Ciao Miki,.. sei sicuro che gli addetti alla vigilanza sappiano riconoscere un harris ?
Per loro è un rapace diurno,.. anzi con un po' di gel verde (quello che usano i ragazzini in discoteca) lo puoi spacciare anche per un'ara macao.. Â :wink: ,.. invece di thor lo chiami Torrito,.. ed il gioco è fatto.
Se ti chiedono a che specie appartiene il falco,.. vuol dire che non ne hanno la piö pallida idea  :wink: .. e tu gli puoi rispondere che trattasi di una poiana,... (senza specificare "di harris") specie autoctona,.. e gli ricordi che le poiane assumo svariate colorazioni,.. gli fai vedere qualche richiamo al pugno, li inviti al bar,..  :wink: .
Il Capo della Pol. Provinciale che lo scorso anno ha assistito ad un raduno nelle Marche,.. dopo 1 ora passata con me sul campo per cercare di distinguere le varie specie, mi ha fatto i complimenti per la bellezza del mio pellegrino (io ho un astore  :lol: ),..  al locale Comandante della forestale gli ho fatto vedere una foto di Ax sul cellulare,.. mi ha risposto che di gheppi come quello ne vede tanti..  :lol:
Quel tale di cui parlavamo io e Giovanni, l'anno scorso è stato beccato da un agente in borghese,.. il tale aveva sul pugno un astore sporco di sangue ed un fagiano ancora caldo in tasca,.. ma il tale, che non è nato ieri, spacciando l'astore per un povero falchetto indifeso,.. in fase di guarigione a seguito di una brutta frattura all'ala,.. che vola solo legato in filagna,.. ecc.. ha invitato l'agente ad assistere ai prossimi voli di "riabilitazione",.. alla fine l'agente ha ringraziato e si è scusato per la perdita di tempo.
Quando ho fatto l'esame per la licenza di caccia,.. all'epoca,.. la dottoressa esperta in specie animali a mala pena sapeva riconoscere i vari rapaci imbalsamati,.. anzi si è consultata con me per l'identificazione di uno sparviere maschio,... che a suo dire era un lodolaio.. Â 8O .
Con questo non voglio incentivare il bracconaggio,.. assolutamente,.. Â anzi consiglio a tutti di fare la licenza e mettersi in regola,... ma a mali estremi..
Ciao, Dom.