Falco+Furetto

stefano ha scritto:
che io sappia l'uso del furetto nn è ammesso da nessuna parte, pero potrebbe rientrare come ausiliario del cane? nn mi pare di averlo mai letto pero tutto puo essere. proprio in sicilia sapevo che il furetto era usato con il cirneco x la caccia nelle tane. in altri paesi lo usano con gli astori o gli harris, pero l'affiatamento dovrebbe essere esageratamente efficiente.
buon volo
Conosco alcuni amici che utilizzano il furetto sia con harris ed astori e sia con cane e fucile,pero legalmente nn credo proprio che si possa fare almeno dalle mie parti!
P.s.mi devo informare meglio! :D
 
Caro e-neo, intanto di quale regione sei?
A parte Sicilia e Sardegna, non ci sono molti altri luoghi dove esistono condizioni ideali per cacciare il coniglio nelle tane col furetto. In Italia, comunque si puo ancora cacciare con questo tipo di mustelide, purchè provvisto di museruola.
 
TUCO MI RISULTA CHE ANCHE DA NOI SPORADICAMENTE USINO IL FURETTO SUI CONIGLI POI SE SONO LEGGENDE DA TRATTORIA NON SO'

CIAO JAGO
 
io sono umbro..ma sinceramente prima di scoprire la falconeria non mi sono mai interessato di caccia quindi non so neanche dove informarmi.. :)oops: sinceramente non so neanche se si cacci bene il coniglio nelle tane!!!!..di caccia non ne capisco proprio niente..)
 
Il furetto piö che un ausiliare come il cane mi sembra un mezzo da caccia proprio come il falco ed il fucile, quindi non dovrebbe essere, legalmente parlando, utilizzabile a caccia.
Io ho avuto un marshall per 7 anni, buono come un cagnolino, mi seguiva ovunque senza guinzaglio,... ma se vedeva polli o conigli diventava una furia. All'età  di due mesi l'ho messo vicino ad un pollo per vedere se un animaletto così buono e apparentemente indifeso avesse ancora l'istinto di uccidere,... dopo 10 sec. il pennuto era sgozzato, nonostante il furetto avesse mangiato da poco. Quindi non crediate che il furetto si limiti a far uscire i conigli dalla tana, perchè sicuramente ne sgozzerà  uno o se trova la nidiata, sarà  un fulmine a far fuori tutti i coniglietti...
Di fatto un animale che una volta in tana non puo essere controllato in alcun modo ed è libero di fare stragi di giovani, non credo proprio che sia legalmente impiegabile...
Comunque quanto appena scritto è solo una mia logica conclusione, non conosco normative in tal proposito.
Dimenticavo,... il mio era un piccolo marshall da g. 750, ma ne ho visto uno da caccia bianco con gli occhi rossi che, ad occhio, sarà  stato piö del doppio. Non credo proprio che un falco riesca ad uccidere un furetto da quasi due Kg. Poi se il falco è a terra o notte tempo, potrebbe diventare una facile preda,... percio attenti che il falco non uccida il furetto,.... o che il furetto non uccida il falco....

Ciao, Dom.
 
proprio per il problema che dici te domenico c'è obbligo della museruola, così che non arrechi danno nelle tane!!!

ciao Jago
 
purtroppo sono un po arrugginito su tale argomento in quanto sono passati alcuni anni dalla 1a licenza;mà  rimando la domanda a fly che è fresco di studi venandi.

ciao Jago
 
allora ricapitolando(correggetemi se sbaglio):
in commercio si trovano due sottospecie di furetti
1) Marshall. Sono quelli comunemente in vendita nei negozi di animali. ammansiti e selezionati per la compagnia
PRO:si adattano meglio alla vita con l'uomo al di la' della gabbia
CONTRO: minor senso venatorio

2) L'altro tipo sono quelli che vengono selezionati dai cacciatori
PRO: grande senso venatorio,costo ridotto
CONTRO: difficile da tenere in casa, difficile da acquistare

a questo punto leggendo qua e la' le caratteristiche del furetto da caccia dovrebbero essere quelle di un animale su 1,5/2 kg cosi' da non essere attaccato dal falco, con museruola cosi' da non attaccare il falco e magari albino cosi da distinguersi meglio..giusto?
 
Ok :wink: .
Un marshall costa 250 euro + o -, l'altro non ne ho idea. Entrambi hanno l'istinto di mordere di tutto sin dalla nascita, pertanto vanno ben addestrati.

Ciao, Dom.
 
Da quanto so il furetto non pesa 2kg anche perche il vero furetto non supera 1,2/1,4 kg,(i M. sono furetti americani e quindi piö grossi) poi il furetto nella tana non sempre riesce a prendere un coniglio e se lo prende bisogna fare entrare fumo nella tana in modo da farlo uscire, per quanto riguarda una pacifica coesistenza penso di debba fare come con il cane in modo da fare capire al falco che il furetto è un aiutante non un nemico.
Per quanto riguarda i Marshall non tutti sono caratterialmente furetti , solo pochi sono in grado di cacciare gli altri sono molto feroci si,ma non molto verso l'uomo, non possono essere tenuti in casa per via del forte odore che emanano non per la ferocia, ai M. viene tolta la ghiandola che emana il forte odore e quindi menomati per la caccia dove se malauguratamente incappano in una volpe o faina o tasso finirebbero per avere la peggio cosa che non succede a quelli intatti che allontanano i grossi predatori proprio con la puzza.
 
spe spe spee....i M. da quanto ne so io...oltre ad essere sacculectomizzati e castrati da giovanissimi i maschi e sterilizzate le femmine sono anche molto consanguinei. sono incrociate all'inverosimile le stesse linee di sangue e infatti quando lo volevo prendere me l'avevano sconsigliato xke la forte consanguineità  porta tumori, turbe psichiche e malformazioni senza togliere il fatto che la Marshall è una ditta che alleva migliaia di furetti e non voglio nemmeno immaginare in che condizioni potrebbero essere allevati :evil:
infatti quando ho letto di quel furetto M. vissuto 7 anni sono stata piacevolmente sorpresa :D
gli allevamenti amatoriali sono cmq i migliori e il furetto costa anche meno che non è una cosa da sottovalutare :wink:
 
e-neo, la museruola è obbligatoria affinchè il furetto, da ausilio venatorio alla stregua del cane (prettamente scovatore), non passi a mezzo di caccia a tutti gli effetti paragonabile quindi al falco e al fucile (senza museruola infatti, invece che scovare potrebbe catturare in tana il coniglio), ma non per evitare che morda il falco !!!!!!
 
ok..chiaro
quali sono i falchi piu' indicati per questo tipo di caccia?..si parla di conigli quindi penso al basso volo..Harris F??
ciao a tutti e grazie
 
pui dirlo forte tuco io per la stagione prossima sono in costruzione di una conigliera hehehe :wink:
non ci saranno storie per nessuno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: nevvero tosco?

ciao Jago
 
Zitto zitto Giacomino...non svelare al grande pubblico i nostri piani bellicosi!!! :wink: :p

a proposito, te lo dico fin da adesso: sono già  stato invitato per la prossima stagione di caccia ad una "tre giorni a conigli" in quel posto famoso che conosci pure tu :wink:

secondo te, chi potevano invitare se non il Tosco per fare bella figura?!?! ehehehehhe

battute presuntuose a parte..."l'atoriere baffuto" (non sono io!! io ho i baffetti) vuole la "rivincita" e per questo vuole fare un raid dal venerdì alla domenica sera...io mi preparo per tempo con un metodico allenamento sulla grande schiera di minilepri che siamo riusciti a riprodurre nel grande recinto di una tenuta di un mio amico-allievo...i conigli parmigiani li vorro stroncare!!!!
 
Oh Giovanni, se a Parma ci sono anche i ratti ci vengo anch'io, :lol: con il maschietto.
Mi preparo per tempo con un metodico allenamento sulla grande schiera di pantegane (ratti), che gironzolano vicino al depuratore comunale, :lol: :lol: ...

Ciao, Dom.
 
ehhh sì tosco deve essere bruciata un pochino :lol: :lol:

domenico ti bacchetto sulle dita con un frustino di nocciolo!!!!! il maschio dell astore fà  benissimo i conigli visto da spagnioli e inglesi :evil: :evil:

ciao Jago :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto