Corso falconeria

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
Caro lupin perché non firmi col tuo nome?paura?
Come allievo soddisfatto del secondo corso professionale ti posso dire che il gufo e la poiana in questione non volano da tempo, è vero, ma ti assicuro che sono in ottima forma fisica (attenzione non parlo di fitness) mentre nel mondo della falconeria ci sono situazioni ben piö gravi e sconfortanti di questa.
Salvatore non si è mai fatto chiamare maestro falconiere, almeno da noi, ma non merita certo l'appellativo che gli dai tu.
In piö non naviga nell'oro te lo posso assicurare perché lo frequento abbastanza da saperlo,e lo dovresti sapere anche tu visto che c'hai passato un anno assieme.
Saluti

Alessandro Marcon

Per Domenico di Bologna.
In emilia Romagna ci sono un sacco di falconieri, io sono di Cesena ma ci sono anche a Bologna, a Modena a Imola ecc.
Scrivimi un PM se vuoi informazioni piö precise.
ciao.

figurati sei di cesena, io vengo quando posso e la mia zona d'azione sono le parti di Borello,
spero un giorno di potermici trasferire

Un saluto Jago

Ciao Alessandro sono Marco Boeche alias Lupin!
Nel periodo in cui ho scritto ero carico di rabbia, in quanto a parer mio Salvatore mi aveva dato un sogno e poi se l è ripreso!ma ritornare su questi discorsi non porta a niente di costruttivo e preferisco seppellire l'ascia di guerra!
Noi del primo corso abbiamo pagato lo scotto di essere stati i primi, ma nonostante questo io ho proseguito, e con il mio maschio di gyr/pellegrino e gli insegnamenti di Francesco Lanzieri mi sto togliendo delle grandi soddisfazioni!
Insieme a lui e ad altri ragazzi molto in gamba abbiamo anche fondato un associazione:
ORDINE DEI FALCONIERI D'ITALIA
per chi fosse interessato:
www.ofdi.org
Ma parliamo del tuo corso, so che Francesco ha insegnato quest anno, potresti raccontare la tua esperienza se ti va,( che mi sembra positiva da come parli),così da poter fare un confronto!
Un saluto a tutti Marco!

aliante ha scritto:
Caro lupin perché non firmi col tuo nome?paura?
Come allievo soddisfatto del secondo corso professionale ti posso dire che il gufo e la poiana in questione non volano da tempo, è vero, ma ti assicuro che sono in ottima forma fisica (attenzione non parlo di fitness) mentre nel mondo della falconeria ci sono situazioni ben piö gravi e sconfortanti di questa.
Salvatore non si è mai fatto chiamare maestro falconiere, almeno da noi, ma non merita certo l'appellativo che gli dai tu.
In piö non naviga nell'oro te lo posso assicurare perché lo frequento abbastanza da saperlo,e lo dovresti sapere anche tu visto che c'hai passato un anno assieme.
Saluti

Alessandro Marcon

Ciao Marco, da te proprio non me l'aspettavo..o meglio..mi sono accorto dopo che il tuo messaggio era di febbraio..
Stamattina ti stavo rispondendo poi è saltata la corrente..pacco
Allora saro piö sintetico perché non ho voglia di riscrivere lo stesso papiro quindi andro ai punti importanti:
Non è tutto oro quello che luccica, anche a noi erano state promesse gite in Inghilterra, raduni, Castel Delmonte...tutte saltate per mancanza di tempo o nel caso specifico dell'Inghilterra per motivi burocratici nel senso che la regione non si fidava a mandarci così "lontano".
Tuttavia ci sono state altre uscite interessanti legate al mondo della didattica e delle dimostrazioni di volo.
Se devo essere sincero all'inizio del corso c'è stato un po di malcontento generale dovuto alla disorganizzazione..fosse stato per noi del corso e per Salvatore andavamo dove volevamo, purtroppo pero siamo stati sempre tenuti al guinzaglio dai burocrati (è sempre così quando ci sono soldi di mezzo.
L'anno scorso Salvatore se non erro si occupava anche della perte pratica, dell'addestramento, quest'anno ha capito l'errore e ha preferito dedicarsi solamente alla parte organizzativa mentre la parte pratica è stata affidata a Francesco Lanzieri che sappiamo bene la splendida persona che è e il suo alto livello di falconeria..
Questo ha permesso di portare piö in alto il livello del corso ma non solo questo, ci sono state lezioni e docenti diversi e in numero piö elevato.
Ora alla fine del corso se devo mettere sulla bilancia soddisfazioni e insoddisfazioni l'ago punta nettamente verso le soddisfazioni.
Questo è il mio modesto parere da apprendista, provero a coinvolgere anche i miei compagni in modo che anche loro riportino in questo post le loro impressioni in modo da dare ai nuovi arrivi uno spettro piö ampio della situazione.
A mio avviso comunque il terzo corso migliorerà  ulteriormente in quanto Salvatore è riuscito ad avere un'aula fissa all'interno di un istituto di agraria vicino a bassano che ha all'esterno un campo per l'alto volo e un percorso sottobosco in riva al Brenta per il basso volo che ho già  sperimentato col mio Harris ed è Bellissimo anzi Perfetto per l'addestramento...noi quest'anno ci siamo arrangiati bene con una settimana full-immersion all'arrivo dei falchi costantemente seguiti da Francesco piö varie giornate al parco di Villa Ghellini a Villaverla.Vi dico solo che in una settimana i falchi facevano già  pugno pugno come saette..tanto per dire cosa significa avere un bravo maestro.
Boh mi sembra di avere già  dato troppe info quindi mi fermo qui per il momento ma se qualcuno ha bisogno sono a disposizione
'notte e buoni voli

Ale

ripeto credo all'ennesima volta, sta cosa del corso, continua a nn piacermi, a nn convircermi
quando ho deciso di dedicarmi alla falconeria prendevo la macchina e facevo i miei bravi 100km un giorno si e uno no, maneggiavo i falchi pulivo la cacca, cambiavo l'acqua, il contatto col falco deve essere continuo e se in una settimana facevate fare pugno a pugno ad un harris, nn è che avete fatto sto lavorone, è un animale talmente intelligente che sarebbero si stati 2000euri buttati.
buon volo

come sai stefano io come te non sono d'accordo con i corsi, pero vedo un tale entusiasmo di aquilone che la cosa mi fa pensare che per qualcuno i corsi vadano bene.
io per carattere e per come ho conosciuto chi li organizzava "in lombardia" mi sono tenuto alla larga.
Sicuramente non possono insegniare a capire il tuo animale, fai conto che quando non volo morgana, la giardino soltanto quando la rimetto in voliera mi fa notare il suo disappunto con dei piccoli atteggiamenti che solo chi è a stretto contatto puo cogliere.

un saluto Jago

Non ti credere che far volare un harris appena preso, in una settimana da pugno a pugno sia una cosa difficile ,solo x me non è corretto .... :roll: io preferirei x il bene dell'animale ,visto che gia è stressato dal viaggio ,dal distacco dai genitori dal cambiamento di luogo ecc... farli ambientare almeno x qualche giorno e poi iniziare con l'addestramento senza pero'... farli morire di fame :? Voi non avendo molto tempo credo che li abbiate da subito abbassati di peso con conseguente stress x l'animale visto che comunque gli harris appena tolti dalla voliera difficilmente mangieranno x i primi 2 o 3 giorni.... :roll: diverso il discorso se vi hanno datto dei falchi che gia erano stati maneggiati.... :lol: o che erano stati allevati non dai genitori ma con pupazzo. Comunque sia non credo che in un corso del genere e volando un harris uno si possa ritenere un falconiere, peraltro munito di attestato riconosciuto... :roll: che possa andare a fare bird control con un ibrido o con un pellegrino ..... :? poi se uno ha 2000 euro da spendere e non ha modo di organizzarzi diversamente buon x lui.. :lol:
Un saluto Iuri
p.s
leggevo sul vostro forum che avete problemi di screaming con gli harris ... :roll: indovina perche' e chiedi a chi ha preso i miei se ha mai avuto questo problema ..... :lol: se non in maniera minima. Volare un harris in una settimana secondo me è + deleterio che altro anche perche' devi sapere che l'addestramento di un harris a differenza di una astore o una coda rossa dovrebbe essere basato non sull'attaccamento al cibo ma sull'instaurare la fiducia con il falconiere... considerandolo non come fonte di alimento ma come compagno di caccia.Altro fattore importante x limitare lo screaming è il tempo che i giovani falchi dovrebbero trascorre in voliera con i genitori x apprendere le varie regole comportamentali e sociali prima di essere tolti ,infatti questo dovrebbe essere sufficentemente lungo (x le femmine + che x i maschi) anche se molti allevatori tendono a darli via prima x ridurre i costi.... :roll: X ultimo bisognera' introdurli alla caccia il prima possibile infatti eviteremo cosi che diventino dipendenti dal falconiere e che acquisiscano difetti comportamentali.

Io posso dire che a differenza di altri falconi con un harris la velocità  d'addestramento è realmente allucinante... Le metodologie di addestramento non sono deletere anche se così rapide, semplicemente sono molto efficaci... quindi evitiamo di parlare a sproposito, prima vediamo i falchi lavorare poi casomai parliamo... Ritengo che l'unico metro di misura per poter valutare un falconiere è semplicemente andando in campo e dimostrando col proprio falco cosa realmente si è riuscito a fare... Sfortunatamente la falconeria odierna è fatta di tante parole, troppa burocrazia e poca sostanza...
Un Saluto,
Alessandro

Scusate ma perchè mai siamo costretti a dimostrare qualcosa a qualcuno? Chi se ne frega!
Non so voi ma io faccio la mia falconeria con i miei animali senza preoccuparmi minimamente di una pseudo-giuria che quotidianamente potrebbe mettermi alla prova!Ma se anche le passioni devono diventare motivo di scontri o ansie......ma vaff......o!
E' per questo modo di vedere le cose che in Italia saremo sempre un puzzle impossibile da comporre!
Scambiamoci opinioni costruttive ed esperienze personali.....all'interno della falconeria mi sono stancato di sentir parlare politicanti e non appassionati vogliosi di far conoscere ed apprezzare questa nobile arte!
Ciao a tutti
Andrea

P.S. X Pesta: ho apprezzato, anche se un po fuori le righe, i tuoi interventi....sotto certi punti di vista (associazionismo problematico e "politica interna") la penso esattamente come te!

Il mio discorso in sostanza è: volate in compagnia, con i vostri falchi, ma non per dimostrare qualcosa e,soprattutto, nn per esser giudicati, semplicemente per superare il timore che qualcuno possa dire qualcosa di negativo, e nella falconeria sono spesso critiche non costruttive di chi invidioso cerca sempre di demotivare le nuove leve... Bisogna potersi confrontare senza alcuna paura, cosa che in pochissimi fanno, continuando imperterriti a criticare e ad ergersi maestri...

è proprio per questo che non partecipo ai raduni, come già  dissi,preferisco andare a caccia e condividere delle esperienze sempre uniche con altri, i miei ricordi piu belli sono di giornate passate tra boschi, cime rocciose o campi condivisi con altre persone viste anche una volta sola, mà  rimane un legame molto particolare :lol:

un saluto Jago

Grazie a tutti per i vostri commenti, veramente.
Soltanto bisognerebbe evitare di saltare al collo delle persone e informarsi meglio sui modi e le modalità  di ogni evento.
Il mio era un riassunto brevissimissimo del corso, niente di promozionale o provocatorio.
Sono d'accordo con Hawk e mi rendo sempre piö conto dei bug della falconeria italiana.
Buoni voli a tutti

Ale

P.S. Wapity, Aliante non Aquilone :D

Parlare a sproposito non direi.... :roll: ma tu forse ne sai + di Toby Bradshaw's che alleva e addestra gli harris da decine di anni e ha fatto anche il pedigre degli harris) :
http://home.comcast.net/~baywingdb/
o di Martin Hollinshead che ha scitto diversi libri sia su come addestrare gli harris e non e molti altri che pressapoco dicono tutti le stesse cose... :lol: Poi sulla velocita di addestramento non ci sono dubbi e magari ognuno ha le sue tecniche ma riopeto un harris non andrebbe addestrato come si fa con un astore o una coda rossa.... :roll:
Un saluto e buoni voli Iuri

io nn ho idea di come si addestri un astore o un codarossa, qualche d'una me la son fatta sugli harris e da un anno buono coi sacri pero la mia conoscenza si ferma li, xo sono convinto che sia necessaria tanta pratica, e seguire i consigli di qualche falconiere piö esperto come faccio di solito, x arrivare a qualcosa e ricominciare da capo.
tante troppe chiacchere? certamente, altrimenti nn esisterebbero i forum.........
buon volo

Le chiacchere sono riferite al mondo della falconeria al di fuori del forum visto che volare con i falchi via etere è davvero difficile :) ... Cmq non metto in dubbio quello che scrivono codesti guru degli harris resta il fatto che tutti gli harris addestrati con le metodologie rapide prima citate hanno dato ottimi risultati sempre e cmq... quindi preferisco metter in pratica cio che vedo dare effettivi risultati, piö di cio che leggo... e soprattutto preferisco metter in moto un falco il prima possibile anzichè lasciarlo troppo a fermentare...
Un saluto,
Alessandro

la falconeria è concretezza e sono d'accordo con te, ale.
spero di poter venire a mes3 quanto prima portando il mo sacro e magari anche l'harris, così li mostro a mio nipote, e magari farci una volata assieme o solo una bevuta x conoscerci x davvero e nn x video.
buon volo

Quello che dici tu è giusto ma secondo me non bisogna nenche forzare troppo i tempi.... :lol: :wink: in finale se invece di una settimana vola libero in 15 giorni ma evita di prendere difetti comportamentali credo che non ci sia nulla di sbagliato anzi... :wink: poi ognuno ha le sue idee e fa come crede.
Un saluto e buoni voli Iuri

Iuri non ho mai detto che hai parlato a sproposito, solo che non sai come si è svolto l'addestramento.
Non tutti gli Harris hanno volato liberi in una settimana, qualcuno prima qualcuno piö tardi.
Certo non ne so piö dei tizi che mi hai nominato ma allora anche tu dovresti ridare una letta ai loro libri.
si parlava di un certo corso o sbaglio?
mo siamo finiti a parlare di Harris...strana la vita

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto