DOMANDE DA NOVIZIO

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
Come da titolo mi sono da poco appassionato a questa arte. Volevo avere 2 informazioni: vivo a cavallo tra Liguria e Toscana, ci sono dei falconieri esperti da poter seguire da queste parti?
E poi, pur avendo letto gli altri topic di novizi, non sono ancora riuscito a capire quale puo essere un investimento medio per intraprendere l'attività  (tra rapace ed attrezzatura).

ciao gdellago!!!

intanto benvenuto e ben appasionato!
se magari precisi dove abiti magari qualcuno risponde...
di toscani ce ne sono da pisa, firenze, siena ecc.
e anche i liguri...

purtroppo non puoi aspettarti di trovare qualcuno vicinissimo, non siamo così tanti (anche se a volte
la botta di c**o capita  :roll:  :lol: )

per rispondere alla tua domanda...mi spiace ma vuol dire che non hai letto bene il forum!!!  :evil:  :wink:  :lol:
così, a spanella (per usare un termine tecnico),
ti direi dai 1200 ai ....(bhe, senza limite! se prendi un'acquila vai pure sui 5000 euri solo di rapace)
tutto dipende da che falco vuoi, cosa ci vuoi fare, le tue "abilità  manuali" per autocostruirti qualcosa da solo...ecc...
direi comunque per iniziare si puo arrivare a 2500 euro (con "tutta" l'attrezzatura, un bel falcone ecc... esclusa voliera!).

comunque informati bene, è una malattia "strana" e "pericolosa"  :lol:
:lol:  :lol:
ciao
-D-

ahahahaha delirio! malattia brutta davvero dalla quale nn se ne esce, e comunque lascia segni indelibili anche a chi smette x così dire di volare falchi.
spese? ahahahahah dipende da tutta una serie di fattori, oltre all'acquisto del falco e attrezzatura, ci deve mettere mezzo e carburante, x muoverti, è bene variare posto dove far volare il falco, in piö va sempre tenuto in considerazione i fattori fuga o fucilata e allora i costi lievitano.
fatti coraggio e cerca qualcuno con il quale scambiare du chiacchere di persona è meglio che leggere di voli o catture nel forum.
buon volo

ciao gdellago, queste sono malattie bellissime ma possono pure essere crudeli (chi mi ha preceduto nella risposta lo sa bene purtroppo).
Se sei a cavallo di toscana e liguria sicuramente non stai troppo lontano da me... purtroppo io non sono esperto  :D  :D ma se posso esserti di aiuto sempre ben volentieri  :wink:
Per il "costo" posso dirti che io sono sui 1200 û, al netto del falco.

ciao
ale

Ciao gdellago

è vero una strana malattia per la quale non esistono vaccini (poi anche se ci fossero non mi farei vaccinare).

Ciao enrico

Il concetto di "a cavallo tra Liguria e Toscana" vuol dire Provincia di La Spezia - Massa (ad essere precisi Fosdinovo - di cui i medievalisti dovrebbero aver sentito parlare).
Ad ulteriore spiegazione devo aggiungere che in famiglia non sono solo ad essere interessato: mia moglie è veterinaria (per Sfortuna adesso lavora in uno studio di animali da compagnia ma a lei interessano piö i selvatici, tra cui i rapaci) ed aveva pensato di fare il Corso da Falconiere Professionale di Marostica. Dato che siete degli esperti: ne sapete di piö del Corso? Vale la pena di investire in questa figura professionale dalle parti dove abito io? Ci saranno sbocchi Professionali?

gdellago";p="15733 ha scritto:
Ad ulteriore spiegazione devo aggiungere che in famiglia non sono solo ad essere interessato: mia moglie è veterinaria (per Sfortuna adesso lavora in uno studio di animali da compagnia ma a lei interessano piö i selvatici, tra cui i rapaci) ed aveva pensato di fare il Corso da Falconiere Professionale di Marostica. Dato che siete degli esperti: ne sapete di piö del Corso? Vale la pena di investire in questa figura professionale dalle parti dove abito io? Ci saranno sbocchi Professionali?

a questo purtroppo non so darti risposta, se ci sia o no "sbocco professionale"...
per il corso...quà  sul forum qualche "corsista" ormai diplomato c'è!
altrimenti prova anche a chiedere su www.lafalconeria.org
sito creato proprio da ex-allievi del corso, e che ne aggrega parecchi.

ciao
-D-

beh, non siamo comunque troppo lontani  :wink:
Per le opportunità  di lavoro non saprei dirti (vedi quanto suggerito da dynoc) ma credo che comunque si possa pensare ad un lavoro dopo alcuni anni di apprendistato. Tieni conto poi "per lavoro" avrai bisogno di molti rapaci molto ben addestrati il che vuol dire tanta passione, tempo e molti soldi. A istinto direi che l'attività  professionale puo nascere come conseguenza di una passione ma non come scelta profssionale pianificata.

ciao
ale

als";p="15747 ha scritto:
beh, non siamo comunque troppo lontani  :wink:
Per le opportunità  di lavoro non saprei dirti (vedi quanto suggerito da dynoc) ma credo che comunque si possa pensare ad un lavoro dopo alcuni anni di apprendistato. Tieni conto poi "per lavoro" avrai bisogno di molti rapaci molto ben addestrati il che vuol dire tanta passione, tempo e molti soldi. A istinto direi che l'attività  professionale puo nascere come conseguenza di una passione ma non come scelta profssionale pianificata.

ciao
ale

Il fatto è che il Corso costa piö di 2000û, si svolge a Marostica tutte le domeniche da Marzo a Novembre e dunque l'investimento non è poco.

Tu sei già  ad un buon livello? E' da tanti anni che "voli"?

il mio livello è degno del mio gheppio.... rasoterra  :D  :D
No, sono fresco fresco di voli libero, ho preso il mio primo falco a luglio e sta volando libero da metà  settembre. Prova a contattare giovanni (toscano1) o stefano che forse sono in grado di metterti in contatto con qualche falconiere esperto vicino a te.
Non voglio dire che il corso è inutile ma sicuramente è molto impegnativo vista la distanz. Se trovi qualcuno nel raggio di 50 km per me è la cosa migliore.

ale

gdellago";p="15748 ha scritto:
Il fatto è che il Corso costa piö di 2000û, si svolge a Marostica tutte le domeniche da Marzo a Novembre e dunque l'investimento non è poco.

eh! quell'investimento non è poco, ma è niente se confrontato con anni di esperienza, e parecchi falchi fra alto e basso volo (almeno 5-6 per iniziare, secondo me).
come ha detto benissimo alessandro, forse dovrebbe essere piö la conseguenza di una passione che cresce negli anni.
allora l'"investimento" lo conti di meno, e magari ti porta comunque all'occupazione che cerchi,
per ora, non pensarci, ma fallo per te, e per il tuo piacere personale, e per i tuoi "futuri" falchi!

ciao
-D-

il corso direi è un infarinatura generale che tecnicamente x la regione veneto ti "abilita" a falconeggiare, costa parecchio, in tempo denaro e rischi connessi alla strada da fare x arrivare a marostica. nn so che dire a riguardo, ho letto un sacco di commenti al riguardo io personalemnte nn lo considero un gran strumento pero spero che il futuro mi smentisca.
la zona pisana è sicuramente piö vicina del valdarno. pero puoi venire in qua dalla settimana prossima inizia la mostra dell'olio a reggello. utile al dilettevole.
buon volo

Salve da come potete notare sono nuovo e avevo una domanda da fare a voi esperti nel campo ma x cacciare con un falco c'è bisogno di qualche permesso o cose del genere e poi volevo sapere se ci sn falconieri in provincia di Salerno.Attendo una vostra risposta

italian_eagle";p="17275 ha scritto:
Salve da come potete notare sono nuovo e avevo una domanda da fare a voi esperti nel campo ma x cacciare con un falco c'è bisogno di qualche permesso o cose del genere

ciao e benvenuto.

oer i falconieri non, .
per cacciare ci vuole la normale licenza di caccia, come per il fucile.

-D-

ciao e ben venuto da parte mia, la risposta è si, la licenza di caccia, vedrai che leggendo in giro per il forum troverai molte risposte alle tue domande :)

ciao Giacomo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto