falchi che si posano.......

andrea ha scritto:
Vedi Bas metto e premetto che ognuno vola i falchi come vuole...Ma la Falconeria è caccia col falco in piö oltre a questo per ME è armonia,stile,etica,espressione di cose perfette e sincronizzate oltre a un migliaio di altre cose. Detto cio .....immagina se una mattina d'inverno mentre sei uscito a cercare un fagiano (beato chi li vede) che avevi notato il giorno avanti nel prato ti trovi il cane in punta scappucci il falco lui fà  un giro due giri tre giri poi punta un albero a 150 metri e ci si posa ....il cane in ferma ti guarda e dice : ma quello che fà  ? Tu allora gli fai un fischio un giro di guanto tiri fuori il logoro lui riparte intanto il fagiano di pedina è andato nel fitto e la cacciata ti salta...secondo te è tutto ok o qualcosa ti stona in questa bella fiaba ???
L alto volo esteticamente oltre che per motivi di caccia si deve involare prendere quota e portarsi prima possibile sopra la testa del falconiere o sopra al cane in ferma.
Vuoi o non vuoi l alto volo è così
Poi se uno dice a me se si posa và  bene lo stesso ok chi ha nulla da obiettare.
Personalmente non possiedo falchi d altovolo che si posano (li vendo se succede) reputo il posarsi di un Pellegrino una delle cose piö sgraziate da vedere in falconeria e quando succede almen o a me non dormo per 2 giorni.
Ma ripeto sono solo punti di vista strettamente personali.

Quoto In pieno Andrea :wink:
 
Di tutti i falchi che ho addestrato,io non ho mai avuto casi particolari, i miei falchi si posano sempre nello stesso modo, e sempre per lo stesso motivo, e cioè, perchè sono stanchi. Mi riferisco sia ai falchi che riprendo dopo la muta, che i giovani.Tutti i miei falchi, prima di decidere quale sarà  la loro specializzazione, li metto a passaggi, un'occhio esperto sa bene quando è il momento di chiudere con i passaggi prima che il falco si posi. Ma quando da lui pretendo il massimo e non smetto, so già  che si andrà  a posare, a quel punto aspetto e poi lo richiamo. Entrambi le tecniche di addestramento mi hanno, e devono categoricamente portare ad un falcone talmente muscolato che non penserà  piu' a posarsi perche' non ne deve sentire il bisogno. Le parole di Andrea sono parole esperte, le prede selvatiche non aspettano nessuno.
 
vedete andrea, sanremo, ecc.
come dice jery, se la mettiamo sulla caccia stile raduno con prede di rilascio (che per me non è caccia) sono d'accordo con voi: il cane va in ferma, poi scappuccio il falco.questo deve salire velocemente per evitare che per problemi vari il selvatico (non selvatico) frulli prima che il falco abbia raggiunto la quota e centratura ideale.
in tutto questo tipo di azione dura mediamente 5 minuti.

altro discorso è la caccia vera, con cane e falco che partono insieme, il falconiere fa da regista (da vero cacciatore sa che in quella zona c'è un selvatico, perchè lo ha sentito cantare, ha visto le fatte fresche, o lo ha visto con regolarità  i giorni precedenti), ed il falco sta centrato sul cane (non sul falconiere, perchè non si aspetta nulla dalla sua borsa). se tutto va bene, e non è così scontato, si ha la fortuna di trovare la preda e di assistere ad una picchiata. quale che sia l'esito, questo tipo di azione puo durare anche piö di mezz'ora, con il falco che sfrutta ogni stratagemma per stare in ala e seguire il cane e si centra quando quest'ultimo è in ferma.

per mio personale parere, è questa armonia, stile, etica, espressione di cose perfette e sincronizzate oltre a un migliaio di altre cose..

non è assolutamente polemica, so che il mio modo da pensare è fuori dal coro e non mi viene nulla nel convincere altre persone.
 
Sul fatto del confronto senza polemica andiamo a braccietto io e te Bas !! A me piace solo ragionare e capire le posizioni di tutti nel rispetto della passione che ci lega anche se svolta in maniera differente !! I miei territori dove provare a sognare di trovare un selvatico Fagiano o altro che sia abbattibile con l alto volo è un susseguirsi di campetti circondati da boschetti e così via quindi slegato il cane si mette subito in aria il falco nel giro di 10 minuti o 20 se qualcosa c è esce fuori.Quindi liberare il falco e vederselo posare in un seccarone a 150 metri da me non è il massimo.Nei campi immensamente grandi io non ci trovo mai nulla ma vabbhè...li se non si ha un falco che non stà  molto in ala si puo involarlo dopo la ferma del cane.
Resta comunque il fatto che un falco d alto volo che si posa non è il massimo poi ci sono 1000 sfaccettature cioè: Come si posa? Quante volte si posa? Dopo quanto riparte ?.....
Bho che vi dico a me proprio non và  giö heheeh ma vabbhe come dicevo è solo un punto di vista personale ma visto che ci sono estimatori di falchi che si posano la prossima volta non lo regalo voglio soldoni per cederlo .
 
nemmeno io amo i falchi che si posano, pero a volte nn c'è niente da fare, è nella loro testa x chi sa quale xcorso mentale. caccio col levriero e il falco, è il cane che segue il falco....hahahahahah
buon volo
 
Come ho già  detto, secondo me non conta se il falco appoggia o no, conta il perché lo fa. ho iniziato il topic pensando a tutti coloro che hanno tentato, o tentano, di volare a monte un falco da caccia e non sono molto esperti, visto che capita spesso di fare errori all'inizio che portano il falco ad appoggiare per vizio.
esistono molti modi di gestire ed allenare i giovani futuri falchi da caccia, ed è emerso bene nella discussione sull'uso o meno dei passaggi al logoro.
anche sul lasciar posare o meno i falchi ci sarebbe molto da dire, perché nell'ottica in cui lo fa Gianluca (Barone) , questo ha un'utilità  e uno scopo preciso, e garantisco che funziona molto bene, ma ci vuole un'estrema conoscenza dei falchi per capire quando e come si puo fare. ripeto, per me l'incubo che deve tenere svegli la notte i principianti è: "perché oggi il mio falco si è posato? dove ho sbagliato? come posso rimediare?"
Sono anche dell'opinione che "cacciare" con un falco che si posa non sia il massimo, o meglio, se è così meglio darsi al basso volo, si cattura di piö e non ci si preoccupa di quanto sta in volo il falco.
Se si parla di volo a monte si parla di un preciso stile, di un lavoro ben definito che il falco deve svolgere, e credo che il posarsi di qua e di là  non sia il massimo in quel contesto.
Poi se Beebe o qualunque altro falconiere ammette che si puo catturare anche con un falco che parte da posato va benissimo, ma certo si tratta di una caccia coi falchi sui generis, che non ha niente a che fare con con la caccia classica.
Diversifichiamo bene le cose, un falco da bird control che si posa e perlustra in posizione dominante la zona puo lavorare molte ore, e quindi torna certamente utile, lo stesso dicasi per alcuni falchi da "show".
Se parliamo di caccia, secondo me dobbiamo seguire il pensiero di Andrea, aggiungendo che sia che si usi il logoro o no per muscolare, che si lasci posare in modo "controllato" all'inizio oppure no, tutto il lavoro e svolto per ottenre alla fine un falco che non si posa ad attendere il pasto, ma che sta bello alto a monte sopra la nostra testa (e quella del cane :wink: ).
 
E' vero Alessio, se parliamo di volo a monte clasisico con il cane in ferma ed il falco che deve salire veloce e subito.
Ma se si deve cacciare col falco ad esempio corvidi, il discorso è diverso.
Io ho messo quest'anno a caccia il mio pellegrino giovane a gazze e ora parte da circa 300 metri da dove sono, pensa che già  riconoscono l'auto e partono subito.
L'obbiettivo è farlo partire da 5/600 metri da loro.
Lui ha capito benissimo e dopo il primo attacco si mette su un palo e aspetta che io le rinvoli dal fosso, è un tipo di caccia a mio avviso molto divertente e proficua se il falco entra bene in sintonia ( questo sembra esserci entrato).
Una volta partito non si posa fino alla fine dell'attaco qualunque sia l'esito, per poi posarsi ed aspettare una nuova possibilità , bisogna avere un buon binocolo, gambe buone e buona conoscenza della radio per recuperare predatore .... e preda :wink:

Comunque mi sto divertendo molto
 
Jery, questo tipo di caccia non sarebbe piö adatta ad un sacro, come mai usi il pellegrino, quali sono i vantaggi?
Sembra molto divertente 8)
 
Bè... il pellegrino è il pellegrino!
si andrebbe bene anche per un maschio di sacro o di lanario, ma io amo i pellegrini.

Non è che ci sono vantaggi o svantaggi, solo che ho notato che se fatti bene i pellegrini possono fare qualsiasi cosa
 
Si sicuramente credo che una caccia di questo tipo possa essere proficua, e l'idea di mettere a gazze uno dei mei sacri mi è venuta proprio per cercare di fare qualche cattura in piö. così su due piedi anche io penserei che il sacro sia piö portato a questo tipo di caccia, ma alla fine posso credere benissimo ai successi di un pellegrino che...è pur sempre un pellegrino :wink:

Comunque stiamo parlando di un tipo di caccia che non si pone neanche il problema se il falco si posa o no,
forse per certi aspetti piö simile al basso volo.
Non ci dimentichiamo pero che i voli degli smerigli ad allodole, i voli a corvidi, o anche i voli di falchi a lepri sono sempre voli a vista (evitando i parlare di aironi ecc..), con partenza diretta dal pugno e che poi , se diretti a uccelli, possono svilupparsi in un volo a spirale, che sarebbe l'unico vero originale alto volo :roll: .

Strano, siamo passati dal volo a monte , per passare al cul levé, per tornare all'alto volo. il percorso è interessante :lol:

Di sicuro quello che cambia è l'allenamento del falco, perché per cacciare gazze o corvidi insegnare al falco a non mollare in inseguimento facendo attacchi a ripetizone è importante, (infatti per la gru e l'airone, Federico II, cavalcando, fa fare ai falchi passaggi a ripetizone su una pelle di lepre e poi li mette a lepri vere).
Per il volo a monte c'è poco da fare tutta l'impostazione è opposta, perché non bisogna insegnare prima al falco ad attaccare subito e non mollare, ma va convinto ad aspettare pazientemente ad alta quota............
........................
 
Ma parliamo un'attimo di caccia al fagiano selvatico. Un fagiano nato e cresciuto in natura, vive tutti i giorni scappando dalle poiane, dale cornacchie, e dalle volpi.Prima di tutto ci vuole un cane che sappia veramente forzarlo per farlo involare ( soprattutto se ha un falco sulla testa ), altrimenti ti fa fare 100 ettari di pedina.Quando si invola sa già  dove si ributtare e ci va piu' velocemente che puo'.In una caccia cosi, non è assolutamente accettabile che un falco si posi.Il falco deve sapere calcolare quale sia l'altezza migliore per lui, per raggiungere la massima velocita' nel minor tempo possibile, e cioè prima che il fagiano si rimetta nello sporco.Alcune volte è meglio che il falco sia sul falconiere e non sul cane, sia per favorire di piu' l'involo, sia per creare un minimo di sorpresa nel selvatico.
 
Un falco che si posa nel volo a monte? Regalatelo a qualcuno che fa spettacoli. Quando mai in una battuta di caccia vera con selvatici veri avete sciolto il cane e messo in volo il falco contemporaneamente? io non ho mai avuto la fortuna di cacciare in una zona dove l'incontro col selvatico è garantito nei primi 30 minuti e per questo motivo sono obbligato ad aspettare la ferma del cane. Se uno usa a caccia un pointer che pista la traccia oppure un setter che lavora come segugio e sono grandi fermatori potrà  pure trovare un sacco di selvatici ma che gusto c'è? A caccia si va per passione, discorso ancor piu importante per la falconeria, e il numero non fa la differenza. Lo fa se viene accompagnato dallo stile e non credo che un falco che si posa ne abbia tanto :wink:
 
Barone ha scritto:
Ma parliamo un'attimo di caccia al fagiano selvatico. Un fagiano nato e cresciuto in natura, vive tutti i giorni scappando dalle poiane, dale cornacchie, e dalle volpi.Prima di tutto ci vuole un cane che sappia veramente forzarlo per farlo involare ( soprattutto se ha un falco sulla testa ), altrimenti ti fa fare 100 ettari di pedina.Quando si invola sa già  dove si ributtare e ci va piu' velocemente che puo'.In una caccia cosi, non è assolutamente accettabile che un falco si posi.Il falco deve sapere calcolare quale sia l'altezza migliore per lui, per raggiungere la massima velocita' nel minor tempo possibile, e cioè prima che il fagiano si rimetta nello sporco.Alcune volte è meglio che il falco sia sul falconiere e non sul cane, sia per favorire di piu' l'involo, sia per creare un minimo di sorpresa nel selvatico.


Interessantissima descrizione/osservazione. :)

Vi andrebbe di descrivere le differenze tra alto volo, volo a monte e cul levè, in modo che anche i neofiti come me capiscano di quale tipo di volo si vuole parlare quì, in questo topic?
 
Vito rispondo, spero correttamente, alla tua richiesta di "chiarimenti" :D

nonostante che i falchi vengano definiti d'alto volo in senso generale, l'alto volo propriamente detto è un volo che si sviluppa quando un falco insegue e cerca di sovrastare una preda che fugge volando molto in alto e a spirale, come l'airone o, per passare da un estremo all'altro, l'allodola per lo smeriglio. oggi questo tipo di volo non viene realizzato se non in pochissime occasioni, i falchi un tempo specializzati in questo volo erano il sacro e il gir.
Il problema del posarsi viene evitato dal fatto che il falco parte direttamente dal pugno, una volta che la preda è stata vista, non ci sono attese da fare in volo. per contro il falco deve essere super allenato e tenace. (se il falco si posa e si rifiuta di inseguire la preda signifca che o ne ha fallite molte consecutivamente, o non è stato ben introdotto, ha problemi di salute, o è troppo grasso (se fosse troppo magro si poserebbe lo stesso ma nel tentativo di iniziare l'inseguimento, di sicuro non ignorererbbe la preda).

il volo a monte è la specialità  del pellegrino, è una necessità  per cacciare gli anatidi, perché il falco deve sviluppare la massima velocità , puo farlo solo in picchiata, e quindi deve imparare a stare in alto e starci il tempo necessario affinché le anatre vengano alzate; deve stare in volo senza ancora aver visto la preda .
in questo caso deve essere posta grande attenzione a non far posare il falco per vizio o peso eccessivo.
è questo tipo di volo che richiede la maggior conoscenza dei falchi secondo me , perché ogni minimo sbgalio umano, si traduce in un errato comportamento del falco.

il volo a cul levé, o volo a vista, parte e si conclude con un inseguimento, di solito molto lungo, con alcune prede puo finire per assomigliare anche a un alto volo. il falco puo anche posarsi, ma solo se è costretto a rinuncire all'inseguimento per superiorità  in forza e astuzia da parte della preda. anche qui allenamento e tenacia sono fondamentali, pensiamo alla caccia ai corvidi....

infine, volo a spirale e volo a monte possono compenetrarsi nel caso in cui per insegnare al falco a salire in quota gli si fanno inseguire prede che lo portano in alto, per poi farlo scendere in picchiata su prede piö facili......
 
Un falconiere americano ,di cui ora non ricordo il nome, consigliava di portare sul campo di volo, oltre all' attrezzatura normale, anche un libro per passare il tempo nel caso il falco si posasse .
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto