coppaloni

Secondo me è sbagliato domandarsi su cosa avrebbe fatto o no, cosi' come si puo essere daccordo o meno sulla sua visione della falconeria o sulla linea di condotta del famoso Circolo falconieri d'Italia.
Non mi fa piacere lo confesso, quando leggo Stile Coppaloni= falco in alto mani in tasca, stile falco da passeggio. mi da ai nervi, la considero una riduzione impropria della ricerca estetica e della vera classe che secondo me animava i voli dei suoi falchi, ma è una mia sensazione personale.

quello che mi piace tenere sempre presente è la visione della natura e della predazione che ci ha lasciato Coppaloni. neanche come falconeria, ma come ammirazione delle forze che la natura unisce o contrappone tra di loro. l'eterna sfida tra preda e predatore, dove entrambi danno il massimo in forza e astuzia, l'uno per superare l'altro, uno per predare , uno per non essere predato, uno per uccidere, uno per non essere ucciso. il falconiere deve considerarsi fortunato perché portando a caccia i suoi falchi puo essere ogni volta partecipe di questo spettacolo, e di fronte a una preda che fugge , provare ammirazione anche per essa, che è stata in grado di sfuggire ad un predatore, il quale , forse, potrebbe avere la meglio al tentativo successivo, oppure no.

Il fatto che oggi i falchi da falconeria "predatori" si contino sulle punte delle dita, o che la falconeria o alcuni metodi di addestramento siano impiegati per attività  non venatorie passa in secondo piano, basta tenere presente che solo allenando duramente e con impegno un falco, per poi farlo confrontare on una preda selvatica , potrà  forse farci appena assaporare quelle sensazioni uniche che sicuramente proprio Coppaloni ricercava cacciando con i falchi.

personalmente, eviterei di far progredire la discussione con barbagianni si o no, harris si o no, spettacoli si o no o cose simili, perché mi sembrano discorsi veramente fini e se stessi in questo contesto.
scusate lo "sfogo" :wink:

hawk73 ha scritto:
Questo è quello che hanno scritto non molto tempo fa su Coppaloni e la "scuola all' italiana" , purtroppo le altre nazioni hanno progredito un po su tutto quello che concerne la falconeria (tradizione e modernità ) mentre noi ci siamo un po arenati :(
leggere a pag. 7 (per chi non mastica l' inglese c'è google traduttore) :wink:
da leggere anche a pag. 73

http://www.i-a-f.org/files/newsletter2006.pdf
grazie penso che un po alla volta me lo leggero tutto con interesse, il problema è tradurlo, comunque un traduttore traduce come traduce, ma meglio di niente, grazie mille.
ma nessuno conosce direttamente la storia?

Giovà  una curiosità , premetto che non ho mai avuto harris quindi non mi esprimo...ma vorrei capire perchè gli harris ti stanno sullo stomaco?:D

Gli harris nn stanno sullo stomaco, è solo che qualcuno come me, è convinto che che l'harris nn è un cacciatore spietato e veloce come puo essere un astore, ottimo rapace da passeggio, e affidabile a livello di gestione, ma nn sarà  mai un cacciatore come un astore, tutto qui :wink: :wink:

Bella sta cosa dell'harris......

ripeto alcuni dati di predazione in natura:

falco pellegrino: una preda ogni 9/10 attacchi
astore: una preda ogni 7/8 attacchi
harris: una preda ogni 2 attacchi.................................. fate un po voi i conti!

Il discorso non è su quale è piö efficace o """"aggressivo""""" l'aggressività  negli animali NON esiste cosi come la intendiamo noi...ma è su come si utilizza il rapace.
L'harris è stato creato dalla natura per cacciare in branco, un cast di harris ben coalizzati non ha assolutamente rivali in falconeria......il problema è che in italia non si puo fare questo tipo di caccia ( ma neanche quela dall'auto :wink: )

KUNDAL ha scritto:
Giovà  una curiosità , premetto che non ho mai avuto harris quindi non mi esprimo...ma vorrei capire perchè gli harris ti stanno sullo stomaco?:D

non mi stanno sullo stomaco gli harris, qui si parlava di Coppaloni e della sua visione della Falconeria, pertanto egli se fosse ancora in vita, non li avrebbe considerati, tutto qui

Jery, scrivi con parole tue :wink: :wink: :wink:

toscano1, io scrivo sempre con parole mie, e dico sempre quello che penso, mettendo tra parentesi che comunque sono miei pensieri e non la verit assoluta......

E penso anche che se qualcuno crede di avere un animale ""cattivo"", ( secondo me) deve un po studiare gli animali. :wink: :wink: :wink:

jery ha scritto:
toscano1, io scrivo sempre con parole mie, e dico sempre quello che penso, mettendo tra parentesi che comunque sono miei pensieri e non la verit assoluta......

E penso anche che se qualcuno crede di avere un animale ""cattivo"", ( secondo me) deve un po studiare gli animali. :wink: :wink: :wink:

non hai capito la mia battuta !!
pazienza

La forza, la resistenza, l'intelligenza, la bellezza, purchè non coercite, e non solo, ma addirittura messe in risalto, sono le basi per fare di un volo un vero godimento estetico - E.Coppaloni-

questa è una bella frase di Coppaloni che alessiog ha in calce al proprio profilo
da queste poche righe si puo evincere che egli mai e poi mai si sarebbe "imparentato" con le poiane di harris oltre a spiegare come e cosa egli pensava della Falconeria e dei voli dei falconi

toscano1 ha scritto:
La forza, la resistenza, l'intelligenza, la bellezza, purchè non coercite, e non solo, ma addirittura messe in risalto, sono le basi per fare di un volo un vero godimento estetico - E.Coppaloni-

questa è una bella frase di Coppaloni che alessiog ha in calce al proprio profilo
da queste poche righe si puo evincere che egli mai e poi mai si sarebbe "imparentato" con le poiane di harris oltre a spiegare come e cosa egli pensava della Falconeria e dei voli dei falconi

Caro Giovanni questa volta non sono daccordo e per giunta ho anche poco tempo per argomentare.
Sarebbe come dire che forza,resistenza intelligenza e bellezza non appartengono agli harris.
La forza ....niente di paragonabile all'astore.Il mio maschio i maschi di fagiani se li beve(alcuni astori spesso li rifiutano) e delle cornacchie non ne parliamo (gliene ho fatte tante dirilascio una anche vera)
La resistenza,l'harris puo cacciare un giorno intero e fare quante catture multiple volete ,caccia benissimo anche quando ha poca fame.
L'intelligenza no comment in quanto mentre glia harris sono veramente intelligenti la cosa non si puo dire altrettanto degli astori
la bellezza è veramente soggettiva .E' piö bello un ghepardo o un leone :?:
L'harris perde con l'astore per una sola cosa ,la velocita ,e visti tutti gli altri vantaggi ,in primis la grande intelligenza non ne ha tanto bisogno se fatto cacciare come deve.

francesco, non ti surriscaldare :D

tale affermazione del Coppaloni era riferita al suo vero "amore", l'ALTO VOLO e falconi idonei

Ma perchè entrare in termini di paragoni tra animali fondamentalmente diversi anche se entrambi predatori? solo perchè in falconeria appartengono al basso volo? questo loro nemmeno lo sanno....!Hanno tante differenze per poterli paragonarli, e credo che in natura vivano ulteriormente in ambienti diversi. :|

toscano1 ha scritto:
francesco, non ti surriscaldare :D

tale affermazione del Coppaloni era riferita al suo vero "amore", l'ALTO VOLO e falconi idonei

Ma che vuoi che mi surriscaldi :!: per così poco :)

Se devo essere sincero aspettavo che qualcuno che caccia e sa di cosa sono capaci gli harris si facesse vivo in questa discussione :wink: tutte le caratteristiche citate possono appartenere agli harris così come a qualunque altro predatore, quindi un'azione al massimo dell'espressione di un harris è apprezzabile in linea di principio come quella di un falco, la spettacolarità  o l'interesse maggiore o minore per una data specie sono fatti soggettivi e strettaemnte personali, c'è chi ama incondizionatamente gli astori, chi i falchi, chi gli harris, dipende da quello che gli piace. se si vuole estendere il discorso di Coppaloni nella "varia" falconeria moderna si puo fare forse, sicuramente pero lui era un estimatore appassionato della caccia con l'alto volo come dice Giovanni, ma questo resta un fattore soggettivo, senza nulla togliere agli harris....a quello di Fra poi mi sembra oltremodo assurdo, visto anche come lo lascia cacciare libero di esprimersi al massimo anche in autonomia...piö "coppaloniano" di così :D

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto