Comportamento di Medea... alcuni dubbi

Ciao Ste; L'avvelenamento da piombo da' problemi se legato ad assunzione cronica (qualche anno fa' ad esempio erano state trovate alcune anatre intossicate che pasturavano abitualmente in alcuni stagni dove erano presenti delle tese per acquatici e sul fondale erano presenti Kg. di piombo e....mangia oggi e mangia domani.....).
Un pallino o due saltuariamente non crea problemi.
 
ripeto: x n saper ne legger ne scrivere, io evito la carne entrata in contatto col piombo sia cruda che cotta. e tantomeno ai miei falchi
buon volo
 
forse ho trovato un negozio di surgelati in cui vendono anche lepre, fagiano e piccione a prezzi decenti(è un ingrosso)...

nel frattempo altro dubbio... nonostante sia salita di peso, complice l'inattività  dovuta al vento, Medea manifesta un attaccamento direi morboso nei confronti del sacchetto della carne e ogni volta che me lo vede in mano cerca di artigliarmi...
come lo risolvo?cambio sacchetto in modo che si appenda alla cintola o ci vuol qualcosa di piö complesso?
 
nn serve basta stare attenti, anche i miei ragassi riconoscono la scatola dal coperchio blu, basta cambiare coperchio e nn è interessante.
oppure la mano in borsa...... o il logoro
comunque spero che tu l'abbia messa in volo, anche col vento teso nn forte ne vedrai delle belle se ti dice bene inizierà  a salire x ridiscendere al tuo richiamo.
buon volo
 
stefano, io ho consigliato di non farla volare libera la prima volta con il vento..parlo delle prime volte quando non siamo sicuri (a distanza toscana-sardegna) si è ben dressata o meno..dopo ovviamente si, per gli harris è ok..meno che con gli astori..mai volare gli astori con il vento forte
 
fino a ieri c'era il vento che piegava le cime degli alberi...
fai conto che stava sul pugno e appena apriva le ali veniva strappata via o quasi dalla mano... per cui ho pensato di non lasciarla andare ancora..
oggi pare si sia calmato un po'.vedo tra un'oretta o due quando esco a volarla come risponde in filagna e se non c'è vento e risponde bene la libero.
 
mi è successo solo una volta col vento forte di perdere l'harris, molto tempo fa, xchè ancora nn sapeva destreggiarsi, da l'altro anno ha iniziato a usarlo x volteggiare e attaccare con picchiate x un harris che nn gli avevo mai visto. pare si diverta. xo penso che un giovane nn vada messo nel vento forte fin da subito, a volte dimentico sto particolare xchè nn ci penso.
buon volo
 
oggi ha volato bene anche con un leggero venticello...
tutto sommato soddisfacente...
ho un altro dubbio...
come mai si posa sempre a terra? non dovrebbe cercare posatoi piö alti?
 
tu ce la devi mandare, e poi nn la chiamare mai col cibo se è posata a terra al pugno ma solo quando sta in cima o in volo,vedrai che nel giro di poco tu l'abitui.
buon volo
 
saro pleonastico, ma voglio essere certo di non toppare adesso che comincio a fare qualche piccolo passo avanti(anche perchè non c'è piö la filagna a salvarmi in caso di errore).

se ho ben capito, quando Medea dal pugno vola a terra, la riprendo al pugno, senza farle la cortesia, e la piazzo su un posatoio, dopo di che la chiamo al pugno e le do il premio.
è esatto?

se invece viene al pugno da un posatoio, che sia un albero, un cactus, o quant altro, oppure viene al pugno mentre vola, allora le faccio cortesia.
giusto?

altre due info:
quando vorrei che spiccasse il volo dal pugno, che devo fare? come le faccio capire che deve staccarsi e magari cercare un'eventuale preda(reale o logoro)?


e ancora...
quando si stacca dal pugno lo fa di mala voglia e spesso sta agganciata al guanto se non verifico io e faccio in modo che apra le zampe.
è normale? se non lo è come si dovrebbe procedere?

stavo pensando di farle conoscere il vivo, magari inizialmente con una quaglia da addestramento da lasciale in voliera in modo che inizi a incattivirsi, poi magari in seguito con qualcosa di rilascio. voi che dite?
oltretutto la guardia campestre che sorveglia il campo di volo mi ha implicitamente detto di fare una capatina a bordo lago perchè è pieno di"coniglietti, topolini e un sacco di altri animali da farle acchiappare"(parole sue).
e inoltre ci sono frotte di cornacchie.
consigliatemi un po'.
 
1) x farla partire dal pugno ce la devi mandare con un movimento decido del braccio dal basso verso l'alto, leggero ma deciso accompagna il suo distacco aggiungendo un movimento col polso nella stessa direzione xchè ovviamente rimane appesa e cade in terra.
2) col vivo dovresti iniziare co' piccioni da carne a distanze sempre maggiori e prima di tutto farla uccidere una preda facile legata e lei con molta fame, e gozzo pieno, poi digiuno e farle prendere prede sempre meno facili, e poi provare col selvatico vero. devi essere veloce e deciso lei niente filagna, mentre le prede tutte legate. x fare un buon lavoro proverei a legar piccioni via via sempre piö diastanti e sempre con piö corda di vincolo.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto