Due scuole

quoto giovanni x tutto.
sarà  che prediligo i falchi d'alto volo, dove la tempistica è determinante, e lo stesso discorso vale x l'astore di sicuro. il falco da caccia deve volare e iniziare a cacciare da subito. il falco da volteggio o diletto, puo anche rimanere nel limbo della filagna x tempi piö lunghi.
l'harris è un falco sociale e quindi quanto piö sta con le persone e tanto meglio si legherà  come se fosse in un branco.
buon volo
 
GIOVANNI..Che vorrebbe dire divertitevi con harris e  notturni ? Non fare accoppiamenti Stupidi ...Anche perche prima o poi quando avro addestrato anche il secondo daro (a Caccia) una lezione a  te a quella bestiaccia,cosi impari aparagonare un acchiappatopi ad un vero cacciatore come un harris!!! :lol:  :lol:  :lol:
 
Che bel Post.... questi sono bei argomenti da trattare.
E quì che tutti dovrebbero dire la loro. Ogni falconiere ha il suo metodo, le sue metodiche e tempistiche. Sarebbe bello sentirle tutte.

Comunque tornando ai due metodi: il metodo soft è meno traumatico per il falco, sicuramente ma i tempi si dilatano... il fatto di abituare il falco al pugno lo si posticipa di qualche giorno, ma non si evita.
La desensibilizzazione del falco al Pugno è all'inizio un' po' piö dura ma se fatta senza esagerare, come tutti i falconieri insegnano, non ritengo possa arrecare danni.
Poi le tecniche di "rinforzo positivo" sui comportamenti voluti e di "rinforzo negativo" sono un bel argomento che sto approfondendo per il mio primo addestramento di quest'anno.  :D

Andrea.
 
Anch'io quoto Giovanni.

Io avendo molti animali, uso un metodo soft solo per l'ammansimento.
Poi per tutti i miei falchi anche d'alto volo la filagna meno dura meglio è, di solito mai piö di 5 o 6 giorni poi subito liberi e comincio con il vero lavoro di addestramento
 
Si anche secondo mè allungare troppo i tempi non è giusto. Non appena si vedono dei progressi bisogna passare subito alla fase successiva senza dilungarsi troppo.
se un falco viene in filagna subito da 20 e piö metri senza esitare è inutile prolungare questo addestramento per piö giorni, il falco si puo e si deve liberare.
Ciao
 
Non ho mai parlato di allungare i tempi dell'addestramento(ho volato in filagna 2 volte)anzi una volta che il falco è venuto di sua spontanea volontà ,i tempi di addestramento con tutta probabilità  saranno piö corti. Sono i tempi di ammansimento adessere piö lunghi.Il mio harris ha impiegato una settimana circa per 1 mangiare in mia presenza
   2 mangiare in mia presenza in voliera
   3 mangiare spontaneamente dalla mia mano

XGIOVANNI   con i colombi non hai speranze (comunque sei invitato quando cè guido così si parla di falchi mentre si cacciano i colombi!!!IL MASSIMO !!!
FRANCESCO
 
Ok. Per l' ammansimento iniziale io sono comunque per procedere in fretta rispettando per quanto possibile i tempi del falco
 
in quindici giorni l'harris va volato libero e introdotto al vivo, altrimenti si vedono in giro quegli esemplari che tanto male fanno parlare di questo splendido esemplare.
 
Non mi sembra che Francesco abbia parlato di tirare in lungo l'addestramento...ha solo detto di essersi trovato bene ,Con un harris,ad ammansirlo in modo soft...
a me sembra una buona cosa :stiamo parlando di un harris (dove fai sempre fatica  a capire se è stato un po inprintato ,oppure tolto troppo presto dai genitori...) il rischio non è di bloccarlo in una fase di apprendimento : di fatto è solo il primo approcio.Inoltre si puo effettuare un abbassamento graduale ed evitare fastidiosi e possibili urli!
L'Harris si puo mettere in volo anche in meno di una settimana..ma perchè? perchè rischiare problemi ?
Diverso è il discorso per i falconi (anche se per gli imprintati...)qui i tempi li detta il falco:sempre un po di piö giorno dopo giorno!

altra cosa :Francesco ha un falco (adesso due,ma uno starà  finendo la muta),ha tutto il tempo per gestire bene le cose !

ciao franco
 
OK franco ..tra poco saranno 2 ...
Per quanto riguarda le urla ,quando era tirato c'erano e come!!.Ora ,In muta è silenzio assoluto.Forse, siccome lo facevo cacciare quasi giornalmente ,era un po' troppo tirato.qualcuno dice che forse quest'anno non urlerà .
A proposito di muta consentitemi un brevissimo ot .Avendo il mio hr inziato molto presto (vi ricordo che gli hanno sparato)E stato fermato,curato e ingrassato sin dai primi di febbraio.Ha gia rimesso alcune penne della coda anche tante remg prim e sec .
Avete un' idea di quando potrebbe aver terminato la muta?
Come faro ad esserne assolutamente certo?(ho fretta di riabbassarlo per volarlo in coppia)
GRAZIE      Francesco
 
Ciao Fra, lo puoi riabbassare quando la prima remigante è a metà  della sua crescita.

Vedrai che comunque la muta la finirà  attorno metà  agosto.
 
Ciao FRA ,inizio soft e appena viene al pugno qualche giorno di filagna poi subito libero e introdotto al vivo il prima possibile.Molti allevatori e addestratori di harris Americani addirittura fanno fare il primo volo libero o quasi addirittura direttamente su una preda "facile".. :D
Un saluto Iuri
 
Ciao juri ...          Le faro fare subito un mucchio di gazze(---) e piccioni(-----) (già  prenotate)Abbiamo inoltre gia prenotato (E' femmina) una razza di conigli molto somigliante alle lepri .....Poi organizzeremo O andalusia o scozia o....proponete Voi (in ottobre no ci sono i colombacci)
Francesco
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto