Domanda ingenua: cibo"peloso"e"piumoso"

Nathaniel

Aspirante Falconiere
come ognuno di noi saprà  un rapace diurno, salvo rarissime eccezioni, ha bisogno di cibo ancora coperto dalla pelliccia o dal piumaggio originale in modo da poter fare la borra e ripulire il gozzo.
ingenuamente io ho pensato di andare dal macellaio e comprare dei pulcini ancora da spiumare... questo invece non è possibile, a causa delle leggi sanitarie vigenti.

la mia soluzione è quindi andare al Consorzio agrario vicino a casa mia e acquistare un po' uccelli(a scelta tra pulcini di pollo o di papera, oppure piccioni o quaglie)e fare da giuria, giudice e carnefice...

ho pero un dubbio:
è necessario levare le interiora alla carne di questo tipo? o basta che titi il collo al malcapitato volatile e lo dia a Medea così com'è?

eventualmente quali sono le vostre fonti per recuperare questo tipo di cibo, possibilmente nella vostra zona? vorrei evitare di comprare per posta perchè con le spese di spedizione il prezzo salirebbe di molto..
spero rispondiate presto perchè Medea ha bisogno di fare la borra e vorrei organizzarmi in tal senso prima possibile!
 
Ciao Nat

Allora allora ... personalmente io acquisto quaglie e DOC's (vende anche roditori) da Muradori - RAPAX Mangimi, dovrebbero provenire dalla Germania ... certo non è il massimo ma alternando con animali "freschi" fanno bene il loro compito.

Per quanto riguarda il discorso spedizione sinceramente non saprei che dire, Muradori infatti gira l'Italia con il suo furgoncino congelatore e consegna da Nord a Sud, il problema potrebbe essere che pero difficilmente consegnerà  in Sardegna.

Se trovi volatili a prezzi convenienti al consorsio va piö che bene. I pulcini si trovano abbastanza agevolmente e costano poco, sono un alimentazione completa anche se un po povera di grassi e calorie.
Sinceramente starei molto attento ai piccioni, sono un ottimo alimento (uno dei migliori) in particolar modo nel momento dello sviluppo. Accortezza obbligatoria con i piccioni e quella di eliminare zampe e ali, tagliare di netto il collo sotto il gozzo e sviscerare l'animale, quantomeno il tratto digestivo, lasciano magari cuore e polmoni (anche perchè sono le parti piö ricche di nutrienti).

Con le quaglie basta eliminare il tratto intestinale, i pulcini li puoi dare interi, anche se a volte è consigliabile "spansarli" all'altezza della cloaca per eliminare l'uovo.

In ogni caso a piccioni-quaglie dagli una prima spennata grossolana, eliminando un po delle piume-penne dell'animale.

Il consiglio se puoi comprali morti ... io non ce la farei a uccidere una quaglia al giorno ... ma al limite puoi congelartene un po dopo la "mattanza"

Per darti un idea dei prezzi dell'alimentazione per rapaci congelata ti posso dire che una scatola da 150pulcini costa sui 15-16 euro, una con 50quaglie sui 35euro.

Ovviamente la carne fresca è sempre preferibile.

Saluti
Daniele
 
Grazie Moro, come al solito superdisponibile :d
(a proposito ti ho mandato una mail a proposito del logoo... fammi un po' sapere chene pensi..)
detto questo...io pensavo di darle le quaglie, il piccione, il coniglio, le ali&schiena di pollo etc comprandole al market, destinate quindi all'alimentazione umana e sane...
mi serve pero un cibo da dare a Medea solo per la borra...

ora provo a sentire un po' Apple che penso che ogni tanto si serva da Muradori(o un collega)e vedo come risolve...
penso che nel caso prendero la scatola da 50 quaglie così dandgliene 2\3 a settimana, per un paio di mesetti il problema borra sarebbe risolto...
poi se ho un po' di fortuna, il mio macellaio mi recupera i polli una volta tolte le parti commerciabili(per cui resterebbe la schiena, il culaccio :p e il collo), in questo modo posso dare una dieta abbastanza varia senza rimetterci un rene..

per ora vado a prendere un pio di pulcini di pollo e mi dedichero alla mattanza(che onestamente mi fa un po' senso, ma mi tocca!)in attesa di news sul congelato..

[EDIT]forse mi sono mal spiegato... quando dico pulcino, intendo i giovani polli di un paio di settimana che nei consorzi agrari ti vendono per cominciare gli allevamenti..

[EDIT2]al consrzio mi hanno detto che fino a 1\2 settembre non ci saranno pulcini a disposizione... ogni quanti giorni c'è bisogno di cibo piumoso? stasera provo ad andare in un minizoo qua a Cagliari e spero abbiano topi per erpetofilia...
 
Ti consiglio di dargli prede intere (piumino o penne o pellicciotta) tutti i giorni, basta veramente poco a mandare un falcone in setticemia per il gozzo pieno di carne in putrefazione.

Vai di mattanza ... al limite sfrutta le teste di pollo che comunque essendo ricche di ossa e anche di parte di pelo aiutano, e sono facilmente reperibili.

La mail è cambiata ...

mandamela a daniele.morasca@gmail.com
 
la mattanza la faro, anche se mai piö tirero il collo a un pennuto così piccolo...
al massimo faro come nei laboratori e usero la ghigliottina che pare sia il metodo meno doloroso..

purtroppo pero i pulcini fino a metà  settembre non si trovano e le quaglie costano un sacco(2,5û l'una perchè le vendoo solo nei negozi di animali)...
per cui dovro razionare quel che ho per ora, sperando in Murador..
e nel mio macellaio.
 
caspita che razza di problemi. io nn me li sono mai posti avendo la fortuna di essere raggiunto dal murador, pero tra le ali di pollo e colli dovresti fare abbastanza.
anche se preferisco il pelo da parte mia, anche qualche bella quagliotta nn fa mai male........e comunque i polli di qualche settimana nn sono gestibili come un pulcino di un giorno, come quelli usati dalla maggioranza.
xcio ti consiglio di lasciar perdere i polletti e dedicarti alla ricerca di qualche allevamento di galline ovaiole hai visto mai?
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto