito grazie mille per la pazienza di rispondere alle mie solite mille domande..
ciao a tutti,
e-neo
 
e-neo ha scritto:
ciao a tutti,
girovagando su internet ho scoperto che si puo' anche far collaborare alla caccia falco e furetto..e' vero?
ma in che modo possono collaborare senza che il falco attacchi il piccolo mustelide?..devono entrambi subire un allenamento speciale?..funziona come tipo di caccia?
come al solito grazie mille per la pazienza di rispondere alle mie solite mille domande..
ciao a tutti,
e-neo
Ciao certo che funziona come caccia,pero bisogna pur dire che si deve stare molto attenti se nn si vuole vedere il proprio furetto morto!Magari trattenendo il falco in questione per i geti e farlo partire solo quando esce fuori il povero coniglio... :D :D
 
Per far sì che il falco accetti il furetto,è buona norma condizionarlo alla presenza dello stesso, come si è soliti fare con il cane (ad esempio alloggiandolo nelle sue vicinanze separato da opportuno divisorio in rete).
Se infatti, si abitua il rapace alla presenza il piö assidua possibile del mustelide, egli una volta introdotto alla caccia, non lo considererà  piö come una potenziale preda ma, una volta capito l'andazzo, come un collaboratore alla stregua del cane.
Ciaaooo Max.
 
..e il furetto..ha bisogno di particolari addestramenti?..ci sono sottospecie o tipi migliori?..
grazie ciao a tutti,
e-neo
 
Da circa 2000 anni, il furetto è stato addomesticato dall'uomo e come per i falchi, si sfrutta il suo istinto atavico di predatore, senza particolari addestramenti (detto per inciso, si mettono all'ingresso di una tana e loro istintivamente vi si intrufolano, guidati dal sensibilissimo olfatto, all'interno per scovare una delle loro principali prede naturali. Non si puo parlare di particolari sottospecie bensì di linee di sangue selezionate(generalmente di colore biancastro) molto mansuete e quindi facilmente maneggiabili ma niente piö. Ovviamente, nell'ambito della specie, si distingueranno soggetti piö portati per indole ed istinto venatorio, ad espletare le funzioni richieste dal proprietario-cacciatore; è a questi che si attinge per ottenere una stirpe di furetti provetti scovatori.
 
tuco ha scritto:
Per far sì che il falco accetti il furetto,è buona norma condizionarlo alla presenza dello stesso, come si è soliti fare con il cane (ad esempio alloggiandolo nelle sue vicinanze separato da opportuno divisorio in rete).
Se infatti, si abitua il rapace alla presenza il piö assidua possibile del mustelide, egli una volta introdotto alla caccia, non lo considererà  piö come una potenziale preda ma, una volta capito l'andazzo, come un collaboratore alla stregua del cane.
Ciaaooo Max.
Si,ma gli incidenti capitano ugualmente.Ho visto molti harris ed astori attaccare il furetto che viveva accanto alla sua voliera da tempo!La reputo una caccia un po rischiosa nn è come per il cane per via delle diverse dimensioni!
 
considerando che attaccano anche i caani che conoscono e quasi ci dormono insieme non fatico a pensare cosa possa succedere ad un piccolo mustelide!!!! :wink:

ciao Jago
 
di recente su caccia e pesca ho visto un falconiere inglese che usava harris e furetti per cacciare i conigli, entro domani ti faro sapere come si chiama la puntata e se la ripetono.
Saluti Andrea
 
grandi raga,
come al solito grazie mille siete super-disponibili e informatissimi..
ultima cosa..quanto puo' costare un furetto (animale, alloggiamento, accessori per la caccia) e visto che stana e basta l'animale per lui serve la licenza?
ciao a tutti grazie
 
La puntata si intitola "Dunrobin Castle".
Per quanto riguarda i furetti ti sconsiglio i marshall perchè piö adatti a stare in casa e poi costano molto, se invece devi andare a caccia ti consiglio di prenderne uno piccolo di 60gg da chi li alleva per la caccia crescerlo ed abituarlo a te altrimenti se lo prendi grande si dimostra un pochino feroce , io ne ho avuti uno marshall ed uno comprato da un cacciatore di conigli in sicilia, non c'è paragone anche se non li usavo a caccia si notavano le differenze di comportamento il mar. un cagnolino ,l'altro un demonio(non agressivo con me ma con tutti gli altri persone ed animali).
Se vuoi praticare la caccia con il furetto devi informarti sulle leggi venatorie della tua regione.
per l'alloggio puoi trovare presso i negozzi di animali gabbie fatte a posta o come me costruirla (la mia era fatta in rete a maglie da 1cm con misure di 1m lunga 75cm larga 60 alta).
Mi sembra di aver detto tutto se hai altre domande chiedi pure,scusate se mi sono dilungato.

Saluti Andrea
 
Non credo ci siano divieti per usare il furetto per stanare i conigli, comunque meglio informarsi bene.
Io ho da tanti anni un video inglese in cui le codarossa, spesso due femmine insieme cacciano conigli selvatici con l' aiuto indispensabile del furetto.

Saluti, Claudio
 
Ciao a tutti! L'uso del furetto a scopo venatorio, è stato vietato ormai da diversi anni! I furetti di solito di grossa taglia, non venivano deghiandolati, ne sterilizzati per mantenerne l'aggressività , in oltre venivano privati "aimè" di uno dei due canini, per evitare che uccidesse la preda nella tana, per farne un pasto lucculliano!!!
Avendo dei furetti, e conoscendo il loro carattere, penso che sarebbe molto difficile abbituare il falco al furetto e viceversa!
A presto Flyluc!
 
Mi sono informato x L'uso del furetto a scopo venatorio e vietato a zone, mi spiego meglio, nella mia provincia (Enna) è vietato, nella provincia confinante (Catania) no! si puo usare,
che sfiga :cry: :cry: .
cioè chi ha indenzione di usare falco+furetto è meglio che prima si informi bene :lol: :wink:
 
fsco ha scritto:
Mi sono informato x L'uso del furetto a scopo venatorio e vietato a zone, mi spiego meglio, nella mia provincia (Enna) è vietato, nella provincia confinante (Catania) no! si puo usare,
che sfiga :cry: :cry: .
cioè chi ha indenzione di usare falco+furetto è meglio che prima si informi bene :lol: :wink:
Ah si,sinceramente ho sempre saputo che nella mia zona cioè Catania forse vietato l uso del furetto.Nn sapevo nemmeno che tu fossi Siciliano come me... :D :D
 
accipiter ha scritto:
fsco ha scritto:
Mi sono informato x L'uso del furetto a scopo venatorio e vietato a zone, mi spiego meglio, nella mia provincia (Enna) è vietato, nella provincia confinante (Catania) no! si puo usare,
che sfiga :cry: :cry: .
cioè chi ha indenzione di usare falco+furetto è meglio che prima si informi bene :lol: :wink:
Ah si,sinceramente ho sempre saputo che nella mia zona cioè Catania forse vietato l uso del furetto.Nn sapevo nemmeno che tu fossi Siciliano come me... :D :D

Catania? di preciso dove?
sappi che mi sono diplomata a catania :lol: :lol: :lol:
che bello :D :D :D forse ho conosciuto un nuovo compagno di volo :lol: :lol: :wink:
 
fsco ha scritto:
accipiter ha scritto:
fsco ha scritto:
Mi sono informato x L'uso del furetto a scopo venatorio e vietato a zone, mi spiego meglio, nella mia provincia (Enna) è vietato, nella provincia confinante (Catania) no! si puo usare,
che sfiga :cry: :cry: .
cioè chi ha indenzione di usare falco+furetto è meglio che prima si informi bene :lol: :wink:
Ah si,sinceramente ho sempre saputo che nella mia zona cioè Catania forse vietato l uso del furetto.Nn sapevo nemmeno che tu fossi Siciliano come me... :D :D

Catania? di preciso dove?
sappi che mi sono diplomata a catania :lol: :lol: :lol:
che bello :D :D :D forse ho conosciuto un nuovo compagno di volo :lol: :lol: :wink:
beh di preciso abito ad Acireale,tu?cmq se vuoi contattami in privato magari qualke volta ci si vede...
 
da chi posso informarmi se nella mia zona e' possibile?
@ hunter: grande!..grazie mille mi hai dato 1000 risposte..senti da quello che ho capito i marshall sono quelli che si trovano nei negozi di animali..gli altri si trovano solo dai cacciatori?..come faccio ad acquistarne uno?..grazie
ciao a tutti
 
che io sappia l'uso del furetto nn è ammesso da nessuna parte, pero potrebbe rientrare come ausiliario del cane? nn mi pare di averlo mai letto pero tutto puo essere. proprio in sicilia sapevo che il furetto era usato con il cirneco x la caccia nelle tane. in altri paesi lo usano con gli astori o gli harris, pero l'affiatamento dovrebbe essere esageratamente efficiente.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto