eccomi!

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
Forse Jery intendeva proprio questo, forse voleva dire che non è un falcone, mi suona strano che abbia affermato che l'harris non è un falco. Poi sappiamo tutti che è un parabuteo unicinctus, ma per semplificare ci sta anche chiamarlo falco anzichè poiana.

Davideeeeeee grrrr come diceva tulipano si intendeva l'harris :mrgreen:

ciao Jago

beh, in ogni caso, falco o non falco, è stupendo!

wow... addestrati a volare assieme devono essere uno spettacolo! ieri, andando per vedere per il mio barbagianni, ho visto le aquile imperiali, erano stupende... ma un tantino enormi!

Io ho visto delle aquile reali e hanno uno sguardo che non ho riscontrato in nessun altro rapace. Quando ti fissano, il loro sguardo è così profondo che dopo un po' devi abbassare lo sguardo. Se avessi tempo, spazio, denaro e abitassi in un altra zona... ci avrei fatto un pensierino  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

il falcone è la femmina dei falconidi, mentre i maschi si dicono terzuoli, tanto x ripetersi.
la scelta è sempre difficle, cercate di volare alto o voi che principiate a seguir codesta via.
col tempo s'impara con l'esperienza si migliora.
buon volo

Re: beh, in ogni caso, falco o non falco, è stupendo!

Condorfox";p="19975 ha scritto:
wow... addestrati a volare assieme devono essere uno spettacolo! ieri, andando per vedere per il mio barbagianni, ho visto le aquile imperiali, erano stupende... ma un tantino enormi!

barbagianni e pellegrino assieme??? :x ho capito bene? chiedo a chi ha piö esperienza di me: quanti secondi di vita resterebbero al barbagianni? :?  ...e poi ammettendo che si tollerassero come sarebbe il volo? al logoro passano alternativamente ...pelle, poi barba, poi pelle... 8O ; a caccia il barba in ferma su un'arvicola, poi al momento del frullo l'arvicola spicca un salto di 20m e il pelle picchia a 300km/h!  :lol:
L'anno scorso a Gorizia ho tenuto un aquila sul pugno, era un maschio non imprintato ibrido, il cecoslovacco che la vendeva mi faceva un prezzaccio, ma non mi sento ancora all'altezza; ...Fulmine, attento alla regola della proporzionalità  inversa! ...non vorrai che si pensi male!? :lol: a proposito Fox71, rilancio con questo: Falco pigmeo (Polihierax semitorquatus) di piö piccoli non ce n'è :twisted: Scherzi a parte, ma quant'è figo!!?? :wink:

Re: beh, in ogni caso, falco o non falco, è stupendo!

mannaro";p="19982 ha scritto:
Fulmine, attento alla regola della proporzionalità  inversa! non vorrai che si pensi male!? :lol:

HIHHIHI attento che in certi casi la proporzionalità  è quadratica... :lol:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

ok! se la metti così mollo la falconeria, mi do alla pesca e mi compro una canna di 20m!!! :lol:  :lol:
Siamo OT di brutto! mea culpa... :oops:

:lol:  :lol:  invece nella pesca è proporzionalità  inversa hihihihi
Basta basta OT o vado avanti due giorni  :lol:

No, intendevo dire cio che ho detto ( l'Harris non è un falco) per dire che secondo me bisogna iniziare con un falco o falcone, o astore, allora uno capisce che cosa è la falconeria, poi sceglie anche un notturno o cio che vuole.

perso...

mi son perso.... nella falconeria la proporzionalità  è inversa o diretta???

nn c'è regola matematica, il discorso è che se uno punta in alto riesce capisce cosa voglia dire falconeria, se uno parte dal basso e cerca di salire farà  maggior fatica. se partendo dal basso ti demoralizzi e pensi di smettere, allora nn fare il falconiere. io ho commesso un sacco di errori fino ad ora, x presunzione x inesperienza x abitudine con l'harris, insomma se avessi cominciato con un falcone o terzuolo sono convinto che tutte le ca..ate fatte in passato le avrei ridotte di numero, nn del tutto............
buon volo

in effetti...

in effetti hai ragione, probabilmente... Non ci avevo pensato. il mio ragionamento è stato della serie "inizio con un rapace che è piö semplice da addestrare così non faccio danni" ma effettivamente facendo le cose piö semplici si impara meno!

Agire sempre con i piedi di piombo ragazzi!! non è corretto, secondo me, il discorso fatto da Stefano..mai partire dalle cose difficili ed approdare alle facili...ma poi, chi lo dice che addestrare alla caccia un Harris sia facile facile? lo dicono gli sprovveduti o coloro che non hanno capito molto di falconeria!! ora, se mi dite che l'addestramento verrà  finalizzato solo ai vari richiametti al pugno ecc ecc, allora convengo con voi, ma siccome non si deve partire con il piede sbagliato (ovvero, no caccia) ecco che la cosa si complica un po. Eppoi, non bisogna iniziare con un rapace tanto per far qualcosa, o perchè magari costa qualche decina di euro in meno di altro, ma iniziare con le idee chiare, ovvero, valutare sui luoghi dove viviamo, sui selvatici a disposizione piö abbondanti, sulle possibilità  alloggiative, cane ecc ecc. e agire di conseguenza.
Dissento poi dalle affermazioni di qualcuno che dice di iniziare anche con un astore...l'astore è un grande e superbo cacciatore, ma è tanto "oscuro" che spesso la mente umana non riesce a decifrarlo e comprenderlo...ha spesso reazioni indecifrabili ed incomprensibili anche per chi lo maneggia da anni...l'astore non è da tutti

sull'astore che nn è da tutti convengo con te, x esempio hanno un carattere che nn mi si confà !!
è vero addestrare alla caccia è sempre difficile e dispendioso, voletti al pugno passeggiate nel bosco col fischietto, sono d'accordo con giovanni bisogna aver le idee chiare.
buon volo
ps ma che prendo quest'anno? mah! se se se ? tanto x essere indecisi

Il discorso è già  sorto e quasi degenerato in altra sede, ora non voglio riesumare il tutto ma riporto una frase di Franco che non ha ricevuto smentite: "LA SALUTE DEL FALCO PRIMA DI TUTTO!" L'harris per esempio ha una personalità  molto complessa (posso dirlo anche se sono novizio) e non è un rapace facile, come fa notare giustamente Toscano, pero è forte e per tanto consigliabile a un neofita. Non facciamo esperienza sulla pelle di falchi piö delicati! dove con un harris si impara una lezione magari senza compromettergli la salute, con un pellegrino (o simili) lo facciamo secco :x  Ora potrei dire anch'io che avrei potuto iniziare con un rapace nobile, anche a me ora sembra tutto piö fattibile, ma di fatto, se penso bene come vedevo le cose l'anno scorso, non è così! Del senno di poi son piene le fosse! Per esempio: fino a 3 giorni fa ero straconvinto che il mio harris fosse totalmente disinteressato alla predazione e pur non avendo mai precluso la caccia come ipotesi futura ero sicurissimo che Raphael fosse addirittura intimorito dalle prede che gli sfilavano sotto il naso (tornava subito sul pugno preoccupato); invece ieri e 2 giorni prima ha inseguito una tortora, la prima volta l'ha addirittura mancata per un soffio ...per fortuna! (...mi riferisco alle grane "legali") e ha pompato controvento come mai aveva fatto prima a una velocità  che mi ha fatto capire che fino a quel momento mi aveva sempre e solo preso per il cu... :oops: ! ...'sto infingardo! :twisted:
...e io mi chiedo: ...PECCHE'? :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto