Disturbi 216MHz

bas

Falconiere Esperto
Da anni uso trasmittenti da 216MHz ma ultimamente, da circa 2 mesi, sento grossi distrurbi in entrata nella ricevente, anche con volume basso. Si percepiscono persino le parole credo di un cronista radio o tv. Anche prima capitava ma con intensità  molto molto minore. Ora se la trasmittente è a piö di 100m di distanza si fa veramente fatica non a capire la direzione, ma addirittura solo la presenza del segnale.
Non dipende da orario, da ricevente (ho usato merlin, ayama, e solo con la digitale truker il problema è leggermente minore) ne da trasmittente (ho provato con merlin, marshall ed ayama).ho verificato il problema anche a 10km di distanza.

chiedo agli esperti capitan ventosa cosa puo essere. la mia ipotesi è che si tratti del nuovo segnale digitale delle tv.
se fosse così cosa posso fare?

grazie
 
x il momento nn ho riscontrato questo problema ma forse in futuro ce l'avro pure io e allora bisognerà  convertirsi al 433? nn fa nemmeno il PT3?
buon volo
 
bas
come ben sai la frequenza 216 MHz è assegnata per le trasmissioni televisive, quindi, sicuramente, nella tua zona ci sarà  una emittente televisiva locale che trasmette con una frequenza vicina alla 216, ed ecco i disturbi riscontrati.

Alcuni mesi fa ho sostituito la mia semi-nuova FM1000 216 MHz con la piö pratica FM500 433 MHz per pura mia comodità ..avendo l'antenna molto piccola è meno ingombrante da portarsi dietro e da usare nel bosco e devo dire, anche se non l'ho sperimentata in una vera ricerca a lungo raggio ma solto testata con ricerca di trasmittente posta a qualche centinaio di metri di distanza, non ho avuto problemi di disturbi vari..l'unica differenza riscontrata sono i bip bip piö veloci e frequenti.

Se ti ricordi alcuni anni fa parlavamo in un trhead sulla "legalità " dell'uso o meno in europa della 216 MHz ; infatti, come in Spagna ecc, dovremmo usare la 433 MHz appunto per non avere disturbi vari dato che tali frequenze non erano a noi dedicate
 
Toscano sei una fonte di informazioni preziosissima,e visto che in falconeria non finiamo mai di imparare,muchas gracias!!
 
sinceramente piö che al 433 pensavo di convertirmi al 174 o tornare al 150.
abito in zone montuose e boschive. piö che un lungo raggio preferisco una "sensibilità " minore agli ostacoli.
qualcuno di voi ce l'ha? vorrei testarle per verificare i disturbi.
 
Beh, diciamo che una radio che è disturbata da programmi televisivi puo essere di compagnia nelle notti in cui si attende il proprio falco in pianta... :lol:
 
meglio se invece della ricevente x le notti in cui si attende il falco, ti porti una coperta di pelle calda
buon volo
 
Buongiorno.
anche io ho una ricevente che ho riscontrato questi problemi . Viaggio sul canale 216 e posso pensare che devo buttare via il tutto ? o si possono modificare in qualche modo ?.
grazie .
 
che marca è? perchè la mia ayama l'ho fatta riparare e modificare da un tecnico il quale ha riscontrato un problema con i cristalli di quarzo. mentre le FL elettronic ha problemi con l'oscilloscopio. non buttarla falla riparare
buon volo
 
Buongiorno . L'antenna è della Marcha un po vecchiotta ...mi potrebbe dire da chi l'ha fatta riparare ? Per un consiglio.
Grazie
 
Buongiorno . L'antenna è della Marcha un po vecchiotta ...mi potrebbe dire da chi l'ha fatta riparare ? Per un consiglio.
Grazie
mi potrebbe dire? mi dai del lei? oh signur
comunque è un mio amico che abita vicino a casa mia, molto bravo. l'antenna a pettine classica a 3 elementi non si rompe casoami potrebbe essere il cavo di collegamento sfilacciato piuttosto è l'apparato da sistemare. lo contatto e gli chiedo se è disponibile.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto