eccomi!

G

Guest

Guest
salve a tutti! sono uno studente di parma, appassionato di animali (in particolare i rapaci) e matematica (puo sembrare fuori tema, ma invece col mondo dei falconi è fortemente legata! ;-) ).  finalmente ho trovato qua informazioni esaustive sull'attrezzatura, cosa che cercavo da tempo.
c'è qualche falconiere di parma?
non chiedo prezzi, perchè ancora al momento non posso permettermi un falco, ma posso iniziare con il procurarmi gli accessori e rimboccarmi le maniche per guadagnare i soldi necessari al nuovo amico, e intanto spero di imparare come curarlo e addestrarlo correttamente 8credo che sia una buona idea ;-) ).
a voi che veramente ve ne intendete, è vero che i notturni son piö difficili da accudire? riguardo a questa cosa ho ricevuto pareri contrastanti...
 
ps...

ah, dimenticavo... come notturno, un barbagianni potrebbe essere l'ideale per iniziare (beh, a dir la verità  io adoro i barbagianni, sarebbe il mio obiettivo! solo che non ho idea di a chi rivolgermi per avere informazioni piö dettagliate...)
 
Ciao, prima di tutto benvenuto.
Andiamo subito al dunque, ti consiglierei di iniziare con il libro di Giovanni (lo trovi in homepage), non parla di notturni, ma  le tecniche di addestramento sono piö o meno le stesse.
Riguardo alla "facilità  di addestramento", diciamo che il barba è tra quelli che collaborano di piö, perchè i notturni sono un po' cocciuti  :wink:
Siamo in tanti ad aver addestrato barba in questo forum, ti risponderanno in molti e cmq se ti va e se hai msn mandami un pm che se hai domande cerco di risponderti come meglio posso.

AHHAHA un altro gufiere. Un bel falchetto per andare a caccia non ti piacerebbe?  :D
 
Fulmine";p="19921 ha scritto:
Ciao, prima di tutto benvenuto.
Andiamo subito al dunque, ti consiglierei di iniziare con il libro di Giovanni (lo trovi in homepage), non parla di notturni, ma  le tecniche di addestramento sono piö o meno le stesse.
Riguardo alla "facilità  di addestramento", diciamo che il barba è tra quelli che collaborano di piö, perchè i notturni sono un po' cocciuti  :wink:
Siamo in tanti ad aver addestrato barba in questo forum, ti risponderanno in molti e cmq se ti va e se hai msn mandami un pm che se hai domande cerco di risponderti come meglio posso.

AHHAHA un altro gufiere. Un bel falchetto per andare a caccia non ti piacerebbe?  :D



si, quello me lo procurero di certo! anche il cd, se riesco! mi piacerebbe anche un falchetto, per esempio adoro il falco di harris, che dicono essere anche uno dei piö semplici da addestrare!
 
Non è proprio semplice, ma poichè in natura vive in gruppo diciamo che tollera piö facilmente l'uomo  :wink:
 
ciao e ben venuto anche a te, daccordo iniziare con prudenza ma non esageriamo!!!
perche vi spaventa tanto la difficoltà  di addestramento??? se poi sarete seguiti non vedo il problema.
Vicino a parma mi sembra ci sia piu di un falconiere, vedrai che si farà  vivo!!!!

ciao Jago
 
grazie!

si, ce ne sono vari, e ad un paio avevo già  chiesto, ma nessuno aveva tempo di seguirmi. provero con gli altri!
 
Ciao Condorfox, i noturni hanno indubbiamente un fascino magnetico, e probabilmente prima o poi provero a prenderne uno anch'io. Per ora inizio con un basso volo.
Io ho conosciuto molti falconieri dalle mie parti ma purtroppo nessuno ha il tempo per seguire un apprendista.
Io sto studiando da autodidatta è di informazioni ne ho raccolte tante e confido sull'aiuto di qualche buon'anima di questo forum quando avro qualche dubbio. (anche se di dubbi non ne dovrei avere).
Basta volere!

Ciao.
 
beato te fox io ai primi voli di morgana avevo tanti di quei dubbi che non dormivo di notte, solo un anno dopo sono approdato nel forum e forse qualche consiglio mi avrebbe fatto bene, se non altro a livello psicologico.

ciao Jago
 
Prova a dire che vuoi iniziare con un pellegrino, o con un astore, poi vedrai che qualcuno che ti aiuta lo trovi.
Scherzo, comunque mi piacerebbe che qualcuno dei nuovi voglia iniziare con la falconeria, invece è ormai un po di tempo che tutti quelli che si avvicinano ai rapaci lo fanno con i notturni,io consiglierei di prendere un falco ( l'harris non è un falco) poi quando uno ha provato a fare falconeria, allora decide come vuole.
Per me è stato così e mi sento di consigliarlo anche ai nuovi, poi come dico sempre ognuno è libero di fare come vuole.
 
come sai Jeri sono d'accordo anche se io vado dalla parte del basso volo con l'astore!!
Veramente buffa la cosa che falconi e astori non se li fila nessuno :cry:  :cry: strana falconeria!!! :evil:

ciao Jago :wink:
 
ciao condorfox, bene arrivato.
All'inizio è difficile avere le idee chiare per uno che si avvicina a questo mondo ma cerca di capire cosa ti aspetti da questa esperienza. Se il tuo obiettivo in questo momento è quello di imparare ad addestrare un rapace (diurno o notturno che sia) senza farlo cacciare, difficilmente troverai falconieri che ti dedicheranno molto tempo.... fai qualcosa che a loro non appartiene e quindi sei poco interessante.
Se invece il tuo pensiero va oltre al'addestramento e il volo libero allora troverai collaborazione ma, in questo caso, ti consiglio di iniziare con un falco dove l'addestramento sia finalizzato alla caccia.

Io ho iniziato l'anno scorso molto lentamente, ho iniziato con un gheppio perchè era la mia scelta iniziale (mi riportava alla mia infanzia) e si è rivelato un buon banco di prova. Il prossimo anno continuero su questa strada e ritengo che tra un paio di anni saro nella condizione di fare delle scelte piö decise.

Io sono molto lento nell'apprendere  :D  :D ma altri sono riusciti, già  nel primo anno, ha ottenere ottimi risultati e grandi catture.


ale
 
jery";p="19934 ha scritto:
Prova a dire che vuoi iniziare con un pellegrino, o con un astore, poi vedrai che qualcuno che ti aiuta lo trovi.
Scherzo, comunque mi piacerebbe che qualcuno dei nuovi voglia iniziare con la falconeria, invece è ormai un po di tempo che tutti quelli che si avvicinano ai rapaci lo fanno con i notturni,io consiglierei di prendere un falco ( l'harris non è un falco) poi quando uno ha provato a fare falconeria, allora decide come vuole.
Per me è stato così e mi sento di consigliarlo anche ai nuovi, poi come dico sempre ognuno è libero di fare come vuole.

Il grosso non è convincere se stessi... ma il papà   :lol:  :lol:  :mrgreen:
 
concordo appieno con jeri, di falconeria in senso stretto nn si puo parlare se nn si sa addestrare un falco.e nn è poi così facile da addestrare un harris. forse condorfox dovevi insistere un po', se ci tieni davvero. ti ricordo la storia di un uomo che voleva diventare monaco, il maestro lo rifiuto, allora lui si mise fuori dalla porta del convento ad attendere. dimostrando la sua convinzione rimase fuori dalla porta molto tempo, alla fine il maestro decise di farlo entrare, xchè diventasse suo discepolo. se vuoi fare da autodidatta metti in conto che potrai commettere degli errori che potrebbero compromettere la salute del rapace stesso.
insisti e nn desistere.
buon volo
 
Anch'io sono novizio e penso che l'approccio che sempre piö persone cercano coi notturni possa essere visto come una apertura di visuale, anche se non puo prescindere da quello che la falconeria è stata nei secoli; le tecniche, i materiali e le attrezzature fondamentali sono quelle. ...e poi bisogna essere ottimisti e creativi! :wink:  io per esempio ho portato a casa una gufa bengalese adulta e sono partito dal riabilitarla da quel disastro di imprinting che gli era stato fatto ...male; per arrivare a fare il pensierino di affrontare una nuova sfida il prossimo inverno: se ce la faro, caccia sia! 8)
...e poi voglio vedere col carniere pieno di "pantegane mannare delle caverne" chi ha l'uccello piö grosso, ahahah!!! :mrgreen:  :lol:  :lol:
Condorfox, sentirai battute anche piö volgari ma scoprirai che c'è molta competizione tra i falconieri cacciatori ...anche se loro smentiscono regolarmente :wink:  ...è un po' come i pescatori che si vantano d'avere la canna piö lunga, i falconieri si vantano d'avere l'uccello piö grosso :mrgreen: non è un'affermazione ambigua è proprio invidia del pene! :roll:  e, visto che ti piace la matematica, ti dico pure che il rapporto tra i "volatili" è sempre inversamente proporzionale :twisted:  io per esempio sto per prendermi un gheppio americano ...fa' un po' tu! 8)  8)
Ok, oggi mi sento cabarettista e siccome siete permalosi :wink:  so già  che adesso parte la contro offensiva, ...mannaro alla gogna! :cry:
ciao a tutti ...vi voglio bene! :wink:
 
:D  :D  :D  voglio un gheppio americano pure io  :wink:

Vabbè, ridendo e scherzando cerchiamo di far capire che la strada è irta, piena di amare delusioni ma anche di immense gioie.
Pure io non sono così integralista nell'approccio alla falconeria come mannaro pero è bene ricordare a chi si avvicina or ora a questo mondo che la falconeria è l'arte di cacciare con i falchi.

ale
 
wapity";p="19932 ha scritto:
beato te fox io ai primi voli di morgana avevo tanti di quei dubbi che non dormivo di notte, solo un anno dopo sono approdato nel forum e forse qualche consiglio mi avrebbe fatto bene, se non altro a livello psicologico.

ciao Jago

Jago, forse non hai capito.... io non dormo già  adesso la notte :? ... quando ho scritto " anche se di dubbi non ne dovrei avere"... intendevo dire... non bisognerebbe averne quando si prende un falco... ma è il primo e di dubbi ne rimarranno!
Pero hai ragione.... ho la fortuna di frequentare questo Forum!! :wink:

ciao.
Andrea.
 
mannaro";p="19947 ha scritto:
 io per esempio sto per prendermi un gheppio americano ...fa' un po' tu! 8)  8)
:wink:

:D  :D

Mannaro... io faccio di meglio. Prendo una civettina nana... 8)  8)  8)  8)  :lol:  :lol:  :lol:
meno di 100 gr. la femmina.. se tanto mi da tanto (o poco). :lol:  :lol:

Si Scheeeerzaaa!! :wink:

Andrea.
 
ora proviamo...

ora ho ordinato il libro, e ho trovato un piccolo da crescere... ragazzi, vedo che i diurni sono stupendi, secondo voi possono convivere? nel senso, se tra qualche anno volessi prendere che so, un pellegrino, avrebbe dei problemi a volare con un barba?
Ps: so che l'harris non è propriamente un falco, ma vien piö comodo chiamarlo così..
 
Re: ora proviamo...

Condorfox";p="19959 ha scritto:
nel senso, se tra qualche anno volessi prendere che so, un pellegrino, avrebbe dei problemi a volare con un barba?

problemi il pelle no, probabilmente si mangerà  il barba al primo volo  :lol: :lol:  :lol:
No, tranquillo...
comunque solitamente in falconeria si tengono separati i voli dei vari falchi, prima voli uno e poi l'altro, a parte casi di animali addestrati a volare insieme! (l'harris fà  eccezzione)

Ps: so che l'harris non è propriamente un falco, ma vien piö comodo chiamarlo così..

bhe, chiamalo Poiana di Harris, che è il suo nome, o solamente Harris, per gli amici!  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

-D-
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto