Disturbi 216MHz

bas

Falconiere Esperto
Da anni uso trasmittenti da 216MHz ma ultimamente, da circa 2 mesi, sento grossi distrurbi in entrata nella ricevente, anche con volume basso. Si percepiscono persino le parole credo di un cronista radio o tv. Anche prima capitava ma con intensità  molto molto minore. Ora se la trasmittente è a piö di 100m di distanza si fa veramente fatica non a capire la direzione, ma addirittura solo la presenza del segnale.
Non dipende da orario, da ricevente (ho usato merlin, ayama, e solo con la digitale truker il problema è leggermente minore) ne da trasmittente (ho provato con merlin, marshall ed ayama).ho verificato il problema anche a 10km di distanza.

chiedo agli esperti capitan ventosa cosa puo essere. la mia ipotesi è che si tratti del nuovo segnale digitale delle tv.
se fosse così cosa posso fare?

grazie

stefano

Moderator
Membro dello Staff
x il momento nn ho riscontrato questo problema ma forse in futuro ce l'avro pure io e allora bisognerà  convertirsi al 433? nn fa nemmeno il PT3?
buon volo

toscano1

Falconiere Esperto
bas
come ben sai la frequenza 216 MHz è assegnata per le trasmissioni televisive, quindi, sicuramente, nella tua zona ci sarà  una emittente televisiva locale che trasmette con una frequenza vicina alla 216, ed ecco i disturbi riscontrati.

Alcuni mesi fa ho sostituito la mia semi-nuova FM1000 216 MHz con la piö pratica FM500 433 MHz per pura mia comodità ..avendo l'antenna molto piccola è meno ingombrante da portarsi dietro e da usare nel bosco e devo dire, anche se non l'ho sperimentata in una vera ricerca a lungo raggio ma solto testata con ricerca di trasmittente posta a qualche centinaio di metri di distanza, non ho avuto problemi di disturbi vari..l'unica differenza riscontrata sono i bip bip piö veloci e frequenti.