Comportamento di Medea... alcuni dubbi

Nathaniel

Aspirante Falconiere
come da titolo, salto i preamboli e vado subito alla questione...

sono due giorni che Medea ha un comportamento un po' strambo...
sta con le ali un po' mosce sui lati in alcuni momenti, in altri belle alte.
in particolare tiene l'ala destra sollevata leggermente di piö, ma non aderente al corpo ma distanziandola leggermente.
spesso sta su una zampa.
a volte tiene le ali aperte in maniera accentuata come se vesse caldo ma la temperatura è scesa un po', anche se l'umido è aumentato. per capirci come se facesse cadere le spalle. questo soprattutto dopo che ha lavorato un po' e mentremi guarda decidendo se venire al pugno(in genere poi arriva dopo 4\5 secondi)

ai richiami risponde benone, anche se da ieri a oggi le ho fatto prendere una decina di grammi(le ho fatto mangiare 100g di quaglia pennuta anche se glieli ho fatti sudare).
oggi stava a 810g armata(ma con un mooschettone da 10g in piö rispetto a ieri quando pesava 790g).

le cose che mi vengono in mente sono:

-ha caldo
-l'ho abbassata troppo di peso
-si è fatta male quando volava in filagna le tre o quattro volte che si è infilata nei cespugli, a volte spinosi(cardo selvatico, fico d'india)
-è malata, ma non saprei di cosa e come eventualmente verificare
-si è fatta male quando l'altro giorno sbatteva in voliera(ora ho risolto il problema e non lo fa piö)
-altri motivi che non mi vengono in mente
-apparentemente va tutto bene così e mi sto preoccupando per nulla.


ultimo dubbio...e è in voliera, quando entro, prova a scappare da ogni parte, poi dopo che le blocco le vie di fuga e vede che le porgo il guanto, salta sopra e sta tranquilla.
è normale? mi fa un po' preoccupare... come si risolve? si deve fare qualcosa o è tutto ok?

grazie in anticipo.
 
Ciao secondo me non devi scendere sotto gli 800 gr (armata ma senza maoschettone)infatti visto che la fai lavorare abbastanza potrebbe andare in deficit di energie... :roll: ed indebolirsi :? quindi poi potrebbe stancarsi facilmente se non peggio... :?
Poi un altro errore secondo me e che svari troppo :roll: con il cibo,in questa fase passare ad esempio da 10 gr 1 giorno e 100gr un altro non va bene.... :roll: ,trovato infatti il peso giusto al quale risponde bene anche all'aperto,devi trovare una quantita di cibo costante alla quale non sale e non scende e dargli sempre quella poi una volta libera, ti regolareai di conseguenza.
Se la tieni in voliera visto che oramai è addestrata lasciala libera(senza lunga) e metti oltre al blocco 2 bastoni trasversali lato lato poi quando entri la richiami al pugno con un mini boccone e poi la porti fuori. E' ora di liberarla..... :roll:
Un saluto Iuri
 
Ciao Natha, se ti puo' rincuorare, il mio astore, visto da fuori prima di entrare in voliera e' sempre bello tirato; una volta entrato, e visto il guanto, si gonfia immediatamente ed abbassa le ali. Dopo 10 sec. salta sul pugno. Succede costantemente anche con i salti outdoor. per quanto riguarda il portamento delle ali leggermente asimmetrico: un solo episodio non determina un sintomo, quindi direi di non preoccuparsi e tira avanti.
Come dice iuribb, cerca di non variare eccessivamente sulle quantita'; per far scendere o salire il peso, varia piuttosto il tipo di carne. Le quaglie ad esempio sono in genere piuttosto grasse ed ipercaloriche. Anche se iuri consiglia di non scendere sotto gli 800, ho l'impressione che qualche cosina si possa ancora limare; visto il tempo che sembra tu trascorra con medea non dovrebbe sbattere ovunque, ogni volta che entri in voliera! Considera che io, nell'ultima settimana, non ho trascorso piu' di un'ora al mattino per addestrarlo, ed al peso attuale, che e' rimasto costante nel tempo, entro senza che lui sbatta una volta, salta al pugno, anche 50 volte ed a buone distanze senza accusare fatica ed aggredisce il logoro che e' una favola.
 
Secondo me, dal peso di "voliera", puoi scendere per i primi tempi per farla ben condizionere, sbloccare, e farle capire cosa deve fare, ad un max del 15%, per cui, se non erro, se la medea era 900 g puoi farla scendere a 760-770 per poi risalire con il muscolamento ecc ecc ecc a 800-810
prova così, vedrai che ti si butterà  al pugno, al logoro ecc in un attimo..poi..risalire muscolandola
 
Ciao se la pesa con geti e campanelli da come ho capito ,credo che 800 sia equivalente a 770-780... :wink: quindi meglio non esagerare... anche se magari fino a 790 potra anche arrivarci.Dipende da come la sta pesando... :roll: poi credo che oramai sia condizionata sono 2 mesi che la fa volare al pugno... :lol:
 
tra geti e campanelli ho pesato e sono 13\15g circa.. altri 10g sono il moschettone...
anche io pensavo che il peso fosse basso..
mi rincuora che paia un nulla di grave.


cerchero di mantenere il peso costante così...e farla salire pianino pianino mano mano che volerà  libera.

per quanto riguarda il liberarla, come ho detto ora nn ricordo in che topic, aspetto Lunedì perchè, se dovesse per caso scappare, avrei 3 giorni per cercare di recuperarla senza caccia aperta(qua in Sardegna la Domenica e il Giovedì).
 
quando la pesavo all'inizio quindi i 920g dopo 5 giorni di gozzo pieno sono circa netti(volendo togliamo un 5g per i geti, che pero non le tolgo mai per cui possiamo ignorarli e considerarli parte dell'animale).

ora(ieri) invece pesa circa 820g inclusi 2 campanelli e un moschettone che possiamo considerare pesare circa 30g complessivi...

diciamo che stiamo a 790g piö o meno netti.

per togliermi i dubbi stasera la peso senza nulla e vedo quanto è il peso esatto!
 
ma che casino con questi pesi che fate!!!!!!!!!
se la pesi con geti e girella e altre c....te
il peso è quello e basta!!!!!
quindi, se con geti ecc pesava 920 gr adesso, in questo primo periodo togliamo empiricamente il 15 % di peso e viene circa 780 gr, ok?
allora, io prima avevo fatto il conto considerando che pesava 900 g, quindi avevo consigliato 760-770 g come peso minimo per il tempo necessario al condizionamento e risposta ideale ai vari richiami ecc, poi, ovviamente salire a circa 820-830 g
quindi corrado, se l'hai pesata armata con tutte le "trappole" ai tarsi, considera solo quello come PESO senza fare tara di nulla!! non so se mi sono spiegato.
Per cui, se non risponde ai richiami come dovrebbe, fai una analisi su come gestisci sto Harris, e se pensi di aver sbagliato qualcosa, ricomincia da dove pensi di aver sbagliato e ripeti certe procedure fintanto che non ottieni cio che ti sei prefissato
 
guarda... rispondere risponde benissimo...


il problema è il resto...
nel senso è un po' smoscia.. ma penso sia davvero che è bassa di peso...

io avevo pesato tutte le cose prima di metterle quindi la tara era corretta...
oltretutto ora ha un campanello in piö.

comunque volendo contare il peso con su tutto quanto penso che 820\830g le permettano di essere performante e grintosa ma con buone risposte!
 
Ciao a tutti!
Dall'esperienza che ho avuto con gli Harris sono giunto ad una conclusione...o è obesa e non vola..o vola e basta.. :lol:
All'inizio anch'io contavo i grammi, ma poi ho smesso perchè questi sono animali sociali, che volano soprattutto se c'è sintonia con il falconiere. Ginevra (femmina di Harris superior) ha fatto il primo volo libero in novembre ad un peso di circa 1040 g , poi l'ho stabilizzata sui 1075 g e va che è una meraviglia..
Con la stagione calda, per necessità  lavorative, volava a 940 g ma comunque la bilancia con lei l'ho abbandonata..tant'è che una volta convinto di averla abbassata l'ho fatta volare a 1070 g ed ha preso una fagiana...
Se mi avvicino e si dibatte troppo, vuol dire che ha perso un po il contatto, la tengo sul pugno un po e il giorno dopo è rinata..in volo va tranquilla e non la peso quasi mai, se non per regolarmi per la muta..
Tutto un altro discorso se si fa caccia..nel senso che li l'animale deve essere al 100 % della fitness, quindi piö che grammi si osserva la velocità  di reazione allo stimolo.

Queste sono solo mie idee..confutabili da tutti!

A presto e buoni voli!!

Tommaso

Ah...a conclusione volevo dire che piö che giocare sulla fame, con gli Harris bisogna giocare con la socialità , quindi non esageriamo sull'abbassare,tanto non va da nessuna parte!! Se tiene le ali basse molto probabilmente è affaticata, ti conviene tenere sempre con te degli integratori specifici ,soprattutto se farai caccia...
 
Come volevasi dimostrare natha ha fatto un po di confusione... :roll: infatti prima la pesava solo con i geti ed è partito da 920 gr ora la pesa con 30 gr di roba in + .... :roll:
Dammi retta non l'abbassare ulteriormente che non serve a niente se non a indebolirla ... :? se risponde bene basta :lol: falla libera e riinizia ad alzarla :lol: Una volta condizionati se non ci vai a caccia volano a quasi tutti i pesi (certo senza esagerare troppo) .Considera che la mia femmina l'anno scorso ,dopo uno stop di 1 mese mi ha volato in inverno anche a 1100 gr .Come dice artu gli harris difficilmente si allontanano e se risponde bene è quasi impossibile da perdere se non ci vai a caccia.
Abbassandola troppo fai l'opposto di quello che dovresti ottenere e cioe la socialita con l'animale.
Un saluto Iuri
 
le risposte continuano ad essere buone... purtroppo c'è un vento fortissimo e non voglio liberarla in queste condizioni. spero di riuscire a farlo per domani o dopo, visto che oramai sono 5 giorni di ventaccio!

mi viene un dubbio...
la cera del becco e quella delle zampe è leggermente screpolata... è come quando si comincia a perdere la pelle dopo l'abbronzatura.. un po'... uhm... farinosa...

cosa potrebbe essere?
devo darle delle uova per aiutare la cera?
fatemi sapere.
 
per ora le ho dato pollo e quaglia...
ho alternato di frequente...
le ho dato anche un po' d'anatra...

che cosa potrei sostituire?
cosa mi consigliate di comprare?
 
ehehe il fatto è che il topo sarebbe la lepre xo costicchia, oppure fagiani, oppure i topi che costano meno xo credo siano di difficile reperibilità  x te, e quindi fa te. altre soluzioni sono temporanee credo e quindi se qualcuno ha altre soluzioni si faccia avanti, buon volo
 
mh...
ora vedo per i topi...
eventualmente il coniglio è un buon sostituto per la lepre?
è cosa buona se le do un po' di uovo, magari misto alla carne?
 
Ciao Nat; se conosci qualche cacciatore della zona, vedi se ha in congelatore qualche rimasuglio (starne fagiani ecc.); la regola dice di non somministrare selvaggina uccisa col fucile ma, ti posso garantire che se ispezionata e sezionata scrupolosamente (sprattutto petto e coscie), scartati i visceri, e se trovati, eliminati gli eventuali pallini, soprattutto per preparare microbocconi per l'addestramento, e' senz'altro una buona alternativa alla dieta attuale. Fra l'altro, se non erro, domenica e' stata riaperta la caccia anche da voi e.....magari qualche preda non troppo prelibata per noi umani potrebbe essere utile per Medea.
 
certamente anche il piccione va benissimo solo va pulito e somministrato inizialmente a piccole dosi x capire quanto la alza di peso, capito questo è un buon alimento x i falchi in generale. il coniglio come ti dicevo va bene. x la selvaggina il discorso è controverso, xchè un paiino nn solo nn si digerisce ma è di piombo, che è velenoso, e la carne a contatto potrebbe inquinarsi e renderla vettore di particelle di piombo, ora x nn saper ne leggere ne scrivere, io evito, "meglio aver paura che buscarle"
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto