Disturbi 216MHz

bas

Falconiere Esperto
Da anni uso trasmittenti da 216MHz ma ultimamente, da circa 2 mesi, sento grossi distrurbi in entrata nella ricevente, anche con volume basso. Si percepiscono persino le parole credo di un cronista radio o tv. Anche prima capitava ma con intensità  molto molto minore. Ora se la trasmittente è a piö di 100m di distanza si fa veramente fatica non a capire la direzione, ma addirittura solo la presenza del segnale.
Non dipende da orario, da ricevente (ho usato merlin, ayama, e solo con la digitale truker il problema è leggermente minore) ne da trasmittente (ho provato con merlin, marshall ed ayama).ho verificato il problema anche a 10km di distanza.

chiedo agli esperti capitan ventosa cosa puo essere. la mia ipotesi è che si tratti del nuovo segnale digitale delle tv.
se fosse così cosa posso fare?

grazie

stefano

Moderator
Membro dello Staff
x il momento nn ho riscontrato questo problema ma forse in futuro ce l'avro pure io e allora bisognerà  convertirsi al 433? nn fa nemmeno il PT3?
buon volo

toscano1

Falconiere Esperto
bas
come ben sai la frequenza 216 MHz è assegnata per le trasmissioni televisive, quindi, sicuramente, nella tua zona ci sarà  una emittente televisiva locale che trasmette con una frequenza vicina alla 216, ed ecco i disturbi riscontrati.

Alcuni mesi fa ho sostituito la mia semi-nuova FM1000 216 MHz con la piö pratica FM500 433 MHz per pura mia comodità ..avendo l'antenna molto piccola è meno ingombrante da portarsi dietro e da usare nel bosco e devo dire, anche se non l'ho sperimentata in una vera ricerca a lungo raggio ma solto testata con ricerca di trasmittente posta a qualche centinaio di metri di distanza, non ho avuto problemi di disturbi vari..l'unica differenza riscontrata sono i bip bip piö veloci e frequenti.

Se ti ricordi alcuni anni fa parlavamo in un trhead sulla "legalità " dell'uso o meno in europa della 216 MHz ; infatti, come in Spagna ecc, dovremmo usare la 433 MHz appunto per non avere disturbi vari dato che tali frequenze non erano a noi dedicate

demmy78

Falconiere Esperto
Toscano sei una fonte di informazioni preziosissima,e visto che in falconeria non finiamo mai di imparare,muchas gracias!!

bas

Falconiere Esperto
sinceramente piö che al 433 pensavo di convertirmi al 174 o tornare al 150.
abito in zone montuose e boschive. piö che un lungo raggio preferisco una "sensibilità " minore agli ostacoli.
qualcuno di voi ce l'ha? vorrei testarle per verificare i disturbi.

menzacapo

Falconiere Esperto
Beh, diciamo che una radio che è disturbata da programmi televisivi puo essere di compagnia nelle notti in cui si attende il proprio falco in pianta... :lol:

stefano

Moderator
Membro dello Staff
meglio se invece della ricevente x le notti in cui si attende il falco, ti porti una coperta di pelle calda
buon volo

allocco

New member
Buongiorno.
anche io ho una ricevente che ho riscontrato questi problemi . Viaggio sul canale 216 e posso pensare che devo buttare via il tutto ? o si possono modificare in qualche modo ?.
grazie .

stefano

Moderator
Membro dello Staff
che marca è? perchè la mia ayama l'ho fatta riparare e modificare da un tecnico il quale ha riscontrato un problema con i cristalli di quarzo. mentre le FL elettronic ha problemi con l'oscilloscopio. non buttarla falla riparare
buon volo

allocco

New member
Buongiorno . L'antenna è della Marcha un po vecchiotta ...mi potrebbe dire da chi l'ha fatta riparare ? Per un consiglio.
Grazie

stefano

Moderator
Membro dello Staff
Buongiorno . L'antenna è della Marcha un po vecchiotta ...mi potrebbe dire da chi l'ha fatta riparare ? Per un consiglio.
Grazie
mi potrebbe dire? mi dai del lei? oh signur
comunque è un mio amico che abita vicino a casa mia, molto bravo. l'antenna a pettine classica a 3 elementi non si rompe casoami potrebbe essere il cavo di collegamento sfilacciato piuttosto è l'apparato da sistemare. lo contatto e gli chiedo se è disponibile.
buon volo

Trova Falconieri Professionisti
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Alto